Lettura:
Come trovare il consulente per case vacanza giusto per te
Vacation Rental Consulting

Come trovare il consulente per case vacanza giusto per te

Che tu sia un professionista esperto o un principiante assoluto nel mondo delle case vacanze, anche tu avrai bisogno di aiuto, a volte. Spesso siamo così consumati dalla conduzione della nostra casa vacanza che perdiamo di vista la direzione in cui sta andando la nostra attività e come fare per migliorare l’operatività. Detto questo, non solo è utile ma è imperativo avere un’opinione esterna su come gestire l’attività.

Può anche essere che il tuo personale sia già al completo: dalla squadra delle pulizie ai professionisti del design staging, potrebbe sembrarti che la tua attività sia già abbastanza affollata, ma l’aggiunta di un consulente o di un’agenzia case vacanze potrebbe trasformare completamente, e in meglio, il tuo modo di operare! Che tu aggiunga un’agenzia affitti brevi al mix dopo anni di conduzione della casa vacanza o, invece, prima ancora di acquistare la proprietà, ti ritroverai comunque grato per la guida extra.

 

In che modo la consulenza sulle case vacanza è diversa dalla consulenza generale?

Tutti, nel mondo degli affari, hanno familiarità con la consulenza. Non importa se si tratta di uno studio dentistico o di un’impresa di taxi, sembra che tutti abbiano assunto un consulente, almeno una volta! Tuttavia, la tua attività di case vacanze non dovrebbe ricevere la stessa guida di una qualsiasi azienda ordinaria. Ci sono fastidi e particolarità che accompagnano un affitto a breve termine ed è per questo che dovresti assumere un consulente specializzato o un’agenzia affitti brevi preparata nel settore.

I consulenti generali sono, infatti, solo questo: dei generalisti. Concentrano la loro esperienza sulle pratiche commerciali e le operazioni valide per tutti i tipi di aziende. Riceverai comunque un buon consiglio da un consulente generale? Sì. Sarebbe meglio una guida più accurata da uno specialista di case vacanze? Sì, indubbiamente.

agenzia casa vacanze

Qualsiasi specialista avrà un costo maggiore, ma questo investimento supererà di gran lunga il costo iniziale. Considera tutte le operazioni che svolgi nella tua attività e che sono uniche per le case vacanze: gestione delle prenotazioni, rotazione degli ospiti, processi di check-in, ecc. Questi processi definiscono l’attività di affitto case vacanze, quindi non vorresti un consulente in grado di consigliarti su questi aspetti?

Molti gruppi di consulenza per case vacanze sono composti da membri che sono veterani del settore. Potrebbero essere essi stessi proprietari di immobili o avere una precedente esperienza di OTA, ma la maggior parte ha guadagnato il diritto a fare consulenza su queste specifiche questioni. È sempre meglio andare con qualcuno che conosce il campo.

Cosa fa un’agenzia casa vacanze?

Rispondendo alla domanda sul perché hai bisogno di un’agenzia o di un consulente di case vacanza, ti chiederai anche in primo luogo cosa fanno. L’agenzia gestione affitti brevi che potrebbe fornirti consulenza sembra uno di quei mestieri vaghi in cui molti lavorano, ma che pochi, dall’esterno, sanno definire con esattezza.

Proprio come te, il proprietario, i consulenti di case vacanze fanno molte cose diverse. Possono aiutarti a rafforzare le aree di debolezza nella gestione della proprietà. Se stai cercando di dare impulso alla tua attività, creare una strategia di marketing o implementare nuove tecnologie, questi esperti possono aiutarti. Qualunque sia la necessità della tua casa vacanza, questi consulenti specializzati possono fornirti dei buoni consigli.

Nicchie di consulenza sulle case vacanze

La maggior parte dei proprietari si rivolge a consulenti o a società gestione airbnb o affitti brevi perché li aiutino con le operazioni generali e la gestione della proprietà.  Se però stai lottando con un problema specifico o stai cercando di migliorare una nicchia della tua attività, nel settore delle case vacanze ci sono consulenti mirati per problemi ben precisi.

Consulente per case vacanze di lusso

Le esigenze e le aspettative di una casa vacanze di lusso variano notevolmente dalle sue controparti generali di affitto a breve termine. Il settore dei viaggi di lusso in generale ha una serie di particolarità che lo distinguono dal campo dell’ospitalità. La consulenza sugli affitti di lusso è un business assai vasto che include non solo i proprietari, ma spesso anche i viaggiatori stessi. Questi consulenti possono aiutarti ad attingere al pubblico che stai cercando perché conoscono bene la clientela e spesso lavorano al loro fianco.

