Seguros de alquiler vacacional

Assicurazione casa vacanze: qual è la migliore per i proprietari?

Se possedete una casa vacanza, probabilmente siete ben consapevoli dei problemi che potete incontrare come padroni di casa.

A volte anche gli ospiti più premurosi possono causare danni alla vostra proprietà (soprattutto se hanno bambini o animali domestici), per non parlare di quelli che non si preoccupano di lasciare il vostro alloggio in cattivo stato.

Fortunatamente nessuna di queste evenienze è frequente, ma quando queste cose succedono, sono grane. Per questo motivo, e in parte a causa della professionalizzazione del settore, l’assicurazione per gli affitti turistici sta diventando sempre più comune.

Quando parliamo di assicurazione per le case vacanza, non ci riferiamo alla classica assicurazione per la casa: sono due cose completamente diverse.

L’assicurazione sulla casa copre l’uso abitativo, ma se la casa viene affittata per le vacanze, la si sta effettivamente destinando a un uso economico, un’attività i cui rischi sono più elevati.

La maggior parte delle polizze assicurative per la casa non copre i danni causati dagli ospiti, né include la copertura della responsabilità civile.

Se qualcuno dovesse farsi male nella vostra casa vacanza e voi aveste una polizza casa vacanze di questo tipo, l’assicuratore avrebbe tutto il diritto di non rispondere dei danni.

Il modo migliore per stare tranquilli contro questi imprevisti è quello di stipulare un’assicurazione specifica per le case vacanza. Sebbene fino a qualche anno fa fossero rari, oggi ci sono sempre più alternative a disposizione dei proprietari di casa.


In questo articolo vi mostreremo in quali casi è necessario assicurare una casa vacanza, quali tipi di assicurazione esistono e quali sono le opzioni migliori in Italia. Continuate a leggere per saperne di più.

È necessario assicurare una casa vacanza?

Dipende, in quanto la risposta non è così scontata. La normativa delle case vacanza in Italia non prevede questa assicurazione locazione turistica a chi affitta una casa vacanze saltuariamente, in modo non imprenditoriale.

airbnb host insurance

Quindi, se vuoi sapere se serve un’assicurazione casa vacanze non imprenditoriale, la risposta è no.

D’altra parte, anche se nessuno vi obbligherà a sottoscrivere un’assicurazione contro i danni, la prospettiva di dover spendere soldi per riparare i danni causati dagli ospiti è sufficiente a far decidere a molti padroni di casa di sottoscrivere tali polizze.

Alcune piattaforme di affitti turistici offrono già un’assicurazione che copre entrambi i casi, come Airbnb con la sua polizza AirCover, disponibile a costo zero per tutti gli host.

Tuttavia, l’assicurazione di Airbnb non copre le prenotazioni effettuate attraverso altri canali o il sito web dell’host, quindi non è una cattiva idea avere un’assicurazione per questi casi.

AirCover non copre inoltre i danni che si verificano al di fuori dei periodi di soggiorno, né quelli che non sono direttamente imputabili agli ospiti. Se un tubo si rompe all’improvviso, non importa se c’è qualcuno nell’alloggio: la copertura AirCover non coprirà il danno, perché non è stato l’ospite a causarlo.

Quali tipi di assicurazione posso stipulare?

Se decidete di assicurare la vostra casa vacanza (e non è una cattiva idea), dovrete decidere che tipo di polizza stipulare: volete limitarvi alla responsabilità civile o preferite coprire più eventi?

Continuate a leggere per conoscere i principali tipi di assicurazione per affitti turistici e le loro caratteristiche.

Assicurazione RC per casa vacanza

L’assicurazione di responsabilità civile è, come già detto, obbligatoria per gli affitti con finalità economica in Italia.

Cosa copre l’assicurazione casa vacanze di responsabilità civile?

