Restaurant bell vintage with bokeh

Concierge Digitale: 8 Start Up per i proprietari di case vacanze

Nell’epoca della sharing economy, un settore in rapida e inarrestabile crescita come quello del Vacation Rental sembra guardare al futuro in un’unica direzione: la digitalizzazione dei servizi.

Sono sempre di più infatti le nuove realtà imprenditoriali nate per “aiutare” i proprietari di case vacanze, i property manager, ma anche i bed and breakfast e gli hotel, nella gestione di alloggi turistici o proprietà per affitti brevi. Primo fra tutti, il doversi spostare per accogliere gli ospiti e curare la consegna e riconsegna delle chiavi. Spesso a causa di ritardi nei trasporti o contrattempi tutto il processo si complica e in effetti, molte di queste attività nascono da esigenze che gli stessi ideatori hanno vissuto in prima persona o riscontrato in un gran numero di opinioni di viaggiatori.


Si tratta start up il cui obiettivo è facilitare la vita ai proprietari di case vacanze, restituendo loro tempo libero e la facoltà di gestire la loro attività in autonomia e senza stress. Mansioni un tempo svolte dal Concierge e che oggi non possono che adeguarsi all’era digitale. Anche gli ospiti ne traggono grandi vantaggi, poiché ad una maggiore efficienza e ricchezza di servizi corrisponde un’esperienza di più alta qualità.

Ecco dunque le principali Start Up di Digital Concierge in Italia che proprietari di case vacanze e agenti immobiliari che gestiscono multiproprietà dovrebbero assolutamente tenere d’occhio.

Gestione chiavi e deposito bagagli

Vikey: È una vera e propria chiave digitale installata all’interno dell’appartamento e in grado di comunicare attraverso il wifi. Permette ai proprietari di gestire gli ingressi usando il proprio smartphone: attraverso il citofono possono comunicare con gli ospiti e, a distanza, aprire loro la porta utilizzando l’app o digitando un codice. In alternativa si può optare per il Self check-in, grazie al quale l’ospite potrà effettuare il l’ingresso autonomamente ricevendo via email dal proprietario un codice di accesso cifrato, valido solo per il periodo della prenotazione.

Keesy: Operativa a Roma, Milano, Firenze e presto anche a Venezia, offre un servizio di check-in/check-out automatizzato presso i Keesy Point, strutture videosorvegliate poste in punti strategici della città e aperte 7 giorni su 7, 24h. I servizi comprendono la gestione delle chiavi, procedure di registrazione degli ospiti, riscossione della tassa di soggiorno, assistenza in remoto, deposito bagagli. I proprietari possono controllare le varie fasi a distanza attraverso dispositivi mobili. Una volta scaricata l’app o effettuata la registrazione sul sito, il proprietario prenota le date del suo ospite, il quale riceverà, via sms o email, un codice unico protetto per accedere al Keesy Point. Qui troverà la chiave e il link con cui scaricare l’app per gestire il tutto in autonomia. Inoltre, l’app gratuita permette ai proprietari di offrire agli ospiti anche una guida sull’alloggio, su come utilizzarne gli oggetti in dotazione e altri consigli.

Radical Storage: Si tratta di una realtà di sharing per il deposito bagagli. È un servizio rivolto ai viaggiatori, ma è fondamentale che i proprietari di case vacanze lo conoscano e possano informare gli ospiti della eventuale presenza nella loro città: li faciliterebbe nell’accontentare i viaggiatori che spesso vorrebbero lasciare i bagagli prima della ripartenza per godere della visita fino all’ultimo momento, ma si vedono condizionati dall’orario di check-out. Solitamente i proprietari si mostrano disponibili in questo senso, ma qualora ciò non fosse possibile, una soluzione di questo tipo farebbe sicuramente piacere agli ospiti e varrebbe punti extra agli hosts. Bagbnb non dispone di punti di deposito appositamente creati, ma bensì di Angels sparsi per la città: bistrot, bar, negozi, punti di bike sharing e altri che si mettono a disposizione, molti anche h24, in cambio di una percentuale sulla tariffa giornaliera di ogni deposito e della possibilità di avere al tempo stesso nuovi clienti. Il servizio è prenotabile online e sul sito le mappe permettono di trovare facilmente “l’angelo” più vicino. Il network, creato in Italia e presente in molte città del Paese, si è rapidamente espanso in Europa, Stati Uniti e Canada.

