5 siti web tedeschi per affittare la propria casa vacanze

Se anche tu sei uno di quei proprietari o gestori di case vacanze, b&b, agriturismi o ville che aspirano a far crescere la propria attività, acquisire sempre nuovi ospiti da tutto il mondo e incrementare i propri profitti e le proprie entrate, beh, allora questo articolo fa proprio al caso tuo!

Siamo ormai nel 2023 e i trend parlano chiaro: i turisti internazionali rappresentano quasi il 50% del turismo in Italia. In questa epoca di fermento culturale, innovazione tecnologica, di soluzioni ed opportunità sempre nuove, è giunto il momento di alzare lo sguardo e spingersi oltre, verso nuovi mercati e nuovi potenziali clienti.

Ogni singola nazione del globo è popolata da persone, da turisti e quindi da “potenziali clienti” che non vedono l’ora di viaggiare, scoprire nuove città, nuove culture e tornare a casa con nuove esperienze.

In questo articolo, ci occuperemo di una nazione in particolare: la Germania. Ma come mai proprio la Germania? Perché affittare la tua casa vacanze ai turisti tedeschi? 

La risposta è molto semplice. I turisti tedeschi sono sempre al primo posto tra i viaggiatori europei che decidono di trascorrere le loro vacanze nel “Bel Paese”, con un aumento +89% rispetto al 2021, sfiorando i 16 milioni di visitatori.

Scopriamo insieme i 5 siti web (OTA) tedeschi, oltre Booking.com e Airbnb, per pubblicizzare casa vacanze e strutture extralberghiere in Germania, in modo da riuscire a farsi trovare facilmente dai turisti provenienti dalla Germania che vogliono trascorrere le loro vacanze in Italia.

Prima di iniziare, vogliamo farti un regalo: il modello contenente le regole per la tua casa vacanze! Con questo template, puoi stabilire facilmente le regole per la tua proprietà. È sufficiente un semplice clic per scaricarlo, ti sarà sicuramente utile quando dovrai definire regole e limitazioni per gli ospiti che entreranno nella tua struttura.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro regolamento per casa vacanze? Clicca qui.

Perchè promuovere la tua casa vacanze su siti web e portali tedeschi?

Il settore del turismo e dell’affitto di case vacanza, bed and breakfast, agriturismi e guest house si trova in una fase di continua crescita e, come già accennato, la Germania è in assoluto il primo paese per numero di presenze a livello turistico in Italia e questo trend sembra non voler cambiare in alcun modo.

Un altro dato che sicuramente farebbe venire l’acquolina in bocca a qualsiasi proprietario di case vacanza è il fatto che soltanto l’anno scorso i pernottamenti dei turisti tedeschi sono stati 58,5 mln, con una permanenza media di 6,2 giorni.

Forse ora avrai un’idea più chiara di quanto sia importante aumentare la propria presenza online per attirare i viaggiatori dal paese di Goethe e scoprire quali sono i siti web tedeschi di prenotazione online sui quali promuovere case vacanze e strutture ricettive extralberghiere.

Un secondo dato, che dovrebbe farti riflettere ancora di più sull’importanza di raggiungere questa fetta di mercato è relativo alla tipologia di prenotazioni effettuate dai tedeschi.

Ben il 30% delle prenotazioni provenienti dalla Germania, infatti, avviene attraverso un contatto diretto con il proprietario dell’immobile, mentre il 24% grazie all’intermediazione di portali e OTA quali Booking.com, Airbnb e Expedia. Come puoi vedere, le prenotazioni dirette diventano un elemento chiave per tutti coloro che vogliono aumentare il numero di clienti e di ospiti.

Ma come farti trovare da un potenziale cliente tedesco in modo che ti contatti e prenoti direttamente il soggiorno presso la tua struttura?

Semplice: creando un sito web per la tua casa vacanze, promuovendo online la tua struttura, lavorando sul marketing e trovando le giuste soluzioni per far sì che i viaggiatori riescano a trovarti quando sono alla ricerca di un alloggio.

Lista dei Migliori Siti Web Tedeschi per Pubblicizzare il tuo Immobile Turistico

Dopo tanti dati, numeri e belle parole sul turismo tedesco in Italia, abbiamo raccolto in un elenco tutti i siti web tedeschi dove pubblicizzare il tuo immobile.

Ecco la lista completa dei siti web che devi assolutamente conoscere per promuovere la tua casa vacanze, appartamento turistico, b&b e agriturismo al mercato tedesco:

1. FeWo-direkt

Fewo-direkt è sicuramente uno dei siti web di prenotazione online più conosciuti e utilizzati in Germania per la ricerca di case vacanze e strutture ricettive extralberghiere per trascorrere le vacanze in Germania e all’estero.

