Airbnb upsells

10 upsell che non infastidiscono gli tuoi ospiti

Molti proprietari di case vacanza detestano l’idea di vendere prodotti ai loro ospiti (tecnica chiamata upsell) per paura di sembrare avidi, ma forse vi state perdendo qualcosa? È possibile, perché al giorno d’oggi potete facilmente aumentare i vostri profitti e migliorare l’esperienza degli ospiti attraverso upsell innovativi e di buon gusto.

L’upselling è un modo semplice per massimizzare i profitti e allo stesso tempo garantire la migliore esperienza possibile ai vostri ospiti. Questa tecnica di vendita non deve essere necessariamente fastidiosa per chi la riceve.

Tutto dipende da ciò che si vende e da come lo si vende. Mettetevi nei panni dei vostri ospiti e immaginate quei piccoli extra che non vi dispiacerebbe pagare e che renderebbero la vostra vacanza più piacevole.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro fac-simile di listino prezzi? Clicca qui.

Diamo un’occhiata ad alcuni modi innovativi per aumentare i ricavi delle case vacanza attraverso l’upselling.

Cosa sono gli upselling?

L’upselling è una tecnica di vendita utilizzata per convincere gli ospiti a pagare un po’ di più per un’esperienza complessiva ancora migliore. Questa tattica è stata utilizzata per anni dagli hotel, ma solo di recente si è fatta strada nel settore delle case vacanza.

L’idea è quella di pensare a come migliorare la vacanza di qualcuno dall’inizio alla fine. Può sembrare ironico, ma far pagare di più può in realtà migliorare drasticamente il modo in cui i vostri ospiti ricordano il loro soggiorno nella vostra casa vacanza.

Qual è la differenza tra cross-selling e upselling?

A prima vista sembrano avere lo stesso significato. La differenza è che il cross-selling si riferisce alla vendita di un prodotto complementare a un altro acquisto, mentre l’upselling incoraggia l’acquirente a pagare per una versione aggiornata di qualcosa.

Upselling casa vacanze

Sia il cross-selling che l’upselling possono essere utilizzati con successo per aumentare le entrate della casa vacanza e migliorare l’esperienza complessiva degli ospiti.

10 upselling interessanti che non dispiaceranno ai vostri ospiti

1. Check-in anticipati e check-out ritardati

Gestire i check-in e check-out può essere un’impresa ardua per il proprietario di una casa vacanza, ma può essere ancora più stressante per gli ospiti.

Se l’orario di check-out è alle 14.00, ma il volo non parte prima delle 9.00, gli ospiti si ritrovano a vagare senza meta per la città o a trascinare i bagagli in aeroporto per ore. La maggior parte degli ospiti preferirebbe pagare un piccolo extra per rimanere nella casa in affitto per il pomeriggio o lasciare i bagagli lì mentre esplorano un po’ di più la zona.

2. Deposito bagagli

Naturalmente, il check-in anticipato e il check-out posticipato funzionano solo se gli orari di prenotazione non si sovrappongono. Se un altro ospite arriva lo stesso giorno della partenza, non è possibile fare il check-in anticipato o rimanere fino a tardi.

Upselling bed and breakfast

In questo caso, agli ospiti non resta che pagare un deposito bagagli. Trovare un servizio di deposito di fiducia non è facile, soprattutto in una grande città. Inoltre, i vostri ospiti dovranno trasportare i loro bagagli fino a quando non troveranno un deposito che non sia lontano dalla vostra casa in affitto o dall’aeroporto.

In questo caso, offritevi di depositare i bagagli dei vostri ospiti presso di voi o presso un’azienda di fiducia. Se un ospite arriva abbastanza presto per visitare la città, permettetegli di lasciare il suo bagaglio per una piccola somma e di tenerlo al sicuro.

3. Trasporto

Il caos al terminal dell’aeroporto può essere travolgente. Pensare a dove andare, a chi vi può portare e a quanto costerà, è sufficiente a far salire la pressione sanguigna anche agli ospiti più freddi.

Molti ospiti saranno fin troppo felici di essere salvati da questo caos e da questa confusione pagando il trasporto dall’aeroporto alla vostra proprietà.  Se li venite a prendere personalmente all’aeroporto, guadagnate di più e i vostri ospiti spesso apprezzano il tocco personale.

Upselling trasporto

Se questo non è possibile, un altro modo per aiutare i vostri ospiti e guadagnare un po’ di soldi in più è quello di collaborare con una società di trasporti. Iscrivetevi come affiliato, inviate ai vostri ospiti il link al sito web dell’azienda o includere nella descrizione della proprietà, e quando gli ospiti prenotano una corsa attraverso il link, riceverete una parte del profitto.

Alcuni proprietari di case vacanza o di un bel B&B, affittano la loro seconda auto o moto agli ospiti durante il loro soggiorno. In questo caso, dovrete controllare le leggi locali e la vostra polizza assicurativa per evitare problemi legali.

