Che cos’è un software gestionale per case vacanze?

Prima di cominciare, una domanda: stai cercando un gestionale per la tua casa vacanze? Prova il software di Lodgify gratis per 7 giorni!

Se sei proprietario di un immobile e intendi affittarlo come casa vacanze o hai già un’attività di affitti turistici, saprai bene quanto impegno e quanto tempo sono necessari per svolgere al meglio questo lavoro.

Oltre a doverti occupare di tutti gli aspetti pratici, come adempimenti di legge e gestione della o delle strutture, c’è tutta una serie di aspetti commerciali e organizzativi da tenere in considerazione. Ad esempio, come gestisci la promozione della tua attività, i pagamenti e le prenotazioni della tua casa vacanza?


Probabilmente avrai già un sito web, o magari hai affidato la promozione della tua casa vacanze a specifici portali di annunci…oppure entrambe le cose! In tutti questi casi, avrai bisogno di descrivere al meglio la tua proprietà, preparare offerte e promozioni, gestire le prenotazioni: in sostanza ciò che ti occorre è un software che renda il tuo lavoro semplice e automatico.

In questa guida ti presentiamo le caratteristiche ideali che dovrebbe avere un software dedicato alla gestione e alle prenotazioni della tua casa vacanze.

Che cos’è un software gestionale per case vacanze?

Quando si parla di software gestionale case vacanze ci si riferisce ad un insieme di programmi e funzionalità che permettono ai proprietari o amministratori di organizzare e tenere sotto controllo tutte le attività legate, appunto, alle gestione di una casa vacanze.

Si tratta di una sorta di assistente virtuale il cui obiettivo finale è semplificare e automatizzare processi come la creazione e l’aggiornamento del tuo proprio sito web, l’inserimento di descrizioni e immagini della proprietà, la gestione delle prenotazioni, le modalità di pagamento, la comunicazione con i clienti.

Crea il sito web perfetto per affittare la tua casa

Il sito web ideale per una o più case vacanze dovrebbe dare senz’altro molto spazio alle immagini e alla funzionalità. Pertanto dovrà permetterti di poter inserire tutte le proprietà che gestisci e valorizzarle con foto di alta qualità e tutte le informazioni necessarie per valorizzare al meglio posizione, caratteristiche, i territorio nei dintorni e tutti i servizi che ti distinguono dalla concorrenza.

Inoltre è auspicabile che il tuo sito risulti veloce nel caricarsi, dal momento che sempre più persone si connettono da dispositivi mobili, e molto efficiente dal punto di vista pratico. Chi cerca una casa vacanze ha bisogno di sapere in tempo reale se c’è disponibilità o meno, e di poter comunicare in modo chiaro e immediato con te per quanto riguarda metodi di pagamento, informazioni, richieste, politica di cancellazione. Per questo motivo è utile affidarsi ad un software che offra tutte queste funzioni insieme.

Se ancora non hai un sito web, sappi che esistono modi per registrare il proprio dominio gratuitamente, così come  la possibilità di personalizzare ogni sezione del tuo sito.

E per farlo non avrai necessariamente bisogno di tutte approfondite conoscenze tecniche, né di assumere un web designer. Utilizzando un software gestionale non dovrai far altro che scegliere le immagini migliori e le informazioni che reputi importanti per i tuoi futuri ospiti, e personalizzare elementi come logo, caratteri, colori. In questo modo otterrai un sito web unico, come saranno uniche tua offerta e l’esperienza che offrirai ai tuoi ospiti e che farà sì che la tua struttura venga scelta.

Aspetti pratici: prenotazioni e pagamenti

Mostrare la tua proprietà in una bella vetrina non è sufficiente: per avere successo avrai bisogno di un motore di prenotazione efficace e stabile, che permetta ai tuoi utenti di prenotare in tempo reale, e a te di poter essere sempre al corrente circa le disponibilità. Dovrai, inoltre, essere in grado di poter aggiornare il calendario delle disponibilità per tutte le strutture che gestisci in un solo click e da qualsiasi dispositivo.

Un software gestionale per case vacanze comprenderà un sistema di prenotazione automatico, perfettamente integrato nel tuo sito, e funzionerà in maniera intuitiva sia per te che per chi prenota, con sistemi di pagamento sicuri e protetti da certificazione SSL.

In tal modo potrai accettare diversi sistemi di pagamento: carte di credito e di debito, bonifici bancari e transazioni attraverso i principali circuiti di pagamento on line.

Il Channel Manager

Nel caso in cui la tua casa vacanze fosse presente su diversi portali di prenotazione, uno strumento come il channel manager compreso nel software ti permetterebbe di aggiornare tutte le offerte, la disponibilità e le prenotazioni da un’unica schermata, senza dover accedere ogni volta ai singoli siti di annunci. Immagina la comodità e il risparmio di tempo!

Ulteriori vantaggi del software: reputazione e guest experience

Il tuo lavoro non si riduce all’attività di affitto di un alloggio turistico: in qualità di proprietario, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di regalare esperienze positive ai tuoi ospiti. Sito efficace e di facile utilizzo, prenotazioni in tempo reale e comodità nei processi di pagamento sono i fattori che faranno sì che la tua casa venga scelta e ne accresceranno la buona reputazione, fattore quest’ultimo che influisce sul ritorno degli ospiti in futuro.

Il ricordo che lascerai, le comunicazione e le relazioni interpersonali che costruirai con i tuoi ospiti, sono gli aspetti intangibili più importanti per la tua attività.

Il software di gestione case vacanze perfetto è quello che ti aiuterà a comunicare in modo semplice ed efficace con i tuoi ospiti: attraverso l’invio di email e newsletter contenenti proposte e offerte; attraverso una sezione in cui gli ospiti possono pubblicare recensioni e commenti; e soprattutto tramite l’integrazione completa con i tuoi profili sui social network.

Scegli di far parlare di te, ma fallo nel modo giusto, scegliendo il software dedicato alla gestione e alle prenotazioni più adatto alla tua attività.

What do you think about this article?

4.8/5 - (5 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.