vacation rental guest book ideas

8 Idee uniche per il libro degli ospiti della tua casa vacanze

Se vuoi ottenere un maggior numero di recensioni positive sul tuo sito web, non è una cattiva idea lasciare un libro degli ospiti nella tua casa vacanze, che consenta ai viaggiatori di lasciare una firma (e agli ospiti futuri di leggerla) durante la propria permanenza.

Se però non trovi allettante l’idea di un tradizionale libro degli ospiti, sei nel posto giusto.

Stai pensando ad un qualcosa che vada fuori dagli schemi e che sia più creativo? Queste otto idee uniche per realizzare un libro degli ospiti ti saranno sicuramente d’ispirazione!

Idee originali e creative per il libro degli ospiti della tua casa vacanze

Attenzione a non confondere il libro degli ospiti con il libro di benvenuto per gli ospiti!

Molti utenti infatti non hanno ben chiara la differenza tra queste due tipologie di libro, entrambe ideate appositamente col fine di accogliere e intrattenere l’ospite nel modo più creativo ed originale possibile.

Ma allora, quali sono le differenze tra questi due libri?

Iniziamo col libro di benvenuto per gli ospiti, la cui parola stessa ci dice già tutto. Questo libro serve proprio per accogliere e per dare il benvenuto ai viaggiatori una volta arrivati nella tua casa vacanze o nel tuo b&b e farli sentire a proprio agio fin dal primo istante.

In questa tipologia di libro, potrai aiutare gli ospiti a conoscere la tua proprietà, elencare i servizi e i comfort offerti all’interno del tuo immobile, oltre a fornire suggerimenti e raccomandazioni sulle attrazioni, i luoghi di interesse, i locali e i ristoranti migliori in prossimità della tua casa vacanze.

Non temere se non sai da dove partire per avere un libro tutto tuo. Abbiamo infatti deciso di creare e regalarti un template del libro di benvenuto per i tuoi ospiti. Non dovrai fare altro che scaricarlo e utilizzarlo come modello per realizzare e personalizzare il tuo!


Il libro per gli ospiti (o guest book) della tua casa vacanze invece, è un libro ideato per dar modo ai visitatori di esprimere le proprie sensazioni, le proprie emozioni e i propri sentimenti nel corso della loro vacanza.

In questo libro, l’ospite è libero di scrivere tutto ciò che gli passa per la mente. Può lasciare feedback (positivi o negativi), consigli, suggerimenti, e qualsiasi pensiero personale si senta di esprimere in merito all’esperienza trascorsa nella tua proprietà.

Tuttavia, il libro degli ospiti può rivelarsi qualcosa di banale e noioso, ed è proprio per tale motivo che abbiamo pensato di realizzare una lista di ben 8 idee originali per la creazione di un libro per gli ospiti unico, col quale questi potranno divertirsi e dar spazio alla loro creatività!

1. Cartoline

Le cartoline sono un modo davvero originale per far guadagnare alla tua casa dei feedback positivi.

Chiedi anticipatamente ai tuoi ospiti di portare una cartolina dal loro luogo di provenienza per aggiungerla al libro degli ospiti. In questo modo, gli altri viaggiatori potranno vedere da dove arrivavano gli ospiti precedenti!

Nel caso in cui gli ospiti se ne dimentichino, piuttosto che perdere il loro messaggio, tieni sempre delle cartoline di vari luoghi e lasciale a loro disposizione per fargliele firmare.

2. Messaggio in bottiglia

Invece del tradizionale libro, lascia dei fogli di carta decorativa accanto ad un grosso barattolo di vetro o ad una bottiglia e invita i tuoi ospiti a scrivere i loro messaggi, per poi arrotolare i fogli e riporli nel contenitore di vetro.

Non solo questo è un modo divertente di interagire con gli ospiti e permettergli di lascare un messaggio, ma ti ritroverai anche ad avere degli oggetti di decorazione in corridoio.

3. Mappamondo

Se la tua casa vacanze attira ospiti da ogni parte del mondo, questa è l’idea che fa al caso tuo. Compra un mappamondo in un negozio dell’usato e fai sapere agli ospiti dove sono pennarelli o evidenziatori in modo che possano lasciare un segno nel loro Paese di origine.

Ai viaggiatori piacerà poter vedere da dove provenivano i tuoi ospiti precedenti ed il mappamondo diventerà un interessante pezzo di arredamento.

4. Rubrica come libro degli ospiti

Se conservi in casa vecchie rubriche per numeri di telefono e indirizzi inutilizzate, potrai riabilitarle trasformandole in libri degli ospiti per la tua casa vacanze.

Lascia che ciascun ospite riporti la propria esperienza su una scheda facendo in modo di disporle in ordine alfabetico!

5. Dizionario

Se hai un vecchio dizionario che non hai più usato dopo l’avvento di Internet, perché non trasformarlo nel tuo libro degli ospiti?

Convertire un vecchio dizionario in libro degli ospiti è diventata una delle ultime tendenze nei matrimoni, ed ora anche tu puoi sfruttare questa idea per la tua casa vacanze! Lascia che i tuoi ospiti scelgano il loro aggettivo preferito per descrivere il soggiorno e trascrivano il loro commento con una penna dal colore vivace tra le pagine del dizionario.

Consiglio: chiedi quali parole hanno scelto, o potresti passare un’intera notte a cercare!

6. Libro con campi da compilare

Crea un libro degli ospiti stampato personalizzato con domande già fatte, in modo che i tuoi ospiti debbano compilare i vari spazi.

Oltre a nome, età e date del soggiorno, chiedi loro cose come l’attività preferita, dove hanno consumato il pasto migliore, quali libri hanno letto, qual era la loro stanza preferita della casa vacanze, ed eventuali suggerimenti per te.

Queste domande renderanno molto più facile per gli ospiti lasciare i loro pensieri scritti e forniranno a te un feedback in modo rapido ed efficiente.

7. La bacheca degli ospiti

Cosa c’è di meglio che mostrare le grandiose esperienze dei tuoi ospiti fisicamente? Invitali a compilare una scheda divertente e appuntala sull’apposita bacheca in sughero.

Far leggere agli ospiti i messaggi positivi degli altri viaggiatori ti aiuterà a creare l’atmosfera per un soggiorno felice fin dall’arrivo.

8. Video con il tablet

Se sei tutt’uno con la tecnologia, questo è il suggerimento per te.

Chiedi ad ogni gruppo di ospiti che visitano la tua casa di registrare un video in stile “selfie” di qualche minuto per parlare del loro soggiorno. Per farlo puoi lasciare un tablet a disposizione. Vedrai quanto piacerà ai tuoi ospiti!

Inoltre, potrai usare queste testimonianze di ospiti reali sul tuo sito in futuro!

Queste sono solo otto delle nostre idee creative per i libri degli ospiti. Puoi trovarne molte altre siti interessanti come Pinterest o parlare con altri proprietari di ciò che fanno. Condividi qualcuno dei tuoi consigli personali nei commenti!

What do you think about this article?

4.5/5 - (41 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.