Come preparare la tua casa vacanze per San Valentino

Il 14 febbraio si avvicina e, che tu sia un tipo romantico o no, è innegabile che San Valentino costituisca un’occasione ghiotta per i proprietari di case vacanze, giacché molti viaggiatori ne approfittano per una breve fuga.

Secondo il Codacons, nel 2018 gli italiani hanno speso circa 350 milioni di euro per celebrare questa ricorrenza. Sicuramente è un buon segno e un’ottima base di partenza. Tutto ciò che dovrai fare, in qualità di proprietario, è semplicemente convincere il tuo pubblico a regalarsi un soggiorno da te piuttosto che optare per regali più stereotipati.

Abbiamo messo insieme alcune idee per aiutarti ad incoraggiare potenziali ospiti ad investire il loro budget di San Valentino presso la tua proprietà.

1. Crea un pacchetto “Weekend di San Valentino” per la tua casa vacanze

Ways to Prepare Your Vacation Rental for Valentine’s Day_1

Il tuo obiettivo è quello di convincere i più romantici a regalare alla persona che amano una breve vacanza in occasione della festa degli innamorati. Più opzioni potrai includere nella tua offerta, maggiori saranno le possibilità che una prenotazione presso la tua casa vacanze si sostituisca ad uno dei soliti regali.

Il pacchetto potrebbe comprendere:

  • Due bottiglie di champagne o vino
  • Cioccolatini assortiti di alta qualità
  • Petali di rose come decorazione
  • Extra: due voucher regalo per una cena in un ristorante della zona o per l’ingresso in una SPA

Se vuoi che i tuoi ospiti si sentano davvero coccolati e viziati nel giorno di San Valentino, pubblicizza il tuo pacchetto come offerta speciale e limitata. Potrai addebitare un costo maggiore di quelli che sono i prezzi della tua proprietà solitamente, ma assicurati che il servizio che offri sia degno dell’upgrade.

2. Promuovi un “Prezzo Speciale” per la notte del 14

Ways to Prepare Your Vacation Rental for Valentine’s Day_2

Dato che il giorno di San Valentino quest’anno cadrà di giovedì, e dal momento che non tutti hanno la possibilità di godere di un weekend così lungo, potresti valutare una promozione aggiuntiva riducendo la tariffa per la sola notte del 14 febbraio. Sarebbe un’opzione certamente meno costosa del pacchetto weekend. In questo caso non aggiungerai extra come le bottiglie di champagne o i voucher regalo, ma la tua iniziativa verrà ugualmente apprezzata.

Un’ulteriore opzione potrebbe essere quella di promuovere l’intera settimana come offerta speciale. Soffermati a riflettere sulle qualità della tua casa vacanze e sul beneficio massimo che potresti ottenere valutando questa possibilità. È più proficuo per te affittare la casa in promozione speciale per una notte o per l’intera settimana? Hai già tutto prenotato o ti occorre una spinta per riempire il calendario delle riserve di febbraio? Determina da quale di queste opzioni puoi trarre maggior guadagno e crea un’offerta allettante per i tuoi possibili ospiti.

3. Organizza un dinner party la sera del 14 febbraio

Ways to Prepare Your Vacation Rental for Valentine’s Day_3

Se la tua casa vacanze è adatta ad ospitare gruppi numerosi o non si presta ad atmosfere troppo romantiche, non temere: esiste una soluzione anche per te! Non è detto che il giorno di San Valentino riguardi solo coppie, ma anche gruppi di amici costituiti da coppie e single al seguito!

Perché allora non pensare ad una promozione anche per chi sceglie di passare questa serata con altri amici? È un’ottima alternativa per attrarre persone del posto e i loro amici che, altrimenti, passerebbero da soli il San Valentino.

Puoi farlo in due modi:

  1. Stabilendo un piccolo prezzo d’ingresso e organizzando un dinner party.
  2. Affittando la tua proprietà ad un gruppo di amici (a cui applicherai lo sconto comitiva!), e includendo nel prezzo tutte le prelibatezze e gli altri elementi necessari per una festa.

