Stai Leggendo
3 domande che dovreste porvi al momento di scegliere un software gestionale

3 domande che dovreste porvi al momento di scegliere un software gestionale

È impossibile non rendersi conto che la tecnologia oggi si trovi ovunque. I giorni in cui potevate gestire le vostre proprietà usando un quadernetto e dei file excel sono ormai nel passato. Adesso per poter aumentare il numero di prenotazioni dirette, automatizzare compiti ripetitivi e gestire diverse case vacanze ovunque, i proprietari delle case vacanze hanno bisogno di un software disegnato apposta per rispondere a queste necessità.

Per chiunque gestisca più proprietà (non importa che siano 5 o 500), avere un sito aggiornato e ottimizzato per le prenotazioni online per mezzo di un sistema integrato e un software per la gestione dei clienti è un fattore decisivo per raggiungere gli obiettivi economici.

I programmi per la gestione delle case vacanze aiutano a guadagnare tempo, così come ad automatizzare i processi che faranno crescere la vostra attività.

Sappiamo che oggigiorno esistono molte opzioni disponibili sul mercato. Quindi come fare a scegliere il programma di gestione per proprietà in affitto più adatto a voi? Ecco alcune importanti domande che dovreste porvi al momento di scegliere.

1. Quanto costa un software professionale per la gestione di case vacanze?

Prima di vincolarsi a qualsiasi pacchetto di programmi, è bene calcolare la spesa totale  per poter capire se si tratta di una soluzione adatta al vostro business.

Normalmente la maggior parte dei software richiede una spesa fissa di base con quote mensili o annuali. In alcuni casi però è importante verificare l’esistenza di costi aggiuntivi per avere accesso ad alcuni servizi o prodotti.

Per esempio

  • Costo iniziale di registrazione e setup
  • Percentuali extra per prenotazioni
  • Costo per l’aggiornamento del software
  • Eventuali costi per attenzione personalizzata

Inoltre è importante fare attenzione e verificare che il software scelto non imponga un contratto con una durata minima.

Con Lodgify, la quota mensile è l’unica spesa da affrontare. Potrete cancellare il vostro contratto in qualsiasi momento e non esistono costi aggiuntivi, commissioni, o spese di installazione. Offriamo inoltre un 20% di sconto a coloro che firmano un abbonamento annuale, e un 25% per quelli che ci scelgono per due anni. Le nostre tariffe multiproprietà possono essere attivate con soli €47 al mese.

Inoltre con Lodgify gli aggiornamenti sono completamente gratis. I proprietari delle case vacanze avranno accesso all’ultimo software con servizio clienti illimitato, senza costi aggiuntivi perché riteniamo importante che i nostri prodotti possano soddisfare continuamente le esigenze dei proprietari delle case vacanze. Il vostro business crescerà grazie a Lodgify, così come il nostro software migliorerà per sviluppare la vostra attività nel miglior modo possibile.

Prima di sottoscrivere (e pagare) qualsiasi accordo, dovete assicurarvi che il software presenti tutto ciò di cui avete bisogno per la vostra attività. Diamo un’occhiata ai componenti essenziali di un software per la gestione di proprietà in affitto.

2. Che caratteristiche deve avere?

Prima di tutto dovete assicurarvi che la soluzione prescelta sia sufficientemente potente da soddisfare tutte le vostre esigenze quotidiane, con le giuste caratteristiche e funzioni che possano facilitare i vostri processi.

Obiettivo 1: più prenotazioni dirette

Il software in questione dovrebbe rendervi il lavoro più semplice. Ecco perché dovrebbe poter:

  • Creare un sito ottimizzato stile Airbnb in diverse lingue
  • Accettare prenotazioni online e pagamenti con carta di credito per mezzo di un sistema avanzato
  • Avere un disegno mobile friendly per incrementare il numero di prenotazioni da dispositivi mobili
  • Avere SEO e integrazione per social media per attirare più ospiti e quindi più prenotazioni
  • Raccogliere commenti che incoraggino altri ospiti a prenotare

Obiettivo 2: Automatizzare prenotazioni e pagamenti

Gestire tutti gli aspetti delle vostre prenotazioni, del calendario e delle richieste deve essere semplice e diretto. Un sistema di prenotazioni ottimizzato deve:

  • Permettervi di gestire tutte le prenotazioni da un calendario e casella di posta centralizzati
  • Generare preventivi automaticamente per trasformare richieste in prenotazioni
  • Abilitare pagamenti automatizzati
  • Aiutarvi a gestire cancellazioni con facilità
  • Avere un sistema di comunicazione con gli ospiti, come un sistema di risposte automatiche per mezzo di un software, template per email e integrazioni per social media in modo da poter gestire tutte le richieste e FAQ in maniera facile ed efficace
  • Facilitare la gestione ovunque voi siate, dandovi accesso alle prenotazioni, richieste e casella di posta per mezzo di Lodgify Mobile sul vostro smartphone.

