free vacation rental software

Software gestione affitti turistici gratis: sono validi nel 2022?

Quando cerchi lo strumento giusto per aiutarti a gestire e far crescere la tua attività di affittacamere, è facile sentirsi sopraffatti da tutte le opzioni presenti sul mercato, comprese le cosiddette software gestione case vacanze gratis.

Ma cosa significa “gratuito” e cosa puoi aspettarti da questo tipo di strumenti? Ne vale la pena e c’è una fregatura? Qual è il migliore? Come si fa a confrontarli? Diamo un’occhiata più da vicino, ma iniziamo dalle basi.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro business plan? Clicca qui.

Cos’è un software gestione case vacanze gratis?

Il software gratuito per case vacanza aiuta i proprietari o i gestori di case vacanza a gestire la propria attività. Con la crescita della tua attività, aumentano anche i compiti e le responsabilità, tra cui il marketing, la gestione delle comunicazioni con gli ospiti e la gestione della proprietà.

software gestione affitti turistici gratis

Prima o poi la maggior parte dei proprietari o dei gestori di immobili cercherà un modo per liberare un po’ di tempo e semplificarsi la vita. A seconda delle caratteristiche del software che sceglierai, potrai automatizzare e ottimizzare molte delle tue attività quotidiane grazie a un sistema di gestione immobiliare (PMS) gratuito.

Perché utilizzare un software gratuito per case vacanza è una scelta obbligata

Se non sei ancora sicuro di come un software per case vacanza, gratuito o meno, possa migliorare la tua vita, vediamo di approfondire i vantaggi dell’utilizzo di un software per la gestione delle case vacanza.

Si risparmia tempo

Il primo e più ovvio è che avrai più ore nella tua giornata per concentrarti sullo sviluppo del business, sul marketing e sull’aspetto più strategico della tua attività, grazie all’automazione e all’ottimizzazione di molte attività.

Ad esempio, puoi rispondere alle e-mail di richiesta utilizzando gli autoresponder, per le comunicazioni che non necessitano di una risposta personalizzata.

Inoltre ti aiuterà a sfruttare tante opzioni come quella del creatore sito web casa vacanze, capace di farti risparmiare sia tempo che denaro.

Migliorerai l’esperienza degli ospiti

Ospiti felici significano recensioni migliori, che a loro volta significano più prenotazioni. L’esperienza dell’ospite inizia dalla prima interazione, ad esempio rispondendo immediatamente alla sua richiesta.

Una delle funzioni incluse nella maggior parte dei software per case vacanza è la messaggistica automatica, che ottimizza le tue comunicazioni. In questo modo sembrerai davvero in gamba e, se sei un host Airbnb, un tasso di risposta rapido aiuterà la tua casa vacanza a superare i tuoi concorrenti sul sito Airbnb.

Semplificherai la gestione dei canali

Quando la tua proprietà è inserita in diverse agenzie di viaggio online (OTA) come Airbnb, Vrbo o Booking.com, devi accedere e uscire dai vari account in ogni momento per tenere sotto controllo la situazione.

Grazie a uno strumento di gestione delle case vacanza, non avrai più bisogno di superpoteri per rimanere aggiornato, grazie alla perfetta integrazione dei canali di prenotazione case vacanze.

channel manager per b&b gratis

Tutto sarà in un unico posto e grazie a un calendario sincronizzato non rischierai di ritrovarti con la faccia rossa a causa di doppie prenotazioni del tuo appartamento, perché il tuo calendario sarà sempre aggiornato con le ultime prenotazioni su tutti i canali.

Se hai un tuo sito web, come dovresti fare per assicurarti prenotazioni dirette, un buon software di gestione immobiliare gratuito sarà sincronizzato anche con gli altri canali.

Potrai scalare efficacemente la tua attività

Una volta che la tua attività funziona senza problemi, arriverai al punto in cui vorrai espandere la tua attività in altri affitti. Questo è il momento in cui di solito le ruote si staccano, perché ora non solo hai canali diversi per una proprietà, ma anche canali diversi per due proprietà separate.

A questo punto, il channel manager per b&b gratis dimostra tutto il suo valore. Con l’aiuto del software gratuito per la gestione delle proprietà in affitto, sarai in grado di occuparti di più attività di gestione di diverse proprietà, di tenere sotto controllo le prenotazioni e di far crescere la tua attività, senza compromettere l’esperienza degli ospiti.

Potrai aumentare le entrate

Risparmiare tempo significa risparmiare denaro. Non solo lavorerai più velocemente riducendo le attività di routine che richiedono tempo, ma potrai anche generare prenotazioni più velocemente, aumentando i profitti.

Come scegliere il miglior software gratuito per case vacanza

Ora che sai perché ne hai bisogno, potresti avere ancora dei dubbi quando si tratta di scegliere il miglior strumento per case vacanze per i tuoi scopi. Non preoccuparti, vediamo alcune delle caratteristiche principali che devi tenere in considerazione quando fai i tuoi confronti.

