Truffe casa vacanze

Le peggiori 16 truffe case vacanze (lista 2022)

Non ti spaventare, affittare il proprio B&B o la propria casa vacanze è un qualcosa di assolutamente sicuro e che nella stragrande maggioranza dei casi non comporta alcun imprevisto.

Una volta creato il sito web per la tua proprietá, non dovrai far altro che promuoverlo attraverso i giusti canali e aspettare che le prenotazioni arrivino poco a poco. Ci vorrà, comunque un po’ di impegno per ottenere un risultato.

Tuttavia, a causa del continuo incremento della domanda di affitto, il numero di truffe casa vacanze e di raggiri ad opera degli ospiti ha avuto una forte impennata. Non sempre un cliente è quello che sembra, e il rischio di poter incappare in bufale e tentativi di raggiro deve essere sempre tenuto bene in considerazione.

È proprio un rapporto del Forter’s Fifth Annual Fraud Index ad affermare che il tasso del numero di frodi nel settore del turismo e delle OTA è aumentato di ben il 37% nel 2018.

Questa particolare industria dei viaggi non dorme mai ed è proprio per tale ragione che in qualsiasi dei 365 giorni di un anno è possibile che questi truffatori si facciano vivi, mischiandosi nel flusso di ospiti regolari che abitualmente occupano le tue proprietà.

Identificarli non è semplice e spesso lo si riesce a fare solamente quando è ormai troppo tardi.

Come hanno origine frodi e truffa casa vacanze?

La preda più succulenta per questa particolare categoria di truffatori sono i siti di prenotazione online di appartamenti e case vacanza, per una serie di motivi.

Le prenotazioni e gli acquisti online sono considerati un prodotto e un servizio di qualità, tanto che si stima che il prezzo medio di ogni singola prenotazione che poi si rivela essere un raggiro ha un costo che va dai 238 euro ai 588 euro.

truffe per case vacanza

Non si tratta di articoli fisici e tangibili che devono essere impacchettati e spediti e ogni operazione viene effettuata online in pochi istanti, risultando particolarmente complesso rilevare e bloccare un utente al momento dell’acquisto.

Purtroppo, identificare una truffa affitto casa vacanze o un raggiro non è facile, soprattutto poiché ci si trova spesso di fronte a professionisti del mestiere che conoscono tutti i trucchi e le scappatoie per farla franca.

Essere diffidenti è sempre una buona cosa quando il fine è quello di evitare di essere ingannati, ma occhio a non farlo in modo troppo vistoso, l’ospite potrebbe non vedere di buon occhio un atteggiamento eccessivamente sospettoso.

Pertanto sii prudenti, sia nella verifica dell’identità e delle intenzioni di un ospite sia nel modo in cui ti rapporterai con lui. Prendere le giuste precauzioni è fondamentale. E quindi cosa si può fare per provare a coprirsi le spalle?

Una delle soluzioni migliori è certamente quella di fare firmare un contratto d’affitto ai vostri ospiti al momento della prenotazione della vostra proprietà. Se ancora non ne hai uno non temere, ti basterà scaricarlo!


Truffa affitto case vacanza: i segnali di allarme da tenere d’occhio

Vuoi avere la certezza di non essere mai truffato o raggirato da qualcuno dei tuoi ospiti? Prepararsi a qualsiasi evenienza, in particolar modo quando si parla di come evitare truffe case vacanze, è fondamentale.

Ogni proprietario di case vacanze deve essere in grado di ridurre al minimo il rischio di raggiri ed evitare che gli ospiti riescono ad approfittarne facendola franca.

E allora continua a leggere per scoprire i 16 campanelli d’allarme che dovrebbero accendere una lampadina nella tua testa nel momento in cui riuscirai a identificare una potenziale truffa.

1. Scarse competenze lessicali e linguistiche

“Salve, Sono molto interessato ad affittare il tuo appartamento assieme al mio amico Partiamo da Melbourne Australia e siamo molto interessati ad alloggiare nella tua struttura.

