Advertisement
  • Blog
  • /
  • Web Design
  • / HTTPS: Perché al tuo sito di case vacanze serve la cifratura SSL

Si sente spesso parlare di truffe delle case vacanze, delle frodi sulle carte di credito e dei furti di identità, ma non ci soffermiamo a riflettere sul perché avvengono. Anche se ci piace pensare che sono cose che non ci succederanno mai, questi reati sono commessi ai danni di siti che non utilizzano protocolli di sicurezza.

La cifratura SSL sta diventando sempre più fondamentale per i siti che raccolgono e trasmettono informazioni dei clienti per garantire che la trasmissione dei dati rimanga riservata e sicura. È così importante che Google ha cominciato a discriminare quei siti che nel 2017 non avranno adottato i certificati SSL.

Niente paura. Ci sono buone notizie. In questo articolo vi spieghiamo che cos’è l’SSL, a cosa serve e da che parte cominciare. Continuate a leggere!

Che cos’è l’HTTPS?

HTTPS significa HTTP su SSL o HTTP sicuro e quando si utilizza questo protocollo di trasmissione, ogni dato che viene trasmesso viene crittografato e reso sicuro.

Il protocollo HTTPS è in grado di fornire i seguenti livelli di protezione:

  • Cifratura: rende totalmente inutile intercettare i dati inviati al sito perché questi sono crittografati e nessuno è in grado di impadronirsi della chiave per decifrarli.
  • Integrità del dato: le informazioni personali inviate tramite il sito non possono essere contraffatte. E questo è un bene!
  • Autenticazione: scongiura le intromissioni di malintenzionati, vale a dire che gli utenti del tuo sito non possono essere ingannati facendo loro credere di darti delle informazioni mentre in realtà le stanno fornendo a un truffatore.

Che cos’è un certificato SSL?

Un certificato SSL è un certificato di sicurezza emesso da un ente terzo affidabile (la Certificate Authority, Autorità Certificativa) riconosciuta dai dispositivi elettronici (computer, smartphone, ecc…) che garantisce che il proprietario del certificato è riconosciuto e verificabile.

In poche parole: il Secure Socket Layer è un certificato che rende sicura la connessione HTTPS tra il browser dell’utente e il sito che intende visitare.

Vantaggi dell’uso del protocollo HTTPS e della cifratura SSL

Non intendiamo addentrarci nei dettagli tecnici riguardanti il protocollo HTTPS e i certificati SSL, ma possiamo illustrarne gli aspetti basilari:

Sicurezza

Fiducia e affidabilità sono aspetti importantissimi su Internet e ogni sito con una buona reputazione che dimostra di prendere la sicurezza sul serio è in grado di attrarre più visitatori di quanto facciano i siti che non hanno a cuore questi argomenti.

I certificati SSL servono proprio a questo – rendono un sito più sicuro per i tuoi potenziali ospiti e clienti. È essenziale per quelle pagine in cui i visitatori forniscono informazioni sulle loro carte di credito e/o altre informazioni personali. Averli su tutto il sito comunque è meglio.

Una maggior fiducia del Cliente produce più prenotazioni

Si potrebbe pensare che la differenza tra http:// e https:// passa inosservata e che nessuno sia al corrente dell’SSL,ma secondo il sondaggio 2015 sulla fiducia del consumatore del CA Security Council, i clienti sanno che le loro informazioni sono al sicuro quando vedono un lucchetto e una barra verde sui siti che visitano.

Lo studio dice che il 53% di coloro che hanno partecipato al sondaggio “capisce che il lucchetto indica una maggiore affidabilità” e il 42% capisce che la barra verde nella casella dell’indirizzo indica sicurezza. Secondo il rapporto del CASC, senza lucchetto e barra verde gli utenti possono fidarsi soltanto della parola del commerciante e solo il 40% di loro si sente a proprio agio in questa condizione.

Una spinta al SEO

Comunque adesso la cosa non riguarda solo i clienti. Google ha chiarito che a partire dall’inizio del 2017 il protocollo HTTPS rappresenta un fattore di posizionamento. Verificherà la presenza del lucchetto e favorirà il posizionamento nei risultati delle ricerche per i siti che lo espongono.

Se non vuoi scomparire dalle classifiche delle ricerche su Google e vuoi che i potenziali clienti si fidino di te, è meglio che tu prenda molto sul serio la cifratura SSL!

Il protocollo HTTPS e la cifratura SSL sono proprio necessari per un sito di case vacanze?

SÌ. Come agenzia di case vacanze, amministratore di immobili o impresa del settore alberghiero, ti serve assolutamente.

Adesso che sai che questa tecnologia garantisce la sicurezza e l’affidabilità del sito, sai anche quanto è importante! I tuoi clienti devono avere una prova che sei qualcuno a cui possono rilasciare con fiducia i loro dati.

Il segnale più notevole è il lucchetto che compare quando il tuo sito di case vacanze è completamente crittografato. Gli utenti lo vedranno dappertutto, sia nella pagina da cui effettuano i pagamenti, sia altrove.

Come ci si conforma al protocollo HTTPS?

Utenti Lodgify

Di solito acquistare e implementare i certificati SSL è costoso e laborioso, e non vogliamo mettere in difficoltà i nostri clienti. Perciò abbiamo fatto tutto noi ed è tutto GRATUITO!

Tutti i siti di case vacanze Lodgify sono totalmente crittografati. Ciò migliora la sicurezza dei siti, accresce la fiducia del cliente e migliora il SEO.

Utenti non Lodgify

Se non hai un sito Lodgify, un certificato SSL costa intorno ai 100$ all’anno e devi dotarti di un IP address dedicato e occuparti della configurazione del tutto. Per implementarlo sul tuo sito puoi seguire questa guida.

In alternativa puoi fare una prova con Lodgify! I certificati SSL sono già implementati senza che tu debba sostenere costi aggiuntivi.

Richiedi un periodo di prova di 14 giorni e vedrai quanto è facile aprire un sito di case vacanze sempre al passo con la tecnologia software e con gli algoritmi di Google.

Come ti è sembrato questo articolo?
Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *