modello ricevuta bed and breakfast

Modello di ricevuta per b&b e affittacamere: PDF scaricabile (fiscale e non fiscale)

Cerchi un modello ricevuta bed and breakfast e affittacamere comodo e pronto da usare? Abbiamo proprio quello che fa per te!

Ma prima, andiamo con ordine.

Emettere il documento corretto nell’esercizio della propria attività è molto importante. Sei al corrente di come funziona il rilascio delle ricevute per le attività di bed and breakfast e affittacamere?

In questo articolo cercheremo di capirlo meglio insieme e ti forniremo dei fac-simile di ricevuta (sia fiscale che e non fiscale) adatti alla tua specifica situazione.

Non vedi il modulo per scaricare il nostro modello di ricevuta non-fiscale? Clicca qui.

B&B e affittacamere: quando bisogna emettere la ricevuta?

Prima di andare nel concreto, è di vitale importanza chiarire quando sia necessario emettere una ricevuta per questi due tipi di attività. La risposta è tanto diretta quanto semplice:

I proprietari di bed and breakfast e affittacamere devono sempre rilasciare una ricevuta.

fac simile ricevuta non fiscale b&b

La ricevuta, redatta in duplice copia, va rilasciata all’ospite al momento della partenza (non più tardi). La copia che rimane nelle mani del soggetto emittente (detta anche “madre”) deve essere conservata dallo stesso per almeno 5 anni, secondo quanto previsto dalla legge.

Sia per questioni contabili che legali, l’emissione della ricevuta è infatti obbligatoria. La vera differenza sta nel tipo di ricevuta che viene emessa: fiscale o non fiscale.

Se pensi che possa farti comodo un modello di ricevuta bed and breakfast e anche un modello di ricevuta non fiscale b&b, continua a leggere e troverai ciò che ti serve.

Ricevuta B&B: fiscale o non fiscale?

Quello che confonde la maggior parte delle persone non riguarda, come si pensa, l’obbligo o meno dell’emissione della ricevuta, ma quando quest’ultima debba essere fiscale o non fiscale.

La ricevuta fiscale per B&B e affittacamere deve essere emessa nel caso i soggetti emittenti siano titolari di partita IVA. Questo accade quindi sempre per gli affittacamere professionali o i B&B con partita IVA che non desiderano sottostare ai limiti imposti al bed and breakfast classico.

fac simile ricevuta fiscale affittacamere

Logicamente, la ricevuta non fiscale per B&B e affittacamere viene emessa quando il titolare o gestore non opera con partita IVA, ovvero nel caso di affittacamere non professionale o B&B “tradizionale”.

Per quanto riguarda la ricevuta non fiscale, la stessa dovrà essere corredata da marca da bollo del valore di 2 euro (a spese dell’ospite) nel caso in cui l’importo del pagamento superi i 77,47€ come previsto dal DPR 642/72.

Come si redige una ricevuta per B&B e affittacamere?

È davvero più facile di quanto tu creda. Se non lo avessi mai fatto prima e ti ritrovassi a doverlo fare ora per la prima volta, però, potresti incontrare qualche difficoltà.

È esattamente per questo che abbiamo creato due fac-simile di ricevuta per B&B e affittacamere, un modello fiscale e uno di ricevuta non fiscale b&b, che potrai stampare e usare in maniera semplice e veloce.

Scaricare ricevute non fiscali

Anche se il documento è molto semplice da interpretare, ci sono alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione.

Primo fra tutti il fatto che le ricevute debbano essere numerate progressivamente, per tenere un corretta contabilità ed evitare discrepanze. Altra cosa importante è che l’importo della ricevuta è quello che effettivamente il cliente andrà a pagare, e va quindi sempre indicato al lordo di tasse e percentuali.

Fac-simile di ricevuta non fiscale per B&B e affittacamere

Questo è sostanzialmente il modello di ricevuta per b&b senza partita IVA. Si tratta di un fac-simile pensato principalmente per i seguenti tipi di struttura:

  • Bed and breakfast
  • Affittacamere non professionale

Scaricalo gratuitamente inserendo la tua email qui sotto e lo riceverai entro pochi minuti!

Non vedi il modulo per scaricare il nostro modello di ricevuta non-fiscale? Clicca qui.

Cosa contiene il nostro modello di ricevuta non fiscale per B&B e affittacamere?