Sono nuovo nel mondo degli affitti online e non sono molto bravo con questo sito quindi per favore preferisco se mi puoi mandare una mail xke non entro spesso qui e poi prenoterò dopo di esse xk ho qualche domanda>>>>>>>>> 

La mia mail è: stephenlawson570@gmail.com – Oppure puoi aggiungermi a whatsapp + 1 ……424……….225………1081. Arrivederci e grazie″

Non prenderla come regola generale ed universale, ma un utilizzo inappropriato della lingua e del lessico dovrebbe insospettire.

Richieste vaghe, ripetitive, prive di contenuto e con chiare mancanze a livello grammaticale, ortografico e di punteggiatura potrebbero essere un chiaro segnale di una potenziale truffa. Prima di accettare una richiesta pensaci due volte, potrebbe essere un tentativo di raggiro!

2. Utilizzo di un’email sospetta

Nel preciso istante in cui ricevi una richiesta di prenotazione per la tua casa vacanze, assicurati di controllare l’indirizzo di posta elettronica dal quale questa è stata inviata.

Truffa email casa vacanze

ll nome o il cognome dell’utente sono presenti nell’indirizzo email? C’è corrispondenza col nominativo fornito all’interno della prenotazione? Conosci il provider utilizzato dall’utente per inviare la mail? Una qualsiasi discrepanza ti dovrebbe insospettire. Prestare sempre attenzione prima di accettare!

3. Troppe informazioni fornite dell’ospite

Il contenuto di un’email di prenotazione deve essere letto con molta cura ed attenzione.

Nel momento in cui riceverai una richiesta particolarmente articolata, ricca di informazioni e di contenuti poco utili e non necessarie come ad esempio la professione del potenziale ospite (in particolar modo se questo menziona a proposito il fatto di essere una figura di spicco, un membro delle forze dell’ordine o un membro religioso) oppure un racconto eccessivamente complesso e fantasioso, fa attenzione.

Assicurati con molta cura la provenienza di questi individui e se la cosa puzza, tienili il più lontano possibile dalla tua casa vacanze, potrebbe trattarsi di una truffa casa vacanze!

4. Occhio al “viaggio a sorpresa per un amico”

“Ulteriori informazioni: Buongiorno, vi scrivo per verificare la disponibilità della vostra casa vacanze per regalare al mio figlioccio una luna di miele della durata di 21 giorni e fargli una sorpresa in occasione del suo matrimonio, al quale non sono stato in grado di partecipare trovandomi in questo momento nella regione dei Golfi.

Vorrei avere qualche informazione in merito alla vostra disponibilità per un periodo di 21 giorni nel mese di dicembre 2007, preferibilmente dal 1 al 21, anche se ho la possibilità di essere flessibile con le date. 

Potrebbe confermare la disponibilità e inviarmi al più presto con i dettagli della prenotazione, dei costi, del deposito cauzionale e il totale delle tasse e le imposte di pulizia per una coppia (senza animali e che non fuma)? Ho bisogno di confermare questa prenotazione il prima possibile in modo da evitare qualsiasi inconveniente nel corso del loro soggiorno. 

Vorrei farle presente che posso pagare questa prenotazione con un assegno circolare, è un problema? Un saluto.”

È vero, regalare un viaggio con allogio incluso è un dono diffuso e sono molte le persone che decidono di farlo ad amici, parenti o fidanzati/e. Purtroppo, è altrettanto vero che questa potrebbe essere una semplice scusa per dare avvio ad una truffa di case vacanza o un raggiro.

Il motivo? È risaputo che, essendo una sorpresa, in questi famosi “viaggi a sorpresa” potrebbero sorgere imprevisti dell’ultimo minuto ed essere pertanto annullati in qualsiasi momento.

Prima di accettare una qualsiasi richiesta di prenotazione, assicurati che ti vengano forniti i nomi, i dettagli e le informazioni necessarie di tutti gli ospiti. Richiedere il versamento di un deposito cauzionale potrebbe rivelarsi un’ottima strategia, così come impostare una politica di cancellazione particolarmente frigorosa.

