Lettura:
Come scrivere una descrizione per la tua casa vacanze?
Descrizione della casa vacanze

Come scrivere una descrizione per la tua casa vacanze?

La descrizione della tua casa vacanze è un vero e proprio biglietto da visita per tutti quei potenziali clienti che visitano il tuo sito web alla ricerca dell’alloggio perfetto dove trascorrere le proprie vacanze.

Presentarsi nel migliore dei modi è fondamentale e ti darà la possibilità di stabilire fin da subito una relazione di fiducia col diretto interessato, attirandone l’attenzione e convincendolo a proseguire nel viaggio all’interno della vostra pagina web.


Una parola scritta in un modo piuttosto che in un altro, un approccio amichevole oppure formale e l’attenzione ai dettagli e alle peculiarità della tua proprietà, sono solo alcuni di quei particolari in grado di fare la differenza tra una prenotazione portata termine o meno.

Ma come scrivere una descrizione accattivante della propria casa vacanze o del proprio appartamento? 

Eccoti una breve guida alla descrizione di una casa vacanze, per presentarla in modo intrigante e convincente. Seguili punto dopo punto e crea la narrazione perfetta per la tua proprietá!

Guida alla descrizione della casa vacanze o di un appartamento

Che tu sia nel mondo delle case vacanza da cinque minuti o da cinque anni, se sei alla ricerca di suggerimenti e consigli su come descrivere al meglio la tua proprietà, ti renderai conto che le descrizioni degli appartamenti e strutture turistiche in generale possono fare la differenza nel convincere modo i potenziali ospiti.

Non investire il tempo necessario nelle descrizioni è sicuramente un errore grave, ma peggio ancora è creare una descrizione banale, frettolosa e poco convincente.

Mentre nel primo caso non riuscirai a spiegare in maniera esaustiva ai tuoi potenziali clienti i servizi, le comoditá ed i vantaggi di alloggiare nel tuo appartamento o casa vacanze, nella seconda ipotesi i risultati rischierebbero di essere disastrosi.

Come descrivere una casa vacanze o appartamento

Prenditi del tempo e concentrati. Immedesimati nel tuo prossimo cliente e prova a pensare a tutto quello che ti piacerebbe leggere in una descrizione di una casa vacanze convincente e rassicurante. Le giuste parole faranno la differenza, garantito!

Eccoti i nostri migliori suggerimenti per scrivere descrizioni di case vacanze o appartamenti che contribuiranno ad aumentare le richieste sul tuo sito.

Seguendoli punto dopo punto e integrandoli con le 5 cose da mettere nella descrizione delle case vacanze avrai finalmente la presentazione perfetta!

1. Attira il tuo pubblico

La sfida è usare un vocabolario adatto a convincere i clienti giusti a prenotare da te. Ancor prima di pensare a scrivere la descrizione della tua casa vacanze, pensa attentamente al tuo pubblico di riferimento.

Il contenuto richiederà scelte stilistiche diverse a seconda che tu ti rivolga a ragazzini, giovani famiglie o a coppie di pensionati. 

Comincia con il metterti nei panni del tuo pubblico e pensa a quali sono i dettagli che ti convincerebbero, poi usali a tuo vantaggio. Ti lasceresti sedurre dallo strano spogliatoio a bordo piscina o saresti più attratto dallo spazio verde sul retro della casa, ideale per i giochi dei bambini?

Quale che sia il tuo pubblico, non scordarti mai di tenerlo in considerazione.

2. Definisci il tono

esempio descrizione appartamento

Airbnb raccomanda ai propri utenti di “essere se stessi”. E su questo siamo assolutamente d’accordo.

Quando si tratta di descrivere il proprio appartamento, molti proprietari di case vacanza commettono l’errore di pensare che professionale coincida con formale.

Non dimenticare peró che il tuo sito è il primo punto di contatto che i tuoi potenziali clienti hanno con la tua proprietà. È importante che tu trasmetta la tua personalità come padrone di casa. E puoi farlo semplicemente con il tono della tua scrittura.

Prova a scrivere le descrizioni dei tuoi annunci come se stessi descrivendo la tua casa ad un amico. Coglierai quel tono informale ed entusiasta capace di attirare i lettori. Devi solo assicurarti di mantenerlo coerente per tutta la lunghezza del testo.

