Migliori siti per affittare case vacanze: guida completa proprietari

Se stai cercando un modo efficace per pubblicizzare la tua casa vacanza e ottenere una fonte costante di prenotazioni, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti mostreremo come pubblicizzare la tua casa vacanza in modo efficace, anche quando la tua casa vacanze si trova all’estero.

Pubblicizzare la tua casa vacanza è fondamentale per aumentare la visibilità e ottenere prenotazioni costanti. Se stai cercando di capire come pubblicizzare una casa vacanza, ci sono diverse strategie efficaci che puoi utilizzare.

Una delle prime cose da fare per pubblicizzare casa vacanze è creare un sito web per i tuoi alloggi, in modo da aumentare la tua presenza online, migliorare l’impatto sui visitatori e ottenere prenotazioni dirette.

Tuttavia, se vuoi massimizzare la tua visibilità, non puoi ignorare l’opportunità di pubblicizzare la tua proprietà su siti specializzati in case vacanze.

Innanzitutto, è importante selezionare i siti più adatti alla tua proprietà. Ci sono molti siti di case vacanze a disposizione, ma scegliere quelli giusti può fare la differenza. Assicurati di selezionare siti di case vacanze popolari e affidabili, in grado di fornirti una maggiore visibilità.

Non sottovalutare l’importanza di pubblicizzare la casa vacanza su siti specializzati. Anche se molti di questi siti addebitano commissioni, ti consentono di raggiungere una vasta base di potenziali clienti e aumentare le tue possibilità di ottenere prenotazioni costanti.

Per pubblicizzare la tua casa vacanze è fondamentale scrivere una descrizione dettagliata della tua casa vacanza, compresi dettagli sulla posizione, i servizi offerti e le attrazioni locali. Utilizza foto di alta qualità per attirare l’attenzione degli utenti e ricorda di aggiornare regolarmente le informazioni sulla disponibilità e sui prezzi.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro modello di contratto gestione? Clicca qui.

Ecco alcuni consigli utili su come pubblicizzare casa vacanze, i principali motivi e i migliori siti per case vacanze per aumentare la visibilità della tua proprietà.

Indice apri

Motivi per lavorare con i migliori siti per affitto case vacanze

Lavorando nel settore case vacanze, è fondamentale avere dei partner affidabili con cui collaborare. Ti consigliamo di lavorare con i migliori siti per affittare case vacanze, perché offrono molti vantaggi ai proprietari di case vacanze. Andiamo ad analizzare alcuni dei motivi del perché pubblicizzare case vacanza sui siti:

Pubblicità gratuita

Continuando a leggere, vedrai che il traffico di alcuni di questi siti case vacanze è enorme. Vrbo, Airbnb e Booking sono nomi che conoscono tutti, ma non ci fermeremo qua.

siti per affittare case vacanze

Uno dei principali vantaggi di questi siti è la pubblicità gratuita che puoi ottenere. Alcune delle piattaforme più conosciute hanno un traffico enorme e associare il tuo marchio a questi nomi ti darà un’ulteriore visibilità.

Molti ospiti che viaggiano in posti nuovi o che non hanno familiarità con l’industria delle case vacanze potrebbero conoscere solo queste grandi piattaforme.

Inoltre, queste grandi aziende hanno molti follower sui social media e spesso sponsorizzano le proprietà dei loro partner. Immagina se la tua proprietà fosse presente nel loro prossimo post!

Diversifica il tuo bacino di ospiti

Se la tua attività di case vacanze è conosciuta solo da un certo pubblico come i pensionati o le coppie, ti stai perdendo tante potenziali prenotazioni. Anche se è vero che ci sono certi ospiti da evitare, non usare alcuni siti di annunci di case vacanze potrebbe escluderti da una nuova varietà di clienti, ad esempio i viaggiatori solitari o i nomadi digitali.

Siti di case vacanze senza commissioni

Alcuni siti di annunci hanno personalità proprie o sono noti per attirare un pubblico di nicchia (ci addentreremo un po’ di più in seguito), quindi se stai cercando di muoverti verso una nuova clientela o semplicemente di attirare una varietà di ospiti, potresti voler considerare quali siti si adattano meglio ai clienti che stai cercando.

Rendi legittimo il tuo business

Le persone che prenotano con Airbnb o Vrbo sanno più o meno cosa aspettarsi. Queste piattaforme sono state nel mercato per un bel po’ di tempo, dimostrando la loro legittimità.

siti case vacanze

Avere la tua casa vacanze affiliata abbinata a questi nomi farà apparire il tuo business legittimo e credibile. La maggior parte degli ospiti sa che le piattaforme e i siti di annunci di case vacanze mantengono standard elevati per le loro strutture partner, quindi il fatto che la tua azienda sia presente significa che aderisci a quei livelli di qualità.

Raggiungi un pubblico più ampio e globale

Puoi avere la migliore casa sulla spiaggia italiana, ma questo non ti aiuterà a raggiungere un mercato globale se non pubblicizzi correttamente la tua proprietà.

Pubblicizzando la tua casa vacanza all’estero, puoi raggiungere un pubblico più ampio e diversificato, offrendo la possibilità a turisti stranieri provenienti da diverse parti del mondo di scegliere la tua casa vacanza come loro destinazione preferita.

Il turismo straniero può portare guadagni più elevati, in quanto i turisti provenienti da altri paesi possono essere disposti a pagare di più per le case vacanza. Inoltre, la pubblicizzazione all’estero può aumentare la richiesta per la tua casa vacanza, il che può portare a un aumento dei guadagni.

