30 Zaps per automatizzare i compiti della tua casa vacanza

La lista dei compiti giornalieri per un’azienda di affitti turistici può essere a volte estremamente lunga. Se stai cercando di ridurre il tempo che passi a gestire la tua proprietà in affitto e allo stesso tempo automatizzare i compiti, l’integrazione di Lodgify con Zapier sarà estremamente utile per te e la tua attività.

Lodgify si connette con oltre 4000 applicazioni su Zapier e ti sarà molto utile a questo proposito.

In questo articolo, ti mostreremo alcuni dei Zaps preferiti dagli utenti di Lodgify e dai gestori di case vacanze. Automatizzare i compiti non solo ti aiuta a risparmiare tempo e fatica ma ti permette anche di rimanere organizzato e non perdere mai una prenotazione! Diamo un’occhiata alle integrazioni che puoi realizzare con Lodgify e Zapier.


Indice apri

Cos’è uno “Zap”?

Lodgify si integra con una serie di strumenti utili per aiutare a far crescere il tuo business. A volte i flussi di lavoro, le connessioni e le integrazioni possono essere travolgenti o confuse per un nuovo arrivato.

Zapier è un prodotto che automatizza i flussi di lavoro tra applicazioni e servizi. In termini semplici, uno Zap può essere visto come una scorciatoia per completare un compito senza che tu debba metterci del lavoro manuale.

Zapier per il turismo

Per darti un esempio di uno Zap semplice, guarderemo al processo per il feedback degli ospiti. Diciamo che ti piace inviare sondaggi agli ospiti, memorizzare e analizzare i risultati. Ogni passo può richiedere una quantità incredibile di tempo, dall’invio manuale dell’e-mail al caricamento dei risultati in un servizio di archiviazione Cloud.

Se ti dicessimo che ognuno di questi passaggi potrebbe essere automatizzato?

Otresti creare uno Zap che invia automaticamente il sondaggio per gli ospiti ai visitatori recenti, poi memorizza le risposte per te su Dropbox e carica i dati in una delle loro connessioni di analisi.

Puoi automatizzare, organizzare e gestire qualsiasi numero di flussi di lavoro o “Zap” utilizzando l’integrazione di Zapier e Lodgify.

Perché hai bisogno di Zaps per la tua casa vacanze?

Se hai preso l’abitudine di fare tutto questo lavoro amministrativo da solo, potresti chiederti perché la tua azienda di case vacanze o strutture vacanziere B&B ha bisogno di flussi di lavoro automatizzati.

Una volta che inizierai ad usarlo, sicuramente non tornerai più indietro! Zapier risparmia ore di lavoro amministrativo automatizzando questi compiti per te. Inoltre, poiché è tutto fatto attraverso la loro tecnologia all’avanguardia, non dovrai preoccuparti di eventuali errori umani.

Zaps per gli utenti di Lodgify

Lodgify si integra perfettamente con Zapier, il che significa che puoi automatizzare diversi compiti e progetti con il tuo account Lodgify; non sono necessari ulteriori passaggi.

Zaps per Lodgify

Ecco alcuni Zaps popolari per gli utenti di Lodgify, che ti aiuteranno a rendere la gestione delle tue prenotazioni, delle operazioni quotidiane e dei rapporti un gioco da ragazzi.

1. Compila in Google Sheets i rapporti sulle prenotazioni e dashboard

Se, come molti gestori di case vacanze, tieni sotto controllo i conti e le fatture tramite Google Sheets, con Zapier, ora c’è un modo più veloce per aggiornare i tuoi libri contabili. Crea uno Zap per aggiungere una nuova riga di testo in Google Sheets per ogni prenotazione nuova o aggiornata.

2. Aggiungi la prenotazione al calendario delle pulizie (+ invita l’impresa di pulizie)

Sia che tu ti occupi delle pulizie di casa da solo o che lo faccia un professionista o un’azienda di fiducia, è facile confondersi. Mentre ti destreggi tra prenotazioni, richieste dei visitatori, check-in e check-out, l’ultima cosa di cui hai bisogno è qualsiasi complicazione riguardante gli orari delle pulizie.

Imposta uno Zap per aggiungere automaticamente le date di arrivo e di partenza di ogni prenotazione in un calendario di Google, poi condividilo con il tuo staff. Facile facile!

