Novità invernali Airbnb 2023: cosa cambierà per gli host?

La bassa stagione non è sempre qualcosa di brutto, anzi, come hanno consigliato gli operatori del settore extralberghiero su come affrontare la bassa stagione, questo periodo può essere un trampolino di lancio per tanti bei progetti, per rinnovarsi e potenziare l’attività.

È proprio in questo scenario autunnale quasi invernale che Airbnb ha annunciato le sue ultime novità, ma cosa racchiudono? Sicuramente soluzioni a molti dei “fastidi” che i proprietari e i gestori spesso riscontrano nell’utilizzo dell’app mobile di Airbnb e soluzioni che migliorano non solo l’esperienza degli ospiti, ma rendono la gestione delle strutture più facile e accessibile.


Vuoi scoprire quanto potresti guadagnare con Airbnb? Scopri subito il tuo potenziale guadagno mensile con il nostro simulatore Airbnb! Calcola ora.

Che tu sia un host già navigato o alle prime armi nel mondo dell’ospitalità, questo articolo vuole darti una panoramica sulle ultime novità rilasciate da Airbnb per questo inverno 2023.

Entriamo nei dettagli.

Gestire una scheda annunci perfetta: nuovo editor Airbnb

Come spiega Airbnb, la gestione di una scheda annunci è una delle parti più cruciali dell’ospitalità poiché rappresenta il primo punto di contatto tra gli ospiti e la tua struttura. È stato dimostrato che le schede annuncio più dettagliate possono ottenere fino al 20% in più di prenotazioni.

Tuttavia, fino ad ora, negli annunci mancavano dei dettagli importanti che interessano agli ospiti e che molto spesso gli host non inseriscono perché è un processo troppo lungo e complesso.Questo è il motivo per cui la prima novità di Airbnb di questo inverno riguarda proprio l’editor degli annunci, semplificando il processo di inserimento dei servizi della struttura e dei titoli.

La chiave per un annuncio di successo sta nei dettagli e Airbnb lo sa bene. Ed è per questo che l’editor di annunci potenziato è il segreto del successo per gli host. Il nuovo editor sarà suddiviso in due sezioni principali: “Il mio spazio” e “Guida all’arrivo“. Vediamo cosa cambierà per gli host.

“Il mio spazio” per aggiungere tutti i servizi che vuoi

Immagina di avere una casa vacanze al mare e voler offrire il servizio “barbecue in giardino” per i tuoi ospiti e aggiungerlo al tuo annuncio. In passato, avresti dovuto prima cercare il tuo annuncio (non sempre intuitivo per tutti), scorrere una lista infinita di servizi e sperare di trovarlo. Ora, grazie alla nuova sezione “Listing Tab“, questo processo è diventato estremamente più semplice. Appena accedi, il tuo annuncio sarà la prima cosa che vedrai e, per modificarlo, ti basterà un click per entrare nell’editor.

Nella sezione “Il tuo spazio”, puoi aggiungere tutte le informazioni relative alla tua struttura, come il titolo, la descrizione e i servizi offerti. Qui avviene la magia: è stato aggiunto il tasto “+” che ti consente di aggiungere facilmente i tuoi servizi. Adesso, dunque, basterà scrivere “barbecue in giardino” e il gioco è fatto e non dover stare lì a scorrere una lista infinita di servizi per poi magari nemmeno trovarlo.

Una Guida all’Arrivo semplificata e un’accoglienza senza stress per i tuoi ospiti

Garantire un’ottima esperienza all’arrivo è di primaria importanza, sia per i tuoi ospiti che per te come host, allo scopo di evitare qualsiasi possibile lamentela o complicazione. Prima, trovare la sezione “informazioni all’arrivo” sembrava un’impresa ardua e per questo molti host si trovavano poi in situazioni spiacevoli con gli ospiti all’arrivo perché non erano state fornite tutte le informazioni necessarie fino ad arrivare a quella brutta recensione negativa.