5. Il cliente non vuole usare il metodo di pagamento prescelto

Se hai un sistema di prenotazioni sul tuo sito web di case vacanza è proprio perché ogni proprietario deve poter controllare, verificare, accettare o declinare ogni singola prenotazione e avere il completo controllo su di esse.

Perché allora un ospite dovrebbe voler richiedere l’utilizzo di un metodo di pagamento diverso da quelli impostati nella tua pagina web?

Truffa pagamento casa vacanze

I motivi possono essere i più svariati, ma anche questo potrebbe essere un primo campanello d’allarme per ravvisare una potenziale truffa alla tua casa vacanze!

Se un cliente si offre di pagare utilizzando metodi alternativi come ad esempio un assegno circolare, un bonifico bancario oppure in contanti al momento dell’arrivo, beh, forse è il caso di pensarci due volte prima di accettare.

Lo stesso vale se questi si offrono di pagare di più di quanto richiesto nella tua pagina web. Perchè dovrebbero farlo? Che ci sia sotto qualcosa?

Non accade di rado che vi siano truffe ai danni dei proprietari da parti di soggetti che utilizzano carte di credito false o rubate, inviando somme di denaro superiori a quelle richieste nella prenotazione.

Per non parlare dei “viaggi d’affari” e la scusa ormai vecchia dell’errore relativo alla prenotazione commesso dal dipartimento viaggi aziendali, quando invece l’individuo sta semplicemente utilizzando informazioni rubate per effettuare il pagamento.

6. La loro richiesta include informazioni sbagliate sulla tua proprietà

Se ricevi una richiesta di informazioni o una richiesta di prenotazione da qualcuno che si riferisce al tuo agriturismo parlando, ad esempio, di un “appartamento con piscina” (o qualsiasi altro riferimento non pertinente alla tua struttura) anche questo dovrebbe alzare dei segnali.

Con tutta probabilità, si tratta di un messaggio “copia e incolla” inviato a più proprietari di case vacanze aspettando che anche solo uno di loro cada nella trappola.

7. Non ricevi informazioni precise riguardo al periodo del soggiorno

È possibile che gli ospiti siano davvero flessibili con le loro date di viaggio e che abbiano genuinamente voglia di trascorrere le loro vacanze solo e solamente nella tua struttura.

truffe prenotazioni online

Tuttavia, se l’ospite continua a non essere preciso riguardo al suo periodo di soggiorno anche dopo che glielo hai chiesto espressamente, faresti meglio a gestire la situazione con cautela.

8. Ti vengono chieste le chiavi prima di aver ricevuto il pagamento

Molti proprietari si affidano a metodi di check-in automatici come i lockbox (serrature elettroniche intelligenti) o persino a servizi di portineria per gestire il flusso degli ospiti. Al giorno d’oggi non c’è nessun bisogno di inviare o lasciare fisicamente le chiavi di entrata in anticipo.

Se un ospite richiede senza motivo di ricevere le chiavi della tua proprietà prima di aver pagato, prendilo come un segnale di allarme.

9. Prenotazioni del giorno stesso o dell’ultimo minuto

Diversi studi mostrano come le prenotazioni effettuate per il giorno stesso sono 4,3 volte più soggette ad essere oggetto di truffa e di raggiro, anche per la tua casa vacanze.

Se il consiglio di prestare attenzione a qualsiasi prenotazione ricevuta è sempre buono, anche per quelle effettuate con settimane di anticipo, è buon costume guardare con ancora più diffidenza quelle prenotazioni che vengono fatte all’ultimo minuto e per il giorno stesso.

Hanno sbagliato a prenotare e ora il loro hotel è al completo? Hanno cambiato idea sul tipo di alloggio che preferiscono?

Truffa prenotazioni casa vacanze

Non stiamo dicendo che queste siano truffe al 100%, poiché è normale che vi siano persone che decidono di fare un viaggio “last-minute”. È più che giusto dare loro il beneficio del dubbio e credere alla loro storia. Tuttavia, controllare queste prenotazioni due o tre volte è sicuramente meglio.

Effettua tutte le verifiche possibili e se il tuo stomaco ti dice che c’è qualcosa che non torna, non aver timore a rifiutare la prenotazione. È meglio una recensione negativa oppure essere vittima di una truffa?

