Lettura:
Responsive Web Design: quanto conta per un sito di case vacanze?
sito web responsive

Responsive Web Design: quanto conta per un sito di case vacanze?

Oggigiorno un’abitazione tipo è dotata di circa 10 apparecchi predisposti all’uso di internet. Di questi, i più diffusi sono computer, smartphone e tablet. Per ciò che riguarda il settore delle case vacanze, dunque, è normale aspettarsi che gli utenti e futuri ospiti si spostino da uno di questi dispositivi all’altro, a seconda della fase del processo di prenotazione in cui si trovano.

Per garantire una visualizzazione impeccabile su ognuno di questi strumenti, è necessario ricorrere al "Responsive Web Design”. In questo articolo analizzeremo cosa significa questo termine e perché è importante per un'attività di case vacanze.

Cos’è il Responsive Web Design?

Quando si parla di Responsive Web Design ci si riferisce ad un tipo di configurazione che permette di adattare automaticamente i contenuti di un sito al dispositivo utilizzato per visualizzarli, poco importa che sia l’ultimo nato in casa Apple o un vecchio PC del 2002.

Il Responsive Web Design è la scelta migliore per evitare o minimizzare problemi di indicizzazione, tecnici o analitici (tutte questioni piuttosto onerose!). I motori di ricerca lo consigliano vivamente ed ecco perché tutti i Template Lodgify sono già ottimizzati per i dispositivi mobili.

responsive_web_design_vacation-rental

Perché il Responsive Web Design è così importante?

Considerando che gli esperti di marketing digitale hanno previsto che, coerentemente con la curva di crescita degli ultimi anni, entro la fine del 2019 il 69,8% dei viaggiatori che effettuerà prenotazioni lo farà da un dispositivo mobile, il Responsive Web Design non può che trovarsi in cima alla lista delle caratteristiche di cui deve essere assolutamente dotato un sito di affitti turistici.

responsive_web_design_3

Le statistiche dimostrano che ogni anno un numero crescente di viaggiatori sceglie un dispositivo mobile per effettuare le prenotazioni. Basti pensare che la CEO di Booking.com, Gillian Tans, ha di recente dichiarato che due prenotazioni su cinque vengono effettuate sul portale tramite smartphone.

Avere un sito ottimizzato può quindi rappresentare il fattore decisivo che consente di raggiungere (o, al contrario, deludere) un gran numero di potenziali clienti.

responsive_web_design_4

Stando ad alcune ricerche, gli italiani si collegano ad internet attraverso il proprio telefono almeno due ore al giorno, e i giovanissimi controllerebbero il proprio smartphone addirittura fino a 75 volte al giorno. Tralasciando in questa sede considerazioni circa la nocività di determinati comportamenti compulsivi, dal punto di vista dei proprietari si tratta senz'altro di tendenze da sfruttare per la propria attività.

Inoltre, questa propensione al continuo controllo dei dispositivi mobili, contribuisce a generare visite ripetute, soprattutto quando determinate informazioni devono essere condivise con amici e familiari e devono, quindi, essere ricontrollate più volte da vari utenti.

Come Lodgify adatta il tuo sito ai dispositivi mobili

È molto probabile che i tuoi potenziali ospiti utilizzino già più di un apparecchio come laptop, smartphone o tablet per compiere ricerche o effettuare prenotazioni. Per questa ragione il tuo sito di case vacanze in affitto dovrà essere progettato per adattarsi alla perfezione a schermi di ogni possibile dimensione, cosa che è possibile fare grazie a Lodgify e al Responsive Web Design

responsive_web_design_2

Lodgify fornisce a tutti i siti dei suoi clienti un Responsive Web design pronto all'uso. Il nostro software per case vacanze evita loro la frustrazione di dover ottimizzare il sito da soli, pertanto non dovrai preoccuparti di adattarlo ai diversi dispositivi.

Tuttavia, l'ottimizzazione per i dispositivi mobili non si limita soltanto alla user experience da parte dei tuoi potenziali ospiti. Anche Google ne tiene conto nei suoi algoritmi per determinare i risultati di ricerca: tempi di caricamento lunghi, formattazione incorretta e problemi con i linguaggi HTML sono solo alcune dei problemi che potrebbero penalizzare il tuo sito nei risultati di ricerca. I template di Lodgify sono stati progettati pensando proprio ai parametri di Google, pertanto i nostri clienti possono stare tranquilli  e concentrarsi sulla gestione della propria attività.

Dai un’occhiata

Se vuoi sapere come viene visualizzato su un dispositivo mobile il tuo sito Lodgify, basta digitarne l’URL sullo strumento messo a disposizione da Google Test di compatibilità con dispositivi mobili".

Ti sei mai chiesto quale dispositivo porta più traffico al tuo sito di case vacanze? Se non lo hai fatto, puoi verificarlo utilizzando Google Analytics. e farcelo sapere nei commenti!

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.

Altre storie
recensioni negative come rispondere
Come rispondere ad una recensione negativa per la tua casa vacanze: 7 modi pratici