Advertisement

Secondo uno studio condotto dagli psicologi dell’università di Princeton,  si ha a disposizione solo un decimo di secondo per far un’ottima prima impressione.

Lo stesso principio vale nel momento in cui i viaggiatori iniziano a curiosare nel tuo sito web o nell’annuncio presente su qualche portale. 

Se le fotografie della tua casa vacanze non catturano la loro attenzione in quella frazione di secondo, gli utenti passeranno oltre.

I professionisti di Evolve lavorano con i proprietari di case al fine di ottenere annunci totalmente ottimizzati per siti come VRBO, HomeAway, Airnbnb e TripAdvisor. Collaborano con migliaia di proprietari che hanno case di ogni dimensione in tutto il Nord America, e sanno bene che impatto possono avere le immagini sul successo di una casa vacanze.

Proprio per questo, dei fotografi professionisti possono aiutarti a duplicare le tue prenotazioni.

Le immagini della tua proprietà possono essere (e lo saranno!) la chiave per creare nuove opportunità o distruggerle. Continua a leggere per scoprire perché.

Le foto di qualità costruiscono la fiducia dei viaggiatori

Il vecchio cliché secondo cui un’immagine dice più di mille parole corrisponde al vero. Difatti, potrai utilizzare tutte le parole che vuoi per descrivere nel dettaglio la tua proprietà, ma è improbabile che i potenziali ospiti ti credano sulla parola se non ci saranno delle foto a supportarla.

Le fotografie ispirano fiducia e danno prova del fatto che la tua casa è proprio così bella come tu la descrivi.

Quello che il cliché non dice, tuttavia, è che c’è un’enorme differenza tra una foto che è semplicemente “OK” e una che è grandiosa. Delle foto “OK” danno semplicemente prova del fatto che la tua attività esiste, mentre delle foto grandiose vanno oltre e questo aiuta gli ospiti ad immaginarsi già nella tua casa.

Delle foto professionali comunicheranno che la tua casa è calda e accogliente, o magari moderna e trendy. Oppure confermeranno che la tua casa è spaziosa e con molta luce naturale. E ancora, cattureranno la vista sulla spiaggia attraverso le finestre della sala da pranzo, proprio come menzionato da te nella descrizione.

Ad Evolve, questo concetto viene chiamato “as advertised”, ovvero come da pubblicità.

Una casa “come da pubblicità”, sarà all’altezza delle affermazioni fatte dal suo proprietario in termini di dimensioni, spazio, arredi, servizi e ubicazione. Non c’è modo migliore che delle fotografie di alta qualità per dimostrare che una proprietà dispone di tutto quanto anticipato nella descrizione.

Foto di alta qualità faranno sembrare la tua casa anche meglio di com’è

Se dovessi scegliere quale proprietà prenotare fra quella di sinistra e quella di destra…quale la spunterebbe?

L’immagine sulla sinistra è stata scattata con un’attrezzatura professionale da un fotografo. Quella sulla destra, invece, è stata scattata dal proprietario. Non c’è nulla che di per sé non vada con la foto di destra, ma non è nitida, non è calda, e conferisce al soggiorno un aspetto un po’obsoleto.

Vediamo ancora un altro esempio. Entrambe le foto che seguono sono state scattate con la stessa attrezzatura fotografica, più o meno dalla stessa angolatura. Come potrai osservare tu stesso, la stanza risulta indubbiamente più attraente nella seconda immagine.

Qual è la principale differenza tra i due scatti? La luce.

Mentre la prima fotografia non riesce a catturare al meglio la consistenza dei lampadari, la seconda la mostra chiaramente, oltre a catturare i dettagli nei mobili in alto e la vista al di là delle finestre del soggiorno. Tutto questo arricchisce la stanza e la rende più attraente.

La seconda immagine è stata scattata da qualcuno con una certa esperienza in tema di proprietà immobiliari o fotografia architettonica, che sa bene come controllare bagliore e luce per evitare la generazione di ombre scure. Questa attenzione per i dettagli dona alla proprietà un effetto ancora più raffinato.

Detto in parole semplici: le foto di alta qualità catturano i dettagli che faranno distinguere la tua proprietà. Mostrano i tocchi speciali che convinceranno gli ospiti a prenotare la tua casa anziché le altre presenti in zona. E li aiuteranno ad avere un’idea chiara non solo dell’aspetto della tua casa vacanze, ma anche della sensazione che potrebbero provare soggiornandovi.

Le foto di qualità danno prova della tua professionalità

Avere delle foto di alta qualità della tua casa vacanze, non solo la renderà più allettante, ma la dirà lunga anche su di te come proprietario. Sarà segno dell’impegno che dedichi a creare esperienze meravigliose per i tuoi ospiti, a partire dalla prima impressione che avranno della tua proprietà.

Quando i viaggiatori vedranno le immagini “immacolate” della tua casa, comprenderanno immediatamente alcune cosse:

  • Che ti prendi cura a fondo della tua casa vacanze
  • Che la tua proprietà dispone di spazi accoglienti ed è arredata con gusto
  • Che la tua casa è perfettamente pulita e pronta per gli ospiti.

Per non parlare del fatto che più bella apparirà la tua proprietà, più alzi l’asticella per un buon comportamento da parte degli ospiti. Quando gli ospiti vedranno che mantieni la tua casa vacanze ben organizzata e pulita, potranno farsi un’idea chiara di cosa li aspetta, ma anche di come ci si aspetta che essi la lascino dopo il loro soggiorno.

Pensala al contrario: se le tue fotografie fossero troppo sgranate o scure, le persone interessate potrebbero pensare che la tua casa non sia molto curata. Potrebbero non avere un’immagine chiara (sì, è un gioco di parole) di come sarà realmente la proprietà quando arriveranno, o di come dovrebbe apparire al momento del check-out.

Le tue fotografie parlano del modo in cui gestisci la tua attività di case vacanze e di cosa ti aspetti in cambio dai tuoi ospiti.

Dulcis in fundo: Immagini migliori ti danno un vantaggio competitivo

Delle foto di alta qualità sono esattamente ciò di cui hai bisogno per differenziare la tua attività rispetto ai concorrenti ed assicurarti più prenotazioni. Perché susciteranno nei potenziali ospiti quella prima impressione che gli farà interrompere le ricerche e li farà decidere di procedere con la riserva, senza bisogno di considerare altre opzioni nella tua zona.

Ecco perché Evolve programma un photoshoot gratuito per ogni proprietario con cui collabora. Avere delle ottime foto di qualità può davvero rivelarsi la carta vincente per attirare gli ospiti, ottenere prenotazioni e trarre il massimo dei profitti dalla tua attività.


Sull’Autore:

Lauren Kaye lavora come Content Marketing Manager presso Evolve Vacation Rental Network, un servizio di gestione di case vacanze. Evolve sta trasformando la gestione delle case vacanze offendo tasse più basse, maggiore flessibilità e migliori risultati. Per ulteriori consigli su come gestire, promuovere e mantenere la tua proprietà, visita il loro blog.

Come ti è sembrato questo articolo?

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VUOI RICEVERE PIÙ PRENOTAZIONI?

Zero costi di configurazione e commissioni. Senza obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.