Una polizza di responsabilità civile non copre i danni alla vostra casa vacanze, ma solo i danni a terzi per i quali potreste essere ritenuti responsabili. L’obiettivo di queste polizze è garantire che la parte lesa riceva un risarcimento, indipendentemente dal fatto che la parte che ha causato il danno abbia o meno la capacità di pagarlo.

Immaginate che un ospite che soggiorna nella vostra struttura inciampi su una piastrella rialzata e si rompa una gamba. Se decide di sporgere denuncia e voi non avete un’assicurazione di responsabilità civile, potreste trovarvi in un mare di guai, indipendentemente dal fatto che sia obbligatoria o meno nella vostra regione.

Di norma, l’assicurazione rc per casa vacanza copre:

  • Risarcimento dei danni causati a terzi.
  • Spese di difesa legale dell’assicurato
  • Il pagamento delle obbligazioni giudiziarie dell’assicurato
  • Spese per l’interdizione professionale dell’assicurato.
  • Tuttavia, non copre aspetti quali:
  • Danni ai beni dell’assicurato
  • Danni dovuti a catastrofi naturali e altre situazioni simili.
  • Sanzioni e multe per l’assicurato.

Fortunatamente, tutte le prenotazioni effettuate sulle principali piattaforme di affitto vacanze sono coperte da un’assicurazione di responsabilità civile gestita dalle piattaforme stesse.

Tuttavia, se volete approfittare dei vantaggi delle prenotazioni dirette (senza commissioni), dovrete avere una vostra assicurazione: ovviamente, Airbnb e altre società non saranno responsabili dei soggiorni prenotati al di fuori dei loro siti web.

Assicurazione danni

L’assicurazione contro danni e infortuni è il complemento ideale dell’assicurazione bed and breakfast di responsabilità civile. In parole povere, l’assicurazione affitto turistico danni per affitti brevi vi protegge se qualcuno vi fa del male, mentre l’assicurazione di responsabilità civile protegge gli altri se siete voi a far loro del male.

La maggior parte degli assicuratori inquadra le polizze per danni alla proprietà come assicurazione sulla casa, ma ciò non significa che non distinguono tra uso residenziale e uso turistico.

Una polizza di assicurazione sulla casa che copre i danni causati dagli ospiti ha poco in comune con una polizza assicurativa casa vacanze normale e sarà sempre più costosa.

Il vantaggio di stipulare un’assicurazione locazione turistica casa specifica per gli affitti turistici è che, nella maggior parte dei casi, la vostra proprietà sarà coperta anche se il danno si verifica quando non ci sono ospiti nella proprietà.

Se si utilizza solo l’assicurazione danni di Airbnb (AirCover), ad esempio, l’alloggio non sarebbe coperto in situazioni come questa. Cosa copre l’assicurazione casa affitti brevi contro i danni e/o la casa?

In linea di massima, questo tipo di assicurazione casa affitti brevi copre:

  • Furti e rapine.
  • Scoppio e disotturazione di tubi.
  • Perdite.
  • Guasti e fenomeni elettrici.
  • Spese personali.
  • Incendi.
  • Fenomeni naturali.
  • Impatti.
  • Rottura di marmo e vetro.
  • Danno estetico.
  • Danni alle merci refrigerate.

Assicurazione multirischio

Si dice spesso che “prevenire è meglio che curare”. Per questo motivo, molti proprietari di casa preferiscono che l’assicurazione per gli affitti turistici copra tutte le situazioni in cui potrebbero perdere denaro, indipendentemente da chi sia la colpa.

Attualmente, una soluzione molto popolare è l’assicurazione multirischio. Queste polizze sono l’opzione più completa per le case vacanza, in quanto coprono sia i possibili danni causati dagli ospiti o che si verificano nella proprietà, sia i casi in cui sarebbe necessaria un’assicurazione bed and breakfast di responsabilità civile.

Cosa copre l’assicurazione multirischio?

L’assicurazione multirischio copre la maggior parte delle eventualità contemplate nell’assicurazione danni, ma comprende anche una polizza di responsabilità civile adeguata all’attività che si svolge nella struttura ricettiva.