Adesso, con la nuova sezione “Guida all’Arrivo” di Airbnb sarà possibile mettere insieme tutte le informazioni cruciali in un’unica pagina completa, che comprende dai dettagli sulla connessione Wi-Fi, ai manuali della casa e alle istruzioni per il check-in. Grazie a queste risorse, i tuoi ospiti potranno fare i primi passi nella tua proprietà in modo agevole e senza intoppi, rendendo l’inizio del loro soggiorno un’esperienza ancor più piacevole.

E… rullo di tamburi: per la prima volta potrai visualizzare la guida di arrivo proprio come la visualizzano i tuoi futuri ospiti. Cliccando su “visualizza” vedrai in anteprima la guida così come la vedranno loro e se non ti piace, sarà semplice tornare indietro e continuare a modificarla e migliorarla.

Tour fotografici guidati dall’Intelligenza Artificiale

Un’altra eccitante novità riguarda proprio le foto. Le immagini accattivanti sono il cuore pulsante delle tue inserzioni. Ma sappiamo bene quanta fatica ci vuole per fare foto professionali e di qualità, non oso immaginare il tempo che dovremmo dedicare per creare un tour virtuale. O almeno fino ad ora!

Airbnb ha sviluppato un motore di Intelligenza Artificiale personalizzato che fa tutto il lavoro per te, organizzando le tue foto in un tour stanza per stanza. È come magia: con un semplice tocco, potrai offrire ai tuoi potenziali ospiti un viaggio visivo immersivo e davvero straordinario e non lasciarli scorrere una noiosa galleria di immagini. Potrai aggiungere nuove stanze in qualsiasi momento!

Nuova integrazione delle Smart lock: la chiave per la massima convenienza

Per gli host che già fanno uso di serrature intelligenti (smart lock), Airbnb ha introdotto un’innovazione di rilievo: l’Integrazione delle Serrature Intelligenti. Questa soluzione semplifica notevolmente il processo, consentendo di collegare direttamente il tuo account di serratura intelligente all’interno dell’app Airbnb.

Questa funzionalità ti permette di generare codici unici per ciascuna prenotazione, garantendo così un accesso sicuro e comodo alla tua proprietà.

Attualmente, l’integrazione delle serrature intelligenti è operativa negli Stati Uniti e in Canada. Dall’anteprima del video Airbnb, abbiamo compreso che la lista attuale è ancora limitata, e la chiarezza su quali app saranno incluse non è del tutto completa. Tuttavia, con occhi ben aperti, abbiamo notato almeno tre nomi di app menzionati nel video: Schlage, Yale e August Smart Lock.

Miglioramenti nelle tariffe per un maggiore controllo finanziario

I nuovi aggiornamenti renderanno ancora più semplice tracciare i tuoi guadagni e stabilire i tuoi prezzi.

La nuova dashboard delle finanze ti offre una visione più chiara delle tue entrate, fornendoti dettagli sui pagamenti passati e futuri, report personalizzabili, filtri e funzioni di ricerca, cose che fino ad adesso sembravano impossibili su Airbnb.

Inoltre, gli strumenti aggiornati per i Co-Host consentono di scegliere nuovi modi per condividere i pagamenti con i tuoi collaboratori e di comunicare direttamente con loro tramite l’app Airbnb.

Grazie a queste novità, potrai confrontare facilmente i tuoi prezzi con quelli di annunci simili e analizzare le tendenze nel tempo utilizzando strumenti di calendario migliorati. Inoltre, i prezzi che imposti includeranno le commissioni di servizio, consentendo di comprendere meglio ciò che i tuoi ospiti pagano, senza che i tuoi guadagni ne risentano.

Ma… non è tutto! Nuovo badge “guest favourites” sugli annunci

Siamo più di semplici host, siamo anche viaggiatori alla ricerca della destinazione perfetta per il nostro weekend fuori porta o la vacanza in famiglia. E sappiamo bene che in questo processo di ricerca, le recensioni giocano un ruolo fondamentale, offrendo un’anteprima autentica delle esperienze degli ospiti che ci sono già passati.