3. Quando parli di caratteristiche uniche devono esserlo per davvero

Sappiamo tutti che il settore delle case vacanza è in costante crescita. L’unico modo per acquisire più prenotazioni è creare dei contenuti che siano al livello di quelli proposti dalla concorrenza.

Impossibile? Forse, ma il focus deve essere quello!

La descrizione del tuo appartamento o Airbnb è l’occasione migliore che hai come proprietario di mostrare ciò che lo rende unico. Concentrati sulle caratteristiche che nessun’altra struttura dei dintorni possiede e mettile nero su bianco.

Non ci stancheremo mai di ribadire che per essere caratteristiche uniche, devono essere esclusive della tue casa vacanze. E non temere di fare ricerche sulle proposte della concorrenza per farti un’idea precisa.

Non devi fare le cose di fretta. Una volta che hai identificato le tue caratteristiche uniche, elabora il resto della descrizione intorno a quegli aspetti.

Non importa dove li metti, puoi parlarne nell’introduzione o accennarli nei titoli che suddividono il testo. I visitatori apprezzeranno che tu abbia investito del tempo per includere spontaneamente certe cose, perché li aiuterà a valutare meglio le alternative che hanno di fronte.

4. Convinci raccontando una storia

Non cadere nella trappola di pensare che il semplice elenco dei servizi offerti dalla tua struttura sia sufficiente ad attirare clienti e sostituisca una descrizione ben fatta. Non è così!

Ingolosisci i visitatori con una storia accuratamente studiata che racconti come saranno le loro vacanze nella casa che prenderanno in affitto. Trasmetti ai lettori le immagini più evocative del loro soggiorno. Usa verbi nella forma attiva ed evita aggettivi banali. Accompagna la storia con immagini di alta qualità.

Fa’ si che il lettore si immedesimi nel racconto e si immagini davvero di stare in quel posto.

5. Scrivi testi brevi ma gradevoli

Col passare degli anni le persone diventano sempre più pigre e vogliono avere tutto e subito. Lo stesso vale nel mondo del turismo.

Una descrizione del tuo appartamento su Airbnb lunga e prolissa non verrà mai letta. Garantito.

Scrivi solo ciò che è veramente utile. Ciò che rende unica la tua casa vacanze e ciò che puoi offrire al cliente per rendere il suo soggiorno memorabile.

Ma ricorda, fallo in modo breve e conciso. Senza giri di parole e senza dilungarti su aspetti poco importanti. É così che la descrizione perfetta della tua casa vacanze sarà pronta!

6. Concentrati sui dettagli

È facile lasciarsi trasportare mentre si descrive una località nel suo insieme, perché ovviamente, tu ami quel posto!

Il rischio è però quello di sfondare una porta aperta, poichè i visitatori del tuo sito sono già in cerca di una sistemazione nella tua zona. Farai meglio a concentrarti su ciò che ti differenzia dai tuoi concorrenti e farlo emergere nel miglior modo possibile.

Potresti non essere il solo ad affittare “a 5 minuti dalla spiaggia”, o “a 10 minuti di strada dalle montagne”.

Però potresti essere l’unico nei dintorni a sapere dove osservare la fauna selvatica. L’unico a conoscere il punto preciso, sconosciuto a tutti i turisti, da cui si gode il tramonto migliore. Oppure semplicemente il solo in grado di consigliare i posti migliori dove gustare la cucina regionale.

Quando sarai in procinto di mettere nero su bianco la descrizione della tua casa vacanze, concentrati sempre sui dettagli. Saranno quelli che ti permetteranno di ottenere un maggior numero di prenotazioni dirette.

Esempio di descrizione di casa vacanze

Esempi di descrizione di una casa vacanze o di un appartamento in inglese e in spagnolo

I 6 punti della guida per scrivere una presentazione unica e accattivante sono un ottimo punto di partenza. Ma ora è tempo di passare alle cose concrete.

Vogliamo pertanto proporti qualche esempio di descrizione di una casa vacanze particolarmente ben fatta.

Tuttavia, non ci limiteremo solamente all’italiano. I tuoi potenziali clienti infatti, arriveranno da ogni parte del mondo e dovrai farti trovare pronti ad ogni evenienza.

Abbiamo deciso di proporti degli esempi di descrizione in inglese e in spagnolo. Ti saranno estremamente d’aiuto al momento di creare la presentazione nel tuo sito web.

Esempio di descrizione di una casa vacanze in italiano

Partiamo con gli esempi di descrizione di casa vacanze e nello specifico con uno dei maggiori casi di successo di LodgifyDimora Cortese.

