Matthieu Jost

Misterb&b: esperienze sicure e inclusive per viaggiatori LGBTQ+

Matthieu Jost ha rivoluzionato i viaggi LGBTQ+, creando una piattaforma che collega i viaggiatori a sistemazioni sicure e accoglienti in tutto il mondo. Con un forte desiderio di creare un mondo in cui le persone LGBTQ+ si sentano a casa ovunque vadano, Matthieu e il suo team di misterb&b hanno utilizzato la tecnologia per cambiare il modo in cui concepiamo i viaggi.

Mettendo in contatto i viaggiatori LGBTQ+ con i proprietari e gestori di case vacanze e strutture ricettive, misterb&b ha trasformato l’industria, offrendo uno spazio sicuro e confortevole in cui tutti i viaggiatori possono essere se stessi. Insieme al CEO di misterb&b scopriremo come è nato il progetto e la visione di un’esperienza di viaggio più inclusiva.

In questa intervista, parleremo delle origini della piattaforma, delle sfide affrontate dalla comunità LGBTQ+ nelle sistemazioni tradizionali, di come gli ospiti possono rendere le loro strutture accoglienti per la comunità LGBTQ+ e delle ambizioni di Matthieu per il futuro della comunità LGBTQ+. Unisciti a noi per scoprire la straordinaria storia di  e della sua missione di ridefinire i viaggi per tutti.

Indice Apri

Potresti spiegare il concetto di misterb&b e cosa lo rende speciale rispetto ad altre piattaforme presenti online?

Matthieu: misterb&b è una piattaforma di prenotazione di case vacanza e alloggi dedicata alla comunità di viaggi LGBTQ+. Dal trovare alloggi sicuri e accoglienti per la comunità LGBTQ+ al connettersi con altri viaggiatori con idee affini in tutto il mondo, misterb&b è la piattaforma completa che rende i viaggi inclusivi e accessibili per tutti.

Alla base, misterb&b si tratta di connettere persone in tutto il mondo  attraverso i viaggi e offre un livello di connessione che altre app di viaggio non offrono. Il 70%  degli utenti di misterb&b sono viaggiatori solitari che cercano persone con interessi simili con cui connettersi e viaggiare. La maggior parte delle proprietà in affitto su misterb&b sono case o stanze in condivisione, offrendo così un’opportunità per un’esperienza autentica ed economica per i nostri clienti.
Matthieu Jost

Matthieu Jost, CEO e founder di misterb&b

Inoltre, misterb&b offre agli utenti un’opportunità unica di condividere le proprie esperienze e connettersi con altri viaggiatori. Possono condividere itinerari attraverso l’app per viaggi futuri e per i viaggiatori che arriveranno nelle loro città, aiutando i viaggiatori a connettersi e a chiacchierare sia durante i viaggi che a casa. Come diciamo spesso, “condividere è prendersi cura”.

Cosa ha ispirato la creazione di misterb&b?

Matthieu: Prima di creare misterb&b, ho avviato un’azienda chiamata MyGayTrip, che era simile a TripAdvisor ma dedicata al pubblico LGBTQ+. Attraverso MyGayTrip, abbiamo compreso quanto fosse vasto il mercato dei viaggi LGBTQ+ e la necessità di siti e piattaforme di viaggio focalizzati su questa comunità.

misterb&b è nato dopo una vacanza con il mio partner. Abbiamo viaggiato a Barcellona e abbiamo vissuto una situazione molto scomoda quando l’host della casa in cui avremmo alloggiato ci ha rifiutato dopo aver scoperto che eravamo gay e che avremmo condiviso un letto sotto il suo tetto. Siamo andati via e ho deciso che non volevo più vivere la stessa esperienza, né io né la mia comunità. Ed è così che è nato misterb&b.

Da allora, abbiamo ampliato la piattaforma per includere ancora di più l’intera comunità LGBTQ+, offrendo opportunità di connessione per viaggiatori gay, lesbiche, bisessuali, trans, queer e persino per viaggiatori eterosessuali alla ricerca di turisti e abitanti locali con idee simili.
pride

Potresti spiegarci perché è importante per la comunità LGBTQ+ avere una piattaforma come misterb&b che offre alloggi inclusivi?

I viaggiatori LGBTQ+ hanno circostanze e considerazioni molto particolari durante i viaggi. L‘82% dei viaggiatori LGBTQ+ ha vissuto situazioni in cui si è sentito limitato senza una ragione valida durante i viaggi e oltre la metà ha subito discriminazioni.

Ci sono molte parti del mondo in cui le persone LGBTQ+ sono ancora perseguitate e anche in luoghi accoglienti è difficile garantire che l’alloggio sarà LGBTQ+ friendly. Crediamo nell’offrire ai viaggiatori gli strumenti necessari per consentire loro di viaggiare in sicurezza e con orgoglio.

