idee per loghi b&b

Creare e ideare un logo per B&B o logo casa vacanze

Uno degli aspetti più sottovalutati nella creazione di un bed and breakfast, è la creazione del suo logo per casa vacanze.

Un logo può ispirare fiducia e far sentire l’ospite a casa. Per farti capire l’importanza di un logo B&B e casa vacanze, pensa ai ristoranti e bar. Ce ne sono tanti, non è vero? Eppure la gente, nella maggior parte dei casi, preferisce entrare nei luoghi che espongono un bel logo.

Parliamo di un comportamento naturale, il quale ci porta indirettamente a pensare che, il ristorante o bar, metterà nella preparazione del cibo la stessa cura messa nel curare la sua estetica.

Insomma, la presenza di un bel logo B&B e casa vacanze potrebbe aiutarti laddove la tua struttura si dovesse trovare in un luogo vistoso, oppure il suo logo venisse pubblicato nei siti come Airbnb, dove si pubblicano foto delle strutture ricettive.


Vuoi scoprire quanto potresti guadagnare con gli affitti turistici? Calcolalo in pochi clic qui. È gratis!

Continuando a parlare del logo, andiamo a scavare un pò a fondo di questo argomento.

Cos’è un logo B&B o casa vacanze

Secondo Wikipedia un logo è “Un marchio grafico, un emblema o un simbolo utilizzato per aiutare e promuovere l’identificazione e il riconoscimento pubblico. Può avere un design astratto o figurativo o includere il testo del nome che rappresenta come in un marchio denominativo.”

come creare un logo per casa vacanze

Questa descrizione sommaria è piuttosto precisa e racchiude lo scopo del logo stesso. Un logo deve essere capace di suscitare emozioni in chi lo osserva, facendogli capire subito di cosa si occupa il tuo business.

Certo, usare un logo BB o struttura vacanziera misto a testo e immagini potrebbe aiutare chi lo osserva, ma spesso, per spazio o lunghezza del marchio, questo non è possibile.

La sfida dietro ad un logo sarà proprio questa: riuscire a racchiudere i tuoi principi in una semplice rappresentazione grafica. Vediamo perché questo logo è di vitale importanza per un bed and breakfast.

Perchè il logo è così importante

Ancora non sei convinto della piena utilità di un logo per un bed and breakfast o una casa vacanze?

E allora proviamo a capire assieme le ragione per le quali la tua proprietà non può in alcun modo fare a meno di tale elemente grafico e soprattutto perchè questo deve essere rappresentativo e differenziante rispetto ai tuoi competitors.

Se quello che desideri è che tutti i tuoi clienti, effettivi o potenziali che siano, si ricordino della tua casa vacanze, quell’elemento grafico per eccellenza che rimane stampato nella mente di ogni persona è proprio il logo.

È risaputo come la potenza delle immagini sia prorompente e di come il cervello umano elabori con maggiore rapidità e facilità un’informazione se in forma grafica, piuttosto che di testo. L’impatto che sarà in grado di dare del testo, anche se ben scritto, non sarà mai e poi mai così forte ed efficace come la forza che avrà un’immagine.

Prova a pensare a tutte le principali marche che ti vengono in mente. Siamo sicuri che ad ognuna di esse sarai in grado di associare immediatamente un’immagine, e probabilmente si tratta proprio del loro logo.

Il concetto utilizzato dai grandi brand tuttavia, non è esclusiva di queste imprese, ma al contrario vale per ogni singola attività, dal piccolo artigiano, al freelancer o appunto, ad un bed and breakfast o affittacamere che metti in affitto.

L’obiettivo è solo uno. Differenziarsi dalla concorrenza, essere riconosciuti e percepiti come unici e rimanere impressi nella mente del cliente. E un logo è l’elemento ideale per ottenere tutto ciò in un istante.

Creare un logo per casa vacanze e bed and breakfast

Ogni logo ha 3 diverse funzioni: identificazione, distinzione e comunicazione.

Questo, deve innanzitutto identificare la tua casa vacanze o il tuo bed and breakfast, differenziandosi da tutto e tutti. Il logo ideale è infatti in grado di rappresentare i valori e l’idea che sta alla base della tua attività, racchiudendo tutto ciò che questa significa per te e ciò che vuoi comunicare al tuo cliente.

loghi bnb

Un logo casa vacanza deve essere sempre riconoscibile, differenziandosi non solo dai tuoi competitor diretti, ma pure da qualsiasi altro tipo di attività, anche quelle che non rientrano nel tuo settore.

Unico, originale, mai scontato o banale e soprattutto in grado di rimanere impresso nella mente del cliente. Sono questi gli elementi imprescindibili per un logo perfetto.

Infine, un logo deve essere capace di comunicare e divulgare un messaggio. Quando una persona si troverà di fronte al tuo logo dovrà percepire qualcosa di positivo. Che si tratti di un messaggio volto a mostrare la professionalità, la qualità del servizio offerto, il divertimento di una vacanza al mare o in montagna poco importa.

L’importante è che l’ospite percepisca sempre una sensazione positiva. Un esempio? Amazon e la freccia presente nel logo per case vacanze che in realtà rappresenta un bel sorriso!

Se non hai competenze grafiche, potresti cercare un designer su Upwork o Fiverr, sui quali ci sono centinaia di logo designer pronti ad aiutarti.

Ci sono tantissimi posti in cui potrai usare il tuo logo per B&B. Innanzitutto, lo potrai esporre all’esterno della tua struttura, in modo che sia vistosa e possa essere riconosciuta anche dalla strada.

prodotti da bagno casa vacanza

In secondo luogo, potrai mettere il tuo logo nei siti di affitto case vacanze come Booking e Airbnb, dando quell’apparente professionale alla tua struttura.

Infine, per rendere l’esperienza dei tuoi ospiti ancora più lussuosa, potresti mettere il tuo logo su sapone, shampoo, confezione di spazzolini, asciugamani e tanto altro ancora. Questi piccoli dettagli lasciano una bella sensazione agli ospiti e danno loro l’idea di estrema professionalità.

Inoltre, potresti usare il logo anche per firmare le tue email e chiedere feedback ai tuoi ospiti, in modo che si ricordano il tuo marchio per la loro prossima vacanza.

Considerazioni sul logo per la tua struttura vacanziera

Nell’industria alberghiera le persone hanno diverse priorità. Alcuni preferiscono focalizzarsi sulla quantità, altri invece puntano sulla qualità del loro servizio.

Un logo per un B&B e struttura vacanziera è uno di quegli elementi qualitativi che, chiunque faccia sul serio, non dovrebbe sottovalutare. Un logo dovrebbe essere messo alla pari di un biglietto da visita: una piccola finestrella sul tuo mondo per chi non ti conosce.

Inoltre, creare un logo richiede un investimento veramente minimo – a meno che tu non voglia crearlo con uno studio di tutto rispetto – e spesso potrebbe essere fatto con meno di 100 euro.

Insomma, i presupposti ci sono tutti per creare un logo per il tuo B&B o casa vacanza e portare la tua struttura al livello successivo, no? Ricorda di investire sul design della tua struttura, in quanto, lo stesso, avrà impatto sul prezzo che potrai applicare.


Hai 7 giorni per testare gratis tutte le funzionalità di Lodgify! Cosa aspetti? Provalo qui.

What do you think about this article?

5/5 - (8 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.