Consulente Airbnb

Tutte le OTA sono create in modo diverso e se la maggior parte del tuo traffico proviene da Airbnb, potresti pensare di assumere un professionista specializzato in questa particolare piattaforma. Mettiti alla prova con il copywriting Airbnb, ma lascia che un consulente faccia il resto. Mantenere un buon annuncio su Airbnb è una forma d’arte, quindi perché non passarlo a un professionista che sa come far rendere al massimo il tuo annuncio su Airbnb?

agenzia affitti brevi

Consulente marketing Airbnb

Che tu ci creda o no, c’è una grande differenza tra un consulente Airbnb e un consulente di marketing Airbnb. Un consulente Airbnb si occupa di tutto ciò che riguarda Airbnb: preparare l’annuncio, migliorare le capacità di accoglienza e supervisionare le prenotazioni. I consulenti di marketing Airbnb, invece, si concentrano solo sul lato marketing dell’attività. Lavorano per aumentare la visibilità della tua proprietà, ottimizzare l’annuncio Airbnb e migliorare in generale i tuoi sforzi nel marketing.

Come fare a trovare il giusto consulente per l’affitto a breve termine

Se sei pronto ad aggiungere un po’ di esperienza alla tua squadra, dovrai iniziare la ricerca di un consulente per case vacanze. Ottenere servizi professionali non è sempre economico, quindi è importante trovare il consulente giusto per te e farsi trovare preparati. Ottenere il massimo dalla consulenza per le case vacanze ti farà risparmiare tempo e denaro nel lungo termine.

Definisci i tuoi bisogni

Questo è di gran lunga il passo più importante. Sai che hai bisogno di aiuto, ma dove? È meglio che tu definisca un paio aree critiche, in modo che l’agenzia o società gestione affitti brevi o il consulente da lei inviato possa lavorare più in profondità su questi punti deboli piuttosto che migliorare leggermente ogni area della tua attività. Potrebbe essere utile suddividere le operazioni aziendali in categorie: marketing, gestione del personale, check-in e check-out, contabilità e gestione delle forniture. Guarda come gestisci i processi all’interno di ciascuna di queste categorie e determina quali sono le tue aree di debolezza.

Agenzie per affitti brevi

Devi avere un business plan

Va bene partire da zero, ma dovresti avere un’idea di dove vuoi che arrivi la tua casa vacanza e quali obiettivi hai in mente. Avere un business plan per la casa vacanze già preparato e pronto per l’implementazione aiuterà il consulente o i consulenti ad aiutarti meglio. Un business plan sarà la spina dorsale della casa vacanza, quindi è importante che tu investa in anticipo nel lavoro. Il piano di cui ti forniamo il link qui sopra delinea alcune delle parti più cruciali del tuo business come le operazioni, il marketing e i piani di distribuzione.

Avere questi punti chiave strutturati in anticipo aiuta a usare saggiamente il tempo che il consulente ti dedicherà. Ti aiuterà anche a guidare la tua attività e a dirigere le operazioni senza che sia il consulente a prendere tutte le decisioni per la tua casa vacanza.

Conosci il tuo budget

I professionisti non sono economici e non dovrebbero esserlo. La loro esperienza è un investimento per il successo del tuo business. Detto questo, hai ancora bisogno di lavorare stando dentro il budget. La maggior parte delle volte, la consulenza non è un processo unico. Sii preparato per una moltitudine di spese associate all’assunzione di un consulente inviato da un’agenzia casa vacanze. Stai pagando per i loro servizi ma anche per i suggerimenti che ti daranno: le campagne di marketing o la fotografia professionale di case vacanze, ad esempio, sono costi che potrebbero aggiungersi.

Società gestione airbnb

Proprio come il tuo business plan, le tue spese dovrebbero essere chiaramente calcolate prima di poterti garantire che ci sia spazio nel tuo budget per assumere un consulente di case vacanze. Se sei confuso sul totale delle tue spese, per fare il punto della situazione dai un’occhiata al nostro foglio di calcolo gratuito delle spese per le locazioni a breve termine.

Tieni il consulente per le case vacanze tra il personale

Avrai delle domande, questo è un dato di fatto. Invece di dover sempre passare attraverso le formalità di riassumere il consulente di case vacanze, è meglio mantenere un rapporto di lavoro con la persona che avrai scelto. Tutte le operazioni commerciali sono complesse, specialmente quando si tratta di investimenti immobiliari. Assicurarsi di essere in costante comunicazione con il consulente per le case vacanze manterrà il processo senza intoppi e trasformerà rapidamente la tua attività.

Da prendere in considerazione

I proprietari di case vacanza di maggior successo sono quelli pieni di risorse. È perfettamente normale non avere tutte le risposte per la propria attività, ed è per questo che esistono lavori come quello del consulente di case vacanze o dell’agenzia affitti brevi. Questi esperti ti guideranno attraverso tutte le sfide commerciali che incontrerai, che si tratti di marketing o di procedure di check-out. 

Una volta che il consulente di case vacanze ti avrà permesso di procedere per la tua strada, avrai bisogno di un adeguato software per case vacanze per continuare a gestire al meglio i pro e i contro della tua attività. Quando si tratta di gestione dei canali, comunicazioni con gli ospiti e gestione del sito web, Lodgify è pronta ad aiutarti. Provalo oggi stesso con la nostra prova gratuita di 7 giorni


Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.