Quali sono i migliori siti per affitto case vacanze?

In questo articolo troverai una lista dei siti più utilizzati per pubblicare annunci per case vacanze in affitto con un’indicazione dettagliata dei costi per i proprietari e delle tariffe per il mantenimento dell’annuncio. Li abbiamo divisi fra:

Airbnb

Fondata a San Francisco nel 2008, Airbnb è uno dei siti per case vacanze più grandi del web. Con un valore di oltre 30 miliardi di dollari, Airbnb vanta oltre 100 milioni di utenti e più di 640.000 host.

Airbnb Italia

Il grande vantaggio di affittare la tua casa vacanze su Airbnb è dato dalla flessibilità. Oltre ad un intero appartamento, infatti, puoi affittare anche spazi condivisi come camere o mansarde e strutture alternative come barche, van e tende in campeggio.

Curioso di saperne di più? Scopri la nostra guida per host di Airbnb, per trovare tutte le informazioni su questo sito.

Costi Airbnb

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Questi costi sono normalmente al di sotto del 14,2% del subtotale della prenotazione (non sono compresi i costi per la pulizia, per ospiti in più né tariffe e tasse di Airbnb). I costi vanno dal 3 al 5%, a seconda dei termini di cancellazione selezionati dall’host. L’iscrizione permette di pubblicare annunci di affitto gratis per intere proprietà, camere private o camere condivise.

Airbnb offre agli host anche la possibilità di accollarsi tutte le spese del servizio. Si tratta di una opzione creata soprattutto per gli hotel e le imprese del settore che devono controllare più da vicino il prezzo finale per gli ospiti. In questo caso, la tariffa oscilla tra il 14% e il 20%.

Vrbo (ex HomeAway)

Conosciuto in precedenza come HomeAway (e ancor prima come Homelidays), Vrbo è diventato un marchio enorme che ingloba molte altre piattaforme come Homelidays, Stayz o Torural.

siti tipo airbnb

Fondato nel 1995, nel 2015 è passato a far parte del gruppo Expedia. La piattaforma si concentra sull’affitto di intere case per coloro che vogliono avere il proprio spazio, come le famiglie che vogliono trovare e prenotare facilmente e in modo sicuro un posto per trascorrere le loro vacanze.

Tra i principali vantaggi di Vrbo, c’è sicuramente la grande visibilità internazionale e la specializzazione nel settore delle case vacanze. HomeAway in inglese significa proprio “casa lontano da casa”, chiaro riferimento al particolare tipo di alloggio extra-alberghiero.

Costi Vrbo

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Il costo per l’ospite è generalmente tra il 6 e il 12% del totale della prenotazione. Dipende dal tipo di annuncio. Il costo parte dall’8% per ciascuna prenotazione ricevuta.

I possessori di abbonamenti annuali non hanno spese aggiuntive.

Pagamento per Prenotazione

Se i periodi di affitto non superano le 6 settimane in un anno, questa opzione risulta conveniente. Pagherai soltanto la commissione per ciascuna prenotazione ricevuta, ed il costo parte dall’8%.

Abbonamenti Annuali

Il costo dell’abbonamento annuale è di 229€ se si ha la prenotazione online (più tassa del 3% per la transazione).

Tripadvisor

Tripadvisor per case vacanza è una sezione del famoso portale recentemente lanciata e che permette ai proprietari di proporre la propria struttura a una clientela interessata specificatamente a questo tipo di alloggi.

Il primo motivo per scegliere di pubblicizzare la propria casa vacanze su Tripadvisor sta nella notorietà del portale ma soprattutto nel potere delle sue recensioni: l’opinione di altri clienti su un portale così autorevole ha un peso decisamente maggiore.

airbnb alternative

Le ultime cifre parlano di 463 milioni di viaggiatori che utilizzano TripAdvisor ogni mese, con più di 800.000 proprietà pubblicizzate. La pagina è disponibile in più di 190 paesi e traduce automaticamente gli annunci di qualsiasi proprietà per renderli visibili sui 26 siti collegati, compresi HouseTrip e Niumba.

Un portale che va tenuto in altissima considerazione: gli annunci su TripAdvisor arrivano a ricevere fino a 145 milioni di visite al mese.

Pagina diversa, ma sempre appartenente al medesimo gruppo TripAdvisor (e perciò con lo stesso numero di visite), è HolidayLettings, che presenta gli stessi costi del sito maggiore.

Costi TripAdvisor

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
I viaggiatori pagano un costo di prenotazione, a copertura delle spese di gestione, che varia dall’8% al 16%, in base all’importo totale della prenotazione. Gli host pagano una commissione del 3% a TripAdvisor su ciascuna prenotazione ricevuta, che viene dedotta dall’importo della prenotazione pagato dall’ospite. Pubblicare un annuncio è gratis, senza obblighi contrattuali o costi di iscrizione, per qualsiasi tipo di proprietà.

Booking.com

Tra i migliori siti per affitto case vacanze. Utilizzare Booking.com per l’affitto della tua casa vacanze è sicuramente una delle prime opzioni sulle quali puntare.

Siti come Airbnb

Booking.com è nato come portale per hotel ma con il tempo ha aperto le porte a diverse categorie di proprietà come case vacanza, b&b, agriturismi e appartamenti. L’offerta di questo tipo di strutture sul portale è in costante crescita, il che lo rende ideale per affittare case vacanze tanto per i proprietari quanto per gli amministratori.

Chi non conosce Booking.com?

