WhatsApp Customer Service for Vacation Rentals

WhatsApp Business: qual è il potenziale per gli host?

Due miliardi e duecento milioni di utenti… Un numero che sembra assurdo, ma dietro il quale si nasconde una cifra equivalente a quasi il 30% della popolazione mondiale. WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea Meta rappresenta uno dei principali canali di comunicazione al mondo, proprio come lo erano a suo tempo la posta e il telefono fisso.

L’Italia non fa eccezione, così come la Spagna, la Germania, l’Austria e i Paesi Bassi dove il tasso di utilizzo di WhatsApp nel contesto delle app di messaggistica è compreso tra il 92% e il 97% degli utenti.

WhatsApp è quindi uno strumento indispensabile per chi ospita o ha un’attività in Italia. Il nostro Paese non solo ha un vivace turismo interno, ma riceve ogni anno milioni di viaggiatori dai Paesi sopra citati.

Questo è il grande dilemma dei proprietari di case vacanze e appartamenti in Italia che già utilizzano per lo più la versione standard di WhatsApp quando invece potrebbero risparmiarsi complicazioni con WhatsApp Business, la versione per professionisti.

Non è necessario essere un esperto di informatica per usare WhatsApp Business. Al contrario, chiunque gestisca un’attività ricettiva turistica o semplicemente chiunque non voglia mischiare lavoro e vita privata può trarre vantaggio dall’uso di questa versione di WhatsApp.

Ti spieghiamo perché nei prossimi paragrafi: continua a leggere!


Non riesci a scaricare la Guida alla Tassazione per casa vacanze, b&b e affittacamere? Clicca qui.

Che cos’è esattamente WhatsApp Business?

WhatsApp Business è la versione professionale gratuita della popolare app di messaggistica mobile, con funzioni e strumenti aggiuntivi pensati, in questo caso, per semplificare la comunicazione con gli ospiti e ridurre il carico di lavoro dei proprietari di casa.

Hurricane Phone Notification

Una delle principali differenze tra WhatsApp Business e la versione standard è la possibilità di creare un profilo aziendale con informazioni sulla tua casa vacanza, come l’indirizzo, gli orari di apertura o altri metodi di contatto.

WhatsApp Business consente anche di automatizzare alcune attività di routine, come i messaggi di benvenuto, di salvare le risposte rapide alle domande più comuni o di inviare messaggi in massa tramite liste broadcast, tra le altre cose.

Quali sono i vantaggi di utilizzare WhatsApp Business?

WhatsApp Business è particolarmente utile se vuoi rimanere in contatto con i tuoi ospiti attraverso il canale di messaggistica più popolare in Italia e in molti altri Paesi, nel modo più comodo ed efficace possibile sia per loro che per te.

Semplifica le comunicazioni

Airbnb, Booking.com e praticamente il 100% delle piattaforme di case vacanza e appartamenti turistici dispongono di una sorta di strumento di comunicazione per gli host e gli ospiti, ma ammettiamolo: quasi nessuno gli presta la stessa attenzione come con WhatsApp.

WhatsApp Business

Di solito gli ospiti impiegano molto più tempo per vedere e rispondere ai messaggi inviati tramite questi portali, soprattutto se non hanno installato l’app in questione sul proprio cellulare. Al contrario, quasi tutti hanno WhatsApp.

In compenso, ci sono le risposte rapide: una funzione esclusiva di WhatsApp Business che permette di salvare modelli di messaggi multimediali (cioè con foto e video) che possono essere inviati con un paio di tap sullo schermo.

Non c’è nemmeno bisogno di dirvi quanto sia utile: vale la pena avere WhatsApp Business solo per questo!

Crea relazioni con i tuoi clienti

Daniela Derin, proprietaria di Skol Apartments Marbella, ha recentemente dichiarato all’evento The Book Direct Show che i messaggi WhatsApp consentono di “stabilire un rapporto con il cliente fin dal primo giorno e di costruire allo stesso tempo un database“.