Channel manager incluso

Assicurati che lo strumento che stai utilizzando includa un channel manager casa vacanze, che integri perfettamente tutti i tuoi canali, compreso il tuo sito web, in un’unica dashboard.

Possibilità di creare sito casa vacanze gratis

Non tutte le soluzioni offrono un costruttore di siti web completamente flessibile, ma questo è essenziale. Le prenotazioni dirette sono in aumento e rappresentano una fetta sempre più grande della torta delle prenotazioni delle case vacanza, il che significa che vuoi farne parte.

vacation rental quarter 2 2022

È l’unico modo per ottenere prenotazioni senza dover pagare commissioni a terzi e ti permette di avere il pieno controllo della tua attività. Verifica se il software che stai considerando include dei template per i siti web e assicurati che ti piacciano.

Un potente motore di prenotazione

Se hai un tuo sito, hai bisogno di un sistema di prenotazione sicuro che ti permetta di ricevere prenotazioni e pagamenti online fin dall’inizio.

Offerta di prezzi dinamici

Controlla le integrazioni offerte dallo strumento di gestione delle case vacanza: ad esempio, l’integrazione con uno strumento di gestione delle entrate ti permetterà di utilizzare i prezzi dinamici per mettere a punto la tua strategia di prezzi e aumentare i tuoi profitti.

Una casella di posta unificata

Una casella di posta unificata è un’unica casella di posta intelligente che riunisce le comunicazioni provenienti da più canali in un unico posto. Non dovrai più accedere e uscire da diversi account o passare da uno all’altro.

Assistenza e onboarding di alto livello

Se non sei un nativo digitale e sei preoccupato di non riuscire a orientarti nel software, devi assicurarti che il software per affitti a breve termine che preferisci offra un’assistenza adeguata.  Controlla anche le recensioni dello strumento su siti come Capterra e Trustpilot.

Allora, gratis significa davvero gratis?

Come tutti sappiamo, nella vita nulla è gratis.  Quindi, cosa significa software gratuito per case vacanza? La verità è che, scegliendo lo strumento giusto, puoi ottenere funzioni piuttosto avanzate gratuitamente, ma ovviamente, a un certo punto, dovrai iniziare a pagare.

software gestione case vacanze gratis

La maggior parte dei software di gestione immobiliare offre diversi piani tariffari, con un maggior numero di funzioni per opzioni di prezzo più elevate. Tuttavia, non tutti offrono un piano gratuito.

Quando cerchi l’opzione migliore per la tua attività, assicurati di leggere le clausole in piccolo. Decidi quali sono le caratteristiche più vantaggiose per te. Cosa comporta l’opzione “gratuita” che stai valutando e quando dovrai pagare? Il pagamento sarà mensile o basato su commissioni e a quanto ammonterà?

Fai i tuoi conti e assicurati di confrontare le due cose. Non puoi evitare del tutto di pagare, ma con il giusto piano gratuito puoi ridurre l’investimento iniziale e contenere i costi, accedendo al contempo a tutte le funzionalità avanzate di cui hai bisogno per far crescere la tua attività.

Nuovo piano Lite di Lodgify: il miglior software gratuito per affitti turistici?

Lodgify soddisfa tutti i requisiti elencati, offrendo tutte le funzioni chiave di cui i proprietari di case vacanza hanno bisogno per far crescere la loro attività senza alcun investimento iniziale per i proprietari di case vacanza che sono agli inizi e non sono ancora sicuri di quali funzioni del software hanno bisogno.

Lodgify Lite Italia

Il nostro piano senza rischi consente agli host di testare le nostre funzionalità senza alcun impegno iniziale. Non dovranno pagare fino a quando non inizieranno a ricevere prenotazioni, e a quel punto pagheranno una piccola percentuale di commissione.  Lodgify offre anche altri tre piani: Starter, Professional e Ultimate per soddisfare ogni livello di attività di affitti turistici.

Non c’è bisogno di cercare oltre.  Questo piano è di gran lunga la migliore soluzione software gratuita per case vacanza, sia che un proprietario inizi con una sola proprietà, sia che possieda o gestisca più affitti.

Ecco perché migliaia di clienti scelgono Lodgify rispetto ad altri software per affitti vacanze per realizzare i loro sogni.

  • Piani di abbonamento convenienti
  • Interfaccia facile da usare, non è richiesta alcuna competenza tecnica
  • Automazione delle attività di routine
  • Crea il tuo sito web professionale in pochi minuti
  • Integrazione perfetta con tutti i principali canali di affitto vacanze
  • Posta in arrivo unificata per gestire tutte le comunicazioni con gli ospiti in un unico posto
  • Servizio clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Un team di assistenza per aiutarti a configurare il tuo sito
  • Opzioni di prezzo dinamiche per eliminare le congetture sui prezzi

Hai ancora delle domande? Saremo felici di risponderti. Scrivile nei commenti qua sotto oppure contattaci.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro business plan? Clicca qui.

What do you think about this article?

5/5 - (1 vote)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.