Con oltre 7 milioni di annunci in tutto il mondo su Airbnb, la scelta può sembrare schiacciante. Tuttavia, per semplificare la ricerca degli ospiti, Airbnb ha lanciato il badge “Guest Favorites“, una raccolta delle 2 milioni di case più amate sulla piattaforma. Questa selezione si basa su valutazioni, recensioni e affidabilità, garantendo che ogni proprietà soddisfi gli standard più elevati.

Le Guest Favorites non sono solo dotate di recensioni eccellenti, con una valutazione media superiore a 4.9 stelle, ma si distinguono anche per la facilità del check-in, la pulizia, la precisione della descrizione, la comunicazione dell’host, la posizione e il valore offerto. Inoltre, godono di una straordinaria affidabilità, con una percentuale media del 1% per cancellazioni da parte dell’host e problemi di servizio clienti legati alla qualità.

La scoperta di queste strutture è ora più semplice che mai. Basta cercare il nuovo badge “Guest Favorites” nei risultati di ricerca e sulla pagina dell’annuncio o filtrare appositamente per trovare la tua destinazione ideale. Questo dovrebbe spingere gli host a migliorare sempre di più la loro accoglienza e distinguersi dalla concorrenza!

Nuovo look per le recensioni Airbnb

Se sei pronto a far evolvere la tua esperienza di hosting, le nuove recensioni Airbnb sono la chiave che aprono un nuovo capitolo. La piattaforma ha più di 371 milioni di recensioni da ospiti di tutto il mondo e Airbnb, finalmente, ristruttura la sezione delle recensioni in tre punti chiave:

  • Ordina a tuo piacimento: Le recensioni sono ora a portata di clic, organizzabili per le più recenti o per valutazione. Scopri le storie più rilevanti e connettiti con il feedback che conta di più per il tuo stile di hosting.
  • Grafico delle Stelle a prima vista: Una panoramica istantanea della distribuzione delle recensioni da 1 a 5 stelle.
  • Più dettagli: Le recensioni ora sono una ricca fonte di informazioni extra, dalla provenienza dell’ospite che ha lasciato la recensione alla durata del soggiorno e alla composizione del gruppo.

Un altro passo avanti nella giusta direzione

Airbnb continua a tracciare il sentiero dell’innovazione, confermando il suo impegno nel supportare gli host e perfezionare l’esperienza dell’ospitalità. Le ultime rivoluzioni, dalla nuova veste dell’editor degli annunci con “Il Mio Spazio” e la “Guida all’Arrivo”, fino all’arricchimento delle recensioni con dettagli esclusivi, promettono di semplificare la gestione delle inserzioni, elevare l’accoglienza degli ospiti e fornire strumenti finanziari avanzati per un controllo totale.

E ricorda, queste novità presto saranno alla portata degli host in tutto il mondo, dando la possibilità a una vasta community di proprietari e gestori di case vacanze di potenziare la propria attività.

Ma… è abbastanza? Alcuni ospiti hanno manifestato disagi riguardo alla chiarezza nel momento del pagamento o gli host sulla difficoltà di raggiungere il servizio clienti. Questo è sicuramente un passo nella giusta direzione, ma non mancheremo di affrontare le preoccupazioni degli host tenendovi sempre aggiornati con le ultime novità Airbnb. Stay tuned!

Siamo curiosi di sapere quale di queste novità ti ha colpito di più, faccelo sapere nei commenti!

Lodgify, in qualità di Airbnb Preferred Software Partner, ti permette di gestire tutti i tuoi annunci Airbnb con il nostro Channel Manager all’avanguardia, contribuendo a rendere la tua attività di affitti turistici ancora più di successo.


Non hai ancora provato il nostro software?
Hai un prova completamente gratuita di 7 giorni per scoprire tutte le nostre funzionalità.


Vuoi accedere alla tua prova gratuita di Lodgify? Clicca qui.

 

What do you think about this article?

5/5 - (1 vote)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.