4. Attrezzature sportive

Gli ospiti più attivi apprezzeranno l’idea di poter noleggiare attrezzature sportive o per l’aria aperta direttamente dalla vostra casa vacanza. Questo contribuirà a rendere la loro vacanza più memorabile. Alcuni dei noleggi di attrezzature sportive più popolari sono:

  • Kayak
  • Canoe
  • Biciclette
  • Racchette da neve
  • Attrezzatura da snorkeling
  • Attrezzatura da tennis

Mantenete i prezzi per il noleggio delle attrezzature più bassi rispetto a quelli dei club sportivi o dei negozi locali, per aiutare i vostri ospiti a risparmiare e garantire che noleggino direttamente da voi. Ricordate di includere tutti i dispositivi di sicurezza e gli accessori necessari per ogni attività, come giubbotti di salvataggio e caschi.

5. Esperienze locali

Allo stesso modo, potreste migliorare l’esperienza dei vostri ospiti collaborando con altri per offrire esperienze aggiuntive, come passeggiate a cavallo, rafting, lezioni di cucina o corsi di yoga? Creare un rapporto di collaborazione con questi professionisti non solo sosterrà l’economia locale, ma darà anche un valore aggiunto ai vostri ospiti.

Esperienze upselling

Oltre a migliorare l’esperienza complessiva dei vostri ospiti, potrete trattenere una percentuale su tutte le vendite effettuate dal fornitore locale. Queste esperienze sono molto comuni in strutture come agriturismi.

6. Migliorate il vostro cesto di benvenuto

Un cesto di benvenuto gratuito è un ottimo modo per far sentire i vostri ospiti come a casa, ma con un cesto opzionale aggiornato, potrete dare agli ospiti la possibilità di aggiungere qualcosa in più per un’esperienza più personalizzata.

Ad esempio, potreste offrire un cesto di lusso contenente champagne, salmone, olive, formaggi artigianali e carni speciali, per favorire una serata romantica in casa.

Altri cesti migliorati potrebbero includere:

  • Cesto dello chef locale: ricette, spezie e vini specifici della zona.
  • Cesto per la cura di sé: trattamenti per il viso, bombe da bagno, saponi di produzione locale, lozioni, tè, cioccolato e un elenco dei migliori centri termali della città.
  • Cestino del mercato contadino: frutta, verdura e pane fresco fatto in casa da agricoltori e panettieri locali.

7. Kit di salute o di bellezza

Conosciamo tutti la frustrazione di andare in vacanza senza lo spazzolino, il dentifricio o il contenitore per le lenti a contatto.  Offrire alcuni prodotti di bellezza o di salute per le emergenze presso il vostro alloggio, pagando un piccolo contributo, eviterebbe la necessità di una corsa urgente ai negozi.

Upselling kit di bellezza

Altri prodotti essenziali potrebbero essere spray per insetti e creme solari, nonché prodotti di bellezza locali o trattamenti da parte di fornitori locali, come trattamenti per il viso o massaggi.

8. Spuntini e bevande

La maggior parte degli ospiti non si aspetta che forniate gratuitamente bevande o snack. Tuttavia, il concetto di mini-bar dell’hotel può essere apprezzato. Offrite alcune bevande fresche o vino in frigorifero, oltre a qualche stuzzichino, come popcorn, patatine, cracker o barrette di cioccolato con un listino prezzi allegato.

Evitate di alzare troppo i prezzi, ma è perfettamente accettabile che i clienti paghino un po’ di più di quanto pagherebbero se dovessero andare a comprare i prodotti da soli.

9. Pulizia intermedia prenotata

Questa è un’idea geniale, che abbiamo avuto da un’azienda chiamata Host.Co, che offre alcune idee geniali di prodotti che potete vendere dal vostro appartamento o dalla vostra casa in affitto per un breve periodo. Vi aiutano a creare un negozio sul vostro sito web gratuitamente. Questo è un piccolo extra che non ci dispiacerebbe affatto pagare. A chi non piace il lusso di tornare a casa in uno spazio appena pulito dopo una lunga giornata di visite turistiche?

10. Una dispensa completamente rifornita

Questa è un’altra idea di The Host Co. che ci piace molto. Immaginate di arrivare nella vostra casa di vacanza con la dispensa già fornita di tutti i vostri piatti preferiti ordinati in anticipo. Non c’è bisogno di correre al negozio prima di potersi sistemare e iniziare a godersi la vacanza.

airbnb upsell

Un altro modo per farlo è semplicemente rifornire la dispensa con gli articoli che pensate possano piacere ai vostri ospiti e lasciare che paghino per gli articoli che usano.

Avviate subito il processo di upsell

Quali opzioni di upselling hanno più senso per la vostra proprietà? Pulizie, servizi di consegna della spesa, pacchetti per la luna di miele o persino un autista personale? L’elenco è infinito!

Ogni casa vacanza è diversa e, a seconda di dove si trova la vostra e di quale sia la vostra nicchia di mercato, dovreste essere in grado di trovare una serie di aggiornamenti speciali e sottili che non solo non infastidiscono i vostri ospiti, ma possono fare una grande differenza per il loro soggiorno. Pensate fuori dagli schemi e immaginate i piccoli lussi per i quali non vi dispiacerebbe pagare un extra durante la vostra vacanza.

Avete idee di upselling che non abbiamo menzionato? Condividetele qui sotto per tutti i lettore del nostro blog.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro fac-simile di listino prezzi? Clicca qui.

What do you think about this article?

5/5 - (1 vote)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.