3. Crea liste di check-in e check-out con Wunderlist

Per stare dietro a tutti gli ospiti che vanno e vengono nella tua proprietà, puoi sincronizzare Lodgify con applicazioni come Wunderlist e creare liste di check-in e check-out facili da seguire e vedere a colpo d’occhio chi arriva o parte in una data determinata.

Potrai estrarre anche i dettagli di qualsiasi nota di prenotazione – in questo modo puoi controllare se hai bisogno di preparare qualcosa di speciale per una luna di miele, un compleanno o una riunione di famiglia.

4. Genera fatture automatiche nel tuo software di contabilità (via Xero, Wave o Quickbooks)

Per gli utenti che hanno un software di contabilità avanzato, collegare il tuo account Lodgify è ora facile. Basta impostare uno Zap per generare fatture automatiche direttamente nel tuo software di contabilità, ad esempio Xero, Wave o Quickbooks.

5. Invia un’e-mail al tuo team di prenotazione

Con questa connessione, puoi facilmente impostare uno Zap, che attiverà l’invio di un’email automatica al tuo team di prenotazione – ogni volta che ricevi una nuova prenotazione. Questo mantiene i tuoi dipendenti nel giro immediatamente, senza alcun lavoro aggiuntivo da parte tua.

6. Invia un messaggio Slack al tuo team di prenotazione

Inoltre, se il tuo team di prenotazione è su Slack, puoi impostare un’automazione simile per notificargli subito le nuove prenotazioni. Slack è un ottimo strumento di squadra (e non solo per i team di prenotazione) perché la comunicazione in tempo reale significa che tutti i membri rimangono aggiornati.

7. Invia un messaggio di testo all’ospite o al proprietario

Usando la connessione di Zapier con Twilio, puoi impostare uno Zap per inviare automaticamente un messaggio di testo al tuo ospite in arrivo o al proprietario dell’affitto. Inoltre, puoi utilizzare ChatArchitect.com per inviare messaggi templati attraverso Whatsapp e allo stesso tempo gestire i messaggi in arrivo.

8. Firma i documenti e invia i contratti agli ospiti

Molti proprietari optano per un proprio contratto di affitto per le vacanze.

Se vuoi che i tuoi ospiti lo compilino in anticipo, è fondamentale che tu abbia un modo per inviare questi moduli senza il fastidio di inviarli manualmente. Con Zapier, puoi collegare Lodgify a Docusign per prendersi cura di tutte le tue esigenze di documenti. Puoi inviare, firmare e ricevere automaticamente i documenti per te, i tuoi ospiti e il tuo team.

9. Invia e studia i sondaggi sugli ospiti

Una delle più grandi ragioni per l’automazione è quella di migliorare l’esperienza degli ospiti nel modo più semplice ed efficiente possibile. Ricevere un feedback dagli ospiti ti aiuterà in definitiva a migliorare il tuo business e l’affitto a breve termine. Ci sono diverse connessioni Zapier che puoi utilizzare per inviare e raccogliere sondaggi sugli ospiti, come:

10. Crea una check list automatizzata  (Trello e Monday.com)

Stai cercando di organizzarti? Creare schede di attività aiuta te e la tua squadra a controllare la tua lista di cose da fare.

Listino Zapier

Questo è particolarmente utile se gestisci un’attività multi-proprietà o hai un team più grande. Lodgify si connette con diversi strumenti di gestione delle attività attraverso Zapier, come Trello e Monday.com.

11. Tieni traccia del tempo delle riunioni su Google con Toggl

Il tempo è denaro, quindi perché non tenerne traccia?

Toggl è uno strumento che conta i minuti e il tempo complessivo speso nelle riunioni di Google. Se paghi un consulente, un co-ospite o qualsiasi altro membro del team in base al tempo trascorso, puoi facilmente tracciare il tempo trascorso nelle riunioni e gestire quel conteggio come preferisci.

12. Ottimizza il processo di assunzione del tuo team

Per gestire diverse case vacanze ci vuole un team. Se vuoi far crescere la tua squadra, dovrai intraprendere un processo di assunzione, che può essere estenuante se ogni passo viene fatto manualmente. Puoi utilizzare la connessione di Workable per impostare i requisiti dei candidati e per elencare automaticamente i candidati che sarebbero perfetti per unirsi al tuo team.