È indubbiamente in cima alla classifica mondiale dei siti di prenotazione di viaggi e, ogni giorno, vengono effettuati su questo portale prenotazioni per circa 1,5 milioni di pernottamenti. Il suo profilo internazionale facilita il tutto: il sito è, infatti, disponibile in 40 lingue e ospita circa 5 milioni di proprietà in più di 227 Paesi.

Costi Booking.com

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Non ci sono costi di prenotazione per gli ospiti. Gli ospiti pagano una commissione per ciascuna prenotazione ricevuta (di solito intorno al 15%), con fatturazione e pagamenti mensili. La pubblicazione dell’annuncio è gratuita e non ci sono costi di abbonamento.

Wimdu.com

Wimdu offre case vacanze in affitto dal 2011 ed è uno dei principali siti per affitto case vacanze in Europa. Ha più di 350.000 annunci di proprietà per un totale di 80.000 proprietari, ed è presente in 150 paesi e in 15 lingue diverse.

Wimdu

In Wimdu ci sono opzioni per tutti i tipi di budget e di destinazioni!

Costi Wimdu

Costi Ospiti Costi Host Costi D’iscrizione
Gli ospiti pagano una tariffa del 12% sulla prenotazione. Gli host Wimdu pagano una commissione del 3% per ogni prenotazione. La pubblicazione dell’annuncio su Wimdu è totalmente gratuita.

Siti di nicchia per affittare case vacanze

Ognuno viaggia a suo modo. Ci sono diverse necessità che possono caratterizzare i viaggiatori, pertanto non inclini a cercare casa su piattaforme di prenotazione case vacanze generalisti come Booking o Airbnb. Vediamo quali sono e in cosa si caratterizzano.

BringFido.com

Molto più di un semplice sito per affittare case, Bringfido.com è una vera e propria tappa obbligata per soddisfare le necessità di tutti coloro che stanno pianificando un viaggio con il proprio amico a quattro zampe.

In questo sito ci sono 250.000 case vacanze pet-friendly, che possono essere filtrate per prezzo, punteggio degli utenti, policy riguardo gli animali e località! Unico neo, la lingua: essendo un sito di nicchia, è solo in inglese. Ma, per amore dei nostri pelosi amici, ci passeremo sopra.

Costi BringFido.com

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Non sono previste spese di commissione per le prenotazioni. Anzi, gli ospiti riceveranno anche un omaggio (una maglietta, un adesivo, ecc) al loro arrivo in casa. BringFido.com solitamente carica una piccola commissione per ogni prenotazione ricevuta attraverso la piattaforma. Se il proprietario è già in possesso di un suo sito web oppure ha pubblicato un annuncio su HomeAway, VRBO, Airbnb o TripAdvisor, BringFido.com userà il link per creare un annuncio gratuito.

Altrimenti, il costo annuale per gli annunci di una singola proprietà partono da $249 (218€).

misterb&b

Fondato nel 2013 a Parigi, misterb&b è un sito web di viaggi e case vacanze che fornisce alloggi principalmente a chi fa parte della comunità LGBTQ.

airbnb e siti simili

L’idea di creare questa sorta di nicchia gay-friendly è venuta al fondatore di misterb&b a seguito di una brutta esperienza vissuta in prima persona in un Airbnb di Barcellona, il cui proprietario reagì male scoprendo l’orientamento sessuale del suo ospite.

La piattaforma misterb&b è attualmente il maggior fornitore di alloggi turistici per persone omosessuali presente in rete: conta più di 210.000 host in oltre 135 Paesi.

Costi misterb&b

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
misterb&b prevede una commissione del 12% sul prezzo totale lordo dell’affitto (es. canone di affitto+costi di pulizie). Le transazioni transfrontaliere sono soggette ad ulteriore 3%. misterb&b prevede una commissione del 5% su ogni prenotazione ricevuta attraverso la piattaforma per la procedura di pagamento degli ospiti. Create il tuo annuncio su misterb&b è completamente gratuito.

Niche Escapes

Tra i siti per case vacanze, Niche Escapes permette di pubblicizzare case vacanze e sistemazioni esclusive nel mondo, permettendo ai viaggiatori di trovare qualcosa di realmente in linea con i loro interessi ed esigenze.

Vacation Rental Websites NicheEscapes

Per fare questo, ai proprietari di case viene chiesto di indirizzare le proprietà verso tre nicchie diverse di viaggiatori, così da poterle inserire in tre differenti categorie all’interno del sito.

Tutte le proprietà vengono controllate da Niche Escapes al fine di garantire la conformità alle nicchie prescelte e verificarne gli standard.

Costi Niche Escapes

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Niche Escapes carica agli ospiti una commissione del 10% su ogni prenotazione. Gli host possono scegliere se pagare una commissione del 3% su ogni prenotazione, che copre anche i costi di servizio della carta di credito. Altrimenti possono pagare in anticipo. Pagando in anticipo si può usufruire del prezzo di £49 (54€) per il primo anno, anziché £150 (167€)!

Coolstays

Il sito web di case vacanze Coolstays permette ai proprietari di pubblicare le proprie strutture e ai viaggiatori di prenotare destinazioni e proprietà uniche in tutto il mondo. Con un design mozzafiato, il sito riesce sempre ad offrire un qualcosa di unico e molto ricercato.

Coolstays Italia

Per ogni proprietà elencata, i proprietari possono dettagliare ciò che rende speciale la loro proprietà – in modo da elencare i diversi alloggi in specifiche categorie del sito. Questa piattaforma offre tutti i tipi di sistemazioni “cool” come cappelle e chiese, barche, o semplicemente soggiorni eccentrici!