WhatsApp Business è una strategia efficace. Se volete ospitare decine o centinaia di persone, avete bisogno degli strumenti extra di questa versione dell’app.

Aumenta la tua produttività

WhatsApp Business ha una serie di funzioni progettate per ridurre il carico di lavoro dei professionisti che utilizzano l’app in modo più intenso rispetto all’utente medio. Come si dice, “il tempo è denaro”, soprattutto in questo contesto.

business

Alcune delle funzioni più utili sono:

  • Tag: molto utili per organizzare le chat e i messaggi e per aiutarvi a trovarli più velocemente. È possibile creare tag con colori o nomi diversi e aggiungerli a un messaggio o a una chat, come si ritiene opportuno.
  • Filtri: Ottimi per trovare rapidamente messaggi, immagini, documenti o link specifici in una o più chat.
  • Messaggistica automatica: un po’ limitata rispetto a quella disponibile su altre piattaforme, ma comunque utile. Permette di automatizzare l’invio di messaggi di benvenuto e di avvisi di assenza (ad esempio, se siete chiusi per ferie).
  • Cataloghi: sono perfetti per l’upselling della vostra casa vacanze o appartamento turistico. Permettono di mostrare elenchi di prodotti o servizi insieme al loro prezzo. Alcune possibilità: attività per il tempo libero, esperienze locali, trasferimenti da e per l’aeroporto ecc.
  • Mailing list: database di contatti da utilizzare per inviare messaggi di massa, ad esempio per annunciare una promozione speciale.
  • QR e link diretti: Permettono di aprire una conversazione con l’utente su WhatsApp, quindi sono ideali da inserire nelle e-mail o nel sito web della tua casa vacanze.

Come utilizzare WhatsApp Business nella tua casa vacanze: consigli ed esempi

A questo punto, probabilmente ti sarà chiaro il grande potenziale di WhatsApp Business per i proprietari di case vacanze e appartamenti turistici, ma come fare per sfruttarlo al meglio?

Nei prossimi paragrafi ti daremo i nostri migliori consigli per sfruttare al meglio questo strumento e ti mostreremo degli esempi concreti.

1. Aggiungi il widget di WhatsApp al tuo sito web

WhatsApp, e in particolare la sua versione Business, è uno strumento molto potente, ma per sfruttarlo è necessario far sapere ai tuoi potenziali clienti che esiste, non credi?

Airbnb, Booking.com e la maggior parte delle piattaforme di case vacanza potrebbero non permetterti di farlo, ma se hai creato il tuo sito web, avrai la possibilità di aggiungere un’icona (widget) di WhatsApp sulla homepage, ad esempio.

Widget de reservas de Lodgify

Con un solo clic, i tuoi potenziali ospiti possono aprire una conversazione su WhatsApp con te per saperne di più sulla tua struttura ricettiva extralberghiera o per porre qualsiasi domanda.

Data l’importanza dell’attenzione personalizzata e della vicinanza in questo settore extralberghiero, fornire ai tuoi ospiti un modo diretto per contattarti può essere la chiave per aumentare le prenotazioni dirette e la fedeltà alla tua attività.

Vuoi vedere un esempio di come integrare il widget di WhatsApp nel tuo sito web? Date un’occhiata a Skol Apartments, gestito da Daniela Derin, un utente di Lodgify che ottiene l’85% delle prenotazioni direttamente dal suo sito web.

2. Sfrutta la funzione cataloghi

I cataloghi sono una funzione esclusiva di WhatsApp Business che puoi utilizzare per mostrare le tue migliori strutture ricettive con tutti i dettagli.

Assicurati di crearne uno o più e di inserire immagini accattivanti della tua proprietà, delle attività ricreative da fare nella zona, dei servizi che hai a disposizione.

Più informazioni includono (sempre ben organizzate), più è probabile che i tuoi potenziali ospiti decidano per la tua casa vacanze.

3. Non dimenticare degli “stati”

A differenza dei cataloghi, gli stati non sono un’esclusiva di WhatsApp Business, ma sono disponibili anche nella versione standard. Tuttavia, questo non significa che non si debba approfittarne!