Le strutture ricettive devono essere appositamente pensate per i viaggiatori LGBTQ+ per essere inseriti su misterb&b?

Matthieu: Anche se non è un requisito per le strutture dei host che siano appositamente pensate per i viaggiatori LGBTQ+ di per sé, pubblicare strutture sicure, protette e adatte alle persone LGBTQ+ è la nostra massima priorità. La maggior parte dei nostri host e della nostra base di utenti, in generale, fa parte della comunità LGBTQ+ e quindi, naturalmente, molti degli annunci presenti sulla nostra app sono pensati appositamente per la comunità LGBTQ+ o si trovano nei quartieri gay delle città.

Non è necessario essere LGBTQ per inserire il proprio alloggio su misterb&b, poiché anche molti che non si identificano nella comunità inseriscono il proprio alloggio sulla nostra piattaforma. L’unico requisito è quello di offrire ai nostri ospiti lo stesso livello di accoglienza di tutti gli altri.

Offrendo alloggi LGBTQ+-friendly, i nostri host attirano una gamma diversificata di ospiti e contribuiscono a un’esperienza di viaggio più inclusiva.

Quali consigli daresti agli host che vogliono rendere la loro casa vacanza più LGBTQ+ friendly o più inclusiva in generale?

Matthieu: Per rendere le loro case vacanza più LGBTQ+ friendly, i padroni di casa possono iniziare assicurandosi che le descrizioni e le foto degli annunci riflettano un’atmosfera inclusiva e accogliente, utilizzando inoltre un linguaggio inclusivo nelle comunicazioni con gli ospiti. Molti dei nostri ospiti apprezzano i consigli dei padroni di casa sui punti di ritrovo LGBTQ+ locali, dai bar ai club agli eventi in programma durante il soggiorno.

Attraverso le nostre recensioni nell’app e i dati raccolti, abbiamo scoperto che alcuni dei fattori più importanti che aiutano i nostri viaggiatori LGBTQ+ a decidere quale appartamento prenotare sono la sicurezza dell’area circostante, la vicinanza alla scena LGBTQ+ locale, un atteggiamento accogliente da parte del proprietario di casa e il livello di considerazione per le coppie dello stesso sesso, come ad esempio l’offerta di un letto matrimoniale invece di due letti singoli.

Per quanto riguarda le destinazioni disponibili, la piattaforma si concentra su luoghi in cui la comunità LGBTQ+ è benvenuta, o i viaggiatori possono usarla anche per trovare alloggi LGBTQ+-friendly in parti del mondo meno accettate?

Matthieu: misterb&b ha una politica di non operare nei Paesi sottoposti a sanzioni da parte dell’Ufficio del Tesoro degli Stati Uniti per il controllo dei beni esteri o OFAC. In altri Paesi, come l’Iraq o lo Yemen, dove la popolazione LGBTQ+ non è protetta o, peggio ancora, è presa di mira dalle autorità, a volte con la pena di morte, operiamo ma con delle restrizioni per proteggere le persone LGBTQ+.

Siamo consapevoli che Misterb&b può contribuire a fare un’enorme differenza nelle loro vite consentendo loro di entrare in contatto con altre persone della comunità, quindi non operare in questi Paesi non avrebbe senso. Gli avvisi di garanzia informano i viaggiatori dei rischi connessi alla visita di determinati Paesi.

In che modo misterb&b svolge il suo ruolo nelle destinazioni in cui la comunità LGBTQ+ può subire maggiori livelli di discriminazione?

Matthieu: misterb&b svolge un ruolo cruciale nelle destinazioni in cui la comunità LGBTQ+ subisce discriminazioni, offrendo una piattaforma sicura e accogliente non solo per i viaggiatori LGBTQ+ ma rappresenta un luogo di connessione sicuro anche per gli abitanti della zona.

Mettendo in contatto i viaggiatori con le strutture e i proprietari di casa LGBTQ+ che comprendono le loro esigenze specifiche, il sito permette ai viaggiatori di sentirsi sicuri e supportati durante i loro viaggi. misterb&b promuove una comunità inclusiva a livello globale attraverso la nostra app e il nostro blog, dove i viaggiatori LGBTQ+ possono condividere le loro esperienze e fornire consigli, aiutando gli altri a viaggiare in destinazioni sconosciute e a fare scelte di viaggio informate.
two girls laughing

Cosa offre la vostra piattaforma in termini di risorse educative per gli host per comprendere meglio le esigenze e le preoccupazioni dei viaggiatori LGBTQ+?

Matthieu: offriamo inoltre un’ampia gamma di risorse educative sul nostro blog e nell’applicazione, tra cui guide ai viaggi gay, consigli per la sicurezza e raccolte delle destinazioni di viaggio più sicure per aiutare sia gli host che gli ospiti a comprendere le implicazioni culturali e le norme per la comunità LGBTQ+ nelle diverse destinazioni.