Tutte le proprietà sono controllate da Coolstays per assicurarsi che siano conformi alla categoria scelta e che siano a norma. Poiché le loro collezioni sono curate, dovrai fare una domanda di adesione che verrà esaminata dal loro team.

Costi Coolstays

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Coolstays addebita una commissione del 10% su ogni prenotazione. Coolstays ha quattro piani di abbonamento e i prezzi variano a seconda del piano acquistato e delle dimensioni della proprietà. Non ci sono costi d’iscrizione.

Siti per affittare case vacanze a stranieri

Ci sono numerosi siti stranieri per affittare casa vacanza, adatti a soddisfare le richieste di un pubblico non Italiano. Vediamo quali sono le maggiori piattaforme del settore su cui dovresti pubblicare la tua casa vacanze se vuoi ricevere prenotazioni da tutto il mondo.

Agoda

Agoda è un sito nato in Asia nel 2005 e acquisito nel 2007 da The Priceline Group, leader mondiale di viaggi e servizi ad essi correlati on line.

Agoda Italia

Con più di 1.250.000 sistemazioni, da hotel super lusso ai più economici ostelli, con camere e intere ville da poter affittare, Agoda si pone come un’interessante alternativa ai siti più famosi.. anche perché all’host non costa niente!

Costi Agoda

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Agoda trattiene una commissione per coprire i costi di ciascuna prenotazione, come ad esempio le spese del servizio clienti. Questi costi possono variare a seconda dell’ubicazione della proprietà. Non sono previsti costi per apporre l’annuncio della tua proprietà. L’iscrizione della proprietà è gratuita.

Atraveo

Fondata nel 1997, Atraveo è una piattaforma tedesca che fa parte del gruppo TUI e vanta oltre 300.000 annunci di proprietà in tutto il mondo sul suo sito web, con un focus particolare sull’Europa.

Atraveo rappresenta una piattaforma molto internazionale: il sito web è tradotto il 10 lingue, mentre l’area per proprietari è user-friendly ed è disponibile in nove lingue! Alcune critiche sulla gestione di momenti di crisi, ma è auspicabile che si sia trattato di un problema legato alla pandemia.. un momento di crisi non da poco, e per tutti.

Costi Atraveo

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Tra il 15–20% del totale della prenotazione. Su Atraveo i proprietari pagano una commissione del 15% sulle prenotazioni confermate. Creare l’annuncio della tua proprietà è gratis.

Vacationstayz

Vacationstayz è un altro dei siti per affittare case vacanze che permette ai viaggiatori di scegliere il loro pacchetto di viaggio tra 20.000 destinazioni. Vacationstayz dà particolare rilievo all’esperienza del viaggiatore ed è totalmente gratuito per gli ospiti.

Costi Vacationstayz

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Vacationstayz è gratuito per gli ospiti, non sono previste commissioni. Gli host pagano il 6% di commissione quando la prenotazione va a buon fine. Vacationstayz non prevede costi per la pubblicazione dell’annuncio per gli abbonamenti gratuiti.

Esiste, tuttavia, la possibilità di pagare $99 (84€) all’anno per usufruire di un altra tipologia di abbonamento, che include ottimizzazione SEO, gestione dell’annuncio e la possibilità di un annuncio in primo piano.

Owner Direct

Fondato nel 1994, Owner Direct ha più di 20 anni di esperienza nel settore e offre migliaia di case vacanze in affitto in tutto il mondo. La compagnia, inoltre, va molto fiera della propria fruibilità, efficienza del servizio clienti e trasparenza in materia di commissioni.

Costi Owner Direct

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Non sono previsti costi di commissione per gli ospiti. Owner Direct addebita una commissione del 10% sulle prenotazioni andate a buon fine e direttamente dagli ospiti. L’iscrizione della proprietà sul sito è gratuita.

HomeEscape

Tra i migliori siti per pubblicizzare case vacanze, HomeEscape facilita la comparazione delle case vacanze in giro per il mondo, senza costi aggiuntivi o commissioni.

HomeEscape

HomeEscape non prevede commissioni né per i proprietari, né per i viaggiatori, il che rende le case vacanze più affidabili per tutti. Inoltre, il sito è peer-to-peer, ovvero mette in comunicazione diretta i viaggiatori con le strutture, senza “filtrare” in alcun modo il loro rapporto.

Attraverso HomeEscape, i property manager e i proprietari sono in grado di offrire un’ampia selezione di case con innumerevoli servizi aggiuntivi, di cui fanno parte anche maggiori spazi per rilassarsi e godere appieno del soggiorno, ad un prezzo irrisorio rispetto a sistemazioni tradizionali o resort.

Costi HomeEscape

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Non sono previsti costi di commissione per gli ospiti. Non sono previsti costi di commissione per le prenotazioni ricevute tramite la piattaforma. HomeEscape offre promozioni per un tempo limitato ai nuovi proprietari in possesso di un abbonamento da $199 (175€) per proprietà, anziché $350 (307€). Inoltre, proprietari e amministratori possono caricare un numero illimitato di proprietà, pur non avendo accesso al processore dei pagamenti.

Oasis

Tra i siti stranieri per affittare casa vacanza, Oasis si distingue: se la casa vacanze che vuoi mettere in affitto è esclusiva e particolare, questo portale può fare per te.

La piattaforma Oasis punta a creare un nuovo modo di viaggiare e vanta una raccolta di case ubicate nei migliori quartieri, servizi di concierge disponibili su richiesta, accesso a palestre e club locali e offerte speciali sulle attività del territorio al fine di creare un’esperienza di viaggio unica ed esclusiva.

