Qu'est-ce que le tourisme durable et comment votre location de vacances peut-elle le soutenir ?

Turismo Sostenibile: cos’è e come puoi supportarlo con la tua casa vacanze

Negli ultimi anni, il turismo sostenibile è diventato sempre più rilevante nel settore dei viaggi e delle case vacanze. Viaggiatori attenti all’impatto ambientale e fornitori di servizi nell’industria turistica si sono evoluti, abbracciando una maggiore coscienza sociale e contribuendo così a guidare importanti tendenze di mercato. Questa crescente sensibilità ha spinto anche piattaforme di prenotazione rinomate, come Airbnb e Booking.com, a promuovere iniziative dedicate al turismo sostenibile.

In particolare, Airbnb ha lanciato il suo “Global Office for Healthy Tourism“, un programma ambizioso volto a ispirare gli utenti verso esperienze di viaggio “diverse, inclusive e sostenibili”. Allo stesso tempo, Booking.com ha introdotto ufficialmente il badge di “struttura sostenibile”, riconoscendo e valorizzando le strutture ricettive che si impegnano attivamente nella promozione della sostenibilità.

Se sei il proprietario o il gestore di una casa vacanza, un agriturismo, un bed and breakfast o una struttura ricettiva extralberghiera in Italia, cogliere l’importanza del turismo sostenibile può rappresentare un’opportunità per distinguerti e attirare un’ampia e consapevole clientela. Questo articolo ti guiderà passo dopo passo su come adottare pratiche sostenibili, creare una differenza positiva e migliorare l’esperienza dei tuoi ospiti, il tutto mantenendo un’elevata redditività.

Scopri insieme a noi le strategie chiave per trasformare la tua struttura in un esempio di eccellenza nel settore turistico sostenibile in Italia.

 


Non riesci a scaricare il regolamento per la tua casa vacanze ? Clicca qui.

Cos’è il turismo sostenibile?

L’Organizzazione Mondiale del Turismo definisce sostenibile “il turismo che tenga pienamente conto dei suo impatti economici, sociali e ambientali presenti e futuri, rispondendo alle esigenze dei visitatori, dell’industria, dell’ambiente e delle comunità ospitanti”.

L’ultimo rapporto Viaggio Sostenibile 2023 di Booking.com con informazioni raccolte da oltre 33.000 viaggiatori provenienti da 35 paesi diversi, mette in luce che il 76% dei viaggiatori afferma di voler viaggiare in modo più sostenibile nei prossimi 12 mesi, registrando un aumento del 16% rispetto ai dati del 2021 e del 5% rispetto ai dati del 2022 sulla piattaforma. Questo aumento significativo riflette una crescente consapevolezza e preoccupazione per l’impatto ambientale delle proprie scelte di viaggio, spingendo sempre più persone a considerare opzioni più eco-friendly e responsabili.

Sono tre pilastri fondamentali che contribuiscono alla sostenibilità: economica, ambientale e sociale. Kelley Louise, direttore esecutivo di Impact Travel Alliance, afferma che i viaggi sostenibili hanno un “impatto positivo” su queste tre sfaccettature di qualsiasi destinazione che i turisti stanno visitando.

In qualità di proprietario di una casa vacanze, hai un ruolo molto importante nel garantire che chi soggiorna nella tua proprietà non arrechi danni al territorio e contribuisca, invece, all’economia della comunità locale.

“In qualità di persona che ha appena intrapreso un percorso di responsabilità sociale, mi sento di poter già affermare che questa esperienza ha cambiato me e il modo in cui gestisco la mia attività. La mia speranza è che fra qualche anno le case vacanze coinvolte in iniziative sociali siano considerate un must-have irrinunciabile, proprio come il WiFi oggi.”

– Kati Ruotolo, BudaHome

Come puoi supportare il turismo sostenibile con la tua casa vacanze?

Le strutture ricettive alberghiere hanno iniziato ad adottare iniziative all’insegna della sostenibilità un decennio fa e il fenomeno è andato crescendo. Il mondo delle case vacanze può senza dubbio guardare agli hotel per lasciarsi ispirare e per apprendere come promuovere comportamenti nel rispetto di standard sostenibili.

Lo studio di Booking.com ha anche evidenziato come il 59% dei viaggiatori ha espresso l’intenzione di filtrare le opzioni di alloggio per includere solo quelle con una certificazione sostenibile la prossima volta che prenotano un soggiorno. Questo dimostra una crescente consapevolezza e preferenza per alloggi che rispecchiano i valori di sostenibilità dei viaggiatori. La possibilità di selezionare strutture con una certificazione sostenibile potrebbe diventare un criterio fondamentale nella ricerca e nella scelta dell’alloggio, incoraggiando ulteriormente le strutture a impegnarsi nella sostenibilità per attirare una clientela più attenta all’ambiente.

Dunque, i dati riflettono una tendenza crescente tra i viaggiatori verso la preferenza per strutture ricettive con una certificazione o un’etichetta sostenibile. La trasparenza e la comunicazione sulle azioni sostenibili possono essere fondamentali per aumentare la fiducia e soddisfare le aspettative dei viaggiatori.

Ecco dunque alcuni suggerimenti su cosa puoi fare con la tua attività o struttura in termini di sostenibilità

A livello economico

1. Reinvesti nella tua comunità

Investire parte dei tuoi profitti per tua comunità locale può aiutare a preservare e proteggere il territorio che i tuoi ospiti stanno visitando. Può trattarsi di qualsiasi cosa: comprare nei negozi locali, affidarsi a professionisti e fornitori di servizi del posto, o fare una donazione a qualche causa promossa dalla comunità stessa.

