Empowering Voices: Insights From Lodgify's Community on International Women's Day

Il valore della nostra community di professioniste Lodgify

Da Lodgify, siamo fieri di far parte di una realtà che sostiene le professioniste nel settore delle case vacanze e affitti brevi, indipendentemente dal loro ruolo.

In un contesto sociale in cui le donne spesso fanno fatica ad accedere alle posizioni di vertice, anche nel mondo dei viaggi e della tecnologia, sempre più donne si stanno invece orientando verso settori come l’ospitalità e il property management. Questi settori offrono loro l’opportunità di creare un proprio percorso professionale e di lavorare in modo flessibile, adattando il lavoro alle proprie esigenze e ambizioni.

Non sorprende quindi che nel 2023, le donne rappresentavano il 49% degli host di Airbnb a livello mondiale. E i numeri parlano chiaro: le proprietarie e le property manager su Airbnb sono più apprezzate dai loro ospiti, ottenendo recensioni a cinque stelle con una frequenza del 91%, rispetto al 88% degli uomini. Inoltre, nel 2022, hanno addirittura superato i loro colleghi maschi, guadagnando oltre il 10% in più, ovvero più di 16 miliardi di dollari.

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, desideriamo raccontare le storie di successo delle professioniste, clienti di Lodgify, che stanno lasciando il segno nel mondo delle case vacanze e property management. Scopriamo insieme le esperienze di tre donne straordinarie che stanno conquistando il settore con la loro passione e determinazione.

Conosciamole insieme!

Daniela Derin | Skol Apartments Marbella

Daniela Derin

Daniela Derin – Skol Apartments Marbella

Daniela Derin è alla guida di Skol Apartments Marbella insieme a suo marito Vincenzo, con cui gestisce 90 appartamenti con vista mare a Marbella, nel sud della Spagna sulla Costa del Sol, una destinazione sempre più ambita.

Il suo viaggio imprenditoriale è iniziato nel lontano 2010, con soli 15 appartamenti in affitto. Da allora, ha assistito a una crescita esplosiva del settore, accompagnata da un notevole aumento del suo portafoglio immobiliare. Questo successo non è stato di certo casuale, ma è frutto del duro lavoro e della dedizione di Daniela e Vincenzo.

Il loro impegno ha ottenuto il giusto riconoscimento: Skol Apartments ha vinto il prestigioso premio Shortyz Award come Miglior Operatore di Siti Vacanza nel 2023 ed è tra i finalisti per il premio Miglior Operatore al Book Direct Show nel 2024. Un traguardo eccezionale che sottolinea l’eccellenza e la qualità del loro lavoro.

Kerri Gibson | Chalets Hygge

Kerri Gibson Kerry Gibson – Chalets Hygge

La storia di Kerri Gibson e del suo progetto, Chalets Hygge, è un viaggio emozionante nato quasi per caso, come lei stessa racconta sul suo sito web.

​​Ciò che doveva essere un progetto secondario ha presto assunto dimensioni ben più grandi: “La nostra prima proprietà è stata acquistata come un semplice investimento, ma dopo aver completato tutte le ristrutturazioni, ci siamo affezionati troppo per venderla. Da un chalet siamo passati a due, poi a tre, poi a quattro… È diventata una vera e propria passione!”

Oggi, con Chalets Hygge, Kerri si dedica a offrire ai suoi ospiti molto più di un semplice soggiorno. Vuole regalare loro un’esperienza che li faccia sentire parte di qualcosa di speciale, un’oasi di serenità in cui riscoprire il vero significato di “hygge”, quel piacere autentico e rilassante che solo la natura può offrire.

Kit Leggett | KBL Advantage

Kit Leggett

Kit Leggett – KBL Advantage

Kit Leggett ha iniziato a mettere in affitto la sua casa su Airbnb nel 2021 durante la pandemia da Covid, cercando di guadagnare qualche soldo extra. Oggi, tre anni dopo, gestisce con successo un portafoglio di 24 proprietà nelle zone rurali della Nuova Scozia, in Canada, attraverso la sua azienda KBL Advantage.

Oltre a creare una fonte di reddito supplementare per sé stessa, Kit ha anche offerto lavoro flessibile a donne della regione che trovavano difficile conciliare lavoro e famiglia.

Ora, insieme al suo partner Chet, Kit si prepara a lanciare Sunken Escapes, un’azienda di glamping e alloggi all’aperto. Un nuovo capitolo emozionante che promette di portare avventura e relax nella natura.

I loro consigli preziosi per aspiranti property manager

Se potessi tornare indietro nel tempo e dare un consiglio alla versione di te alle prime armi nel mondo delle case vacanze, quale sarebbe?

