Truffe Airbnb

Truffe Airbnb comuni e come evitarle

Parlando di truffe Airbnb, vengono subito in mente i poveri viaggiatori che si trovano a dover pagare per l’avidità dei proprietari di case vacanze o presunti tali. Spesso però, succede anche l’opposto.

Esistono infatti tantissime truffe su Airbnb che coinvolgono coloro che vogliono aprire un B&B su Airbnb o ne hanno uno, non solo i viaggiatori. In questo articolo abbiamo deciso di elencare ogni truffa affitto Airbnb conosciuta, sperando che tu impari il come evitare truffe Airbnb durante le prossime riserve.

Ricorda però che i truffatori di Airbnb continuano a cambiare il loro modo di attuare e alcune di queste tecniche potrebbero subire delle piccole modifiche. Ricorda di stare sempre allerta e prendere le dovute misure per non rimanere fregato.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro template di contratto? Clicca qui.

Lista delle truffe su Airbnb

Partiamo con il vedere la lista delle truffe su Airbnb più comuni, insieme alla loro descrizione dettagliata e i consigli per riconoscerle subito. Alcune di queste potrebbero sorprenderti, in quanto sicuramente nuove per te.

Contatto su WhatsApp o Telegram

Uno dei segnali più comuni di una truffa è la richiesta da parte del tuo ospite di poterti contattare su WhatsApp o Telegram. Questa Airbnb truffa si estende anche a opzioni di messaggistica come iMessage o Snapchat.

Airbnb truffa

La finalità di questa truffa ai danni del proprietario della casa vacanze, consiste nel trarre vantaggio da una situazione di confidenza per proporre un pagamento al di fuori di Airbnb. Pagamento che, fatto in questo modo, assicurerebbe al proprietario della casa di evitare il pagamento delle commissioni di Airbnb.

Così facendo però non sarai protetto da Airbnb e nessuno ti garantirà che riceverai i tuoi soldi una volta terminato il soggiorno da parte dei tuoi ospiti.

Il nostro consiglio è quello di mantenere i contatti tramite Airbnb. Il sito mette a disposizione una fantastica applicazione di messaggistica e garantisce la gestione dei pagamenti. In questo modo eviterai di smenarci con l’affitto tramite Airbnb truffa.

È sempre bene riportare questo tipo di utenti a Airbnb.

Circostanze poco credibili

Questa truffa su Airbnb sembra essere sparita ultimamente, nonostante lo scorso anno fosse molto in voga. In pratica, una persona affitterà una camera o struttura per un certo periodo di tempo, pagando il prezzo di riserva o completo.

Dopo qualche giorno, questa persona dirà che, al posto suo, si fermerà un’altra persona e che la sua azienda si occuperà di saldare il costo del soggiorno e se possibile ottenere un rimborso della prenotazione.

Spesso il rimborso viene chiesto su un metodo di pagamento diverso da quello di origine, evidenziando un probabile furto di carte di credito con le quali viene pagato il prezzo della riserva.

Anche in questo caso, la mossa migliore è quella di riportare a Airbnb questo tipo di persone.

Airbnb truffa del rimborso

Questo è sicuramente uno dei metodi di rimborso più vili che possono essere fatti su Airbnb. Il prezzo delle abitazioni o strutture può variare da poche decine di euro fino a migliaia per notte. Una permanenza di sette giorni potrebbe quindi essere molto cara.

Alcune persone farebbero di tutto per non dover pagare questo ammontare di denaro.

Truffa affitto Airbnb

Durante la nostra ricerca sulle truffe del rimborso Airbnb, abbiamo trovato i commenti di alcuni proprietari di case che hanno scoperto, grazie a camere nascoste, cose pazzesche riguardo a questa truffa.

Alcuni ospiti si sono portati delle buste con al loro interno degli scarafaggi. Questi scarafaggi sono stati poi liberati e fotografati, in modo da minacciare il proprietario della struttura di rendere le foto pubbliche nel caso in cui non venisse fatto un rimborso completo del costo del soggiorno.