2. Assumi personale del posto

Oltre all’investimento di denaro, la tua casa vacanze potrebbe rappresentare una risorsa anche per le persone del posto. Prima o poi avrai bisogno di un servizio di pulizie, un giardiniere, qualcuno che si occupi della manutenzione della piscina. Ebbene, prima di rivolgerti alle grandi catene, cerca tra i fornitori locali indipendenti, magari qualcuno fa al caso tuo.

3. Compra in zona

L’acquisto di oggetti o materiali per la tua proprietà in affitto è un altro modo per dare supporto il pilastro economico della sostenibilità. Che si tratti di mobili artigianali, di oggetti di antiquariato, di frutta fresca, o prelibatezze per il cesto di benvenuto degli ospiti, cerca di rifornirti in zona e rafforzare ulteriormente il tuo sostegno alla comunità. Inoltre, lascia le informazioni sulla provenienza di ciò che acquisti, in modo che i tuoi ospiti possano andare a dare un’occhiata durante il loro soggiorno.

A livello ambientale

1. Risparmio di energia

L’energia elettrica è uno dei punti più discussi in materia di viaggi sostenibili, dato che rappresenta il 60% dell’emissione di carbonio di una casa come la tua. Fortunatamente, esistono accortezze che si possono facilmente mettere in pratica per trasformare la tua proprietà in una casa ecologica: l’installazione di sistemi di illuminazione ed elettrodomestici efficienti dal punto di vista energetico, l’aggiunta di pannelli solari, il riciclo di acqua sporca…sono tutti modi eccellenti per ridurre il consumo energetico!

2. Risparmio di acqua

Nonostante sia improbabile che la tua casa vacanze si avvicini ai consumi di acqua un hotel, è comunque un aspetto da non trascurare. Nel mondo esistono ancora 780 milioni di persone che non hanno accesso a fonti di acqua potabile.

Indipendentemente dal luogo in cui si trova la tua proprietà, puoi mettere in pratica dei semplici consigli per ridurre il consumo di acqua. Puoi cominciare da una sorta di investigazione e capire in quali punti della casa si sta consumando più acqua e, ovviamente, riparare eventuali perdite. Per quanto riguarda la promozione del turismo sostenibile, invece, puoi gentilmente chiedere ai tuoi ospiti di riutilizzare gli asciugamani, di mettere in funzione lavatrice e lavastoviglie solo quando siano piene e di assicurarsi di chiudere i rubinetti dopo l’uso.

3. Raccolta differenziata e riciclo

Rendere possibile la raccolta differenziata presso la tua casa è un primo passo nella direzione giusta. Posiziona dei contenitori ben marcati per rifiuti organici, plastica, carta e vetro all’interno della proprietà, ed educa i tuoi ospiti su come utilizzarli al meglio al loro arrivo.

4. Trasporto

Quali opzioni di trasporto sono disponibili per i tuoi ospiti? Se l’area si presta, potresti pensare di mettere a disposizione delle biciclette, al fine di scoraggiare l’utilizzo di veicoli a motore. O magari puoi dare tutte le informazioni necessarie sul trasporto pubblico. In questo modo ridurrai le emissioni di anidride carbonica in zona, ed è anche nel tuo interesse!

A livello sociale

1. Incoraggia gli ospiti ad effettuare acquisti nei negozi locali

Anziché stare a guardare i turisti prendere d’assalto le catene di negozi di souvenir, mostra loro cosa offre di unico il luogo e spronali a comprare ricordi dalle persone del posto. Anche questo è un modo per immettere capitali nel flusso economico della comunità e dei suoi imprenditori! Avverti, infine, i tuoi ospiti di stare alla larga da oggetti di origine animale (pelli, conchiglie, corni, ecc.), poiché probabilmente sono stati ottenuti in modo non sostenibile o, nel peggiore dei casi, illegalmente.

2. Informa gli ospiti riguardo i progetti locali di cui fai parte

Se stai partecipando attivamente o stai contribuendo con delle donazioni ad un qualche progetto locale a favore del turismo sostenibile, fallo sapere ai tuoi ospiti: magari vorranno farne parte! Lo studio di Booking.com rivela che molti viaggiatori hanno affermato che comportamenti sostenibili aggiungono positività alla loro esperienza di viaggio.

“Vorrei incoraggiare tutti a condividere il loro progetto/modo di ripagare i propri ospiti. Non per vantarsi o per poter dire “guarda quanto sono bravo”, ma perché spesso gli ospiti sono davvero interessati a quello a cui ti stai dedicando e sono più propensi ad apprezzare gli sforzi che stai facendo; e potrebbero anche voler contribuire o dare sostegno in qualche modo.

Menzionare questo genere di cose occasionalmente sui social media, sul proprio sito web o in una conversazione con un ospite, con umiltà e tatto, è un in più per interagire avvicinare i viaggiatori a te e al tuo stile di hosting


– Bob Garner, Casal dei Fichi

 

Rendere più sostenibili le strutture ricettive extralberghiere è un obiettivo raggiungibile attraverso azioni concrete e strategie ben pensate. Far sapere agli ospiti che stanno facendo del bene alla comunità in cui vivono per un breve periodo, non solo migliorerà il loro soggiorno, ma potrebbe anche spingerli condividere le storie della loro esperienza di viaggio sostenibile una volta rientrati. Dalle pratiche di efficienza energetica alla gestione responsabile dell’acqua e dei rifiuti, fino al supporto del commercio locale, i proprietari e gestori di case vacanze hanno l’opportunità di svolgere un ruolo significativo nella promozione del turismo sostenibile. Investire nella sostenibilità non solo protegge l’ambiente ma può anche migliorare l’immagine della vostra struttura e attirare una clientela attenta alla responsabilità ambientale.


Non riesci a scaricare il regolamento per la tua casa vacanze ? Clicca qui.

What do you think about this article?

4.2/5 - (14 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.