Biglietti da visita per B&B

Biglietto da visita per casa vacanze: cosa dovrebbe includere?

Per quanto il sito web dell’attività sia importante, non si deve dimenticare che non tutto viene fatto online: vi sono rapporti interpersonali – con ospiti potenziali o reali, fornitori, attività vicine – per i quali è necessario, a volte, consegnare il proprio biglietto da visita casa vacanze. Sì, proprio quello in cartoncino o in plastica!

Sempre molto utile e mai passato di moda, puoi farlo anche tu (se sei abbastanza creativo) e se riesci a convogliare in pochi centimetri quadrati tutto quello che devi dire. La difficoltà principale è, infatti, dire tutto il necessario e niente più, per ottenere un biglietto da visita casa vacanze che sia al tempo stesso elegante e funzionale.


Cos’è il biglietto da visita casa vacanze?

La funzione primaria del biglietto da visita (o business card), è quella di fornire informazioni di contatto in maniera concisa e soprattutto facile da ricordare. Che si tratti di una situazione di networking o di un incontro spontaneo, il biglietto da visita casa vacanze ti dà l’opportunità di avere un impatto duraturo su un nuovo potenziale cliente, ospite o partner commerciale.

Cos’è il biglietto da visita casa vacanze?

Qualcuno potrebbe obiettare che, a causa dei cambiamenti volti a convertire in un settore quasi esclusivamente online quello degli affitti turistici, i biglietti da visita per casa vacanze non rappresentano più una necessità. Tuttavia, sono ancora un modo efficace per promuovere il tuo marchio e far conoscere la tua attività in giro per il mondo.

Non hai bisogno di spendere tanto per un biglietto da visita che abbia un design su misura per te: esistono moltissimi strumenti gratuiti e affidabili che ti forniranno le basi affinché tu possa crearlo da solo, ma su questo torneremo dopo.

Che cosa dovrebbero includere i biglietti da visita casa vacanze?

Quali informazioni dovresti includere nella business card della tua casa vacanze? Per far sì che i tuoi potenziali clienti non lo gettino via, abbiamo stilato un elenco degli elementi più importanti che ogni biglietto da visita casa vacanze dovrebbe contenere.

1. Logo e slogan

Proprio come per il tuo sito web di case vacanze, dovresti rendere il biglietto da visita coerente con il tuo brand, inserendo il logo della tua attività e uno slogan o claim (se ne hai uno). Nel caso degli incontri di persona, il biglietto da visita per b&b o casa vacanze potrebbe essere la prima interazione che un nuovo ospite avrà con il tuo marchio.

Ecco perché devi fare in modo che il tuo brand venga identificato chiaramente fin dall’inizio e ricordato in futuro, ad esempio al momento di effettuare una prenotazione sul tuo sito o di ricevere le newsletter.

2. Nome e posizione lavorativa

Sul tuo biglietto da visita hai la possibilità di presentarti sia dal punto di vista personale che per il ruolo lavorativo che ricopri. Oltre, dunque, ad “autopresentarti” ai tuoi potenziali ospiti o partner, darai loro anche qualcosa su cui fare riferimento in futuro.

Come creare un biglietto da visita per casa vacanze

Naturalmente, se nella quotidianità svolgi un altro mestiere oltre a dedicarti all’affitto della tua casa, non occorre riportarlo sul biglietto dedicato alla casa vacanze. Al contrario, in questo caso è utile che ti presenti come “proprietario” o “gestore di proprietà”.

3. Dettagli di contatto

Ti sembrerà ovvio, ma le informazioni di contatto sono realmente essenziali se vuoi che le persone si mantengano in contatto con te. Le più funzionali sono i riferimenti a contatti diretti, come il tuo indirizzo email e il tuo numero telefonico del lavoro. Se nel nome della tua proprietà non viene menzionata la località, potrebbe essere una buona idea includere la città, per rinfrescare la memoria a chi guarda il biglietto da visita casa vacanze. L’indirizzo completo della struttura, invece, non è un requisito fondamentale.

4. Il tuo sito web o una pagina personalizzata

Nell’era delle prenotazioni dirette, sempre più proprietari guidano i potenziali affittuari verso i propri siti web, nel tentativo di ottenere maggiori profitti; pertanto, inserire l’indirizzo del tuo sito sui biglietti da visita b&b o casa vacanza è cosa più che ovvia. Per un impatto maggiore, potresti anche creare una landing page personalizzata per coloro che inseriscono nei motori di ricerca l’URL del tuo biglietto da visita e includervi un video (di te o della proprietà), un’offerta speciale o un buono sconto, una guida del territorio.

