Nuovo Sistema di prenotazioni!

Siamo lieti di annunciare che abbiamo lanciato la prima parte del nostro nuovo sistema di prenotazioni!

Quali sono le novità principali?

  • Design completamente rinnovato e velocità drasticamente più elevata
  • Miglioramento delle funzionalità di Preventivo e Prenotazione ed introduzione di un Workflow di Politiche e Preventivi
  • Miglioramento della tenuta dei registri delle transazioni

Design completamente rinnovato & velocitá piú elevata

Abbiamo completamente ridisegnato il nostro nuovo sistema di prenotazioni ottimizzandolo in termini di velocità, chiarezza e stile, in modo tale da permetterti di gestire le tue prenotazioni in maniera più semplice e veloce!

primo_screenshot_ita

Il nostro nuovo sistema di prenotazioni

La casella di posta in cui sono elencate tutte le prenotazioni si trova ora sulla stessa pagina in cui sono presenti i dettagli della prenotazione. Ciò consente di passare rapidamente di prenotazione in prenotazione senza dover ricaricare una nuova pagina o caricare alcun popup.

Diamo un’occhiata alla casella di posta:

secondo_screenshot_ita

Diamo ora uno sguardo ai dettagli di una prenotazione:

terzo_screenshot_ita

Diamo un’occhiata ai messaggi:

quarto_screenshot_ita

Miglioramento della funzionalitá Prenotazioni e Preventivi ed introduzione del Workflow di Politiche e Preventivi

E’ possibile ora aggiungere due tipi di prenotazioni:

  • Prenotazione senza preventivo
  • Prenotazione con preventivo

1) Prenotazione (senza preventivo)

La prenotazione senza preventivo é il modo piú semplice e veloce per bloccare un periodo nel calendario, dato uno status di prenotazione ed i dettagli dell’ospite. Tuttavia, una prenotazione non ha una tariffa associata, ció significa che avrai bisogno di calcolare la tariffa e gestire il pagamento fuori da Lodgify.

quinto_screenshot_ita

Esempio di prenotazione senza preventivo

2) Prenotazione con preventivo

Un preventivo ti permette di aggiungere una tariffa, un Accordo di affitto e la Politica alla prenotazione. Ció permette di fornire agli ospiti una panoramica completa e trasparente delle condizioni della prenotazione.

Tariffa

Un preventivo ti permette di stabilire il prezzo totale di una prenotazione, con un approfondimento dettagliato del prezzo. Il nostro sistema calcola automaticamente il prezzo esatto sulla base delle tue impostazioni. Tuttavia, hai la libertá completa di gestire ciascun preventivo che crei liberamente, per esempio perché vuoi offrire uno sconto particolare ad un cliente fidelizzato.

sesto_screenshot_ita

Ogni volta che modifichi un preventivo, se ne genera uno nuovo. In questo modo non perdi mai la traccia dei preventivi che sono stati creati in passato.

Accordo di affitto

Un preventivo contiene l’informazione se un ospite ha accettato o meno l’accordo di affitto. Inoltre salva una copia “congelata” dello stesso nel momento in cui l’ospite ne accetta i termini. In questo modo avrai una copia archiviata di ogni accordo accettato dagli ospiti, anche se nel frattempo viene modificato.

Workflow di Politiche e Preventivi

Ogni volta che crei un preventivo hai la possibilitá di attivare o disattivare il nostro Workflow di Politiche e Preventivi. Per ogni prenotazione effettuata dagli ospiti, il processo viene attivato automaticamente.

a) Workflow di Politiche e Preventivi attivo – (consigliato)

Se é attivo, assegniamo uno status, un acconto di prenotazione e una politica di cancellazione al tuo preventivo, sulla base delle tue impostazioni. Questo ci permette di automatizzare l’intero processo di prenotazione per te. E’ il modo piú rapido ed efficiente per gestire il processo di prenotazione, inclusi la ricezione dei pagamenti e la gestione delle cancellazioni. Inoltre fornisce la maggior trasparenza possibile sul processo di prenotazione a te ed all’ospite. Ti consigliamo di utilizzare questa opzione.

settimo_screenshot_ita

Esempio di prenotazione con preventivo e di Workflow di Politiche e Preventivi attivato

  • Status del preventivo: fornisce informazioni dettagliate su a che punto si trova il workflow del preventivo (vedi “What is a Quote Status?”).
  • Acconto di prenotazione: L’ammontare dell’acconto della prenotazione é calcolato automaticamente sulla base delle tue impostazioni. La novitá é che in aggiunta assegnamo una data di scadenza quando l’acconto deve essere versato.In questo caso, è possibile raccogliere la somma residua manualmente tramite la funzione “Invia richiesta di pagamento” o al di fuori di Lodgify (ad esempio in contanti all’arrivo). PROSSIMAMENTE: Nella nostra prossima versione, verrá introdotta la possibilità di pianificare i pagamenti futuri, in cui sará possibile utilizzare Lodgify per caricare automaticamente i pagamenti che sono in programma nel futuro.
  • Politica di cancellazione: Assegnamo inoltre una politica di cancellazione al tuo preventivo. A partire da questo momento verrá applicata la seguente politica di cancellazione: “Tutti i pre-pagamenti non sono rimborsabili” quando il cliente cancella, e “tutti i pre-pagamenti sono completamente rimborsabili” quando a cancellare é il proprietario. PROSSIMAMENTE: Nella nostra prossima versione, permetteremo la creazione di regole di cancellazione personalizzate.

Il Workflow funziona con tutti i nostri metodi di pagamento disponibili e con le impostazioni di prenotazione. Come parte dell’aggiornamento, abbiamo aggiunto inoltre nuove e-mail di notifica personalizzabili.

L’unico svantaggio nell’attivare il Workflow di Politiche e Preventivi, é che la tua prenotazione ne é vincolata, vale a dire che la prenotazione deve obbedire alle regole dei termini che hai originariamente stabilito,e che hai concordato con l’ospite. L’unico modo per cambiare un accordo è facendo una richiesta di modifica.

b) Workflow di Politiche e Preventivi disattivato

Se il Workflow non é attivo, é necessario gestire manualmente il calcolo e la richiesta di acconti di prenotazione o rimborsi, le date di scadenza dei pagamenti e l’invio di tutte le comunicazioni via e-mail. Anche se questa impostazione comporta più lavoro manuale e fornisce meno trasparenza al cliente, consente una maggiore flessibilità.

ottavo_screenshot_ita

Esempio di prenotazione con preventivo con Workflow non attivato

Miglioramento dei registri delle transazioni

Abbiamo aggiunto inoltre una nuova scheda di transazioni per ogni prenotazione con preventivo che ti permette di tenere traccia di ogni pagamento o rimborso e di avere una visione d’insieme sull’importo che ancora devi ricevere. È possibile inviare una richiesta di pagamento all’ospite e aggiungere manualmente i pagamenti ricevuti al di fuori di Lodgify. Inoltre è possibile contrassegnare le transazioni precedenti come rimborsate.

Elenco completo delle tue transazioni

Nuove funzionalitá in arrivo!

Abbiamo già iniziato a lavorare alla seconda parte del nuovo sistema di prenotazione, quindi ci saranno nuove funzionalità in arrivo nei prossimi mesi, come la pianificazione dei pagamenti automatizzati per i pagamenti futuri e la gestione delle cancellazioni. Ti terremo aggiornato!

What do you think about this article?

4/5 - (1 vote)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.