tiny house vacation rental

Tiny House: una opportunità di business in Italia?

Al giorno d’oggi, i viaggiatori preferiscono soggiornare in luoghi unici durante le loro vacanze, dal glamping al soggiorno in igloo; vogliono sperimentare qualcosa fuori dall’ordinario e qualcosa che magari non è disponibile nella loro città natale. È qui che entrano in gioco le case vacanza minuscole, chiamate anche Tiny House.

La prima casa minuscola di cui si ha notizia è stata abitata da Henry David Thoreau in una cabina di 150 metri quadrati nel Massachusetts mentre scriveva il suo romanzo Walden. Nel XXI secolo, le Tiny House hanno subito un’impennata durante la crisi dei mutui del 2008, inducendo i proprietari di case a ridimensionarsi.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro business plan? Clicca qui.

Oggi è un movimento e una tendenza popolare. I viaggiatori lo adorano e anche i proprietari di Tiny House dovrebbero farlo, perché è un’eccellente opportunità di guadagno.

Che cos’è una casa vacanza minuscola?

Avere una Tiny House non significa necessariamente avere una casa minuscola. Il settore delle Tiny House è stato chiaramente definito negli ultimi anni, in modo da segmentare la tendenza di conseguenza con categorie appropriate sui siti di annunci.

Le Tiny House sono case ridimensionate che hanno in genere dimensioni comprese tra i 10 e i 40 metri quadrati. Si tratta di abitazioni semplici in un contesto di dimensioni ridotte.

Sebbene siano minuscole, queste case in miniatura sono comunque progettate per avere un buon impatto e creare un’esperienza di soggiorno unica. Devono essere il più possibile attrezzate, compreso un bagno e una cucina. La differenza tra la casa minuscola e il camper deve essere evidente. Pensate: una casa normale, ma piccola!

L’affitto di Tiny House è redditizio?

Se avete fatto qualche ricerca su cosa significhi gestire un’attività di affitto per vacanze, allora sapete che possedere una proprietà in affitto a breve termine può richiedere molto tempo. Ovviamente, la parte che ne vale la pena è il reddito!

La gestione di una casa minuscola in affitto può essere redditizia se fatta bene. La parte difficile è determinare quando una casa minuscola è redditizia e quando è un costo irrecuperabile.

La prima cosa da considerare è l’investimento. Se state accendendo un mutuo ad alto tasso di interesse o se state mettendo da parte solo una piccola somma di denaro per iniziare, dovete essere pronti a far sì che i costi superino i profitti.

Siate realistici sull’entità delle perdite che potete permettervi, perché le case vacanza di piccole dimensioni, come qualsiasi altro investimento immobiliare, potrebbero richiedere un po’ di tempo per produrre profitti.

Pianificare, pianificare, pianificare! Lo abbiamo già detto in passato e lo ripetiamo: non andate mai alla cieca in un investimento! Alcune persone sono erroneamente convinte che le case vacanza di piccole dimensioni siano più facili da gestire rispetto a una proprietà più grande, ma si tratta comunque di un’attività a tempo pieno, indipendentemente dalle dimensioni.

Un piano d’impresa per le case vacanza, prima di aprire le porte agli ospiti, vi permetterà di ottenere la massima redditività.

Alcune caratteristiche delle Tiny House Italia

Il movimento delle Tiny House sta crescendo rapidamente negli Stati Uniti e rappresenta un’opportunità commerciale perfetta per qualsiasi proprietario di case vacanza in erba.

Nonostante le dimensioni ridotte, si tratta comunque di un investimento importante: ecco perché abbiamo illustrato tutti i pro e i contro della proprietà di una casa vacanza minuscola.  Una casa minuscola è l’investimento giusto per voi?

Non sono limitate a un solo tipo

Un vantaggio fondamentale delle Tiny House è che c’è un’ampia varietà tra cui scegliere. Prima di iniziare a lavorare in questo settore, è necessario pensare al tipo di casa che si desidera avere. Molti proprietari optano per una casa minuscola mobile per mantenere la posizione interessante o per collocarla su un terreno permanente.

La vostra casa minuscola può essere molto più di una semplice scatola! Se volete essere molto creativi, potete ristrutturare una carrozza ferroviaria non più in uso o un vecchio scuolabus. Potete persino utilizzare un container navale! Una piccola baita nel bosco, un capanno in giardino, una grotta: l’elenco è infinito. Dato che le Tiny House occupano meno spazio, potete scegliere qualsiasi tipo di abitazione e divertirvi a rendere il luogo pieno di risorse!

Le Tiny House non devono necessariamente trovarsi sulla terraferma; anche il mare è un’opzione. Una casa galleggiante o una normale imbarcazione è un ottimo modo per attirare i visitatori che desiderano sperimentare la vita in mare su scala ridotta.

Decidete quale sia la casa minuscola più adatta a voi e alla vostra attività. È anche una buona idea verificare se c’è una forte domanda di case vacanza nell’area scelta per avviare la vostra attività.

Le opzioni di finanziamento sono limitate

Il mondo degli investimenti e delle banche non è sempre al passo con le tendenze come il mercato immobiliare o l’industria delle case vacanza.

