Promozioni incrociate e case vacanze: perché collaborare con le imprese locali?

Benvenuti nel blog di Lodgify, channel manager per la gestione per case vacanze e strutture ricettive extralberghiere che ti aiuta a ottenere il massimo dalla tua attività. In questo articolo, affronteremo un argomento che può fare la differenza per il tuo successo nel settore dell’extralberghiero: le promozioni incrociate con le imprese locali.


Non riesci a scaricare la Guida alla Tassazione per casa vacanze, b&b e affittacamere? Clicca qui.

In un’industria competitiva come quella delle case vacanze, bed and breakfast, agriturismi e altre strutture ricettive al di fuori degli alberghi tradizionali, è fondamentale adottare strategie innovative per attirare ospiti e far crescere la tua struttura ricettiva. Ed è proprio qui che le promozioni incrociate con le imprese locali entrano in gioco. La cross promotion altro non è che uno “scambio di favori” (e di acquisti, magari): noi compriamo i loro oggetti o consigliamo i loro servizi e loro promuovono le nostre case vacanza nei loro locali, sui loro siti o sui social media.

In questo articolo, esploreremo i vantaggi delle promozioni incrociate e spiegheremo come possono contribuire al successo delle tua casa vacanze.

Cos’è la cross promotion o promozione incrociata? Niente di grave, tutt’altro!

cross promotion casa vacanze

In marketing, con il termine promozioni incrociate o trasversali (cross promotion), ci si riferisce ad una tecnica di “targetizzazione” dei clienti di un determinato prodotto o servizio mediante la promozione di un prodotto ad esso correlato. In parole povere, noi consigliamo un’attività (tipo un ristorante o un bar vicino) o un servizio (ad esempio, una lavanderia a gettone) e questi, a loro volta, pubblicizzano la nostra casa vacanze. In generale, si tratta di un approccio abbastanza economico e molto efficace nell’incrementare le vendite e migliorare l’attività di marketing; ecco perché è una strategia ideale da adottare per tutti i proprietari di case vacanze.

Le attività di più recente costituzione possono realmente avere dei vantaggi in termini di prosperità, inserendosi in realtà locali già consolidate: questo le aiuterà a rafforzare il proprio marchio e a farsi riconoscere in una sorta di passaparola, tanto più efficace perché effettuato da realtà a noi vicine. Per i proprietari di case vacanze i vantaggi derivanti dallo stabilire partnership con compagnie locali e promuoversi a vicenda sono davvero molti. Scopriamo quali sono!

1. È una strategia di marketing a basso rischio

Le aziende che decidono di collaborare fra loro, possono crescere rapidamente proprio grazie alle campagne di cross marketing. Attraverso attività reciproche via email e social media, ad esempio, entrambe le parti possono raggiungere un’enorme fetta di pubblico, con la quale diversamente sarebbe difficile connettersi. Al fine di mantenere basso il livello di rischio di una strategia come questa, è fondamentale che i rapporti siano rilevanti, ad esempio con fornitori di servizi complementari che potrebbero interessare ai tuoi ospiti. Collaborare con chiunque “tanto per” non va bene e non è lo scopo di azioni di questo tipo!

2. Accresce il tuo database di clienti

negozio locale

Nella maggior parte dei casi gli ospiti delle case vacanze vengono da fuori città. Che si tratti di una città vicina o di un paese completamente diverso non ha importanza. Se i caffè, i negozi e le attività locali potranno raccomandare la tua struttura come il posto ideale per soggiornare (e tu, in cambio, raccomandare i loro servizi agli ospiti), questa sarà una grande opportunità per ottenere contatti qualificati e, di conseguenza, più prenotazioni.

3. Dà visibilità al tuo brand

Il cross marketing è un ottimo modo attraverso cui il nome del tuo brand può guadagnare in termini di visibilità nella comunità locale. Se, ad esempio, ci sono società che offrono attività sportive come surf, sci, ciclismo, trekking a cavallo e così via, sarà particolarmente facile collaborare con loro ed offrire ai viaggiatori sconti reciproci: il 10% sull’attività scelta oppure il 10% sul prezzo della prenotazione. Questo genere di promozioni aiuta il tuo brand a farsi notare agli occhi dei visitatori. Quando collaboriamo con un’azienda qualsiasi, assicuriamoci di posizionare il suo logo da qualche parte nel nostro sito, e chiediamo (ovviamente) che venga fatto lo stesso con il nostro.

4. Aumenta la redditività della tua azienda

redditività di una casa di vacanza

Non sorprende che, aumentando l’interesse e generando più prenotazioni, daremo una spinta positiva anche ai nostri profitti, e questo nonostante si decida di offrire prezzi speciali ai clienti dei nostri partner. Inoltre, dato che il passaparola è gratuito, non dovremo fare investimenti “concreti” per vedere i risultati di questo tipo di marketing!