Le destinazioni sono limitate, 18 città in tutto il mondo, ma per una ragione: lo staff di Oasis si occupa di tutto al posto tuo, dall’annuncio alla gestione delle prenotazioni, dalla pulizia al check in.

Costi Oasis

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
$95 (83€) per prenotazione, che includono booking, check-in/check-out e costi di pulizia. Agli host viene addebitata una commissione tra il 15-30% a seconda del tipo di proprietà e dell’importo della prenotazione. L’iscrizione della proprietà sul sito è gratuita, ma deve essere accettata dal Owners’ Relations team.

9flats

9flats è un sito di annunci di case vacanze che offre più di 6 milioni di proprietà in tutto il mondo. Nonostante si tratti di un portale di successo, recentemente ha ricevuto molte recensioni negative dovute ai problemi riscontrati con pagamenti e assistenza clienti.

9flats Italia

Attenzione, quindi, se decidi di promuovere qui la tua proprietà. La piattaforma 9flats è anche un affiliato a Booking.com.

Costi 9flats

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Il costo per l’ospite si aggira intorno al 10% per ogni prenotazione, ma varia in base alla durata del soggiorno e al costo totale. 9flats prevede una commissione tra il 12-15% sul totale della prenotazione. L’iscrizione a 9flats è gratuita.

Siti web di case vacanze di lusso

Se la tua clientela è più altolocata o stai puntando a quel mercato, è vitale che tu ti rivolga a questo specifico tipo di ospiti su siti che soddisfino le loro esigenze. La clientela di lusso non cerca uno sconto particolare, ma vuole pernottare in strutture qualificate e uniche.

Alcuni siti web sono specializzati nell’accoppiare host di fascia alta con ospiti in cerca di lusso attraverso collezioni curate, un design web elegante e un servizio personalizzato. Non è propriamente facile entrare a fare parte di queste strutture, ma se la tua proprietà ha tutte le carte in regola, potresti essere interessato.

VillaRental.com

VillaRental.com elenca ville di lusso per le vacanze da 20 anni e offre splendide proprietà in Italia, Messico e Isole Vergini Americane. Il concierge team aiuta a creare un’esperienza memorabile per gli ospiti e fornisce un eccellente servizio clienti sia ai viaggiatori che ai proprietari.

Se vuoi affittare una proprietà piuttosto grande, VillaRental.com è il sito migliore in cui pubblicare la tua struttura per metterla in affitto ai vacanzieri di tutto il mondo.

Costi VillaRental.com

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Le tariffe per gli ospiti sono personalizzate a seconda della proprietà e delle esigenze degli ospiti Le tariffe per gli host sono personalizzate a seconda della proprietà e delle esigenze degli ospiti Le tariffe d’iscrizione sono personalizzate a seconda della proprietà e delle esigenze degli ospiti

Home & Villas Marriott

Anche l’industria alberghiera sta entrando nell’azione delle case vacanza. Man mano che l’affitto di case private cresce in popolarità, altre catene e aziende di ospitalità stanno trovando il modo di collegare le due cose.

Home & Villas Marriott

Marriott ha cercato questa opportunità creando Home & Villas Marriott, sotto l’ombrello del più grande gruppo Marriott International.

La cosa fantastica di questo sito di annunci è la capacità di monetizzare quello che altrimenti sarebbe un traffico di soli hotel. I clienti fedeli di Marriott e dell’industria alberghiera in generale ora non devono allontanarsi, poiché possono prenotare case private con un’azienda con cui hanno già familiarità.

Costi Home & Villas Marriott

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
La commissione di servizio per gli ospiti varia a seconda del soggiorno e della durata, ma il tetto massimo è del 10-15% per prenotazione. Home & Villas Marriott addebita una commissione di accoglienza personalizzata a seconda del soggiorno. Non ci sono costi d’iscrizione.

Airbnb Luxe

Hai sicuramente sentito parlare di Airbnb, ma conosci il loro marchio gemello Airbnb Luxe? Con un’attenzione particolare alle case di fascia alta e alle ville di qualità, Airbnb Luxe offre una selezione diversa da qualsiasi altra. I viaggi personali e su misura sono appena diventati molto più attraenti con il marchio Airbnb Luxe.

Come parte dell’acquisizione del 2017 di Luxury Retreats, Airbnb Luxe continua a crescere e così la sua clientela.

Tutte le offerte su questa piattaforma devono passare una severa valutazione attraverso più di 300 criteri per soddisfare i rigorosi standard sia di design che di funzionalità. Sia gli ospiti che gli host sanno che l’asticella della qualità è piuttosto alta per questa sezione di Airbnb, pertanto, entrare a farne parte non sarà semplice.

Costi Airbnb Luxe

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
La tassa di servizio per gli ospiti varia a seconda dell’alloggio, ma la spesa in genere si aggira intorno ai 1.500€ per ospite, per notte. Airbnb Luxe fa pagare una tariffa personalizzata per l’host a seconda del soggiorno. Non ci sono costi d’iscrizione.

Siti per affittare case vacanze in Europa

Ci sono numerosi siti per case vacanze in affitto da privati anche in Europa. Questi siti si caratterizzano per avere un forte focus sul continente Europeo, oltre a un supporto e gestione piuttosto personalizzati. Ecco quali sono le migliori opzioni.

Mediavacanze – Italia

Tra i siti per case vacanze in affitto da privati in Italia, Mediavacanze.com fornisce visibilità in 8 lingue su altrettanti siti e al momento conta un milione di richieste all’anno. Ti consente di pubblicare vari tipi di proprietà e offre tre tipi di abbonamento, che partono da 89€ all’anno in base al tipo di proprietà (ad esempio chalet o agriturismo).

