Webinar Lodgify: la sostenibilità come vantaggio competitivo

Se possiedi una casa vacanze, un B&B, un appartamento turistici o un agriturismo e desideri un aumento significativo delle prenotazioni, ma hai notato che la concorrenza è già un passo avanti nel mondo della sostenibilità, allora sei nel posto giusto!

Da Lodgify abbiamo organizzato un webinar esplosivo dove abbiamo voluto dimostrare concretamente come la sostenibilità può diventare il tuo asso nella manica, consentendoti di risparmiare sui costi e superare la concorrenza nel panorama delle strutture ricettive in Italia.

In questo post, ripercorriamo i punti chiave e le strategie vincenti emerse dall’evento organizzato da Lodgify insieme ad Umberto Garini, CEO e Sustainability Manager di Traveleco e all’Avv. Giuseppe Lattanzio, l’Avvocato dell’Extralberghiero. È il momento di agire, e noi siamo qui per guidarti lungo il cammino verso il successo sostenibile!

Lo scopo di questo articolo è quello di dare ai partecipanti e a coloro che non hanno avuto la possibilità di seguire il webinar l’opportunità di vederlo. Troverete la registrazione della sessione, un riassunto di tutti gli argomenti trattati, alcuni preziosi consigli dei nostri esperti e una selezione delle migliori domande e risposte.

Il video della diretta

L’esperto di sostenibilità Umberto Garini e la sua start-up Traveleco

Il nostro invitato, Umberto Garini è il CEO e Sustainability Manager di Traveleco, un’azienda all’avanguardia nell’ambito della promozione e dell’attuazione di pratiche ecosostenibili nel settore delle strutture ricettive in Italia. Come aiutano le strutture ricettive in Italia?

Con la loro profonda conoscenza e dedizione alla sostenibilità offrono consulenze personalizzate e soluzioni pratiche per aiutare le strutture ricettive a diventare più verdi e responsabili. L’esperienza di Umberto e la sua competenza in materia sono diventate un punto di riferimento per chi cerca di adottare pratiche sostenibili e di successo nel settore turistico alberghiero ed extralberghiero. Umberto e Traveleco sono dei punti di ispirazione e di cambiamento cambiamento per un futuro più sostenibile nel turismo.

Giuseppe Lattanzio: l’Avvocato dell’Extralberghiero

Giuseppe Lattanzio è un avvocato specializzato nell’extralberghiero con l’obiettivo di fornire supporto legale e fiscale chiaro e mirato ai proprietari di case vacanze e property managers. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bari e con un Master in Diritto Tributario conseguito presso l’Università di Torino, ha ottenuto il titolo di Avvocato nel 2015.

Segue da vicino il settore extralberghiero italiano, offrendo assistenza sia a coloro che vogliono avviare nuove attività extralberghiere sia a property manager e agenti immobiliari. Oltre al suo lavoro legale, condivide storie imprenditoriali attraverso il progetto “Io resto in Puglia,” raccontando le esperienze di chi ha scelto di rimanere in Puglia e intraprendere nuove avventure imprenditoriali.

Di cosa abbiamo parlato durante l’evento?

Durante l’evento, abbiamo toccato una serie di argomenti cruciali per il settore delle strutture ricettive. Il webinar ha avuto un’incredibile partecipazione con oltre 200 iscritti, dimostrando un forte interesse per le tematiche affrontate.

Iniziamo con una panoramica dei recenti sviluppi di Lodgify, tra cui le caratteristiche chiave del nostro software Lodgify, come Casa Vacanze Google e l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale. Lucrezia, la nostra Content Marketing Specialist, ha presentato questi aggiornamenti iniziali, fornendo un quadro completo delle potenzialità di Lodgify.

Successivamente, abbiamo approfondito i seguenti punti chiave insieme ai nostri esperti:

  • Analisi e riflessioni sui dati dell’estate 2023: abbiamo esaminato i dati relativi alla scorsa stagione estiva, offrendo una visione chiara delle tendenze e delle prestazioni nel settore delle strutture ricettive.
  • Sostenibilità come leva per contenere i costi e risparmiare sulle bollette: abbiamo esplorato come le pratiche sostenibili possono portare a significativi risparmi finanziari, migliorando al contempo l’efficienza energetica.
  • Le storie di successo di Casa Canale e Casa Bellavista : Abbiamo presentato un caso studio concreto su Casa Canale, un B&B in Calabria, che ha ottenuto notevoli risultati grazie a strategie di sostenibilità innovative.
  • Il bilancio di sostenibilità: cos’è e come può beneficiare la tua struttura: Abbiamo spiegato l’importanza del bilancio di sostenibilità come strumento per misurare e comunicare l’impegno verso l’ambiente
  • Implicazioni legali della sostenibilità nel settore: Abbiamo affrontato le questioni legali legate alla sostenibilità, tra cui bandi regionali e agevolazioni disponibili in Italia.