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio (a volte)!

“Ho trascorso le mie vacanze a San Diego per oltre 2 anni senza che nulla di questo mi fosse mai accaduto.

Negli ultimi due weekend ho ricevuto una prenotazione di una notte, la quale si è rivelata essere ad opera di un vero e proprio ladro e mi è valsa 1000 euro di oggetti rubati dal mio appartamento. Nonostante la prenotazione immediata fosse stata verificata dal sistema di Airbnb, sono certo che questo processo automatico accetti qualsiasi id inviato. 

Airbnb deve risolvere immediatamente questo problema. Dal giorno della truffa abbiamo iniziato a verificare personalmente l’identità di chiunque effettui una prenotazione e fino ad oggi ben 3 delle prenotazioni dell’ultimo minuto e per una sola notte si sono rivelate essere dei tentativi di raggiro. 

Dal momento in cui ho richiesto di verificare l’identità di queste persone non ho più ricevuto alcuna risposta, nessuna chiamata, nessuna cancellazione e ovviamente non si sono presentati al check-in. Suppongo ci sarà un rimborso da parte dei proprietari delle carte di credito rubate…”

10. Troppo bello per essere vero

La tipica situazione in cui tutto è troppo bello per essere vero, è proprio una di quelle occasioni in cui dovresti fermarti e porti la domanda: stanno provando a truffarmi?

Quello del turismo e degli affitti di case vacanze è sicuramente un settore complesso, ma che al tempo stesso può dare moltissime soddisfazioni. Occhi però a gioire troppo presto.

Hai ricevuto la richiesta da parte di un ospite disposto a pagare extra per una settimana di vacanza in un periodo di bassa stagione oppure da un singolo viaggiatore che prenota un’intera stanza da 5 letti?

La truffa e il raggiro in questi casi sono dietro l’angolo, occhio! Fidati del tuo istinto e pensaci bene due volte prima di accettare una prenotazione.

10. Hackerare il tuo account

È emerso un nuovo modo di truffare: rubare i tuoi dati personali e usarli contro di te. I truffatori hanno l’intenzione di rubare l’identità del proprietario della casa per frodare altri ospiti o per usare quella identità per svolgere altre attività fraudolente a loro nome, come svuotare il tuo conto in banca e anche dei potenziali ospiti!

Truffa hacker casa vacanze

Nel caso elencato sopra, il truffatore invia un link all’host che gli permetterà di avere pieno accesso al suo account Airbnb.

Da quel momento in poi, possono fare qualsiasi cosa sul loro account. Assicurati di avere una password sicura per tutti i tuoi account e di proteggere i dati dei tuoi ospiti online. Questo è uno dei passi più importanti se si svolge una attività in rete.

11. “Rimborsami o scriverò una recensione negativa”

Come host, sei già consapevole di quanto sia importante avere una reputazione online e di quanto siano preziose le recensioni degli ospiti passati per gli ospiti futuri. Quindi una recensione negativa può avere un impatto sul tuo business. Ed è per questo che alcuni truffatori usano questo a loro vantaggio ricattando gli host per dare loro un rimborso completo.

Una buona pratica se sei coinvolto in queste truffe è quella di essere onesto e rispondere al commento indicando agli altri ospiti che si tratta di un atto fraudolento.

Concentrati su tutte le recensioni positive, così quando i potenziali ospiti vedranno la tua proprietà, vedranno che hai credibilità e noteranno che hai avuto un ospite fraudolento.

Un’altra misura di sicurezza che puoi prendere per evitare questa truffa è avere il tuo sito web per la tua casa vacanze. Sarai in grado di scartare le recensioni dei truffatori che hanno cercato di ricattare.

12. Pagamenti in eccesso

Se l’ospite afferma di aver pagato più del prezzo totale indicato sul tuo sito web, questo dovrebbe essere un altro segnale di avvertimento. Le truffe sulle case vacanze con pagamento eccessivo si sono verificate di recente, con nuovi ospiti truffati che usano addirittura carte di credito rubate per questi trucchi.

come evitare truffe in casa vacanze

In questo tipo di truffa, gli ospiti inviano più denaro di quanto richiesto dalla prenotazione, ma prima che tu o la tua banca possiate rendervi conto, avrete ricevuto dei messaggi dall’ospite che chiede un rimborso del pagamento in eccesso.