In questo caso ti consiglio di contattare direttamente Airbnb e spiegare la faccenda.

Rifiuto del pagamento dei danni

In questo caso abbiamo un qualcosa che elude il Airbnb contratto affitto truffa. In ogni contratto casa vacanze è infatti indicato quello che succede nel caso in cui si verificassero rotture di qualche tipo ai danni della struttura.

Spesso però, gli ospiti preferiscono non riportare l’accaduto, soprattutto durante il soggiorno in alloggi molto frequentati, sperando che il proprietario della struttura non se ne accorga dato il gran numero di ospiti.

Truffe su Airbnb

Molto comuni sono per esempio i danni alle televisioni, i quali sono molto difficili da individuare in quanto, molti di essi, non possono essere identificati senza accendere l’apparecchio. Inoltre, molte persone non usano la televisione durante un soggiorno con Airbnb, rendendo ancora più difficile l’identificazione di questi danni.

Un’altra scusa facente parte di questo ramo è sicuramente il “era già rotto”, frase con il quale tanti proprietari di case vacanze si devono confrontare e trovare delle prove a sostegno della loro tesi.

Per evitare questi problemi ti consiglio di controllare la casa di persona ogni volta che la affitti a qualcuno. Questo ti eviterà di incappare in questo tipo di frode.

Chargeback bancari

Nonostante in Italia non sia troppo semplice chiedere un chargeback, questa è una realtà che spesso viene usata all’estero. Pertanto, in qualità di proprietario di casa vacanze, sarai esposto a questo tipo di frode su Airbnb.

Chiedere un chargeback consiste nel chiedere alla banca di cancellare una transazione in quanto non riconosciuta dal pagante. Dopo i dovuti controlli del caso, le banche decideranno se consentire o meno il chargeback.

Per evitare questo problema, il modo migliore è quello di fornire le prove alla banca dell’avvenuto soggiorno nella tua struttura. In questo modo risponderai alla richiesta di chargeback, con una buona probabilità di vincerla.

È una buona idea consultare anche Airbnb sul da farsi.

Minacce di cattive recensioni

La reputazione online per chi affitta con Airbnb è importantissima. Bisogna sempre cercare di ricevere buone recensioni per invogliare altre persone a visitare e pernottare nella tua struttura. Alcune persone, però, usano le recensioni per eseguire vere e proprie truffe su Airbnb.

come evitare truffe airbnb

Questa truffa consiste nel chiedere al proprietario della casa di rimborsare l’intero importo della prenotazione in modo da non ricevere una recensione negativa che potrebbe segnare negativamente la sua attività.

Anche in questo caso, parla con il servizio clienti di Airbnb in modo da bannare questi utenti dalla piattaforma ed evitare una recensione negativa immeritata.

Airbnb truffa affitto con Phishing

Tra le Airbnb deposito cauzionale truffa e le piccole truffe delle recensioni, ce ne sono alcune veramente elaborate come questa. Truffare con il Phishing su Airbnb viene fatto inviando generalmente un link al proprietario di casa.

Questo link potrebbe essere il link di conferma per autorizzare il rimborso del soggiorno o rilasciare il deposito cauzionale. Una mossa piuttosto astuta che viene generalmente messa in atto da coloro che conoscono bene Airbnb.

Per evitare di essere fregato, ricorda di non cliccare mai sui link dei quali non conosci la provenienza in modo da non incappare in questo tipo di problemi. I messaggi con i tuoi ospiti sempre e solo tramite Airbnb.

La chat di Airbnb ha infatti alcuni filtri che monitorano la ricezione di questo tipo di link.

Persone extra in camera

Una mezza frode è quella delle persone extra in stanza. Ci sono alcune strutture che addebitano costi supplementari in base al numero di persone in stanza. Questo tipo di frode si riflette anche sul Airbnb deposito cauzionale truffa, in quanto, la cauzione, è spesso misurata in base al numero di ospiti.

