Come affittare la tua casa vacanze senza agenzia

Il settore dell’affitto di case vacanze è in continua crescita in Italia, perché rappresenta un’alternativa economica, meno vincolante e più “genuina” rispetto al soggiorno in hotel, e anche perché permette un confronto a tu per tu con i proprietari, l’immersione più autentica nello spirito e nelle tradizioni del posto che si sceglie di visitare e una dimensione di vacanza più a misura degli ospiti.

Se sei un proprietario di una casa vacanze oppure ti occupi della gestione di un affittacamere o un B&B, sai che è indispensabile essere fortemente presenti sul web per aumentare il proprio tasso di occupazione.

Online ci sono moltissimi siti per affittare case vacanze che non sono altro che vere e proprie agenzie di prenotazione le quali si occupano di intermediare e gestire tutte le fasi di quest’attività al posto tuo.

Chiarmente tutto questo ha un costo che, solitamente, viene definito commissione e che può incidere fortemente sulle entrate della tua attività.

E se ci fosse un modo per affittare la tua casa vacanze senza ricorrere alle agenzie?

Affittare una casa vacanze senza agenzia: come fare?

In questo articolo ti spiegheremo come pubblicizzare la tua casa vacanze per riuscire ad affittarla senza agenzia. Magari ci vorrà più impegno da parte tua, ma le soddisfazioni e i guadagni potranno essere sicuramente maggiori.

1. Crea il tuo sito web

È vero che è fondamentale essere presenti sui principali siti di affitto per case vacanze, ma hai mai pensato di creare un sito web tutto tuo? Costa meno di ciò che pensi e ti dà molta più libertà di gestione rispetto alla pubblicazione di un annuncio come tutti gli altri concorrenti sui portali online.

Con Lodgify, ad esempio, puoi scegliere fra diversi template oltre ad avere la possiblità di caricare foto di alta qualità, contenuti, dati di contatto, traduzione multilingue e soprattutto una veste grafica elegante, moderna, e ovviamente ottimizzata per i dispositivi mobili, che oggi rappresentano il mezzo principale di ricerca e prenotazione di una casa vacanza.

template per case vacanza lodgify

Il software di Lodgify ti assisterà passo passo con un sistema di gestione e di inserimento dei contenuti (CMS) molto semplice e intuitivo, che non richiede competenze specifiche di web design né di programmazione.

2. Sfrutta la pubblicità

Ci sono tanti modi per pubblicizzare la tua casa vacanze. Sul web con gli annunci a pagamento sui giornali di settore, con l’e-mail marketing, attraverso i social media, ma anche “dal vivo”, sfruttando eventi e fiere di settore, per creare nuovi contatti e distribuire brochure e volantini.

Molte di queste opzioni hanno davvero dei costi convenienti: la pubblicità su social media, ad esempio, è più economica rispetto a quella proposta dai motori di ricerca, e puoi indirizzare i tuoi utenti sul tuo profilo social o sul sito per prenotare con un semplice clic.

La pubblicità tradizionale, ossia quella ad esempio su giornali o affissioni, è più costosa ma ti permette di realizzare degli annunci più mirati. Ad esempio, potresti considerare di inserire un annuncio stampa sulle pubblicazioni in lingua degli enti turistici della tua zona, che si rivolgono direttamente ai turisti che visitano i posti in cui si trova casa tua.

affittare casa vacanze senza le agenzie

3. Utilizza un channel manager: tanti canali, un solo clic

Essere presenti sul web con il tuo sito, e allo stesso tempo magari su altri portali, ti permette di massimizzare la presenza e di ricevere più prenotazioni da canali diversi, ma ti richiede anche più impegno, perché devi aggiornare e controllare di volta in volta tutte le schermate dei singoli siti, compreso il tuo, aggiornando le prenotazioni, sincronizzando tutti i calendari e gestendo le singole richieste.

Con un channel manager per case vacanza risparmi tempo prezioso, perché puoi gestire tutto da un solo posto, anche da un dispositivo mobile come uno smartphone o un tablet.

4. Pianifica una strategia di email marketing

Per email marketing si intende l‘invio personalizzato di newsletter e e-mail personalizzate, con contenuti e offerte specifiche in base al cliente a cui stai scrivendo. I contenuti personalizzati presuppongono un database con tutte le specifiche, come dati anagrafici e di contatto, preferenze e gusti dei tuoi clienti, periodi preferiti per il soggiorno e molto altro.

Le aziende di marketing turistico prevedono l’affiancamento completo per te che vuoi affittare casa senza agenzie, con un CRM (software per la gestione clienti) automatizzato e molto semplice da usare, che ti permette di inviare e-mail ai tuoi ospiti in modo automatico e personalizzato.

5. Cura l’esperienza dei tuoi ospiti

Il lavoro principale che devi fare, però, riguarda l’esperienza che offri nella tua casa vacanzae ai tuoi ospiti prima, durante e dopo il soggiorno, e che comprende la preparazione della tua struttura, la disponibilità che mostri verso i tuoi ospiti durante la loro permanenza e la relazione che stabilisci dopo la partenza.

affittare casa vacanze senza intermediari

È quella che fa la differenza e che ti permette di ricevere recensioni positive (che alla fine dei conti sono sempre la miglior forma di pubblicità gratuita) e magari di trasformare i tuoi clienti di una notte in clienti abituali.

Quindi, prepara la tua proprietà al meglio, facendo trovare tutto ciò che serve in una casa vacanze e anche qualche attenzione in più. Fatti trovare di persona al check in, lascia informazioni chiare e precise sulla casa e sui suoi servizi e, perché no, fornisci informazioni turistiche e interessanti sulla tua zona: cosa vedere, dove mangiare, informazioni sugli spostamenti e i trasporti e sulle attrazioni più belle.

Poi, quando sono partiti, non dimenticarti di loro. Chiedi una recensione, informati su come è andato il rientro e cerca di mostrarti al meglio. Sono attenzioni che aiutano i tuoi clienti a capire che ti preoccupi per loro, e che non sono soltanto un numero da aggiungere al calendario.

Conclusioni: un software per case vacanza può aiutarti

Per gestire con successo la tua casa vacanze hai bisogno degi strumenti giusti, che ti facciano risparmiare tempo e massimizzare i tuoi ricavi. Un sito web tutto tuo, facile da gestire, un software gestionale per le prenotazioni dai vari portali, una gestione della comunicazione coi clienti sempre professionale.

Rivolgiti a Lodgify, una della aziende leader nel settore delle case vacanze: Lodgify ti aiuta a gestire il successo online della tua casa vacanze, per tenere tutto sotto controllo e gestire l’attività senza stress e risparmiando tempo e risorse.

What do you think about this article?

3.1/5 - (11 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.