Fai attenzione, perché molti ospiti useranno la scusa del “viaggiatore d’affari”, dicendo che i dipartimenti di viaggio hanno commesso un errore quando in realtà, chi prenota sta usando informazioni rubate per effettuare il pagamento.

A volte il truffatore invia un assegno falso o un bonifico che non sarà disponibile, quindi i soldi che il proprietario sta “rimborsando” saranno i soldi che il truffatore finisce per sottrarre dato che il truffatore non ha effettivamente pagato nulla.

Molte volte questi criminali offrono più soldi di quelli che il proprietario chiede per la sua nuova casa vacanze. Non correre rischi. Se qualcuno ti offre più soldi di quelli che chiedi, attieniti alla tua politica di pagamento e interrompere ogni comunicazione.

13. Richiesta di uno sconto

I truffatori possono inventare una storia e chiedere uno sconto. Non importa quanto possa essere convincente, attieniti sempre al prezzo che hai proposto e ancora una volta, attieniti al tuo metodo di pagamento preferito.

14. Spegnimento del tuo Wifi

I truffatori non operano solo online, ma anche nella tua casa vacanza. Ultimamente sono diventati creativi e faranno di tutto per mettere le mani su qualche soldo extra. Spegnendo il WIFI nella tua casa vacanza, possono automaticamente chiedere un risarcimento ad Airbnb.

Per evitare questa tecnica, è meglio tenere il router fuori dalla vista del tuo ospite in modo che non venga toccato o spostato da nessuno. Potresti anche metterlo in un cassetto o in una scatola chiusa con un codice.

Ci sono anche misure che puoi implementare sul tuo WIFI per garantire la sicurezza informatica a te e ai tuoi ospiti.

15. Fingere di essere qualcun altro

Alcuni truffatori si rappresenteranno falsamente come un avvocato dicendo che hai diritto ad una dichiarazione dei redditi.

Phishing casa vacanze

Allo stesso modo, alcuni potrebbero offrirti un risarcimento per i danni fatti da ospiti precedenti, che si siano verificati o meno. La maggior parte inizia chiedendo il tuo numero di previdenza sociale, e in ogni caso non darglielo.

In molte occasioni il truffatore finge di essere un ex ospite e si lamenta di una certa cosa e chiede un rimborso. I truffatori possono facilmente accedere ai nomi dei tuoi precedenti ospiti attraverso le tue recensioni su Airbnb e fingere di essere loro.

Quindi, in caso di dubbio, contatta direttamente i tuoi ospiti precedenti e usa lo stesso numero di telefono che hai usato quando hanno soggiornato nel tuo alloggio.

16. Fingere rotture in casa

Ci sono alcune cose che, quando rotte in casa, potrebbero giustificare un rimborso parziale o completo da parte del compratore. I malintenzionati potrebbero rompere qualcosa intenzionalmente, in modo da, terminato il soggiorno, far valere il loro diritto di rimborso in cambio di non lasciare recensioni negative o scalare la cosa a Airbnb.

Ricorda di fare sempre un tour con il tuo ospite, assicurandoti di cosa funziona e di cosa non funziona, in modo da non avere dubbi una volta terminato il soggiorno del tuo ospite.

Come evitare truffe case vacanze

Se vuoi affittare casa vacanze in sicurezza e avere una sicura casa vacanze e affidabile, dovresti, innanzitutto, essere consapevole di tutte queste frodi in circolazione al giorno d’oggi. Cerca sempre di fare molta attenzione e non affittare fuori dalle piattaforme come Airbnb e Booking.

Queste piattaforme hanno tutte le misure di sicurezza necessarie per operare in modo sicuro e affittare la tua casa vacanze in modo totalmente sicuro.


What do you think about this article?

4.8/5 - (5 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.