La lezione che emerge è chiara: semplificare. Avviare un’attività di case vacanze o diventare property manager richiede impegno e ci sono molte sfaccettature da considerare. L’elemento cruciale per il successo è rendere le operazioni il più semplici possibile.

Kit: Non focalizzarti troppo troppo su dettagli insignificanti.

Kerri: La standardizzazione è fondamentale per gli articoli soggetti a usura frequente, come lenzuola, asciugamani o stoviglie. Sostituire un singolo pezzo danneggiato può diventare difficile se gli articoli non sono standardizzati, rischiando di avere un insieme di pezzi non abbinati o, addirittura, di dover eliminare articoli ancora in buono stato.

Lo stesso principio si applica alla tecnologia. Come suggerisce Daniela, non è necessario gestire una miriade di strumenti. È importante individuare gli strumenti giusti che semplifichino il lavoro.

Daniela: Trova un insieme di strumenti efficaci, piuttosto che accumularne una quantità eccessiva. La semplicità è la chiave: le persone desiderano prenotare con pochi clic!

Daniela Derin

Daniela Derin di Skol Apartments Marbella

Come host di successo, qual è la competenza più inaspettata che hai sviluppato nel tuo percorso?

Essere un host di case vacanze richiede un vasto arsenale di competenze. Avanzando in questo settore, è inevitabile imparare una vasta gamma di nuove competenze. Naturalmente, queste competenze dipendono dalla tua esperienza e dal modo in cui gestisci la tua attività.

Kerri: Competenze nel marketing digitale. Non mi rendevo conto di quanto lavoro richiedesse una strategia di marketing, ma mi sono tuffata e l’ho imparato. Ed è stato sorprendentemente divertente!

Essere un host non riguarda solo la preparazione della proprietà: il marketing è essenziale per garantire un flusso costante di prenotazioni. E una volta ottenute queste prenotazioni, arriva la prossima sfida: lavorare con tutti i tipi di ospiti.

Kit: Padronanza nell’arte di anticipare e soddisfare le diverse esigenze degli ospiti. Dall’interpretazione delle preferenze alla gestione di richieste uniche, adattarsi a vari profili di ospiti è diventato un aspetto prezioso e sorprendente del mio percorso come host.

Data la diversità dei profili degli ospiti, delle richieste e dei compiti generali di accoglienza, la risposta di Daniela non è stata una sorpresa.

Daniela: La pazienza!

Kerri Gibson

Kerri Gibson des Chalets Hygge

Qual è un mito da sfatare sul mondo delle case vacanze?

La crescente popolarità delle case vacanze, è stata accompagnata da parecchie idee sbagliate su come funziona questo mondo. C’è un mito che torna spesso, come hanno notato sia Kerri che Daniela:

Kerri: Che si tratti di entrate passive o facili. Se lo fai correttamente, è tutto tranne che facile o passivo!

Daniela: Pubblichi le tue proprietà su Airbnb, ti siedi, ti rilassi e diventi ricco! La pandemia ci ha già dimostrato che non è un modello commerciale sostenibile, ma alcuni guru continuano a promuoverlo così.

Anche se la gestione degli affitti può darti un reddito aggiuntivo senza essere un lavoro a tempo pieno, resta comunque un lavoro! Naturalmente, i migliori gestori sanno come utilizzare un software di gestione case vacanze per alleggerire il proprio carico di lavoro. Ma coloro che si lanciano in questo settore pensando di non dover fare molto saranno presto sorpresi.

Un altro mito riguarda gli affitti stessi, come spiega Kit:

Kit: Un altro mito è che per avere successo nel settore degli affitti vacanze è sufficiente avere una proprietà di lusso. In realtà, un eccezionale senso dell’accoglienza, una comunicazione chiara e una particolare attenzione alle esigenze dei clienti giocano un ruolo cruciale. Un’esperienza di affitto positiva non si limita alla proprietà stessa; si tratta di creare un soggiorno piacevole e memorabile per i clienti.

Kit Leggett
Kit Leggett from KBL Advantage

Come gestisci l’equilibrio tra la tua vita personale e il lavoro impegnativo come property manager?

Un lavoro così impegnativo come la gestione delle case vacanze può facilmente intromettersi nella vita personale. Per evitare di sentirsi esausti, Kit e Daniela hanno deciso di impostare dei limiti.

Kit: Per conciliare il lavoro di host e la vita personale, è importante stabilire dei limiti chiari. Questi due aspetti tendono spesso a sovrapporsi, quindi è utile fissare orari precisi per la comunicazione (specialmente con i proprietari), delegare responsabilità come la comunicazione con i clienti e utilizzare strumenti di automazione per la gestione delle attività (Lodgify è perfetto in questo senso). Tutte queste misure possono consentirti di avere più spazio per la tua vita personale senza compromettere la soddisfazione dei tuoi clienti.