13. Raccogli le testimonianze dei clienti su Typeform

Oltre a possedere una bella casa vacanza, le recensioni degli ospiti saranno il fattore decisivo per i tuoi potenziali clienti.

Mentre le valutazioni a stelle e le risposte in forma breve sono utili, mostrare le testimonianze sul tuo sito web potrebbe essere il fattore che spinge i potenziali ospiti a prenotare. Usando la connessione di Typeform con Lodgify raccoglierai automaticamente e facilmente le testimonianze degli ospiti da mostrare sulla tua homepage.

Zaps per tutti i gestori di case vacanze

Per impostare questi Zaps, non è necessario essere un utente di Lodgify. Queste automazioni generali legate al marketing ti aiuteranno a semplificare la gestione dei diversi canali per le tue diverse proprietà.

Email

14. Aggiungi i tuoi visitatori come iscritti alla newsletter di MailChimp

Per rimanere in contatto con gli ospiti anche dopo la loro partenza, configura uno Zap per aggiungere automaticamente tutte le nuove prenotazioni alla tua lista di iscritti alla newsletter MailChimp. In questo modo, sarai in grado di inviare loro aggiornamenti sulla tua proprietà, offerte speciali per soggiorni futuri e qualsiasi altra corrispondenza – senza alcuno sforzo.

Usa semplicemente “Nuova prenotazione” come Trigger e “Aggiungi/aggiorna abbonati” come azione in Zapier.

15. Analizza solo le email importanti

Anche con una squadra alle spalle, setacciare le email può richiedere un’eternità. Quel tempo potrebbe essere speso meglio in una serie di altri compiti che la tua attività di affitto vacanze o strutture affittacamere richiede.

Zapier per le email

Zapier offre un analizzatore di email interno che si occupa di ciò che è importante, riassume i dettagli e organizza i tuoi messaggi in ordine di urgenza.

16. Traduci le email per raggiungere un pubblico internazionale

Il nostro software per le case vacanze offre numerose opzioni interne per la traduzione, come le descrizioni degli annunci, le comunicazioni con gli ospiti e le politiche.

Se vuoi tradurre al di fuori della piattaforma Lodgify, puoi utilizzare la connessione Zapier per la traduzione per tradurre e inviare messaggi tradotti via testo, e-mail o altre forme di comunicazione.

Instagram

17. Condividi automaticamente le foto di Instagram sulla tua pagina Facebook

Invece di sfogliare costantemente i diversi social network per aggiornarli manualmente, imposta uno Zap che lo faccia per te. Con questo modello Zap, il tuo Instagram condividerà automaticamente qualsiasi foto caricata direttamente sulla tua pagina Facebook aziendale.

18. Twitta le foto di Instagram con anteprima dell’immagine

Proprio come con Facebook, puoi anche impostare uno Zap per condividere i nuovi post di Instagram direttamente su Twitter. Quando usi questo modello Zap pre-fatto, sarai anche in grado di configurare i Tweet per mostrare l’anteprima dell’immagine.

19. Appunta i nuovi post di Instagram su Pinterest

Se sei un campione di Pinterest, sarai felice di sapere che puoi anche condividere le immagini di Instagram su Pinterest utilizzando Zapier.

20. Elenca le foto di Instagram taggate in Google Sheets

Guadagnare nuovi follower su Instagram è sempre eccitante – ancora di più quando i tuoi ospiti della casa vacanze iniziano a seguirti e a taggare la tua casa nelle loro foto. Le notifiche non rimangono per sempre, però.

Zapier per Instagram

Quindi invece di andare a cercare tra le tue foto taggate ogni volta che vuoi condividere dei contenuti generati dagli utenti, perché non impostare uno Zap che tenga un registro per te? Questo modello registrerà una nuova voce in Google Sheets ogni volta che il tuo marchio o noleggio viene taggato sul sito di condivisione immagini.

21. Avvisi Gmail per nuove menzioni di hashtag Instagram e riepilogo via e-mail

Se stai facendo ricerche su certi hashtag o anche cercando di indirizzare potenziali ospiti, ora puoi impostare un avviso Gmail per inviare un riassunto di tutte le menzioni di hashtag direttamente nella tua casella di posta. Non perdere mai più un post rilevante!