Mediavacanze Italia

Ci sono sconti e promozioni per chi gestisce più case, e a parte tariffe fisse, non ci sono commissioni sulle prenotazioni.

Costi Mediavacanze

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Non ci sono commissioni per gli ospiti. Non sono previste commissioni sulle prenotazioni. L’abbonamento annuale è di 89€ per casa mobile/bungalow, monolocale; 99€ per appartamento, Bed and Breakfast, Bed & Breakfast insoliti, agriturismo, alloggio insolito; 129€ per casa, villa, chalet.

Casevacanza.it – Italia

Un portale totalmente Made in Italy. CaseVacanza.it si sta lentamente imponendo come uno dei migliori siti per affittare case vacanze in Italia, con oltre 100.000 alloggi in tutto il Paese. Propone un’offerta variegata e permette agli ospiti di scegliere fra varie soluzioni come affittacamere, B&B, appartamenti, ville e campeggi.

CaseVacanza Italia

Sempre più proprietari scelgono oggi CaseVacanza.it per affittare la propria casa vacanze, principalmente per tre motivi: la facilità di utilizzo, la specificità degli alloggi che propone e il fatto che è un portale tutto italiano.

Costi Casevacanza.it

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Gli annunci con opzione di prenotazione online e istantanea prevedono il pagamento dell’anticipo richiesto dal proprietario, attraverso la piattaforma di pagamento online.

Gli annunci a contatto diretto con il proprietario non prevedono costi di intermediazione del sito.

Sono previste tre tipologie di abbonamento: PLATINO (Pubblichi gratis, ricevi prenotazioni online e paghi solo per ogni prenotazione confermata – 3% per prenotazione confermata); LITIO (Acquista 20 o 50 crediti: ogni volta che un turista ti contatta ti verrà scalato un credito – a partire da 3,98€ a richiesta di prenotazione); RUBINO (Ricevi contatti illimitati tramite email e telefono – a partire da 16,58€ al mese) L’iscrizione al portale è gratuita.

Summer in Italy – Italia

Summer in Italy è un sito web specializzato nell’affitto di ville per le vacanze nei luoghi più belli d’Italia, ed è destinato ad una clientela prevalentemente straniera. Il sito Summer in Italy è in inglese e offre più di 1.460 ville in affitto, ispezionate personalmente dallo staff che, inoltre, dedica attenzioni personalizzate agli ospiti.

Costi Summer in Italy

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Non sono previste commissioni sulle prenotazioni per gli ospiti. È prevista una commissione variabile in base all’importo della prenotazione. Non ci sono costi per inserire la propria casa sul sito. Data la natura particolare delle proprietà (ville), si consiglia di contattare direttamente il servizio clienti.

Novasol – Europa

Novasol è il più grande fornitore di case vacanze private in Europa. Con oltre 40 anni di esperienza in questo settore, è presente sui maggiori mercati turistici europei.

Fa parte del Gruppo RCI, di proprietà di Wyndham Worldwide, e offre più di 40.000 case, appartamenti e ville in Croazia, Italia e altri 26 Paesi europei. Il sito prevede offerte last minute e una sezione specifica dedicata ai gruppi di giovani e ai gruppi numerosi.

La piattaforma Novasol offre, inoltre, opzioni interessanti per gli ospiti come gli alloggi “All Inclusive”, in cui sono comprese spese extra quali pulizie finali, cambio lenzuola e asciugamani e utenze.

Vi sono diverse lamentele perché la società applica una commissione molto alta sul prezzo fatto dal cliente, in molti casi rendendo il prezzo di affitto non competitivo.

Costi Novasol

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Non sono previste commissioni sulle prenotazioni per gli ospiti. La società applica la loro commissione che varia dal 25% al 40% sul prezzo fatto dagli host. Non ci sono costi per inserire la propria casa sul sito. In più gli iscritti hanno diritto al 25% di sconto sulle prenotazioni per le proprie vacanze su Novasol.

Casamundo – Europa

Dai castelli agli igloo, sono oltre 400.000 le case presenti su Casamundo, principalmente in Europa e USA, ma anche in Marocco e in Turchia.

Casamundo Italia

Il sito Casamundo è una piattaforma per affittare case specializzata in vacanze tematiche, il cui intento è quello di offrire agli ospiti la possibilità di prenotare una battuta di pesca o una vacanza con i propri animali domestici, oltre ad un alloggio turistico.

Costi Casamundo

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Casamundo non prevede commissioni per gli ospiti. Casamundo addebita un costo di promozione e visibilità del 12% + IVA sulla tariffa per ciascuna prenotazione. L’iscrizione prevede una tassa annuale per i proprietari di 75€.

Tripping – Europa occidentale e Turchia

Tripping offre affitti per case vacanze in tutto il mondo.  Offrono una varietà di alloggi per le vacanze da sogno in Europa, ma estendono anche la loro portata al Medio Oriente e alla Turchia, a differenza dei loro concorrenti.

Il loro sito web presenta splendidi alloggi da oltre 1.000 città in 80 paesi diversi. Le loro destinazioni più popolari includono Istanbul, Amsterdam, San Pietroburgo, Barcellona e Praga, quindi se hai una casa vacanze in una di queste destinazioni calde, puoi aspettarti di ottenere un buon traffico da questa piattaforma.

Costi Tripping

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
La commissione di servizio per gli ospiti può variare, ma di solito è circa il 25% del totale della prenotazione. Questo copre i costi di mantenimento del sito. Non ci sono spese per l’host. Non ci sono spese per l’host.