Noi possiamo considerare una casa galleggiante, una casa sull’albero o un vecchio scuolabus come uno spazio completamente vivibile, ma alcuni funzionari del credito non lo fanno, il che significa che il finanziamento può essere difficile.

Se sapete che avrete bisogno di un finanziamento per acquistare la vostra casa vacanza minuscola, preparatevi a trovare delle alternative. Avere abbastanza soldi da mettere in conto o mostrare il piano d’impresa previsto potrebbe aiutarvi a ottenere l’approvazione per un prestito.

Tiny House Italia: i prezzi

A volte, quando i periti immobiliari e gli investitori valutano la proprietà di una casa minuscola, il valore può essere gravemente sottostimato. Questo è particolarmente vero se non si dispone di un terreno permanente che accompagni la Tiny House.

I Tiny House prezzi tengono conto di una serie di fattori come il mercato, il valore del terreno, le dimensioni, le migliorie e il deprezzamento. Questi sono tutti indicatori validi se state gestendo una casa per vacanze standard, ma a volte possono dare una rappresentazione imprecisa del valore quando si tratta di Tiny House.

Se avete intenzione di rivendere la vostra casa minuscola in futuro, ricordate che il valore sta nella sua affittabilità e non nella rivendita. Inoltre è un mercato di nicchia e non è facile trovare dove comprare una Tiny House in Italia.

Tiny House: comprare o costruire?

Il 68% dei proprietari di Tiny House non ha un mutuo. Non è necessario spendere una fortuna o intaccare i propri risparmi. Costruire una Tiny House è più facile ed economico che mai. La maggior parte delle Tiny House nasce come progetto fai-da-te. Non è necessario essere esperti, basta essere creativi. Inoltre risparmierai molto sul costo dei costruttori Tiny House Italia.

Avete un vecchio furgone che non viene più utilizzato? Ridipingete e trasformate un camper in uno spazio abitativo. Le Tiny House non solo sono accessibili, ma non sono nemmeno troppo costose da costruire.

Tuttavia, se il fai-da-te non è la vostra area di competenza, è possibile acquistare online Tiny House già costruite. Inoltre, spendendo meno soldi per costruirle e acquistarle per poi affittarle, il profitto del fatturato sarà molto più alto in un periodo di tempo più breve.

Il 55% dei proprietari di Tiny House ha più risparmi dell’americano medio. Che ne dite di iniziare come progetto divertente nel tempo libero? Fatelo con gli amici o la famiglia nei fine settimana. Potete anche coinvolgere i bambini nella pittura!

Costruttori Tiny House Italia

Non esistono molti costruttori di Tiny House in Italia, ma tra i pochi, ci sono vere e proprie celebrità del settore, come Simone Vecchiato. Se vuoi costruire queste strutture ti conviene parlare con un’esperto del suo calibro, in modo da valutare le tue possibilità, in base al tempo che avrai a disposizione, denaro e permessi.

Il regolamento per Tiny House in Italia

Non esiste un vero e proprio regolamento sulle Tiny House in Italia. Sia che tu voglia viverci o affittare una Tiny House vacanze Italia, magari sfruttando le ultime novità di Airbnb, le regole saranno le stesse di tutte le altre case vacanze, anche davanti al catasto e legge. Potresti anche avere spese ridotte a fronte della ridotta metratura della tua casa.

Tiny House Italia: i permessi

Non servono permessi particolari, ma questo dipende dalla destinazione d’uso della Tiny House. Una Tiny House su quattro ruote, per esempio, dovrà adempire ad alcune condizioni, come la sosta massima di 90 giorni nello stesso luogo, avere un telaio gommato ed essere trainabile. Esistono inoltre delle misure massime per questa struttura, ovvero:

  • Larghezza max di 2,50 metri.
  • Lunghezza max di 8,40 metri.
  • Altezza max di 4,00 metri.
  • Peso max di 3.500 chili.

Esiste poi la possibilità di avere una Tiny House fissa, ma questa dovrà essere messa su un terreno edificabile e rispettare le norme sanitarie e di sicurezza stabilite dalla regione.

Conclusione

Il crollo degli alloggi del 2008 e la pandemia di Coronavirus hanno fatto luce sulle opzioni di alloggio alternative per molti tipi di viaggiatori. L’idea di vivere in uno spazio semplificato ha un fascino particolare, come dimostra il boom della tendenza delle Tiny House.

Piccola nelle dimensioni ma potente nei profitti, una casa vacanze minuscola potrebbe essere la mossa giusta per la vostra attività, ma assicuratevi di valutare tutti i pro e i contro prima di prendere una decisione.

Possedere una casa minuscola è molto divertente, ma altrettanto impegnativo di una casa di dimensioni normali. Avrete bisogno di un buon software per case vacanza per gestire la grande quantità di prenotazioni che riceverete per la vostra casa minuscola. Create un sito web straordinario per la vostra casa minuscola o approfittate del nostro sistema di gestione delle prenotazioni integrato.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro business plan? Clicca qui.

What do you think about this article?

Rate this post
Mostra Commenti (2)
    1. Ciao Massimo!

      Grazie davvero per il tuo commento.

      Hai ragione, quella cifra era un errore. Le dimensioni effettive di una Tiny House sono comprese tra 10 e 40 mq.

      Cordiali saluti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.