trovare il dominio

Come scegliere un buon dominio per il tuo sito web di affitti turistici

Le piattaforme di case vacanza come Airbnb e Booking, sono molto utili per iniziare a lavorare nel settore, ma è chiaro che se vuoi guadagnare davvero con le tue strutture per case vacanze, è indispensabile avere un sito web di proprietà.

Se sai come creare un sito web per casa vacanze, il passo successivo è quello di decidere quale dominio usare per farti trovare in rete.

Il dominio di un sito web è il nome che digiti nella barra degli indirizzi del tuo browser per accedere a un sito, come per esempio www.lodgify.com. In poche parole, si tratta di un identificativo unico che non viene condiviso con nessun altro su internet.

Di conseguenza, la scelta di un buon dominio del sito è una delle decisioni più importanti che dovrai prendere quando creerai il tuo nuovo sito. Vogliamo aiutarti in questo compito ed è per questo che abbiamo scritto questo articolo.


Continua a leggere e scopri i nostri consigli per scegliere il dominio del sito perfetto.

1. Crea il tuo marchio e decidi il dominio

Prima di decidere il dominio del tuo sito web, la tua casa vacanze dovrebbe avere un nome e un marchio, giusto? Senza di questo, sacrificheresti tanta personalità e possibilità di brandizzare i tuoi sforzi.

Se hai già completato questo passaggio, congratulazioni, puoi passare al consiglio successivo. In caso contrario, assicurati di leggere il nostro articolo su come scegliere il nome per una casa vacanze.

2. Tienilo breve, semplice e memorabile

I domini migliori sono quelli brevi e facili da ricordare. Un buon esempio di cosa fare è Audi (www.audi.it), mentre Mitsubishi mostra l’esatto contrario (www.mitsubishi-motors.it). Quante persone pensi che sarebbero in grado di scrivere a memoria l’indirizzo web di Mitsubishi rispetto a quello di Audi?

Dominio web memorable

Cerca di non usare i trattini a meno che non sia strettamente necessario: quasi nessuno si ricorda di usarli quando digita un indirizzo web, quindi molti potenziali clienti potrebbero non riuscire a trovarlo, soprattutto se non sei ancora ben posizionato su Google.

Un caso in cui dovresti? Se il tuo alloggio si chiama Casa Anabel, ad esempio. Se utilizzi www.casaanabel.com, le persone potrebbero essere confuse dalla “doppia A”, quindi sarebbe meglio optare per www.casa-anabel.com.

Un altro consiglio: evita di usare i numeri. La maggior parte delle persone esiterà tra l’uso del numero (ad esempio “5”) e lo spelling (“cinque”), rendendo la tua attività più difficile da trovare. Nel peggiore dei casi, i tuoi clienti potrebbero finire su un sito web completamente diverso.

Conrad O’Conell, un esperto di SEO e marketing online per affitti turistici, dà il seguente consiglio:

“Non scegliere un dominio del sito lungo e che nessuno ricorderà. Crea un dominio er il tuo marchio breve e semplice e, se vuoi, aggiungi il nome del luogo in cui si trova. Tendenzialmente questo funziona abbastanza bene.”

3. Considera l’utilizzo di parole chiave

I motori di ricerca come Google e Bing utilizzano, tra le altre cose, le cosiddette “parole chiave” per determinare quali pagine web corrispondono meglio a ciò che l’utente sta cercando. Ad esempio, se una persona cerca “casa rurale Trentino”, il motore di ricerca le mostrerà le pagine web che contengono quella parola chiave o altre simili.

Keywords alquiler vacacional

Anche se questo non significa che devi limitarti a usare le parole chiave nel dominio del tuo sito, è un’opzione che puoi prendere in considerazione per aumentare la tua visibilità su Internet.

Uno dei nostri clienti, comproprietario di un complesso di appartamenti turistici a Marbella, ha fatto proprio questo, scegliendo il dominio del sito www.skolapartmentsmarbella.com per la sua attività.

Questa decisione ti permette di mettere in mostra il tuo marchio, Skol Apartments, ma allo stesso tempo di avvisare Google che la tua attività si trova a Marbella. Quando qualcuno cerca un appartamento per le vacanze nella zona, il tuo sito web apparirà tra i primi risultati, grazie a un dominio del sito ben scelto.

4. Controlla che non sia in uso

Secondo Siteefy, attualmente su Internet sono registrate 1.125.374.532 pagine web. Sì, un miliardo. Pertanto, una delle prime cose che dovresti fare quando pensi a un buon dominio del sito è controllare che non sia già stato preso.

Se decidi di creare un sito web di case vacanza con Lodgify, questo è facile da fare. La nostra applicazione verificherà il dominio del sito scelto con il nostro database e ti comunicherà rapidamente se puoi utilizzarlo o se ha già un proprietario.

D’altra parte, se decidi di utilizzare WordPress o un’altra piattaforma simile, puoi utilizzare uno strumento come GoDaddy per verificare che il dominio del sito che vuoi utilizzare sia libero.

5. Presta attenzione all’estensione che scegli

In genere, la maggior parte dei siti web utilizza l’estensione .com, soprattutto se si rivolge a un pubblico internazionale. Questa estensione, o TLD (acronimo di “top-level domain”), è la più diffusa a livello mondiale e tende a dare i risultati migliori.

Extensión dominio

Tuttavia, ci sono molte altre estensioni a tua disposizione. L’ICANN, l’ente internazionale che li controlla, ha attualmente 1.589 TLD registrati.

Se la tua attività si concentra principalmente sul turismo nazionale, utilizzare una estensione .it può essere una buona opzione, soprattutto perché è molto meno probabile che siano già in uso rispetto a un .com.

6. Rifletti attentamente sulla decisione da prendere

Ottenere un buon posizionamento del tuo sito su Google non è qualcosa che si può ottenere in due giorni, ma richiede una certa dose di perseveranza e dedizione, la stessa che metteresti nel gestire la tua casa vacanze. Per questo motivo, assicurati di riflettere a lungo su quale sia il dominio del sito più adatto alla tua attività.

Se prendi una decisione affrettata, potresti pentirtene in seguito e cambiare dominio del sito è più impegnativo di quanto sembri. Evita di trovarti in questa situazione riflettendo su questa importante scelta.

Secondo Conrad, “cambiare dominio del sito ha sempre un costo, anche quando il reindirizzamento è impostato perfettamente. I link al tuo sito potrebbero perdere di valore e gli ospiti sarebbero confusi. Se proprio devi cambiare dominio del sito, fallo con attenzione”.

Conclusione

La scelta del dominio per il tuo sito web di affitti vacanze è una decisione chiave che può influenzare in modo significativo le prestazioni online della tua attività. Il modus operandi migliore in questi casi è quello di prendere le cose con calma e riflettere bene per evitare di fare passi falsi.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile, se abbiamo tralasciato qualcosa, se hai qualche domanda o dubbio, faccelo sapere nei commenti!


What do you think about this article?

4.9/5 - (9 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.