Servizi extra

EDGAR Smart Concierge: Nato dall’incontro tra Guide me Right e 1000 Italy, Edgar dispone di un’app che si presta ad essere personalizzata da parte di ogni proprietario di casa vacanze o struttura ricettiva. L’host inserirà le informazioni della proprietà nella extranet e, una volta invitati gli ospiti a scaricare l’app, questi ultimi potranno prenotare servizi e ricevere contenuti utili. È una suite di accoglienza tramite cui i proprietari possono gestire la i soggiorni, ma anche ottenere maggiori ricavi grazie all’up selling di servizi esterni (mappe digitali con consigli, servizio lavanderia, attività con partner e affiliati) ed interni (servizio in camera, pulizia) prenotabili tramite Edgar. I proprietari, inoltre, avranno a disposizione strumenti di marketing e CRM: con l’acquisizione degli indirizzi email dei clienti sarà più facile ottenere opinioni e insights da sfruttare per migliorare e personalizzare le esperienze.

Hotelyzer: Altra piattaforma pensata per aiutare le strutture ricettive a migliorare l’esperienza degli ospiti, Hotelyzer propone servizi integrati in una soluzione all in one, nella quale troviamo il mobile concierge. L’obiettivo è quello di evitare attese, inconvenienti, fraintendimenti linguistici, ma anche arricchire l’esperienza dei viaggiatori tramite la possibilità di prenotare servizi aggiuntivi gratuiti o a pagamento (pasti, escursioni, trasporti). Il tutto ovviamente attraverso l’utilizzo di un’app unica per tutte le strutture, di facile utilizzo per gli ospiti e utile agli host in quanto favorisce l’interazione con i clienti in tempo reale ma anche la possibilità di identificare insights per intraprendere attività promozionali.

My Stay: è l’applicazione di digital concierge di Nozio, azienda attiva nel settore delle soluzioni e strategie di marketing per il settore hospitality. Anche in questo caso, la principale funzione dell’app, personalizzabile e gestibile in autonomia, è quella di semplificare le fasi di accoglienza e assistenza agli ospiti (Online check-in, chat istantanea, navigatore e mappe offline). Sono previsti numerosi servizi opzionali che permetteranno agli host di aumentare i guadagni grazie all’up selling e contribuiranno a migliorare la reputazione della struttura grazie alle recensioni positive.

Scrollidea: start up nata a Milano nel 2015, Scrollidea è probabilmente una delle realtà pioniere in tema di digital concierge. Si dirige principalmente agli hotel ma chissà che in futuro, insieme alla prevista espansione sul territorio italiano, non possa adattarsi anche a realtà come le case vacanze e i piccoli bed and breakfast. Il servizio è racchiuso in una web app predisposta all’utilizzo sui dispositivi mobili, ovvero si può utilizzare direttamente dal browser senza bisogno di scaricare né aggiornare nulla. Gli ospiti hanno la possibilità di interagire con il concierge digitale ancor prima della partenza e richiedere o selezionare ciò di cui hanno bisogno: orari di check-in e check-out, deposito bagagli, noleggio di un’auto. Inoltre, ogni tipo di contenuto viene creato appositamente per ciascuna struttura.

Per gli host di Airbnb

Bnbsitter: merita una menzione Bnbsitter che, pur avendo il suo quartier generale in Francia, è stata fondata da due italiani ed è comunque operativa a Roma, Milano, Firenze e Venezia. Con diversi anni già all’attivo, è stata la prima start up del mondo ad andare in soccorso dei proprietari di case in affitto su Airbnb. Bnbsitter mette in contatto chi ha la necessità di un servizio di concierge con chi svolge queste mansioni a livello professionale. I servizi comprendono coordinamento di arrivi e partenze, gestione chiavi, pulizia, servizio di lavanderia, ma anche il supporto nella creazione e miglioramento degli annunci su Airbnb.

Se sei un proprietario di case vacanze o un agente immobiliare che gestisce multiproprietà, potresti aver bisogno di qualcuno di questi servizi. Non ti resta che capire qual è il più adatto a te!

What do you think about this article?

4.2/5 - (14 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.