In questa descrizione emerge il forte attaccamento alla tradizione, alla buona cucina e alla vita tranquilla di campagna. Lontano dal caos e dai problemi quotidiani.

É questo ciò che rende unica questa dimora nel mezzo della campagna piemontese. E i loro proprietari sono stati capaci di trasmetterlo in modo impeccabile.

“Un territorio ricco di storia e tradizioni..

La volontà di condividere con gli altri l’amore per le cose semplici ma ricercate..

Da tutto ciò nasce ‘Dimora Cortese’, un luogo dove antico e moderno trovano armonia in un gioco di alternanze e commistioni.

Ad appena 20 chilometri da Alba e dal suo rinomato Tartufo Bianco e a circa 30 minuti di macchina da Canelli con le sue famose Cantine Storiche, Dimora Cortese è un agriturismo con camere di charme situato nel centro storico di Castagnole delle Lanze, a metà strada tra Langhe e Monferrato, terre di grandi vini (Barbera, Barolo, Asti Spumante per citarne alcuni) e di tradizioni culinarie di alta qualità.

Se quello che cercate è un luogo dove dormire immersi nella quiete della campagna piemontese pur restando a contatto con le comodità del centro cittadino, Dimora Cortese è la location ideale per il vostro soggiorno nel cuore pulsante del Piemonte.”

Esempio di escrizione di una casa vacanze in inglese

Passiamo all’esempio di descrizione di una casa vacanze in inglese.

Tocca ai proprietari di Bitterroot River Ranch a Washington.

Una storia familiare, semplice e reale, racchiusa in una descrizione breve, concisa ed efficace.

“Come experience western hospitality and the true Montana lifestyle! Stay with us and enjoy the views and serenity from our mountain-style lodge. With horses grazing nearby, lounge on our porch while the sun sets behind the Bitterroot Mountains. Enjoy our peaceful ranch setting and recently built log home. Located in Montana’s Bitterroot Valley, we are just six miles south of Darby and only a mile and a half down the West Fork Road, off Highway 93. With mountain views and a sense of peace, ‘Rustic Elegance’ is our theme. We are an all-season Bed and Breakfast, by reservation only.

In the heart of the beautiful Bitterroot Valley, we truly have it all. Come vacation with us!”

Esempio di descrizione di una casa vacanze in spagnolo

É arrivato il momento della Spagna, e precisamente di Villa CP a Girona. 

In questo esempio di descrizione di una casa vacanze in spagnolo noterai il tono amichevole e familiare dei due proprietari, CO e Guy.

Leggilo e ti sentirai già a casa.

“Relájate en esta lujosa y espaciosa masía catalana, completamente reformada por una prestigiosa arquitecta de Barcelona, que ha hecho de ella una acogedora casa familiar, moderna y sostenible con el entorno.

La casa principal cuenta con 4 habitaciones dobles para 8 personas. Justo al lado, hay una casita independiente, ideal para dos personas, con baño y cocina/sala de estar privados y vistas al parque natural y al mar.

  • Vistas impresionantes del parque natural desde lo alto de la montaña
  • Piscina natural (sin sal ni cloro)
  • Belleza paisajística y tranquilidad
  • Girona a 20 minutos, playas a 25 minutos, Barcelona a 75 minutos
  • Acceso adaptado para discapacitados”

Esempio di descrizione di un appartamento o casa vacanze (PDF)

Dopo tutta questa teoria arriviamo finalmente al sodo. Vogliamo farti un regalo!

Dato che sappiamo quanto possa essere complicato (soprattutto per i meno avvezzi alla scrittura) creare da zero una descrizione per la propria struttura, abbiamo creato un modello in PDF come esempio per creare la descriziond del tuo appartamento, Airbnb o casa vacanze!

Puoi scaricarlo gratuitamente inserendo la tua email qui sotto e lo riceverai in pochi minuti nella tua casella di posta!

Hai seguito i nostri consigli e hai visto aumentare il tuo giro d’affari? Ci piacerebbe saperlo! Raccontacelo con un commento.

Stai ancora scervellandoti per scrivere le descrizioni delle tue case vacanze? Perché non assumi qualcuno che lo faccia al posto tuo? Scopri come nella nostra guida su come trovare copywriter.

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.

Altre storie
6 motivi per cui i proprietari di case vacanze hanno bisogno di un sito sorprendente