Questi argomenti hanno costituito il cuore del nostro webinar, offrendo agli iscritti un’opportunità unica per approfondire le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità nel settore delle strutture ricettive in Italia.

Come migliorare la competitività grazie alla sostenibilità?

Migliorare la competitività nel settore turistico è diventato un obiettivo fondamentale, e i dati recenti condivisi da Assoturismo confermano questa necessità. All’inizio dell’anno, sembrava che il turismo in Italia stesse registrando dati record, con un aumento del 3,6% di turisti stranieri. Tuttavia, queste cifre mascherano una realtà complessa: ci sono stati 3 milioni di pernottamenti in meno complessivamente, con un crollo del -5,7% tra i turisti italiani. Alcune destinazioni, come i laghi, le montagne e le città d’arte, hanno registrato previsioni migliori, mentre le zone costiere hanno sofferto di diminuzioni significative.

Le cause di questa sfida includono aumenti nei costi di pernottamento, carburante più costoso, tariffe aeree in aumento, rincari nei prodotti alimentari e nei ristoranti. In questo contesto, la sostenibilità emerge come la chiave per affrontare queste sfide. Non solo riduce gli sprechi e migliora l’adattamento ai cambiamenti climatici, ma può anche attrarre più turisti.

Nel settore turistico, la sostenibilità è diventata un tema centrale. Secondo il sustainability report annuale di Booking.com, la principale piattaforma di prenotazione in Italia, il 76% dei viaggiatori ha espresso l’intenzione di viaggiare in modo più sostenibile nei prossimi 12 mesi. Il 65% preferirebbe soggiornare in strutture ricettive certificate per la sostenibilità, e il 59% desidera filtrare le opzioni di prenotazione in favore di quelle con attestazioni di sostenibilità. Questi dati dimostrano chiaramente che la sostenibilità non è solo una tendenza, ma un elemento cruciale per attirare e soddisfare la domanda di un turismo più responsabile e consapevole dell’ambiente.

Caso di successo di Casa Canale b&b

Un esempio concreto di successo nell’adozione della sostenibilità è rappresentato da Casa Canale, un affascinante b&b situato a Reggio Calabria, con 4 camere e un prezzo medio di 55€ a notte. Traveleco ha ideato un progetto innovativo di gamification per coinvolgere attivamente gli ospiti nella gestione più efficiente dell’energia.

Come funzionava questo progetto? A ciascun ospite veniva assegnato un budget energetico massimo che poteva consumare durante il soggiorno. Alla fine della permanenza, coloro che avevano consumato meno energia rispetto a quanto loro assegnato venivano ricompensati con sconti o prodotti locali, la cui quantità variava in base al risparmio ottenuto. Inoltre, ai partecipanti veniva offerto un video corso sulla sostenibilità, che permetteva loro di apprendere ulteriori modi per risparmiare energia anche a casa.

I risultati di questo test con Casa Canale sono stati sorprendenti: una riduzione del 12% sulla bolletta energetica, la possibilità di evitare l’aumento dei prezzi per gli ospiti e un miglioramento significativo dell’immagine del brand della struttura. Questo caso dimostra come l’adozione di pratiche sostenibili non solo porti a benefici economici ma contribuisca anche a costruire un’immagine positiva e affermarsi come struttura ricettiva all’avanguardia.

Bilancio di sostenibilità cos’è?

Il bilancio di sostenibilità, un potente strumento di comunicazione nel contesto aziendale, si concentra su un percorso tripartito che abbraccia gli aspetti economici, ambientali e sociali della sostenibilità. Solitamente elaborato annualmente, questo documento permette alle aziende di comunicare in modo trasparente i propri obiettivi e il loro impatto su questi tre fondamentali pilastri. Il suo scopo principale è quello di mettere in luce l’impatto complessivo delle attività aziendali in termini ambientali, sociali ed economici, facilitando così i consumatori nella presa di decisioni informate.

Fino ad oggi, l’obbligo di redigere un bilancio di sostenibilità riguardava principalmente le grandi imprese. Tuttavia, con l’entrata in vigore della nuova Direttiva Europea sulla responsabilità societaria il 10 novembre 2022, a partire dal 2024, tale obbligo si estende anche alle piccole e medie imprese, comprese quelle operanti nel settore del turismo. Questo cambiamento normativo riflette l’importanza crescente della sostenibilità e la necessità di una maggiore trasparenza in tutte le dimensioni aziendali, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Il caso studio di Casa Bellavista

Casa Bellavista è un esempio concreto di adozione della sostenibilità che ha potuto dimostrare una serie di benefici tangibili:

Migliora la reputazione: La pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità ha catapultato Casa Bellavista sotto i riflettori, aumentando notevolmente la sua visibilità. Questo si è tradotto in un maggiore afflusso di turisti attratti dall’approccio responsabile della struttura.