5. Permette di costruire relazioni significative con altri business

Costruire relazioni di partnership è una strada a doppio senso. Ovvero, un’attività grazie alla quale entrambe le parti coinvolte possono godere dei vantaggi che essa porta con sé. Avvicinandoci e iniziando a collaborare con altre piccole realtà della zona, non solo vedremo tutti un incremento delle vendite, ma contribuirà anche a creare e promuovere un forte senso di appartenenza alla comunità locale.

6. Migliora l’esperienza degli ospiti

Sebbene sia vero che la maggior parte dei vantaggi derivanti dalle promozioni incrociate e dal partenariato abbiano a che vedere con la crescita della nostra attività e la “notorietà” del nostro marchio, non bisogna tralasciare gli effetti positivi che queste iniziative possono esercitare sull’esperienza degli ospiti. Fornire agli ospiti una lista di luoghi o attività consigliate approvata da noi come proprietari, li impressiona positivamente e infonderà loro fiducia circa la nostra professionalità. Sono dettagli come questi che incoraggiano i viaggiatori a lasciare ottime recensioni, una volta conclusa la permanenza.

Come fare cross promotion

I sistemi per farlo sono innumerevoli, ma ecco alcune idee di promozioni incrociate che puoi considerare per la tua attività nel settore dell’extralberghiero:

1. Collaborazione con ristoranti locali

Puoi offrire ai tuoi ospiti sconti speciali o pacchetti omaggio che includono una cena presso un ristorante locale o il mercato locale. Questa collaborazione non solo aggiunge valore all’esperienza dei tuoi ospiti nella tua casa vacanze, ma aiuta anche a promuovere il ristorante e a incoraggiare i suoi clienti a considerare la tua struttura per il loro soggiorno.

Inoltre, se la tua struttura ricettiva extralberghiera si trova in una regione vinicola, puoi pensare di collaborare con cantine locali per offrire degustazioni di vini o visite guidate ai vigneti. Questo tipo di collaborazione è particolarmente efficace per attrarre ospiti interessati al turismo enogastronomico.

2. Pacchetti esperienziali

Collaborare con attività locali, come escursioni in montagna, gite in barca o visite guidate, può arricchire l’esperienza dei tuoi ospiti. Puoi creare pacchetti che combinano il soggiorno presso la tua struttura con queste attività offerte da imprese locali o ancora meglio, dall’ufficio turistico della tua zona, offrendo agli ospiti un’esperienza completa e memorabile.

3. Convenzioni con negozi locali

Potete stipulare accordi con negozi o botteghe artigianali locali per offrire sconti esclusivi o regali speciali ai tuoi ospiti. Ad esempio, se la tua struttura ricettiva si trova in una città d’arte, puoi collaborare con negozi di souvenir o gallerie d’arte per offrire vantaggi ai tuoi ospiti durante il loro soggiorno.

4. Scambio di link e contenuti online

Una strategia efficace di promozione online è quella di scambiare link o collaborare nella creazione di contenuti con altre aziende locali. Ad esempio, puoi scrivere articoli per il blog di un’azienda locale in cambio di un link verso il tuo sito web Lodgify. Questo aiuterà a migliorare la visibilità online della tua struttura, a potenziare la tua strategia di SEO per il sito web, a raggiungere nuovi potenziali ospiti ed aumentare le prenotazioni dirette.

5. Carte regalo

Carte regalo in una casa di vazanze

Può sembrare un investimento a fondo perduto, ma possiamo assicurarti che il ritorno sarà superiore alle aspettative. Motiviamo i nostri ospiti a tornare offrendo carte regalo con il 10% di sconto, sia presso la nostra struttura che presso attività a noi vicine. Al limite, possiamo anche comprare i servizi in anticipo, se questo potesse aiutare qualcuno che si trova in difficoltà. Ricordiamoci che non siamo mai soli, nelle difficoltà: c’è sempre qualcuno che sta peggio di noi, e che avrà bisogno di aiuti. Per questo, l’ultimo consiglio è…

6. Contattiamo per telefono le ditte o le attività vicine a noi.

Facciamo gruppo nelle difficoltà, sosteniamoci a vicenda. A volte, anche la semplice promessa di mandare clienti è sufficiente a farci stare tutti meglio…

Collaborare con le attività locali e fare promozioni incrociate è un modo davvero efficace ed economico per indirizzare sempre più traffico al nostro sito e alla nostra attività, e dunque aumentare le possibilità di prenotazioni dirette e indirette. Scegliendo i partner giusti e più rilevanti per la nostra attività, faremo in modo che il brand venga notato all’interno della zona e che si distingua dai concorrenti. 


Non riesci a scaricare la Guida alla Tassazione per casa vacanze, b&b e affittacamere? Clicca qui.

What do you think about this article?

4/5 - (3 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.