Ecco alcune delle nostre idee preferite per una notte come questa:

  • Una competizione per la miglior storia “come siamo diventati amici”, con un premio in palio (una bottiglia di vino, una scatola di cioccolatini, una gift card, ecc.).
  • Musica e balli.
  • Un angolo dedicato al photo booth con oggetti divertenti per creare scenari inusuali.
  • Bottiglie di vino/champagne.
  • Una scatola di cioccolatini per ogni partecipante.
  • Visione di un film nel dopo cena (con tanto di gelato e altre leccornie) o un workshop di pittura con artisti locali.
  • Dress code! Total black, total pink, pigiama party, ecc…

4. Aggiungi qualche tocco extra alla camera da letto e al bagno

Ways to Prepare Your Vacation Rental for Valentine’s Day_4

Nel giorno di San Valentino il romanticismo la fa da padrone. Per questo gli ospiti che prenoteranno la cosiddetta fuga romantica saranno ben lieti di ritrovarsi immersi in un’atmosfera di questo tipo. Senza dubbio fai bene ad assicurarti che la tavola sia apparecchiata elegantemente per la cena e che ci siano calici e apribottiglie in cucina, ma si sa, le aree della casa su cui si concentra la maggior attenzione sono la camera da letto e il bagno.

Metti a disposizione degli ospiti biancheria fresca e pulita e aggiungi petali sul letto. Posiziona candele dal profumo rilassante sia nella stanza che nel bagno. Se il tuo bagno dispone di una vasca Jacuzzi, assicurati di far trovare agli ospiti sali da bagno, lozioni profumate e morbidi accappatoi. Potresti anche pensare di collocare vicino alla vasca una radio o delle piccole casse per far sì che gli ospiti si godano un po’ di musica rilassante.

Anche se la tua casa vacanze dovesse far parte di quelle più adatte ai gruppi anziché alle coppie, di sicuro un bagno rilassante sarà molto apprezzato.

5. Collabora con le attività locali per creare la migliore offerta di San Valentino

Ways to Prepare Your Vacation Rental for Valentine’s Day_5

Che tu abbia o meno pianificato di promuovere la settimana di San Valentino, o la sola notte del 14 febbraio ad un prezzo speciale, fai una chiacchierata con i gestori delle attività locali circa eventuali sconti da poter offrire agli ospiti. Potrebbero prendere in considerazione l’ipotesi di collaborare con coupon sconto o gift card, se in cambio tu farai loro pubblicità con gli ospiti.

Potresti effettuare una riserva per due persone in uno dei ristoranti della zona ed organizzare una cena speciale per San Valentino, oppure optare per un ingresso in una SPA con massaggio incluso; o ancora creare una scatola di cioccolatini personalizzata collaborando con qualche bottega locale. Se la tua casa si trova in un territorio ricco di vigneti, magari un wine bar potrebbe offrire qualche bottiglia gratis o uno sconto per una degustazione.

Tu di certo conosci più di chiunque altro la tua zona, pertanto valuta quali delle attività del posto potrebbero adattarsi alle esigenze e ai desideri dei tuoi ospiti. Ciò ti da, inoltre, la possibilità di costruire relazioni di cui potranno beneficiare entrambe le parti a lungo termine, non ché i futuri ospiti.

6. Parola d’ordine: pubblicità!

Ways to Prepare Your Vacation Rental for Valentine’s Day_6

Al fine di trarre vantaggi concreti da occasioni speciali come il giorno di San Valentino, dovrai pubblicizzare il pacchetto che offri per il weekend, per una notte speciale, o la cena che hai deciso di organizzare, e indirizzare quanti più visitatori direttamente al tuo sito web. È molto importante organizzare la stanza coerentemente con l’offerta che stai pianificando per i tuoi ospiti e scattare foto che mettano in evidenza il tipo di esperienza che li attende.

Prepara e invia una newsletter a tutti gli ospiti che hanno soggiornato in passato presso la tua struttura e di cui conservi i contatti, sottolineando i dettagli di ogni pacchetto, i prezzi, e includendo le immagini aggiornate.

Sono molte le idee a cui puoi fare ricorso per creare una fantastica esperienza romantica da offrire ai tuoi ospiti. Assicurati di fare tutte le valutazioni del caso riguardo alla tua proprietà e al tipo di ospiti che solitamente vi accogli, e crea per loro un’esperienza talmente memorabile che non vedranno l’ora di tornare!

Quali sono le tue tradizioni preferite di San Valentino? E cosa riservi ai tuoi ospiti solitamente? Come crei un’atmosfera romantica nella tua casa vacanze? Faccelo sapere nei commenti!

What do you think about this article?

4.5/5 - (12 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.