Vantaggi dell’utilizzo dei template per siti di case vacanze

Nella situazione agguerrita di mercato che si è venuta a creare, è sempre più necessario proporre i propri immobili online e creare un sito personale per le case vacanze. Solo così i proprietari o gli amministratori di case vacanze hanno prospettive concrete di poter affermare il marchio della propria impresa, definire un’immagine professionale e creare strategie a lungo termine per la loro attività. Esistono diversi modi per realizzare un sito con strumenti generici come WordPress, Wix o Squarespace.

Tuttavia, nessuna di queste soluzioni è ottimizzata per le case vacanze e si devono gestire manualmente le informazioni sugli immobili e le prenotazioni. Per questo, secondo noi, un modo molto più efficace di creare un sito personale e gestire allo stesso tempo le prenotazioni consiste nel servirsi di template per siti di case vacanze, che hanno il pregio di soddisfare i requisiti specifici posti da proprietari e amministratori.

Utilizzare template per creare siti web per case vacanze

Ecco alcuni dei benefici dati dai template per siti di case vacanze:

1. Visualizzare informazioni sull’immobile

Con l’utilizzo di template per i siti di case vacanze si comincia semplicemente digitando tutti i dettagli dell’immobile in una maschera di inserimento guidato e selezionando i servizi per mezzo di menù a tendina. Le pagine dell’immobile vengono create automaticamente prendendo le informazioni e i dati chiave che sono stati inseriti e visualizzandoli sul sito. Bastano pochi minuti, mentre con un editor di siti generico occorrerebbe un paio d’ore.

2. Caricare le foto dell’immobile

È importante caricare molte ottime foto dell’immobile e fare in modo che vengano mostrate in una galleria su una pagina dedicata o in uno slide show. I template per siti di case vacanze riutilizzano le fotografie su quante più pagine possibile, perché delle belle immagini valorizzano il sito e hanno un ruolo importante nell’attenzione che un utente dedica alla prenotazione di una struttura. Però si devono scegliere delle immagini di alta qualità, oppure considerare seriamente di investire in immagini professionali.

3. Mostrare la disponibilità

I potenziali ospiti desiderano sapere se possono prenotare la casa vacanze oppure no. Per questo i template hanno una pagina che mostra un calendario di disponibilità e fanno in modo che sia automaticamente aggiornata ogni volta che si accetta una prenotazione. Un grande vantaggio è che i calendari possono essere facilmente sincronizzati con le disponibilità mostrate su annunci pubblicati su altri portali. Significa poter gestire centralmente tutte le disponibilità senza doverle aggiornare

4. Promuovere una località

Agli ospiti interessa sapere qual è la distanza dalla spiaggia, dal centro città, dall’aeroporto, ecc. L’ubicazione di una casa vacanze è anche motivo di vanto e la rende desiderabile. Per questo i template per siti di case vacanze permettono di gestire delle pagine che indicano su una mappa la posizione esatta della proprietà e ne visualizzano le distanze dai relativi punti di interesse.

5. Ricevere recensioni positive

Ottenere recensioni positive è di estrema importanza per consolidare una reputazione credibile come proprietario di case vacanze. Utilizzando i template si può fare in modo che gli ospiti ricevano mail automatiche di risposta che richiedono gentilmente di lasciare una recensione. L’utente può scrivere la recensione direttamente in pagina, dando una valutazione sulla permanenza e sull’esperienza complessiva – sta al proprietario accettare, respingere o commentare la recensione. Più testimonianze si pubblicano sul sito, più questo appare autorevole.

6. Accettare pagamenti online immediati

I template per siti di case vacanze di Lodgify mettono a disposizione la funzionalità “Prenota adesso” senza commissioni che può essere integrata nelle pagine. Il sistema applica automaticamente le tariffe impostate dal proprietario e calcola il costo per l’ospite. Si può scegliere di accettare immediatamente le prenotazioni, o di rivedere i dettagli di prenotazione e ospite prima di accettare il pagamento via Paypal o Stripe.

7. Visualizzare costi e tariffe

Il sistema di prenotazioni può essere configurato in modo da gestire tariffe semplici (ad es.: per notte o per settimana) o se ne possono definire di più dinamiche (ad es.: tariffe stagionali, prezzi per persona ecc.). Le tariffe vengono visualizzate in un grafico e danno ai visitatori del sito una visione dettagliata dei costi. Si possono anche elencare vari supplementi e informazioni come i supplementi per le pulizie, le tasse, le permanenze minime o gli sconti dell’ultimo momento.

8. Gestire le prenotazioni

I template per siti di case vacanze permettono di ricevere tutte le richieste in una mailbox centralizzata. È così possibile tenere traccia delle prenotazioni per essere certi di rimanere al passo con le richieste. Il sistema invia delle mail automatiche agli ospiti e al proprietario, in tal modo si scongiura il rischio di avere prenotazioni duplicate.

9. Compatibilità con i dispositivi mobili

Ultimo punto, ma non meno importante, i template rendono il sito compatibile con i dispositivi mobili. Lodgify è uno dei pochi servizi esistenti che offre template responsive per siti di case vacanze. “Responsive” significa che il sito si adatterà automaticamente allo schermo o al dispositivo usato per visualizzare le pagine, riorganizzando contenuti e immagini secondo lo spazio a disposizione. È una funzionalità molto importante perché i viaggiatori di oggi si aspettano un’esperienza user-friendly e trasparente tra i vari dispositivi. Se vuoi saperne di più, leggi questo post su rentbyownerguide.

Questi sono soltanto alcuni dei vantaggi che puoi sfruttare utilizzando i template per siti di case vacanze. Ma perché non li provi in prima persona? Lodgify ti offre una prova gratuita di 7 giorni per verificare tutte queste funzionalità.

What do you think about this article?

2/5 - (1 vote)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.