Affinché funzioni al meglio per attrarre gli ospiti, assicurati che l’URL sia corto e gradevole. Dopotutto, nessuno vuole passare 20 minuti digitando un indirizzo internet!

5. Social media

È dimostrato che alcuni social media, come Facebook e Instagram, funzionano meglio per i proprietari di case vacanze. Inserendo i tuoi riferimenti (ad esempio il tuo username dopo il simbolo @), o un link al tuo profilo, aiuterai da una parte i tuoi potenziali ospiti a localizzarti online, e dall’altra farai crescere i tuoi account in termini di followers.

Come fare un biglietto da visita per casa vacanze

È importante non sovraccaricare i biglietti da visita casa vacanze con troppo testo o con tutti i tuoi profili social. Meglio avere due o tre profili aggiornati e qualità, piuttosto che riempire la business card con tutti i tuoi siti.

6. Spazio vuoto

C’è una ragione se il biglietto da visita è a “misura di portafogli”: invita, appunto, il destinatario a posizionarlo direttamente nel portafogli per rivederlo in un secondo momento. Per questo dovrebbe essere  leggibile e informativo, oltre ad essere conciso e andare dritto al punto. Il disordine non è il benvenuto!

Lo spazio vuoto o in bianco può essere d’aiuto per bilanciare il design, e ti eviterà di travolgere il potenziale ospite con una quantità eccessiva di informazioni.

Dove trovare i template dei biglietti da visita per la tua casa vacanze

Non solo esistono strumenti per la creazione di loghi “fai da te” e creatori web con l’opzione di “trascinamento” da una parte all’altra dello schermo, ma sono disponibili anche molte risorse che  aiutano nella progettazione del proprio biglietto da visita persino la persona meno creativa. Questo ti permetterà di dare spazio alla tua creatività e vedere se ce la fai a creare un esempio di biglietto da visita casa vacanza, magari da mostrare anche agli amici per avere un feedback. Spesso, infatti, non siamo molto obiettivi con le nostre “creazioni” artistiche! Template dei biglietti da visita per casa vacanze

Da’ un’occhiata al nostro piccolo elenco dei migliori template per business card e dove trovarli, e lanciati nella creazione di un esempio di biglietto da visita casa vacanza!

Canva

Questa piattaforma di design gratuita online offre oltre 50.000 template per ogni tipo di design. Puoi dare uno sguardo ai loro template  e personalizzarli secondo i tuoi gusti, oppure crearne di nuovi da zero. Oltre a questo da ora, ma solo in alcune località, puoi ordinare le tue stampe direttamente da Canva. Controlla le loro pagine di supporto per ulteriore assistenza.

Snappa

Simile a Canva, nella sua versione gratuita Snappa offre oltre 40.000 immagini e centinaia di template professionali. Dopo un velocissimo tutorial di 1 minuto, sarai in grado di creare non solo biglietti da visita per case vacanze, ma anche annunci per i tuoi social media, pagine profilo, intestazione per le tue e-mail e altro ancora. Da provare!

Instantprint

Instantprint consente agli utenti di progettare un biglietto da visita da zero o di selezionare uno dei loro vivaci disegni fronte-retro. Instantprint, inoltre, ha battuto il Guinness World Record per il più grande biglietto da visita del pianeta! Anche se ti suggeriamo di non usare un modello di queste dimensioni per la tua casa vacanze…

Stencil

L’area Template di Stencil mette a disposizione degli utenti molti layout interessanti e moderni. Offre inoltre filtri per le fotografie e possibilità di personalizzare i font. La versione gratuita ti permette di salvare fino a 10 immagini al mese e, se non sei dipendente dai social media, dovrebbe bastarti per fare le prove dei tuoi biglietti da visita per casa vacanze.

Conclusioni

Anche in questi tempi “digitali”, il biglietto da visita per casa vacanze è uno strumento indispensabile. È infatti un modo per farsi ricordare anche offline, un sistema per farsi conoscere anche dalle attività vicine, un metodo per promuoversi proponendo – perché no? – anche uno sconto a chi lo presenta.

Come in tutto quello che riguarda la promozione, l’aspetto vuol dire molto: non risparmiare sui biglietti da visita! Se non te la senti di farlo da solo, non temere e chiedi aiuto a un professionista. Meglio una piccola spesa e un ottimo risultato che non dei biglietti da visita casa vacanze che non rendono un buon servizio alla tua attività! Il biglietto da visita è, infatti, il primo elemento di presentazione della casa vacanze; anche se ora riveste un’importanza sicuramente meno rilevante del sito web – che è diventato, lo dicono in molti, il biglietto da visita “virtuale” – è pur sempre quello che consegniamo nelle mani delle persone che ci interessano.


What do you think about this article?

4.7/5 - (6 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.