Shopping online per una casa vacanze a prova di Instagram: ecco i migliori e-commerce

Se hai acquistato o ereditato una proprietà e intendi convertirla in un’attività di affitti brevi, o se il design della tua casa vacanze ha bisogno di un tocco glamour, questo post fa al caso tuo!

È possibile che in passato tu abbia già arredato una casa vacanze o un immobile di tua proprietà e se così fosse, sapresti sicuramente riconoscere in un batter d’occhio un mobile Ikea. Ma hai mai provato ad andare oltre i marchi più noti, celebri perché sanno combinare qualità, prezzo e design?

Social Media e E-commerce dettano nuove regole

Nonostante Pinterest continui ad essere il principale pozzo a cui attingere per le ispirazioni in tema di design, gli utenti di Instagram crescono giorno dopo giorno ed è lì che in molti si ritrovano ad osservare e a desiderare una stanza o una casa, per l’appunto, instagrammabile.

Ma da dove vengono quegli oggetti raffinati in toni pastello o quei comodini minimalisti ed eleganti che vediamo sui più curati profili social? Dove trovare delle chicche che grarantiscano un effetto “wow” agli occhi dei potenziali ospiti approdati sul tuo sito web, ma che soprattutto li spingano a scattare e pubblicare foto della tua struttura?

Il mondo dell’e-commerce in Italia ha fatto registrare nel 2018 una crescita del 4,6% rispetto al 2016. Da alcune ricerche è emerso che il 21% dei compratori digitali acquista almeno una volta al mese e il 35% una volta ogni due settimane. E tra i settori oggetto di maggiore attenzione, subito dopo moda e tecnologia, compare quello dedicato a casa e arredamento.

Abbiamo deciso di mettere insieme una lista di quelli che, al momento, sono i siti web dedicati allo shopping per la casa più in voga. Soprattutto fra i cosiddetti micro influencer, ovvero persone comuni che hanno deciso di creare una propria nicchia di pubblico, e dunque una community, con cui parlare e condividere contenuti sui temi più diversi, tra cui, appunto, l’arredamento.

Home Decor

Casa

Casa Shops è un’azienda di fondazione belga, operativa da ormai 40 anni nell’industria dell’arredamento per la casa. La sua presenza nei principali Paesi europei e il suo sito multilingue la rende un’opzione accessibile per un vastissimo pubblico. In questo caso si tratta di uno shop completo, che copre ogni stanza e ambiente della casa. Non solo, in questa web potrai trovare, oltre a decorazioni e mobili, anche oggetti funzionali, ad esempio attrezzi per il bricolage o per cucinare. I loro best seller sono senza ombra di dubbio gli originali scaffali a parete. I prezzi variano a seconda della tipologia di articolo e del design, ma le offerte sono piuttosto frequenti!

Desenio

Desenio.it  è un e-commerce specializzato in stampe, quadri e cornici di ogni genere e dimensione. La scelta è davvero ampia: dal bianco e nero alle illustrazioni grafiche, dall’arte moderna ai temi decorativi per bambini. Seguendo gli hashtag che sei solito cercare quando vuoi ispirazioni per l’arredamento della tua proprietà (#arredamento #interiordesign #homedecor, ecc…) è probabile che tu possa imbatterti in post di influencer o esperti di lifestyle che nelle proprie case hanno articoli di questo brand.

Sklum

Potresti già conoscere questo sito web e non esserne consapevole. Già, perché uno dei loro best seller è una riproduzione (in versione economica, per tua fortuna) di una sedia creata da un noto architetto e designer finlandese. Se la tua cucina o la tua sala da pranzo mancano di un tocco di originalità, con poche decine di euro avrai aggiunto un simpatico e moderno dettaglio che i tuoi ospiti adoreranno.

Oltre alle sedie però, su Sklum è possibile trovare davvero di tutto: grandi mobili, complementi di decorazione e anche illuminazione. Il design si mantiene minimalista, e i colori predominanti sono il bianco e il nero, ma ci sono varianti in altre tonalità di molti articoli. I prezzi sono medio-alti, ma le offerte sono piuttosto frequenti. Inoltre spediscono in sole 48 ore in tutta italia.

Multibrand

Westwing

Da quando Chiara Ferragni ha aperto al mondo social le porte del suo ufficio in centro a Milano, mostrando gli arredi acquistati su Westwing, quest’azienda è diventata ancor più conosciuta in Italia. Westwing è una sorta di incubatrice in cui è possibile accedere a complementi di arredo e decorazione appartenenti a diversi marchi dell’home living. Le fasce di prezzo sono piuttosto elevate in questo caso, ma sta ad ogni proprietario stabilire il budget per arredare o rinnovare la propria casa vacanze.

Gli articoli presentano uno stile elegante, i colori sono spesso accesi e i materiali ricercati, come ad esempio il velluto per le poltrone. Di sicuro arredare la tua casa vacanze in stile Westwing le conferirà una personalità ben precisa (difficilmente troverai dei passe-partout come una libreria bianca ). Questo ne fa un e-commerce non adatto a tutti i tipi di case vacanze probabilmente, ma per qualche pezzo decorativo d’impatto è sicuramente il posto giusto. E soprattutto il loro magazine online è ricco di spunti!

vente-privee

Piuttosto nota e diventata VeePee dopo la fusione con Privalia, Vente Privee è una piattaforma nata in Francia e leader europea nelle vendite evenemenziali: le vendite, infatti, durano solo pochi giorni, sono riservate ai soci (l’iscrizione al sito è gratuita) ed offrono prezzi vantaggiosi su articoli di moltissimi marchi dei settori più diversi, fra cui casa e arredamento. Sarebbe difficile affidare a questo sito l’intera opera di arredamento della tua casa vacanze, ma per degli acquisti puntuali e mirati rappresenta un’ottima soluzione.

Inoltre, su questa web potresti trovare, oltre a complementi d’arredo e decorazioni, molti oggetti e accessori che darebbero un tocco high tech alla tua casa a prezzi super scontati!

Infine, quest’azienda investe molto sull’Influencer Marketing, ovvero crea dei codici sconto personalizzati che gli influencer possono condividere con i propri followers, i quali potranno approfittare di ulteriori sconti per periodi limitatissimi. Se segui su Facebook, ma soprattutto su Instagram profili dedicati a questo tema, tienili bene d’occhio!

Lovethesign

Sito web tutto italiano ma con lo sguardo puntato alle tendenze internazionali. L’offerta è molto ampia: qui infatti potrai trovare anche tessili e articoli per gli spazi esterni della tua proprietà. Sono molto attivi sui Social Media, pertanto è impossibile non rimanere aggiornati sulle novità e soprattutto sulle offerte, che per gli iscritti arrivano fino al 70%.

Illuminazione

Ilamparas

Vuoi che l’illuminazione della tua casa vacanze non passi inosservata? Su questo sito web spagnolo, ma tradotto in molte lingue, ti perderai fra le migliaia di possibilità: è infatti l’e-commerce del settore più grande del mondo! Qui potrai trovare lampade di ogni forma e dimensione create da noti marchi e designer.

Extra Tip

Se pensi di avere bisogno di un supporto per dedicarti a questo aspetto della tua attività di case vacanze, potresti valutare di rivolgerti a degli esperti per trovare ispirazione o per farti aiutare dal punto di vista pratico. Homify è una piattaforma che ti aiuterà, non solo a trovare ottimi suggerimenti, ma anche a metterti in contatto con liberi professionisti esperti di interior design o architettura e che collaborano assiduamente con il sito.

Prima di cominciare non ti resta che pensare bene al tipo di ospiti che intendi accogliere nella tua casa vacanze. Magari punti ad ospitare famiglie con bambini, nomadi digitali, coppie, gruppi di amici, luxury addicted…Qualunque sia il tuo caso, l’arredamento dovrà essere, almeno in parte, pensato per persone che ospiterai e per l’esperienza che vorresti vivessero nella tua proprietà. Ma soprattutto, dovrà rispecchiare la tua identità e quella del tuo brand!

What do you think about this article?

4.7/5 - (8 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.