Obiettivo 3: Gestione facile delle proprietà su altri canali

Un software ottimizzato dovrebbe includere un channel manager che:

  • Sincronizza e integra le proprietà su siti esterni come Booking.com, Airbnb e HomeAway.
  • Si assicura che calendari e tariffe siano sempre aggiornate e consistenti su tutte le piattaforme
  • Vi fa risparmiare tempo aggiornando automaticamente tutte le proprietà
  • Si possa integrare con altri canali e altri channel managers se fosse necessario

Obiettivo 4: Amministrazione facile per i proprietari

Quando i proprietari hanno accesso alle loro proprietà attraverso il sito la gestione diventa molto più semplice. Mentre voi vi occupate di questioni quotidiane, loro possono aggiornare un serie di cose per le quali avrete dato loro accesso (come foto, descrizioni, calendario e tariffe) – senza dover necessariamente comunicare con voi.

Obiettivo 5: tutti i tuoi strumenti in un unico posto

Gestire le vostre case vacanze in maniera semplice ed efficace è la chiave per il vostro successo. Per questo è importante affidarsi a un software che possa integrarsi con altri strumenti per le gestione dei guadagni, con applicazioni di marketing e programmi per la contabilità.

Quali sono le altre caratteristiche di un buon software per la gestione delle case vacanze?

Prima di affidarvi ad un programma, esistono altri aspetti che dovreste valutare per capire se si tratta di quello giusto per voi.

Vediamo di cosa stiamo parlando.

Si centra sul prodotto

Un buon software viene aggiornato continuamente. Ecco perché è meglio affidarsi a una soluzione disegnata da un team di sviluppatori di grande livello dedicati a creare il miglior prodotto con l’ultima tecnologia a disposizione. Potrete così essere sicuri che il software crescerà insieme al vostro business rimanendo sempre rilevante sul mercato. Dovreste poter contare sul team di programmatori in qualsiasi momento e pensare a loro come se fossero la vostra personale squadra IT.

Facile da usare

La facilità di utilizzo è fondamentale, non importa se state pensando di ridisegnare il vostro sito o semplicemente aggiornando alcuni aspetti. Non perdete tempo dietro alle piccole cose: una delle ragioni principali di affidarsi a un software è proprio quella di risparmiare tempo in questioni amministrative!

Prova gratuita

Il software prescelto dovrebbe includere una prova gratis per poter imparare come funziona il prodotto prima di abbonarsi. Con Lodgify avete due settimane di tempo per poter valutare gratis pro e contro del programma prima di prendere una decisione.

Flessibilità

Chi gestisce una proprietà sa cosa vuol dire un software flessibile. Siamo consapevoli che ogni proprietà è diversa dalle altre e che i piani possono cambiare. Ecco perché non mettiamo limiti ai cambi. Il software che sceglierete dovrà poter soddisfare le vostre esigenze individuali.

Attenzione al cliente affidabile

È importante sapere di poter contare su un valido aiuto nel caso vi troviate in difficoltà mentre create il sito o durante la gestione delle richieste per esempio. Assicuratevi di scegliere un fornitore in grado di aiutarvi, sia per telefono che attraverso un sistema di aiuto online. Ma soprattutto assicuratevi che parlino la vostra lingua!

I commenti positivi

Se ci pensate, chi più di altri proprietari può aiutarvi a decidere? Leggete su siti come Capterra le review di altri gestori di case vacanze per imparare dalla loro esperienza.

Rende più piacevole la gestione

Visto che userete questo software tutti i giorni, sarà meglio che vi piaccia! Prendendo in considerazione tutto ciò di cui abbiamo parlato fino ad ora, vi renderete conto che la soluzione prescelta dovrà rendere la gestione della vostra attività più efficiente, facile e senza complicazioni.

Se state cercando un programma per amministrare le vostre proprietà in affitto ed incrementare le prenotazioni dirette guadagnando tempo, inizia oggi la tua prova gratis per il software gestionale di case vacanze:

What do you think about this article?

5/5 - (1 vote)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.