Andiamo a vedere brevemente i vari elementi che compongono il nostro fac-simile di ricevuta non fiscale per capire meglio com’è fatto:

  • Spazio per indicare data di emissione e numero progressivo della ricevuta
  • Spazio dedicato ai dati del proprietario (puoi anche applicare direttamente il tuo timbro)
  • Spazio dedicato ai dati dell’ospite (nome, indirizzo, contatto ecc.)
  • Spazio per indicare le informazioni della prenotazione (arrivo e partenza, n. di ospiti ecc.)
  • Tabella per indicare i vari servizi e il loro importo, parziale e totale
  • Spazio dedicato alla marca da bollo (se dovuta)
  • Spazio dedicato alla firma del soggetto che emette la ricevuta

Fac-simile di ricevuta fiscale per affittacamere e b&b

Il modello di ricevuta fiscale per bed and breakfast (anche fac simile fattura affittacamere) ti sarà utilissimo invece nei casi in cui l’attività che gestisci sia caratterizzata da partita IVA, ovvero:

  • Bed and breakfast professionale
  • Affittacamere professionale

Il modello che ti proponiamo funge da fac-simile fattura affittacamere o B&B o anche da fac simile fattura albergo, quanto a questo. È un modello multiuso che ti sarà utile, qualunque sia il settore dell’accoglienza in cui lavori. All’interno del PDF ti basterà barrare la casellina “fattura”, anziché ricevuta fiscale.

fac simile ricevuta pernottamento

Scaricalo subito inserendo la tua email qui sotto e lo riceverai entro pochi minuti. È gratis!

Non vedi il modulo per scaricare il nostro modello di ricevuta fiscale? Clicca qui.

Qual è la differenza fra ricevuta fiscale e fattura?

Affittacamere ricevuta fiscale o fattura: se sei andato a cercarlo su Google, hai un immobile in affitto e ti chiedi cosa serve per gli affittacamere, la risposta è molto semplice. Si tratta di due tipologie sostanzialmente molto simili: la principale differenza è che la fattura viene emessa sempre ai soggetti titolari di partita IVA (aziende, imprenditori autonomi ecc).

Ricevuta bed and breakfast

Se i tuoi clienti non vengono per lavoro ma per vacanza, difficilmente vorranno fattura perché non servirebbe loro a niente. Ai titolari o rappresentanti di ditte che devono viaggiare per lavoro, invece, la fattura serve per poterla presentare per il rimborso spese o per scaricarla dalle tasse.

Nella fattura vengono infatti dettagliate meglio le voci e, soprattutto, viene effettuato lo scorporo dell’IVA indicando imponibile, aliquota e importo totale lordo.

Infine, la ricevuta fiscale costituisce la semplice dichiarazione di un importo che deve essere corrisposto nell’immediato, mentre la fattura può avere anche termini di pagamento diversi e posticipati (a 30 gg, a 60 gg, ecc.).

Cosa contiene il nostro fac-simile di ricevuta fiscale per affittacamere e bed and breakfast?

Come sopra, “sezioniamo” insieme le parti che formano il nostro modello di ricevuta fiscale e fattura e scopriamo com’è fatto:

  • Casella da barrare per differenziare fra ricevuta fiscale e fattura
  • Spazio per indicare data di emissione e numero progressivo della ricevuta/fattura
  • Spazio dedicato ai dati del proprietario (puoi anche applicare direttamente il tuo timbro)
  • Spazio dedicato ai dati dell’ospite
  • Spazio per indicare le informazioni della prenotazione (arrivo e partenza, n. di ospiti ecc.)
  • Tabella per indicare i vari servizi e il loro importo, con scorporo dell’IVA
  • Spazio dedicato alla firma del soggetto che emette la ricevuta

Attenzione: questi documenti rappresentano solo un modello (fac simile) di ricevuta per B&B e affittacamere. Per qualsiasi tipo di dubbio, perplessità o normativa particolare sulla documentazione relativa alla località in cui eserciti la tua attività o al tipo specifico della stessa, ti raccomandiamo sempre di affidarti ad un esperto (contabile, commercialista o avvocato) di tua fiducia.

What do you think about this article?

3.5/5 - (8 votes)
Mostra Commenti (8)
    1. Ciao Manuel,

      grazie per il tuo commento!

      Per scaricare gratuitamente il PDF dovrai semplicemente:

      – inserire il tuo nome ed indirizzo email in uno dei due box che trovi all’inizio dell’articolo (o a metà) dove leggi “Fac-simile di ricevuta non-fiscale per B&B e affittacamere”
      – cliccare la casellina per accettare la nostra politica sulla privacy
      – cliccare “Scarica Ora“.

      Nel giro di pochi minuti riceverai una email contenente un link al PDF direttamente all’indirizzo di posta elettronica che hai indicato. Nel caso non la vedessi, ricorda di controllare la tua casella di spam.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.