Questo portale, infatti, fa parte della famiglia VRBO/Homeaway, la quale offre supporto ai proprietari di case vacanze e ai loro ospiti da decine di anni, fornendo una piattaforma eccezionale per dar modo ad ogni host di promuovere la propria struttura in tutto il mondo.

Con oltre 25 anni di esperienza e un portafoglio di appartamenti e case vacanza in tutto il mondo, fewo-direkt è uno dei primi siti di riferimento per i vacanzieri tedeschi in cerca di alloggio. Il portale di prenotazione offre più di due milioni di proprietà, di cui oltre 260.000 in Francia, 140.000 in Italia e 145.000 in Germania.

Pagamenti sicuri, attenzione al cliente 24 ore su 24, garanzia di prenotazione e possibilità di gestire gli annunci in modo semplice e intuitivo sono alcuni dei punti di forza di questa piattaforma.

2. Traum-Ferienwohnungen


Sono più di 120.000 gli immobili turistici presenti su Traum-Ferienwohnungen, la metà dei quali in Germania. Non c’è da stupirsi, poiché questo portale di prenotazione è stato fondato a Brema, in Germania nel 2001. Da allora è cresciuto fortemente e attualmente conta più di 46 milioni di visitatori all’anno sulla sua homepage.

Inoltre, questo portale di prenotazioni è controllato e certificato dall’associazione tedesca delle case vacanza, un motivo in più per cui i 30.000 host registrati possano sentirsi tutelati nelle loro prenotazioni  sentirsi più che sicuro. Gli ospiti, invece, possono usufruire di strutture in 66 Paesi diversi tra cui l’Italia.

Traum-Ferienwohnungen punta al miglior rapporto qualità-prezzo grazie alla garanzia di rimborso e alle tariffe annuali flessibili. È previsto un canone di abbonamento, che tuttavia varia a determinate condizioni. Ad esempio, gli host possono richiedere il rimborso del canone se hanno pubblicato un solo annuncio e hanno generato meno di 10 prenotazioni in un anno. A partire dal secondo anno si applica il cosiddetto principio di equità. I locatori pagano un certo contributo in base al volume delle prenotazioni.

3. Ferienhausmiete

Per pubblicizzare la tua casa vacanze in terra tedesca, Ferienhausmiete è uno di quei portali che non può assolutamente mancare nella tua lista.

Con oltre 90.000 proprietà e più di 100.000 recensioni dei locatari, questo sito web ti da modo di promuovere la tua proprietà non solo per il mercato tedesco, ma bensì per il mondo intero, ovunque tu decida di spostare la tua attenzione.

Disponibile in italiano, tedesco, inglese, francese e molte altre lingue, questo sito web ti da modo di far conoscere a tutto il mondo la tua proprietà e aumentare di conseguenza il numero di prenotazioni. Sia il servizio clienti che il sito web sono disponibili in diverse lingue europee. Come servizio aggiuntivo, Ferienhausmiete offre anche una consulenza pubblicitaria gratuita. Questo portale è particolarmente interessante per i locatori che vogliono evitare di pagare le commissioni.

Ferienhausmiete, inoltre, consente di prenotare contattando direttamente il proprietario di casa senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo sulla prenotazione.

4. Travanto

La piattaforma tedesca Travanto offre oltre 70.000 strutture ricettive e vanta più di 20 anni di esperienza nel mercato delle case vacanza. Attraverso numerosi portali regionali (ad esempio: sylt-travel.de, fehmarn-travel.de) questo portale di prenotazione online tedesco è molto presente in diverse regioni della Germania. Travanto è anche membro fondatore dell’Associazione tedesca delle case vacanza (Gründungsmitglied im Deutschen Ferienhausverband).

La particolarità di questo portale di prenotazione online è il team di collaboratori e supporto, disponibili e felici di aiutare ad ottimizzare gli annunci delle case vacanze e di dare consigli per aumentare le prenotazioni.

5. E-domizil

Come altri portali di prenotazione come Wimdu, E-domizil appartiene a HomeToGo. L’azienda è stata fondata nel 2014 ed è uno dei maggiori fornitori di appartamenti per vacanze online. Sulla piattaforma online di e-domizil si possono trovare oltre 350.000 appartamenti e case vacanze.

Il portale di prenotazione funge, tra l’altro, da portale di confronto prezzi e offre principalmente alloggi per vacanze in Europa e Nord America. I viaggiatori non pagano un costo aggiuntivo per la prenotazione, mentre gli host devono aspettarsi una commissione del 19,5% ma non ci sono spese di pubblicità.

Facci sapere cosa ne pensi nei commenti!


Non vedi il modulo per scaricare il nostro regolamento per casa vacanze? Clicca qui.

What do you think about this article?

4.6/5 - (43 votes)
Mostra Commenti (1)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.