L’assicurazione multirischio può includere anche l’assicurazione B&B di responsabilità civile dei dipendenti se, ad esempio, avete assunto giardinieri o personale addetto alle pulizie e alla manutenzione.

Quali sono le migliori assicurazioni per affitti turistici?

A volte, trovare una polizza adatta alle proprie esigenze può essere più complicato di quanto sembri. Il mondo delle assicurazioni è un vasto oceano in cui nuotano molti pesci.

Per fortuna, in questo articolo abbiamo raccolto alcune delle migliori assicurazioni per affitti turistici disponibili in Italia, in modo da rendervi la vita facile questa volta. Continuate a leggere per scoprirli e se avete qualche consiglio, lasciatelo nei commenti!

SUPERHOG

SUPERHOG è una piattaforma di verifica degli host che include una polizza casa vacanze danni fino a 4,8 milioni di euro per tutti gli host che decidono di avvalersi del suo servizio.

SUPER

SUPERHOG non è una compagnia assicurativa, quindi è necessario avere una polizza assicurativa per la casa e la responsabilità civile per godere delle sue garanzie. Tuttavia, se volete avere una maggiore tranquillità evitando problemi con ospiti conflittivi, questo software è proprio quello che state cercando.

SUPERHOG è disponibile in tutto il mondo a partire da 8 euro al mese.

Allianz

La celebre Allianz offre un’assicurazione sulla casa per coloro che operano in modo professionale nel settore. La copertura della polizza varia a seconda del pacchetto che si sceglie.

Ci sono numerose opzioni che possono essere configurate dal loro sito web. Il loro pacchetto di punta si chiama “professione albergatore” e ci sono numerose variabili che possono essere configurate dalla loro pagina.

Allianz è una delle assicurazioni più celebri per i professionisti e vale sicuramente la pena darci un’occhiata se si vuole assicurare la propria casa vacanze.

AXA

L’assicurazione casa vacanze della multinazionale francese AXA combina la copertura della responsabilità professionale e operativa con una polizza casa che copre i danni come incendio, furto o allagamento, indipendentemente dal fatto che si verifichino o meno durante il soggiorno.

Non solo, ma l’assicurazione B&B può anche includere coperture extra come la perdita di reddito, il danneggiamento o la perdita di beni domestici o gli atti di vandalismo da parte degli ospiti.

Inoltre, AXA garantisce un tempo di risposta di 3 ore o meno nei casi in cui un incidente impedisca l’accesso o l’utilizzo dell’abitazione. Che altro dire? Varrà la pena richiedere un preventivo.

Zurich

Una delle proposte più valide per quanto riguarda l’assicurazione affitto turistico, è Zurich. Ci sono numerose opzioni per configurare la propria assicurazione insieme a questo colosso dell’industria.

researching inns

Il pacchetto destinato a questo uso si chiama Zurich Relax ed è una soluzione studiata per questo tipo di alloggi. Il pacchetto copre 6 diverse sezioni, come danni e incendio, responsabilità civile, furto, tutela legale, rottura lastre e assistenza.

Insomma, un bel pacchetto completo per chi vuole operare professionalmente.

Conclusione

“Shit happens”, come dicono gli inglesi.

A volte le cose non vanno come vorremmo: incidenti, contrattempi e altri imprevisti sono all’ordine del giorno, quindi non è mai una cattiva idea stipulare un’assicurazione affitto turistico che copra almeno gli imprevisti più frequenti.

Tenete presente che praticamente il 100% degli assicuratori vi chiederà di firmare un contratto con i vostri ospiti perché la loro copertura sia efficace. Non ne avete ancora uno? Scaricate il nostro modello di contratto per casa vacanza, completamente gratuito!

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile, se avete qualche suggerimento fatecelo sapere nei commenti!

What do you think about this article?

4.8/5 - (17 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.