Airbnb deposito cauzionale truffa

In questo caso, il modo in cui si opera è molto semplice: la stanza viene prenotata per una persona e poi se ne presentano altre di nascosto, dormendo su divani, poltrone o stanze extra. Nonostante la frode venga spesso fatta dai giovani, c’è comunque da stare attenti.

Ti consiglio di mettere per iscritto le penalità nel contratto di affitto nel caso in cui si avveri questo fatto, in modo da far conoscere ai tuoi ospiti le sanzioni a riguardo. Quindi, nel caso tu voglia aprire un affittacamere, sei avvisato!

Piccoli furti nella proprietà Airbnb

Anche i piccoli furti nelle proprietà Airbnb sono un qualcosa a cui dovrai confrontarti entrando in questo mondo. Prima di tutto, dimmi una cosa: hai mai rubato l’asciugamano in un albergo? Anche noi lo abbiamo fatto.

Questo però è qualcosa di relativamente piccolo e le persone che fanno truffe Airbnb sono in cerca di cose di più valore, senza dare troppo nell’occhio. Ornamenti, accessori e piccoli apparecchi elettronici sono il bottino più ambito, in quanto facili da trasportare e semplici da rivendere.

Per evitare questo problema, tieni a portata di mano un inventario di ciò che ha in dotazione la proprietà e controllalo ogni volta che un coinquilino entra o lascia la tua proprietà su Airbnb. Perderai un pò di tempo ma potrebbe valerne la pena.

Come comportarsi in caso di truffa Airbnb

Sappiamo bene che venire truffati non piace a nessuno. Ricorda però che avere una attività nel settore del turismo comporta dei rischi e dovrai affrontare il tutto a sangue freddo. Ecco cosa fare in caso di truffe su Airbnb.

Mantieni la calma

Mantenere la calma è il passo principale e la prima azione che dovrai compiere. Non potrai fare niente a parte questo fino a quando Airbnb non prenderà in mano la situazione. Non riempire di chiamate il tuo ospite o andare dalla polizia, ma pazienta fino a quando il team di Airbnb non varcherà la faccenda.

Denuncia la truffa ad Airbnb

Adesso dovrai capire come denunciare truffa Airbnb. La cosa migliore da fare è quella di andare nella sezione relativa al servizio clienti e parlare con un loro operatore. Ricorda di accedere al sito con il tuo conto da affittuario in modo da essere prontamente riconosciuto.

Affitto tramite airbnb truffa

In generale, Airbnb è celere nel risolvere i problemi, soprattutto quando si tratta di frodi e situazioni poco piacevoli tra ospiti e ospitanti. Io ti consiglio di contattarli telefonicamente, in modo da accorciare i tempi di attesa.

Fai valere il contratto di affitto Airbnb

Sul tuo contratto per affitto casa vacanze, dovrebbe esserci quello che ti serve per tutelarsi da eventuali frodi. Ricorda di farlo valere e che ogni ospite deve accettare il tuo contratto di affitto entrando in casa.

Non importa che il soggiorno sia di 1 giorno o 1 mese, il contratto di affitto dovrà essere rispettato dal tuo ospite in ogni momento. Molte persone prendono questo dettaglio sottogamba, ma questo contratto potrebbe essere un vero e proprio salvavita.

Dovresti preoccuparti della truffa affitto Airbnb?

Le truffe su Airbnb sono sempre dietro l’angolo. In generale, non dovresti preoccuparti delle truffe su Airbnb, in quanto sono molto più frequenti i buoni clienti che quelli in cerca di truffare i proprietari di case vacanze o affittacamere.

Con questo non vogliamo però dire che non succederà. Certo, nella maggior parte dei casi, i proprietari delle case vacanze su Airbnb non entrano in contatto con frodi o inquilini scomodi, ma non si sa mai.

È sempre bene essere informati e conoscere le frodi che circondano questo mondo, in modo da essere consapevole la prossima volta che riceverai un messaggio strano o richieste fuori dal mondo da parte dei tuoi ospiti.


Non vedi il modulo per scaricare il nostro template di contratto? Clicca qui.

What do you think about this article?

5/5 - (1 vote)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.