Riduce rischi e costi: Attraverso la raccolta e il monitoraggio dei dati per la redazione del Bilancio, Casa Bellavista ha identificato opportunità per migliorare l’efficienza dei suoi consumi energetici, con conseguente riduzione dei costi in bolletta.

Attrae giovani talenti: Essendo alla ricerca di figure qualificate e giovani da inserire nel proprio organico, l’agriturismo ha beneficiato della pubblicazione del Bilancio di sostenibilità. Questo ha permesso alla struttura di promuovere in modo efficace le opportunità di lavoro future, attirando giovani talenti interessati alla sostenibilità.

Semplifica l’accesso ai finanziamenti: Casa Bellavista ha avuto successo nell’ottenere finanziamenti grazie alla trasparenza dimostrata attraverso la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità. Banche e enti finanziatori hanno apprezzato l’impegno della struttura verso la sostenibilità e si sono dimostrati più inclini a erogare il credito necessario.

Migliora la produttività: Per redigere il Bilancio, Casa Bellavista ha coinvolto il proprio personale in sessioni di formazione sulla sostenibilità. Questa iniziativa non solo ha contribuito a migliorare l’ambiente di lavoro, ma ha anche stimolato un aumento della produttività all’interno della struttura.

Fondo per il turismo sostenibile

Il Decreto Ministeriale del 22 marzo 2023 ha attivato il Fondo per il Turismo Sostenibile, previsto dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197. Questo fondo, con una dotazione complessiva di 25 milioni di euro per il triennio 2023-2025, supporta progetti volti a promuovere il turismo sostenibile, ridurre il sovraffollamento turistico, favorire la transizione ecologica nel turismo e sostenere l’ottenimento di certificazioni di sostenibilità per le strutture ricettive e le imprese turistiche.

Sebbene il bando attuale sia chiuso, sono previste nuove erogazioni nel 2024 e nel 2025. Per ulteriori informazioni, si consiglia di monitorare il sito ufficiale del Ministero del Turismo. La consulenza può essere preziosa in questo processo, aiutando a evitare errori e massimizzare le opportunità di accesso ai fondi.

Sessione di domande e risposte con i partecipanti

Domanda: Quando si compila la scheda di sostenibilità è possibile inserire la struttura sul sito Traveleco?

Risposta di Umberto: Sì, questo servizio ha un costo, un costo di 100€ all’anno. Comunque, dopo aver compilato la scheda si valuta insieme quello che è un percorso. È ovviamente una piattaforma che parla di sostenibilità e quindi non abbiamo messo vincoli all’ingresso di punteggi minimi. Però se una struttura riceve un punteggio molto basso, sconsigliamo di fare questo investimento, seppur molto basso, di 100€ l’anno per apparire su questa piattaforma, ma consigliamo prima di fare un percorso di miglioramento della sostenibilità e poi di comunicare anche attraverso la pubblicazione informatica.

Domanda: è possibile installare un distributore automatico self bar nello spazio comune del B&B?

Risposta di Giuseppe: no, sono, non si può fare, soprattutto se è una struttura non imprenditoriale. Si potrebbe fare qualcosa all’interno degli affitti camere perché ci sono delle zone dedicate o in un bed and breakfast, nonché bed and breakfast che offre la prima colazione e tutto con tutto ciò che è collegato alla prima colazione.Tra l’altro, deve essere offerta all’interno dei locali dal gestore o dai suoi famigliari.

Grazie grazie grazie!

Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato al webinar di Lodgify “La sostenibilità come vantaggio competitivo per le strutture ricettive”. Vogliamo ringraziare i nostri stimati ospiti, l’Avv. Giuseppe Lattanzio e Umberto Garini, CEO e Sustainability Manager di Traveleco, per le loro preziose contribuzioni e la condivisione delle loro esperienze nel campo della sostenibilità. Il vostro apporto ha arricchito ulteriormente il nostro evento, offrendo spunti preziosi per il settore delle strutture ricettive.

Grazie a tutti voi, il webinar è stato un grande successo, e non vediamo l’ora di condividere con voi ulteriori opportunità e risorse per aiutare le strutture ricettive a prosperare attraverso la sostenibilità. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulle nostre prossime iniziative!


Non riesci ad accedere alla tua prova gratuita Lodgify? Clicca qui.

What do you think about this article?

5/5 - (2 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.