Airbnb Plus: definizione e requisiti per gli host (2022)

Airbnb è il portale di case vacanza più grande del mondo, con oltre 7 milioni di annunci distribuiti in 100.000 città. Con una media di 2 milioni di ospiti a notte, sempre più persone utilizzano questa piattaforma come alternativa agli hotel tradizionali.

Infatti, secondo il recente Barometro delle Case Vacanza, il 71% dei viaggiatori europei e americani intervistati ha dichiarato che prenoterà una casa vacanza nei prossimi 18 mesi.

Per consolidare l’assalto al settore alberghiero, Airbnb ha lanciato nel 2018 il programma Airbnb Plus: un’etichetta speciale per alloggi eccezionali, con la quale il colosso americano mira ad attirare quegli ospiti che tradizionalmente diffidano delle case vacanza e che privilegiano il comfort economico degli hotel.

Se hai già una casa vacanza su Airbnb o se stai pensando di pubblicizzarla su questa piattaforma, questo articolo è per te. Continua a leggere!

Airbnb Plus cos’è?

Airbnb Plus è un programma di Airbnb che mette in evidenza gli host che offrono qualità, comfort e design extra nei loro alloggi. Per qualificarsi, gli host devono avere recensioni eccellenti, curare ogni minimo dettaglio e superare un’ispezione di qualità di persona.

classifica e ranking airbnb

Ovviamente non è semplice entrare in questo programma esclusivo e, per farlo, la tua struttura dovrà rispondere ad alcune regole essenziali. Ma prima di tutto, vediamo da cosa si differenzia Airbnb Plus dal celebre programma Superhost che sicuramente ti sarà familiare.

Differenza tra Airbnb Plus e il programma Superhost

La differenza principale tra Airbnb Superhost e Airbnb Plus è che Airbnb Superhost riconosce gli host che si distinguono per la loro ospitalità, mentre Airbnb Plus, oltre all’eccezionalità e alla cordialità degli host, valuta anche la qualità, il design e la manutenzione impeccabile degli alloggi.

Inoltre, il programma Airbnb Plus richiede un’ispezione di persona da parte di Airbnb, mentre il badge Superhost viene assegnato automaticamente se l’host soddisfa i requisiti necessari durante la valutazione trimestrale.

Quali sono i vantaggi di Airbnb Plus per gli host?

Airbnb offre agli host di Airbnb Plus un badge speciale per aumentare la loro visibilità sulla piattaforma e consigli su come ottenere recensioni migliori da parte degli ospiti. Offre inoltre ulteriori vantaggi come servizi professionali di fotografia e scrittura per il tuo annuncio, consigli per l’arredamento e una maggiore visibilità per gli ospiti stessi.

Una volta ottenuto il badge Plus, Airbnb fornisce ai suoi host servizi e supporto continui per aiutarli a mantenere l’alto livello di ospitalità, qualità e design necessario per continuare a far parte del programma. L’ammissione al programma garantisce anche un servizio di assistenza prioritaria da parte di Airbnb.

Secondo Airbnb, dopo l’ammissione al programma, gli host di Airbnb Plus aumentano le loro entrate in media del 22%. Airbnb Plus è attualmente disponibile in 70 città e regioni di tutto il mondo.

Quali sono le migliori città in Italia per Airbnb Plus?

Parlando delle migliori città nel nostro paese per Airbnb Plus, non possiamo non citare le città d’arte, tra cui Milano, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Palermo e Venezia.. Le città simbolo del nostro paese, per dirla tutta.

In queste città si trova il maggior numero di host con il badge di Airbnb Plus, dato anche al numero e all’altissima richiesta di questo tipo di strutture durante tutto l’anno.

Come diventare host in Airbnb Plus?

Per far parte del programma Airbnb Plus, sia l’annuncio che l’host devono soddisfare determinati requisiti. Di seguito andremo a vedere quali sono i requisiti per ottenere il tanto agoniato badge.

Quali sono i requisiti per aderire ad Airbnb Plus?

  1. Requisiti per l’annuncio: Deve trattarsi di un intero alloggio o di una camera privata con bagno privato. Deve trovarsi in un’area in cui il programma è disponibile. In Italia, Airbnb Plus è attivo a Milano, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Palermo e Venezia.
  2. Requisiti per l’ospite: Deve aver mantenuto una valutazione media di 4,8 negli ultimi 12 mesi. Deve aver accettato il 95% delle richieste di prenotazione nell’ultimo anno. Non deve aver cancellato alcuna prenotazione nell’ultimo anno (tranne che per motivi di forza maggiore).
  3. Requisiti per la casa: Le proprietà che fanno parte del programma Airbnb Plus si distinguono per la loro eccezionalità. Per questo motivo, Airbnb consente l’accesso solo agli host che dimostrano il massimo potenziale per offrire ai propri ospiti un alto livello di stile, comfort e ospitalità. Per garantire il rispetto di queste condizioni, Airbnb ha stabilito degli standard aggiuntivi per gli host che desiderano ricevere il badge Plus, ovvero standard di stile, di comfort e di ospitalità.

Quanto costa iscriversi ad Airbnb Plus?

Non c’è alcun Airbnb Plus costo aggiuntivo per diventare un membro di Airbnb Plus. Tuttavia, è prevista una “tassa di iscrizione”, che deve essere pagata al momento della programmazione della visita con il partner di ispezione esterno. Il costo è di 149 dollari (circa 143 euro) e copre il costo della visita, del rapporto e dell’intero processo.

Questa quota non è rimborsabile e non garantisce l’ammissione al programma del celebre Airbnb. È quindi consigliabile iniziare il processo solo quando si è sicuri che la propria domanda verrà approvata.

Come ottenere un invito per Airbnb Plus?

Se ritieni che tu e la tua casa vacanze possiate soddisfare i requisiti Airbnb Plus e i criteri di partecipazione, puoi richiedere di aderire al programma Airbnb Plus. Se ti chiedi Airbnb Plus come aderire, l processo di candidatura prevede le seguenti fasi:

  • Completa una lista di controllo iniziale dell’alloggio.
  • Pianifica e completa una valutazione visiva virtuale.
  • Completa una visita di persona (sì, hai letto bene: una visita di persona) all’alloggio con un partner esterno incaricato di ispezionare la struttura. La visita potrebbe includere un servizio fotografico, quindi ti consigliamo di avere l’alloggio immacolato.
  • Consulta il rapporto post-visita e apporta le modifiche necessarie per soddisfare i requisiti di ammissione al programma.

Conclusioni

Airbnb Plus è una piattaforma eccellente per aumentare la visibilità e posizionare la tua casa vacanza come un alloggio di qualità, confortevole e ospitale. I risultati parlano chiaro: gli host di Airbnb Plus hanno aumentato le loro entrate in media del 22% dopo aver ricevuto il badge.

Tuttavia, per essere ammesso al programma dovrai soddisfare requisiti rigorosi e superare un’ispezione di persona. Pensi che la tua casa vacanza soddisfi gli standard necessari? Se è così, non esitare e inizia la tua candidatura!

What do you think about this article?

3.1/5 - (13 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.