Advertisement

Siamo già sotto Natale! È il momento di festeggiare con la famiglia e gli amici, è una stagione che stimola a donare. Dunque se come proprietario di case vacanze ti piace entrare nello spirito delle feste, è il momento giusto per creare un’atmosfera natalizia per i tuoi ospiti.

Non preoccuparti se ti sembra che il tempo scorra velocemente, i suggerimenti che seguono ti aiuteranno a prepararti per il Natale in men che non si dica.

1. Le decorazioni natalizie

Le decorazioni natalizie per case vacanze

Semplice, vero? E’ il posto migliore da cui partire con le decorazioni natalizie. Già all’inizio di dicembre dovresti pensare a predisporre qualche addobbo per entrare nel clima del Natale con la tua casa vacanze. Non deve essere niente di trascendentale (né per te, né per i tuoi ospiti), ma darà quel tocco speciale che aiuterà i tuoi clienti a entrare nell’atmosfera intima e natalizia delle feste.

Un buon modo per cominciare è installare una fila di lucine bianche e soffuse che danno un’atmosfera accogliente all’interno e all’esterno dell’abitazione. Tempo e spazio potrebbero porre dei limiti all’allestimento di un vero e proprio albero di Natale, ma non è un gran problema.

Al suo posto potresti pensare di acquistare un alberello in miniatura, o di appendere una ghirlanda decorativa alla porta d’ingresso. Un’altra idea è quella di disporre degli ornamenti natalizi in un vaso di vetro sul tavolino del soggiorno. Oppure di raccogliere una rassegna di film natalizi e mostrarli sul televisore. Se hai un caminetto, appendi qualche calza sulla mensola. Basta poco per coinvolgere i tuoi ospiti nello spirito del Natale.

2. Offri agli ospiti un regalino di benvenuto

Offri agli ospiti un regalino di benvenuto in casa vacanze

Per celebrare il sentimento della condivisione, lascia un piccolo presente agli ospiti che hanno prenotato nel periodo delle feste. Accogli ogni nuovo ospite con un cestino decorativo pieno di dolcetti di cioccolato o torroncini o con un vassoio di biscotti natalizi allo zenzero.

Se ti senti molto generoso potresti aggiungere degli sconti speciali per attività o ristoranti nelle vicinanze. Potresti prendere accordi con le aziende del posto e comporre un piccolo cesto con qualche specialità regionale citando i nomi delle aziende, così se ai tuoi ospiti piacciono i regali possono procurarsene qualcuno per i loro cari.

3. Promuovi una breve vacanza come regalo di Natale

Promuovi una breve vacanza come regalo di Natale per la tua casa vacanze

Tutti sanno che le vacanze possono essere uno splendido regalo da fare alle persone a cui si tiene in modo speciale, perciò con l’anno nuovo spingi le prenotazioni in bassa stagione proponendo dei soggiorni invernali!

Invia una mail ai tuoi vecchi ospiti o pubblica dei post per i tuoi follower sui social media per invogliarli a regalare ai loro cari un fine settimana nella tua casa vacanze.

Offri buoni regalo o pacchetti weekend scontati da riscattare entro un periodo prestabilito in modo da attirare l’attenzione di chi non ha ancora deciso che regali fare per Natale.

4. Crea un’offerta “Pacchetto natalizio”

Crea un’offerta “Pacchetto natalizio” per la tua casa vacanze

Puoi creare un’offerta sotto forma di pacchetto natalizio dedicata ai clienti che prenotano per la Vigilia e il giorno di Natale. Oppure potresti fare un pacchetto per l’intera settimana o per il weekend, a seconda di cosa si adatta meglio al tuo calendario di prenotazioni. Usa immagini e descrizioni per promuovere il soggiorno in modo che l’attrattiva abbia un valore molto maggiore di ogni eventuale spesa aggiuntiva.

Suggerimenti per il pacchetto natalizio:

  • Buono regalo per un pranzo di Natale in un ristorante del posto
  • Cesto regalo con spumante o vino
  • Biglietti per il teatro con spettacolo natalizio
  • Servizio colazione nel giorno di Natale

Suggerimento in più: la stessa formula può essere riciclata e offerta come promozione speciale per la Fine dell’Anno!

5. Invia una newsletter di Natale

Invia una newsletter di Natale per la tua casa vacanze

 

Una volta delineato il piano d’azione per il Natale (i quattro punti precedenti), fai in modo che tutto il tuo network ne sia messo a conoscenza!

Invece di inviare le solite cartoline natalizie, crea una newsletter per le festività da inviare ai tuoi ospiti. Non devi soltanto descrivere le iniziative, ma anche farli sentire unici e fare in modo che si ricordino dei momenti meravigliosi che hanno passato nella tua casa vacanze.

Non dimenticare di

  • Fare un augurio speciale
  • Includere le foto delle splendide decorazioni natalizie che hai allestito – mostrando preferibilmente accoglienti divani ricoperti di plaid caldi e i regali a base di dolci e torroncini.
  • Spiegare chiaramente come acquistare buoni soggiorno presso la tua struttura da donare ad altri, aggiungendo dettagli sulle offerte speciali
  • Aggiungere informazioni sui cesti natalizi e su cosa contengono

In sostanza, il Natale è una ricorrenza da vivere in famiglia festeggiando e condividendo. Fai in modo di portare questo spirito nella tua casa vacanze: decorala in tema natalizio e offri ai tuoi ospiti qualche piccolo dono per ogni soggiorno.

Conosci meglio di chiunque altro la tua casa e il tipo di clientela che attrae! Interpreta il clima natalizio che meglio si addice alla tua struttura e offrilo ai tuoi ospiti. Anche se soggiorneranno qualche settimana prima del Natale, apprezzeranno sicuramente il tuo impegno a farli sentire a casa durante le vacanze!

Qual è il tuo modo preferito per rendere speciale i periodo delle Feste per i tuoi ospiti? Faccelo sapere nei commenti!

 

Come ti è sembrato questo articolo?
Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *