Lettura:
6 Consigli stellari per una casa vacanze instagrammabile

6 Consigli stellari per una casa vacanze instagrammabile

I dati del 2017 mostrano che oltre 800 milioni di persone usano Instagram, di cui 500 milioni quotidianamente! Non sorprende che le foto di viaggio siano quelle di maggior successo su questa piattaforma di condivisione di immagini, con alcuni hashtag popolari come #travel o #wanderlust che registrano rispettivamente 293 milioni e 72 milioni di tag in altrettanti post.


Nonostante le ragioni che rendono indispensabile Instagram per i proprietari siano diverse, non esistono molte guide che spieghino come usarlo per la tua attività di case vacanze. E noi siamo qui proprio per questo!

Oltre a definire le impostazioni del tuo account e a trovare quanti più follower, ci sono alcuni accorgimenti da prendere prima ancora di iniziare a pubblicare foto. In questo articolo ti riveleremo i nostri segreti migliori per creare una casa vacanze instagrammabile che si trasformerà in un successo a livello visuale, sia online che offline.

Less is more

Fai una ricognizione rapida tra gli hashtag di interior design come #interiorinspo, #interiordesign, #homedecor e noterai una tendenza fondamentale: non c’è posto per il disordine su Instagram. Gli utenti di questo social preferiscono pulizia e organizzazione rispetto a gingilli e ornamenti superflui, e lo stesso varrà per la tua casa vacanza.

Anche se la proprietà che stai affittando è la casa dove tu stesso trascorri le tue vacanze, è importante ricordare che gli ospiti che vi soggiorneranno avranno bisogno di spazio per disfare i loro bagagli e sistemare effetti personali. Quindi libera tutte le superfici, organizza gli scaffali e tieni i guardaroba vuoti.

Parola d’ordine: luce

La luce naturale non solo ti aiuterà a scattare ottime foto, ma migliorerà anche l’esperienza degli ospiti. Stanze luminose e arieggiate possono regalare agli ospiti un’immediata sensazione di relax, e si prestano molto bene ad essere immortalate.

Purtroppo nessun tipo di modifica salverà una foto se si presenta già scarsa a livello di luminosità. È bene incoraggiare gli ospiti ad instagrammare la tua casa, ma assicurati che sia ben illuminata, naturalmente o artificialmente. Ricorda, le lampade industriali e le lampadine a sospensione possono anche trasformare uno spazio noioso in un qualcosa di interessante da fotografare.

Accoglienza o Hygge

È dalla Danimarca che arriva il concetto di hygge: letteralmente “accoglienza”, questa parola si è convertita in un vero e proprio trend, sia nel mono dell’interior design, che in quello di Instagram. Una casa hygge è sinonimo intimità, calore, benessere. Attualmente l’hashtag #hygge conta circa 3,5 milioni di post su questo social network.

Immagini di questo tipo racchiudono tutto ciò che è comfort, artigianato, colore, natura. Per fare in modo che la tua casa vacanze diventi un po’ più hygge, abbonda con cuscini, arredi delicati e coperte morbide, oltre a dettagli fatti a mano, magari pezzi artigianali di artisti locali, candele e fiori freschi.

Sii audace con le scelte di colore

Prima di intraprendere grandi cambiamenti e pensare di ridipingere interamente la tua casa, valuta quanto possa essere incisivo ed efficace un piccolo (ma audace) cambio. Potrai modificare istantaneamente un semplice schema di colori neutri (ad esempio beige, crema, bianco) con una parete di colore acceso o tramite accessori e pezzi di artigianato originali.

Tutto questo renderà la tua casa vacanze molto più interessante a livello visuale e, di conseguenza, più instagrammabile.

Ravviva l’ambiente con le piante

Oltre a dare benefici come la riduzione dello stress, sensazione di benessere e miglioramento della qualità dell’aria, è innegabile che le piante d’appartamento rappresentino un ulteriore attrattiva per qualunque proprietà.

Inoltre, esistono molti account Instagram che postano contenuti esclusivamente dedicati alle piante e al loro utilizzo nell’arredo di interni. Consiglio: se i tuoi ospiti tendono a soggiornare per una settimana o due, opta per piante il cui mantenimento non richieda di innaffiarle molto di frequente.

Trasemetti la tua personalità

Che i viaggiatori vedano o meno la tua proprietà su Instagram prima di prenotarla, il soggiorno sarà differente per ciascun ospite. Come proprietario di una casa vacanze, uno dei consigli chiave che ti sentirai ripetere da agenti immobiliari e altri professionisti del settore, è di rendere la tua proprietà unica. Se il tuo interior design sembra proprio come quello del tuo vicino di casa, ma le tue tariffe sono due volte più alte, dov’è più probabile che un ospite scelga di alloggiare?

Aggiungere tocchi che richiamino la tua personalità e quella del tuo brand renderà la tua proprietà memorabile e degna di essere fotografata. Può essere allettante prendere in prestito idee dagli altri, e puoi farlo senza problemi (Pinterest è dalla tua parte!). Basta non perdere di vista il fatto che la tua casa ha le sue speciali qualità da far risaltare brillare agli occhi degli ospiti in arrivo.


Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.

Altre storie
Nuovo Template per i Siti di Case Vacanze e Sistema di Prenotazioni Completamente Rivisitato