Quali misure adotta la piattaforma per proteggere gli host da ospiti problematici?

Matthieu: Offriamo la possibilità agli host di nascondere inizialmente la foto del loro profilo nei paesi con un’alta frequenza di omofobia o di crimini d’odio LGTBQ+ per un ulteriore livello di sicurezza. Tutte le foto del profilo dei nostri host sono sfocate e sono accessibili solo a chi ha un account misterb&b.

Ci affidiamo anche alla tecnologia AI che aiuta a identificare attività fraudolente da parte di ospiti o host e al solido sistema di recensioni che ci permette di ricevere feedback in tempo reale sulle esperienze dei nostri host con gli ospiti dell’app.

Guardando al futuro, quali sviluppi o progetti futuri ha misterb&b per i proprietari di case vacanza e la comunità LGBTQ+?

Matthieu: Siamo estremamente entusiasti del recente lancio della nostra estensione nell’app del social network Weere. Weere consente agli utenti di aggiornare i propri profili, interessi e mood per trovare persone che la pensano come loro e creare connessioni significative dall’altra parte del mondo o a due passi da lorod. Con Weere, i viaggiatori possono incontrare persone LGBTQ+ locali e turisti nella loro città e creare ricordi direttamente da casa, chattando con i prossimi visitatori della loro città o collegandosi con i viaggiatori già in città.

misterb&b

misterb&b Silver Pride durante il Pride di Parigi (Marche des Fiertés) – 24 Giugno 2023

In linea con l’impegno di misterb&b nel fornire la migliore esperienza ai propri ospiti, una recente partnership con l’organizzazione no-profit francese “Les Audacieuses et Les Audacieux” evidenzia ulteriormente la dedizione al benessere delle persone LGBTQ+. La loro iniziativa “Silver Pride” si concentra sull’incontro di anziani LGBTQ+ privi di sostegno familiare in Francia. Con lo svolgersi del Pride, diventa sempre più evidente che il lavoro di piattaforme come misterb&b rimane cruciale, fornendo un faro di speranza per un futuro luminoso per la comunità LGBTQ+ in tutto il mondo.

Oggi sembra che si stia tornando indietro per quanto riguarda i diritti LGBTQ+, con l’abrogazione di alcune leggi progressiste e la minaccia di alcuni dei diritti più elementari. Nonostante queste battute d’arresto, vedete un futuro in cui piattaforme come misterB&B “non saranno più necessarie”, dato che i diritti LGBTQ+ miglioreranno?

Matthieu: L’abrogazione delle leggi progressiste e la minaccia ai diritti umani e LGBTQ+ di base sono terrificanti e tristi per il nostro team e per l’intera comunità LGBTQ+. In mezzo agli avvisi di viaggio e alle leggi anti-LGBTQ+ in luoghi come la Florida, misterb&b è effettivamente aumentato in alcune città della Florida, il che dimostra che i nostri utenti si rivolgono alla piattaforma per una maggiore sicurezza e inclusività in questi tempi molto difficili.

Ho fiducia che la comunità LGBTQ+ e tutti si uniranno per creare un futuro di pace e di diritti garantiti per le persone LGBTQ+. Tuttavia, anche se i diritti LGBTQ+ miglioreranno, le piattaforme come misterb&b continueranno a svolgere un ruolo vitale nel settore dei viaggi. La nostra attenzione va oltre i diritti legali e si estende alla creazione di spazi sicuri e alla promozione di un senso di comunità per i viaggiatori LGBTQ+.

Il nostro impegno è quello di fornire una piattaforma che celebri la diversità e l’inclusività, assicurando che i viaggiatori LGBTQ+ abbiano sempre uno spazio dedicato per connettersi con persone che la pensano allo stesso modo, trovare alloggi LGBTQ+-friendly e accedere a risorse preziose.

Finché ci sarà bisogno di esperienze di viaggio sicure e accoglienti, misterb&b sarà qui per sostenere la comunità LGBTQ+. love is love

Una garanzia di inclusione, diversità e accettazione

Matthieu Jost di misterb&b non solo ha trasformato l’esperienza di viaggio per i viaggiatori LGBTQ+, ma ha anche offerto un’incredibile opportunità agli host di tutto il mondo, poiché, pubblicando le proprie strutture su misterb&b, gli host possono attingere a una vivace comunità di viaggiatori LGBTQ+ in cerca di alloggi sicuri e inclusivi.

Con Matthieu Jost al timone, misterb&b continua a plasmare il futuro dei viaggi, invitando gli host a far parte di un viaggio straordinario che celebra la diversità, l’accettazione e le esperienze condivise.

Volete saperne di più? Scoprite tutte le ultime notizie sull’industria dei viaggi LGBTQ+ sul blog di misterb&b!


What do you think about this article?

Rate this post
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.