Holiday Lettings – Regno Unito

Il sito Holiday Lettings era il sito di affitto case vacanza indipendente più grande del Regno Unito quando fu acquisito da TripAdvisor nel 2010. Oggi promuove 600.000 cottage, ville e appartamenti in più di 150 Paesi, di cui quasi 55.000 nel Regno Unito.

Costi Holiday Lettings

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
I viaggiatori sono soggetti ad un costo di prenotazione che copre le spese di gestione, e che varia dall’8% al 14.5%, in base all’importo totale della prenotazione. Gli host pagano una commissione del 3% a TripAdvisor su ciascuna prenotazione ricevuta. L’iscrizione per i privati è gratuita, proprio come su TripAdvisor.

Niumba – Spagna

Fondato nel 2005, Niumba è stato in seguito acquisito da TripAdvisor nel 2013, divenendo parte della sua rete di 125 siti per affittare case vacanza ma non solo. Nel sito vengono offerte case vacanza per soggiorni brevi e lunghi in tutto il mondo, anche se il sito è particolarmente focalizzato sulla Spagna.

Niumba Italia

Costi Niumba

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Ai viaggiatori viene addebitata una commissione che di norma varia dall’8% al 14.5%, secondo l’importo dell’affitto, e che viene automaticamente aggiunta al totale. Gli host pagano un 3% di commissione per prenotazione, dedotto dal loro totale. Mettere un annuncio su Niumba è gratis, come su TripAdvisor.

Abritel (ex Homelidays) – Francia

Ha di recente cambiato nome, anche se le coordinate di accesso sono sempre quelle di Homelidays . È il secondo sito web in Francia per l’affitto case vacanze da privati a privati, con 120.000 visitatori giornalieri. Abritel è abbastanza popolare e dovresti tenerlo in considerazione.

Costi Homelidays

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Il costo per l’ospite è generalmente pari al 6% del totale della prenotazione (escluse tasse aggiuntive e deposito cauzionale). Sono previste due commissioni: 5% sulla prenotazione, che include i costi del servizio, e il 3% per la copertura dei costi di gestione del pagamento con carta di credito. L’iscrizione è gratuita, ma è prevista una commissione per ciascuna prenotazione ricevuta. Si può scegliere l’abbonamento annuale, il cui costo è di 249€ se si ha l’opzione di prenotazione online, o di 399€ senza prenotazione online attiva sull’annuncio.

FeWo-direkt – Germania

La piattaforma FeWo-direkt fa parte del gruppo di HomeAway e comprende centinaia di migliaia di proprietà in tutto il mondo, incluse più di 200.000 in Francia, 150.000 in Italia, 50.000 nel Regno Unito e 7.000 in Germania. Il sito è disponibile solo in tedesco e francese.

Costi FeWo-direkt

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Il costo per l’ospite è generalmente pari al 6% del totale della prenotazione (escluse tasse aggiuntive e deposito cauzionale). La commissione è dell’8% della prenotazione e comprende il 5% sulla prenotazione e un 3% di commissione per pagamento con carta di credito, comprese tasse aggiuntive e deposito cauzionale. L’iscrizione è gratuita, ma è prevista una commissione per ciascuna prenotazione ricevuta. Si può scegliere l’abbonamento annuale, il cui costo è di 249€ se si ha l’opzione di prenotazione online, o di 399€ senza prenotazione online attiva sull’annuncio.

Siti case vacanze in Nord America

Ci sono numerosi luoghi che potrai visitare in Nord America. Dalle bellissime città come New York, alle salite e discese tipiche di San Francisco. Se hai delle proprietà in queste città, ti farà piacere sapere che esistono siti di case vacanze in affitto specializzati in queste aree.

TurnKey Vacation Rentals

Il sito TurnKey è stato fondato nel 2010 e si concentra esclusivamente sul mercato statunitense. Hanno un paio di requisiti che devono essere soddisfatti perché una casa vacanze entri nella loro lista. L’affitto deve essere: una casa caratteristica, pulita professionalmente, offrire assistenza agli ospiti 24/7, avere una cucina completamente attrezzata, Wifi, e un processo di check-in piuttosto semplice.

Turnkey Italia

Poiché i loro standard sono coerenti e richiedono un’alta qualità, otterrai in cambio ospiti di alto livello. Se soddisfi i requisiti minimi, considera di aggiungere la tua casa vacanze a questo sito di annunci per attingere ad una solida clientela che si prenderà cura responsabilmente della tua casa.

Costi TurnKey Vacation Rentals

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
C’è circa il 10%-12% di commissione per le tasse e le imposte per ogni prenotazione. Per tutti questi servizi, TurnKey fa pagare una commissione del 3%-4% sulle prenotazioni – la metà di quello che fa pagare la maggior parte dei loro concorrenti. Non ci sono costi d’iscrizione per TurnKey.

Migliori siti per affittare case vacanze in Australasia

La zona che include Australia e Nuova Zelanda è ricca di proprietà caratteristiche che difficilmente potrai trovare in altri luoghi. Per tua fortuna ci sono numerose piattaforme adatte al pubblicare la tua casa vacanze in queste aree geografiche.

Bookabach

Fondata nel 2000, Bookabach è la risorsa più affidabile della Nuova Zelanda per trovare e assicurarsi case vacanze e offerte con più di 50.000 proprietà in cui soggiornare per una vacanza. Si tratta di un’azienda gestita da neozelandesi per i neozelandesi.

Anche se da allora sono stati acquisiti dal gruppo Expedia, tengono ancora in considerazione i neozelandesi come clienti principali. La gente del posto sceglie Bookabach perché sa che la piattaforma è specializzata nei loro bisogni.