Daniela: Un buon equilibrio, la definizione di limiti e il lavoro con le persone giuste sono fondamentali. È importante collaborare con clienti, proprietari e colleghi che non solo stimolino, ma che non ti esauriscano. Non abbiate timore di dire no a coloro che chiedono troppo.

Daniela sottolinea anche l’importanza di trovare del tempo per sé stessi, soprattutto per i genitori che devono conciliare il lavoro di host con prendersi cura dei bambini:

Assicuratevi di prendervi un momento di pausa quotidiano, sia che si tratti di una passeggiata, di fare sport o di praticare la meditazione. È importante dedicare del tempo a se stessi, in modo da avere ancora energia quando la vita diventa più intensa. Se avete dei bambini piccoli, è preferibile trascorrere due ore di qualità con loro piuttosto che passare quattro ore distanti e stanchi.

Daniela Derin

Daniela et Vincenzo Derin de Skol Apartments Marbella

Per Kerri, è anche importante stabilire aspettative realistiche riguardo ai confini tra vita professionale e vita personale. Anche se il property management offre una flessibilità e una libertà incredibili, a differenza di alcuni altri lavori, non è possibile “staccare la spina” a una certa ora del giorno. Fortunatamente, ci sono strumenti per gestire meglio entrambi.

Kerri: Come host, è importante essere consapevoli che ci saranno momenti in cui il lavoro si sovrapporrà al tempo personale. Abbiamo scoperto alcuni suggerimenti che ci hanno aiutato a ridurre lo stress e a minimizzare l’impatto sui nostri ospiti:

  • Consiglio n. 1: Organizzare un calendario per la manutenzione è fondamentale per ridurre le attività che richiedono particolare attenzione mentre gli ospiti sono presenti.
  • Consiglio n. 2: Pianificare attentamente le vacanze o le assenze dalle proprietà durante la bassa stagione o le stagioni meno frenetiche può aiutare a bilanciare meglio il lavoro e il tempo personale.

Kerri Gibson

Kerri Gibson des Chalets Hygge

Quali suggerimenti dareste alle donne che vogliono entrare nel mondo degli affitti brevi?

Siamo arrivati alla domanda che più ci intriga sapere, quali sono i consigli da donna a donna per chi vuole intraprendere questa professione. Ascoltiamo cosa hanno da dire Kit, Daniela e Kerri!

Kit: Seguite il vostro istinto. Credete nelle vostre capacità e non esitate a fidarvi di voi stesse. Lanciatevi e il resto verrà da sé. Non abbiate paura di delegare. Sì, potete fare tutto, ma non tutto contemporaneamente. I piccoli ostacoli non sono fallimenti, ma opportunità di crescita.

Daniela: Trovate la vostra nicchia di mercato e primeggiate. Siate leader nel vostro settore, invece di essere solo una “voce nel coro” in un vasto panorama. Identificate i vostri punti di forza unici, ciò che sapete fare meglio di chiunque altro, e dedicate tempo ed energie alla creazione e valorizzazione del vostro marchio personale!

Kerri: Concentratevi sui vostri obiettivi e sull’impatto che desiderate avere in questo settore. Uno degli aspetti più interessanti degli affitti a breve termine è la libertà creativa che offre, permettendo a ognuno di esprimere la propria individualità. Tenete d’occhio il mercato, ma evitate di imitare gli altri. Siate semplicemente voi stesse!

Quindi, la chiave per essere una donna di successo nel settore delle case vacanza? Fidarsi del proprio istinto ed essere se stesse.

Happy International Women’s Day!

For all the women out there hoping to get their start in the vacation rental industry, we hope these insights have been helpful!

As Daniela, Kerri, and Kit have shown, managing vacation rentals isn’t necessarily easy. But if you’re looking for a career that provides flexibility, the ability to be your authentic self, and plenty of room for professional and personal growth, it just might be for you.

Celebriamo le donne del nostro settore!

Per tutte le donne che desiderano intraprendere la loro carriera nel settore degli affitti brevi e case vacanze, speriamo che questi consigli siano stati utili!

Come dimostrato da Daniela, Kerri e Kit, gestire case e appartamenti per le vacanze non è sempre facile. Ma se stai cercando una carriera che offra flessibilità, possibilità di essere te stessa e ampio spazio per la crescita professionale e personale, potrebbe essere proprio quello che fa per te.


Hai 7 giorni per testare gratis tutte le funzionalità del gestionale Lodgify per affitti brevi! Cosa aspetti? Accedi alla tua prova gratuita qui.

What do you think about this article?

Rate this post
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.