Facebook

22. Fai un nuovo post sulla tua pagina Facebook ogni settimana

Come manager di proprietà, hai già un sacco di cose da ricordare.

Condividere contenuti sui social media è ora più importante che mai, ma a volte sembra che tu non abbia il tempo di fare tutto. Imposta uno Zap per fare un nuovo post sulla tua pagina Facebook ogni settimana, e probabilmente vedrai i livelli di coinvolgimento ricevere una spinta.

23. Pubblica quotidianamente le previsioni del tempo sulla pagina Facebook

Il tempo è un grande argomento di conversazione quando si parla di destinazioni di vacanza – non importa dove ti trovi.

Quindi, se i tuoi ospiti si aspettano neve fresca sulle piste o una bella giornata di mare azzurro, crea uno Zap per aggiornare la tua pagina Facebook con le ultime previsioni del tempo.

24. Condividi i nuovi post della pagina Facebook su LinkedIn

Automatizzare la condivisione dei tuoi post da un social network all’altro è uno dei modi migliori per risparmiare tempo quando ti occupi di case vacanze.

Zapier per Facebook

Crea uno Zap per pubblicare qualsiasi nuovo post delle Pagine Facebook sul tuo profilo LinkedIn e non dovrai mai più preoccuparti di condividere manualmente.

LinkedIn

25. Fai crescere il tuo pubblico condividendo i nuovi post del blog su LinkedIn

Se hai blog ha un feed RSS accessibile pubblicamente, ti risparmierai un lavoro quando crei uno Zap per condividere automaticamente i nuovi post del blog su LinkedIn.

In questo modo, tutti i tuoi seguaci e gli altri professionisti della tua rete possono vedere quello che stai scrivendo – con un minimo sforzo extra da parte tua.

Twitter

26. Twitta ai nuovi followers di Twitter

Costruisci un rapporto immediato e coinvolgi la tua comunità online quando dai il benvenuto ai nuovi followers di Twitter, ringraziandoli per essersi uniti a te con questo Tweet Zap automatico. Questo è un modo senza problemi per ottenere nuovi followers interessati alla tua casa vacanze.

27. Aggiungi i tuoi nuovi follower di Twitter a Google Sheets

Per essere sempre aggiornato sui nuovi follower e ottenere informazioni sul tuo pubblico, crea uno Zap che aggiungerà tutti i nuovi follower di Twitter ad un foglio di Google.

28. Pubblica nuovi tweet ogni giorno

I gestori di case vacanza hanno notoriamente un’agenda fitta di impegni – ma devi comunque trovare il tempo per twittare! Non lasciare che il tuo feed soffra – è facile programmare nuovi tweet da pubblicare ogni giorno con Zapier.

29. Salva le menzioni di ricerca su Twitter in un foglio di calcolo Excel

Scopri cosa dicono le persone del tuo marchio o azienda, monitora la concorrenza o semplicemente resta in cima alle notizie del settore quando monitori le menzioni specifiche. Con Zapier, puoi creare uno Zap per memorizzare le menzioni che decidi in un foglio di calcolo Excel. In questo modo, sono tutte in un unico posto quando si tratta di rivederle.

30. Aggiungi nuove menzioni di ricerca geografica di Twitter su Google Sheets

Oltre a monitorare le menzioni dei marchi, puoi fare un ulteriore passo avanti e monitorare qualsiasi menzione di eventi e altre attività che accadono nella tua località.

Zapier per Twitter

Questo Zap cercherà costantemente su Twitter alla ricerca di menzioni di termini di ricerca specifici, provenienti dalla località che hai scelto. I tweet che trova saranno poi aggiunti ad una nuova riga su Google Sheets.

Riepilogo su Lodgify e Zapier

Impostare Zaps che semplificano i compiti della tua casa vacanze ha perfettamente senso. Aggiungiamo sempre nuovi Zaps alla lista, quindi assicurati di mettere questo post tra i preferiti per avere sempre nuove idee.

Quando usi un software per case vacanze che ottimizza i processi di business e si integra con una tecnologia potente come Zapier, la tua casa vacanze e attività ne beneficiano. Provalo oggi con la nostra prova gratuita di 7 giorni e preparati a far crescere il tuo business di case vacanze.


What do you think about this article?

5/5 - (1 vote)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.