Daniela Derin, che gestisce un portafoglio di circa 100 proprietà, consiglia di pubblicare da tre a sette stati al giorno, accompagnati da una musica allegra e mostrando i diversi modi in cui un ospite può godersi il suo soggiorno nella struttura in questione.

Estados de WhatsApp

Naturalmente, questo è solo un esempio. Se la tua attività è più piccola, non dovreste sentirti obbligato a pubblicare così spesso, ma è sempre una buona idea farlo con una certa regolarità.

Il motivo? Trasmettono un’immagine dinamica della tua attività e sarai molto più presente nei pensieri dei tuoi potenziali clienti.

4. Configura i messaggi automatici

I messaggi automatici, sono un’altra funzione esclusiva di WhatsApp Business che potrebbe interessarti se la tua attività è già di una certa dimensione o semplicemente non hai il tempo di rispondere ai messaggi con la rapidità che vorresti.

Vuoi un esempio? Potresti provare a impostare un messaggio di benvenuto da inviare automaticamente ai primi contatti, che potrebbe essere qualcosa di semplice come:

Salve! Grazie per aver contattato la nostra struttura. Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti risponderemo al più presto“.

Un’altra opzione? Se siete chiusi per ferie, potete impostare un messaggio automatico che ti avvisi ogni volta che qualcuno ti contatta, in modo simile a quanto avviene per le e-mail.

5. Crea un lista con le risposte rapide

La risposta rapida è probabilmente una delle funzioni più utili di WhatsApp Business e diremmo che ne vale la pena anche solo per questo.

Widget de WhatsApp

Sei stanco di rispondere sempre alle stesse domande sugli orari del check-in, su come raggiungere l’alloggio e così via? WhatsApp Business ti permette di creare modelli con risposte predefinite in modo semplice e veloce.

Basta cliccare sull’icona dei tre puntini verticali nell’angolo in alto a sinistra, andare su Strumenti business e poi su Risposte rapide. Da qui è possibile creare risposte rapide e assegnarle a una scorciatoia da tastiera, che vi aiuterà a rispondere molto più velocemente alle domande dei vostri ospiti.

Considerazioni legali

Come hai visto, i vantaggi dell’utilizzo di WhatsApp Business sono molti e numerosi, ma prima di iniziare ad utilizzarlo è importante considerare un aspetto fondamentale.

Poniti una domanda: come ottengo di solito i numeri dei miei clienti? Se ti contattano attraverso il widget del tuo sito web, non c’è problema, ma se ottieni i loro numeri attraverso una piattaforma Internet esterna, potresti dover chiedere il loro consenso prima di inserire il loro numero di telefono nel tuo database e contattarli.

Contrato de alquiler para vacaciones

Un’idea? Puoi approfittare del momento del check-in per chiedere il loro permesso, dato che dovrai raccogliere il loro numero di telefono per registrare i viaggiatori.

Detto questo, se avete dei dubbi in merito, ti consigliamo di contattare il garante della protezione dei dati in Italia, a massima autorità del nostro Paese in materia.

Conclusioni

WhatsApp Business è uno strumento potente che ogni proprietario o gestore di case vacanze o strutture ricettive extralberghiere dovrebbe prendere in considerazione se vuole offrire ai propri ospiti un’attenzione personalizzata e un tocco personale per un’esperienza senza pari.

Le funzioni e le caratteristiche della versione professionale di WhatsApp la rendono un must per chiunque utilizzi l’app, soprattutto considerando che è completamente gratuita. Quindi non c’è nulla da perdere e molto da guadagnare.

È possibile scaricare WhatsApp Business tramite Google Play (Android) o App Store (iPhone). Per ulteriori informazioni sull’app e su come utilizzarla, potete visitare il servizio di assistenza di WhatsApp.

Hai trovato utile questo articolo o hai domande? Faccelo sapere nella sezione commenti.


Non riesci a scaricare la Guida alla Tassazione per casa vacanze, b&b e affittacamere? Clicca qui.

What do you think about this article?

4.9/5 - (7 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.