In un’epoca in cui le persone sono più che mai in vacanza, sfrutta il mercato locale della Nuova Zelanda e pubblica la tua proprietà con Bookabach.

Costi Bookabach

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Generalmente, gli ospiti pagano una commissione tra il 6%-9% del totale della prenotazione, ma può essere più alta o più bassa a seconda dell’importo della prenotazione. C’è una commissione del 5,75% sulle prenotazioni effettuate utilizzando la Prenotazione Online. Non ci sono costi d’iscrizione per Bookabach.

Stayz

Parte della rete HomeAway, Stayz è il sito web numero uno per le case vacanze in Australia.

Stayz

Stayz ha conquistato il mercato delle case vacanze Australiano per anni e continua il suo impegno a tenere in considerazione la gente del posto, non importa quanto sia globale. Ci sono più di 40.000 proprietà elencate sul sito in oltre 2.000 località uniche.

Costi Stayz

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Gli ospiti su Stayz pagano una commissione di servizio del 2%. Gli host pagano una commissione del 7% su tutte le prenotazioni andate a buon fine e una commissione del 10% per le prenotazioni pagate offline (ad esempio tramite bonifico bancario). Non ci sono costi d’iscrizione per Stayz.

Siti web per affittare case vacanze in Asia

Prenotare in Asia è sempre difficile data la barriera linguistica e la poca comprensione geografica. Alle persone che hanno questi problemi vengono in soccorso i migliori siti per affittare case vacanze in Asia. Ecco la nostra lista.

Tripvillas

Il fondatore, Roshan de Silva, voleva portare il mondo delle case vacanze nella sua città natale in India e decise di creare Tripvillas. Questa piattaforma è nata nel 2009 e rimane un leader nel settore delle case vacanza in Asia e offre più di 200.000 proprietà tra cui scegliere.

Tra queste sono comprese oltre 2.500 case nelle Filippine, 5.000 in India e quasi 3.000 in Thailandia. Tripvillas elenca anche proprietà internazionali da tutto il mondo.

La tua proprietà in affitto per le vacanze beneficerà della base asiatica di Tripvillas, ma con un target internazionale. Il loro inventario continua a crescere con l’aumento del numero di viaggiatori internazionali.

Costi Tripvillas

Costi Ospite Costi Host Costi D’iscrizione
Non ci sono spese per gli ospiti di Tripvillas. Gli host possono pagare una commissione del 20% su tutte le prenotazioni andate a buon fine o pagare una quota annuale per evitare spese extra. Gli abbonamenti annuali di Tripvillas costano $299 (260€) hanno l’ulteriore vantaggio di non dover pagare alcuna commissione sulle prenotazioni.

Siti per affitto casa vacanze gratis

Esistono anche numerose alternative se si cercano siti per affittare case vacanze gratis in Italia. Ovviamente dovrai considerare che, queste piattaforme, non ti offrono garanzie né gestire prenotazioni e pagamenti.

Diciamo che si tratta di opzioni rivolte a coloro che hanno una stanza da affittare e non intendono buttarsi a capofitto con l’affitto di intere strutture e gestire molteplici prenotazioni diarie.

Subito

Parlando di Subito ci riferiamo alla piattaforma italiana per la compravendita più grossa e rinomata. Su questo sito si può pubblicare la propria casa vacanze in affitto senza alcun costo extra.

siti gratuiti simili a airbnb

Ovviamente, usando questo sito, non avrai la serie di strumenti che i siti vacanze con commissioni mettono a disposizione, ottimi per offrire un servizio prima, durante e dopo il tuo alloggio ai tuoi ospiti.

Spesso, proprio la presenza di questi strumenti, rendono l’esperienza dell’utente molto gradita e lo invogliano a tornare presso una struttura. Pensaci pertanto prima di optare per questi siti per affittare gratis la casa vacanze.

Facebook Marketplace

Potrai mettere la tua struttura su Facebook Marketplace e usufruire di uno strumento di contatto comodo e diretto come Facebook. Questo social network ti darà l’opzione di chattare direttamente con gli interessati per discutere i termini del loro soggiorno.

Il lato negativo del pubblicare la tua casa vacanze su questo sito è che non potrai assicurarti il pagamento del soggiorno fino all’arrivo dei tuoi ospiti nella struttura. In questo caso sarà difficile fare fronte alle cancellazioni dell’ultimo minuto e potresti finire con il perdere soldi.

Valuta bene se il pagamento di una commissione, spesso inferiore al 10%, vale il rinunciare a strumenti che possono offrirti tanta serenità nel gestire prenotazioni e pagamenti.

Conclusioni

In conclusione, se stai cercando di pubblicizzare la tua casa vacanza, ci sono molti siti affidabili e popolari dove puoi farlo per raggiungere diverse tipologie di viaggiatore. Tra questi, Airbnb, Vrbo, Booking.com sono sicuramente tra i migliori, offrendo una vasta gamma di strumenti per aiutarti a promuovere la tua proprietà e raggiungere un pubblico globale.

Oltre avere un sito web di proprietà, pubblicare la tua casa vacanza su uno o più di questi siti può aumentare la tua visibilità, migliorare la reputazione della tua proprietà e, in ultima analisi, portare a più prenotazioni e ricavi. Quindi, non esitare a sfruttare queste opportunità per far conoscere la tua casa vacanza a un pubblico vasto e interessato.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro modello di contratto gestione? Clicca qui.

What do you think about this article?

4.2/5 - (69 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.