Lettura:
Cos’è un Channel Manager e perchè ne hai bisogno per la tua casa vacanze?
significato e definizione di channel manager

Cos’è un Channel Manager e perchè ne hai bisogno per la tua casa vacanze?

Cos’è un Channel Manager?

Se questa è la domanda che ti stai ponendo e vuoi capire il significato e la definizione di questo termine, oltre alla sua relazione con l’industria del turismo, delle proprietà turistiche e delle case vacanza, allora sei nel posto giusto!


Che tu abbia recentemente deciso di intraprendere un business nel settore degli affitti di case vacanze, o che tu sia da anni nel settore e voglia rendere la tua vita più facile ed efficiente, ti interesserà ciò che abbiamo da dirti.

Sapevi che esiste un modo per semplificare la gestione delle tue proprietà, delle prenotazioni e dei pagamenti e che ti aiuterà a risparmiare tempo prezioso e sforzi?

Ebbene si, tutto ciò è già realtà e si chiama proprio Channel Manager.

Non farti spaventare dal termine apparentemente complesso, non si tratta di qualcosa di complicato. È semplicemente un tecnicismo usato per descrivere uno strumento organizzativo che ti aiuterà ad avere un controllo totale dei vari canali o siti web in cui pubblicizzi la tua proprietà in affitto.

Se nulla di tutto questo ti suona familiare, beh, potresti avere un grande problema per quanto riguarda la promozione dei tuoi affitti.

Se è così, sappi che in questo tipo di industria la tecnologia e internet hanno ruolo molto importante e pertanto, se non vuoi che la concorrenza abbia la meglio, continua a leggere per scoprire cos’è un Channel Manager e perchè è fondamentale per la gestione di una immobile turistico.

cos'è e a cosa serve un channel manager

COS’È UN CHANNEL MANAGER? DEFINIZIONE E SIGNIFICATO

Nonostante il termine Channel Manager possa spaventare quando lo si legge per la prima volta, il suo significato e la sua definizione non sono così complicati come sembrano.

Il Channel Manager infatti è uno strumento che ti permette di essere costantemente aggiornato nella gestione della tua (o delle tue) proprietà in tutti i canali in cui è presente.

Questo metodo era originariamente utilizzato dagli hotel (e sappiamo bene quanto abbiamo da apprendere da loro!) per garantire che la disponibilità delle stanze fosse costantemente aggiornata nei siti web esterni in cui gli ospiti potevano effettuare le prenotazioni.

Se un ospite effettua una prenotazione tramite un canale come Booking.com, ad esempio, il numero delle stanze disponibili cambia automaticamente sia su Booking.com che sul sito ufficiale dell’hotel.

Avere un Channel Manager ti permetterà di espandere la promozione della tua casa vacanze in molti più canali grazie alla facilità con cui questi possono essere connessi fra loro. Ti darà inoltre la possibilità di aggiornare e sincronizzare le informazioni automaticamente ed in tempo reale su tutti i canali con un margine minimo di errore.

Inoltre un Channel Manager è essenziale se vuoi evitare il rischio di duplicare le prenotazioni (e la recensione negativa che sicuramente ne conseguirà!).

perchè usare un channel manager

UN CHANNEL MANAGER PER LA TUA CASA VACANZE

Qual è la relazione tra un Channel Manager e una casa vacanze?

È molto semplice. Con questo strumento, tutte le tue proprietà turistiche potranno essere gestite da un solo ed un unico account.

Non dovrai più dover entrare e uscire di continuo da vari portali di promozione quali Booking.com, Airbnb o Expedia. Con un Channel Manager infatti, potrai controllare tutte le tue proprietà, le varie prenotazioni, le disponibilità e i pagamenti da un solo profilo centralizzato.

Questa soluzione, inoltre, ti permetterà di controllare tutti gli annunci delle tue proprietà per mantenere i tuoi calendari sempre aggiornati.

Basterà inserire una sola volta tutte le informazioni relative alle tue proprietà all’interno del calendario presente nel tuo account per sincronizzare tutti i calendari e mantenerli aggiornati automaticamente, evitandoti così di avere prenotazioni doppie.

Il tempo che risparmierai, gestendo il tutto dal tuo accout centralizzato, sarà moltissimo. Per non contare lo sforzo e la continua attenzione richiesta dal controllo simultaneo di più proprietà su portali diversi.

Un vero e proprio must per tutti i proprietari di immobili turistici e case vacanza!

Per capire se il tuo business può davvero trarre beneficio dall’avere un servizio di questo tipo, prova a porti alcune domande:

  • Sei proprietario di almeno una casa vacanze?
  • Hai già questa proprietà su più di un sito web o è una possibilità che stai considerando?
  • Vuoi ottimizzare il processo di gestione in termini di tempo ed efficienza?
  • Vuoi organizzare meglio il tuo tempo?
  • Se la risposta è si, allora hai bisogno di un Channel Manager per la tua casa vacanze.

Un esempio di Channel Manager? Lodgify!

Oltre a darti la possibilità di gestire le tue prenotazioni da un unico portale, con Lodgify potrai creare il tuo proprio sito web per la tua casa vacanze.

Come? Clicca il pulsante quì sotto e in pochi click avrai la tua propria, personale, pagina web.


CHANNEL MANAGEMENT: I PREREQUISITI

Per poter utilizzare questo strumento di channel management, sono necessari alcuni prerequisiti che ogni proprietario di case vacanze deve soddisfare.

Al fine di poter sfruttare al meglio i privilegi di un Channel Manager, devi infatti avere più di un canale di promozione. In altre parole, la tua proprietà deve essere pubblicizzata per lo meno in due “luoghi”, ad esempio la tua stessa pagina web e i siti di affitti per case vacanze come Airbnb, HomeAway e così via.

Quanti più canali userai per promuovere la tua proprietà, maggiori saranno i potenziali ospiti che la vedranno.

Questo però non può essere fatto in maniera casuale, al contrario, i proprietari di case vacanze devono essere in grado di gestire simultaneamente tutti i canali, dedicando ad ognuno la stessa attenzione.

LA TUA CASA VACANZE HA BISOGNO DI UN CHANNEL MANAGER?

Per capire se il tuo business può davvero trarre beneficio dall’avere un servizio di questo tipo, prova a porti alcune domande:

  • Sei proprietario di almeno una casa vacanze?
  • Hai già questa proprietà su più di un sito web o è una possibilità che stai considerando?
  • Vuoi ottimizzare il processo di gestione in termini di tempo ed efficienza?
  • Vuoi organizzare meglio il tuo tempo?

Se la risposta è si, allora hai bisogno di un channel manager per la tua casa vacanze.

cos'è un channel manager

LODGIFY: IL SOFTWARE TUTTO IN UNO PER GLI AFFITTI DELLA TUA CASA VACANZE

Esistono molti servizi che i proprietari di case vacanze possono sfruttare per semplificare tutto il processo. Ma invece di ricorrere a diverse piattaforme separatamente, vale la pena considerare opzioni che ti permettano di gestire tutto dallo stesso posto.

Grazie a Lodgify, proprietari e managers non solo possono costruire la propria pagina web e accettare le prenotazioni online tramite pagamenti con carta di credito, ma possono anche gestirle comodamente dallo stesso posto, sia esso casa, ufficio, o mentre sei in viaggio, grazie al servizio integrato che offre il channel manager.

“Ci piace che la disponibilità della nostra proprietà venga aggiornata automaticamente in tutti i canali quando gli ospiti effettuano le loro prenotazioni. Questo ci fa risparmiare molto tempo e problemi nel corso dell’anno”Villa CP

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.