Extranotizie Lodgify: Airbnb annuncia volersi reinventare con l’AI

Benvenuti di nuovo alla nostra rubrica mensile, dove vi presentiamo le ultime novità nel mondo extralberghiero e degli affitti brevi.

Cosa è successo nel mese di febbraio? Beh, abbiamo delle notizie interessanti da condividere con voi! Airbnb ha annunciato la possibilità di trasformarsi in un’agenzia di viaggi, sfruttando al massimo l’intelligenza artificiale per offrire un servizio su misura e personalizzato per ogni viaggiatore.

Ma le sorprese non finiscono qui! Anche quest’anno si riconferma l’iniziativa del B&B Day in Italia offre un’opportunità unica di assaporare l’autenticità italiana a costo zero per una notte.

Infine, non possiamo non parlare del successo travolgente della BTM di Bari, dove l’innovazione e la visione del futuro si sono fuse in un’esperienza unica nel suo genere. Un evento che ha aperto nuove prospettive nel mondo dell’ospitalità e ha dimostrato il ruolo sempre più rilevante che l’Italia gioca nel panorama internazionale del turismo. Buona lettura!

Airbnb vuole reinventarsi e rivoluzionare il mondo dei viaggi con l’AI

Nel recente annuncio dei risultati finanziari per la fine del 2023, Brian Chesky, il visionario CEO di Airbnb, ha svelato una visione audace per il futuro dell’azienda. Airbnb mira a rivoluzionare il mondo dei viaggi, trasformandosi in un autentico agente di viaggio a 360 gradi. Questa trasformazione epocale è alimentata dall’ambizione di sfruttare appieno l’intelligenza artificiale per offrire un servizio personalizzato e completo, capace di soddisfare ogni esigenza del viaggiatore moderno.

Lontano dall’essere una semplice piattaforma di prenotazione di alloggi, Airbnb ambisce a diventare un ecosistema completo che abbraccia una vasta gamma di servizi. Oltre alle prenotazioni di alloggi, i nuovi orizzonti di Airbnb includeranno un’app per la prenotazione di ristoranti, il noleggio auto e addirittura servizi come pulizie e riparazioni dedicati ai property managers. Questa ampia offerta riflette la determinazione di Airbnb nell’offrire una soluzione completa per ogni tipo di proprietario e gestore e per ogni fase del viaggio degli ospiti, anticipando e soddisfacendo le esigenze sia dei viaggiatori che degli host in modo rapido ed efficiente.

L’idea rivoluzionaria di Chesky di introdurre un “agente di viaggio definitivo” alimentato dall’intelligenza artificiale avanzata ha lasciato tutto il settore a bocca aperta. Difatti, questo agente sarebbe in grado di adattarsi in modo dinamico alle preferenze individuali degli utenti, offrendo suggerimenti personalizzati e creando esperienze su misura per ciascun viaggiatore. Questo ambizioso progetto è reso possibile grazie all’acquisizione di Gameplanner AI da parte di Airbnb, evidenziando l’impegno dell’azienda nel rimanere all’avanguardia nell’era digitale del viaggio.

Anche quest’anno una notte gratis per celebrare il B&B Day

Il B&B Day è un evento consolidato che nel 2024 giunge alla sua 17ª edizione, offrendo ai proprietari di Bed and Breakfast in Italia l’opportunità di partecipare a un’esperienza unica nel settore dell’ospitalità extralberghiera. Durante la notte del 1° e 2 marzo, i B&B aderenti aprono le proprie porte ai visitatori, offrendo loro la possibilità di godere di una notte gratuita, con l’unica condizione di prenotare un soggiorno aggiuntivo prima o dopo l’evento.

Questa iniziativa promossa dall’omonimo portale BBDay.it non solo promuove il turismo sostenibile e responsabile, ma anche il legame tra le comunità locali e i visitatori, permettendo loro di vivere un’esperienza autentica e coinvolgente in luoghi meno battuti dalle folle turistiche.

Grande successo per la BTM di Bari

La Business Tourism Management (BTM) tenutasi a Bari per tre giorni, dal 27 al 29 febbraio, ha registrato un enorme successo tra gli operatori del settore turistico e dell’ospitalità. Gli interventi degli esperti nella zona Hospitality hanno affrontato argomenti di grande rilevanza, dal revenue management fino all’importanza del metaverso e dell’intelligenza artificiale (AI) nel contesto delle destinazioni turistiche. È stato discusso come queste tecnologie stiano rivoluzionando il modo in cui le destinazioni si promuovono e interagiscono con i viaggiatori.

L’evento ha offerto ai professionisti del settore un’opportunità unica di condivisione delle migliori pratiche e di scoperta delle ultime tendenze nel turismo aziendale. La partecipazione entusiasta e l’interesse dimostrato dai delegati confermano il ruolo sempre più significativo che Bari e l’Italia giocano nel contesto internazionale del turismo e dell’accoglienza.

Al prossimo mese

Continua a seguirci su Extranotizie Lodgify per tutte le ultime novità nel mondo extralberghiero e degli affitti brevi.

Per ingannare l’attesa delle prossime notizie, dai un’occhiata ai nostri ultimi post sul blog dalle novità fiscali arrivate con il decreto Anticipi al manuale completo su come diventare Property Manager e un modello di contratto di mandato con rappresentanza.

Hai bisogno di semplificare la gestione della tua proprietà in affitto? Abbiamo la soluzione perfetta per te: il nostro software per affitti turistici all-in-one.

Con Lodgify puoi gestire gli annunci, i calendari, i pagamenti, i messaggi e tutte le attività da un’unica piattaforma facile da usare.

Prova Lodgify gratuitamente per 7 giorni, senza alcun impegno. Ottimizza la gestione della tua proprietà e goditi una vita più semplice e organizzata!


Hai 7 giorni per testare gratis tutte le funzionalità del gestionale Lodgify per affitti brevi! Cosa aspetti? Accedi alla tua prova gratuita qui.

What do you think about this article?

Rate this post
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.