Winter vacation rental
A beautiful vacation rental in winter

Aggiornamento invernale 2022 Airbnb: guida per i proprietari

L’aggiornamento estivo di Airbnb ha introdotto una serie di nuove ed entusiasmanti funzionalità. AirCover e Split Stays sono stati una boccata d’aria fresca e sono stati accolti a braccia aperte dalla maggior parte degli host.

Le nuove categorie di Airbnb, tuttavia, sono state oggetto di alcune polemiche, con alcuni host che hanno lamentato una diminuzione della visibilità come conseguenza della promozione da parte di Airbnb di soggiorni unici e, siamo onesti, più costosi.


Con l’aggiornamento invernale 2022 di Airbnb annunciato il 16 novembre, diamo un’occhiata alle nuove funzionalità e analizziamo cosa significano per gli host in futuro!

Airbnb Set Up: come funziona?

Il crescere della recessione globale ha spinto molti proprietari di casa in tutto il mondo a inserire le loro proprietà nelle OTA per generare una fonte di guadagno tanto necessaria. 

Per questo motivo, Airbnb vuole che l’aggiunta di alloggi alla sua piattaforma sia il più semplice e agevole possibile.

Nel lanciare Airbnb Set Up, l’amministratore delegato Brian Chesky lo descrive come “il modo nuovissimo e super facile per offrire la tua casa su Airbnb, con la guida gratuita di un Superhost”.

Affrontando uno dei principali punti dolenti per i nuovi host, Airbnb Set Up è stato progettato per rendere molto più semplice la configurazione iniziale dell’aggiunta della propria proprietà come alloggio prenotabile.

Questo nuovo flusso di onboarding offre ai nuovi host l’opportunità di essere abbinati a un Superhost esistente nella stessa zona, che può guidarli e consigliarli gratuitamente durante il processo di configurazione.

Dopo aver chiesto “Dov’è la tua casa?” e “Che tipo di casa è?”, i nuovi utenti possono videochiamare e condividere il proprio schermo con il Superhost partner, che li aiuterà a selezionare le foto, a  scrivere l’annuncio, e a condividere eventuali consigli.

Per facilitare ulteriormente il processo, i nuovi host possono ora scegliere di ospitare un ospite esperto per la loro prima prenotazione, con recensioni positive e diversi soggiorni Airbnb all’attivo. 

Questo rende la proposta meno scoraggiante per i nuovi host, che possono usare l’esperienza per migliorare e agire sui feedback dei clienti.

Quali sono le novità di AirCover?

AirCover, la “protezione impareggiabile da cima a fondo” fornita gratuitamente a tutti gli host di Airbnb, è stata aggiornata per offrire maggiore sicurezza.

aircover

Uno dei principali problemi che si incontrano quando si inizia a lavorare come host è quello di affidarsi a estranei per soggiornare nella propria casa. Le proprietà in affitto hanno una serie di beni preziosi, che sono fondamentali per attirare gli ospiti a prenotare.

Gli host vogliono essere rassicurati sul fatto che, in caso di problemi relativi al trattamento della loro proprietà, saranno rimborsati e protetti di conseguenza.

Quest’ultima versione di AirCover è stata quindi aggiornata per includere quanto segue:

Fino a 3 milioni di dollari di protezione contro i danni

Airbnb offre ora una protezione per le auto e le barche parcheggiate nella proprietà elencata, oltre a una protezione aggiuntiva per gli oggetti d’arte e di valore. 

Sebbene Airbnb offrisse già una protezione di 1 milione di dollari per i danni, ora questa aumenta a 3 milioni di dollari, dando agli host un maggiore senso di sicurezza.

Nuove funzioni di controllo degli ospiti

A partire da questo mese, ogni prenotazione effettuata in una delle nazioni top per Airbnb sarà soggetta alla verifica degli ospiti.

Inspección de turismo

Attualmente, questa procedura copre il 90% di tutte le prenotazioni, il che rappresenta un enorme vantaggio per gli host, che possono contare su un’idea più chiara di chi soggiornerà nella loro proprietà, grazie a un processo di verifica più rigoroso. 

Entro la primavera del 2023, il 100% di tutte le prenotazioni globali sarà verificato.

Inoltre, Airbnb ha introdotto una tecnologia di screening delle prenotazioni per aiutare gli host a evitare che gruppi utilizzino la loro casa vacanza per feste non autorizzate.

Questa tecnologia esamina centinaia di fattori dopo aver ricevuto una richiesta di prenotazione e può, a sua volta, bloccare qualsiasi richiesta che possa sembrare una potenziale violazione delle regole.

Non è chiaro quali siano i fattori specifici presi in considerazione dalla tecnologia e come riesca a distinguere tra potenziali ospiti problematici e grandi gruppi ben educati. Tuttavia, questa funzione sarà sicuramente ben accolta dalla maggior parte degli host.

Questa tecnologia di screening delle prenotazioni è in fase di lancio negli Stati Uniti e in Canada e nel resto del mondo (inclusa l’Italia) a partire dalla primavera del 2023.

Presentazione di un reclamo AirCover

Questa funzione è stata progettata per rendere più facile per gli host e per gli ospiti la notifica di oggetti danneggiati o smarriti/rubati. 

Seguendo un processo semplice e intuitivo, gli host possono informare Airbnb di un oggetto rotto o mancante, del suo valore, della sua età e della data in cui si è verificato.

Un riepilogo del reclamo viene poi trasmesso sia alla piattaforma che all’ospite. L’obiettivo è fornire un’ulteriore protezione agli host, rassicurandoli sul rimborso nel peggiore dei casi.

Regole di base per gli ospiti

Oltre a Aircover, sono stati annunciati altri aggiornamenti. Ora gli host possono condividere le regole di Airbnb con gli ospiti prima del loro arrivo.

regolamento interno affittacamere

Si tratta di un’aggiunta gradita per gli host che vogliono far rispettare politiche specifiche, poiché gli ospiti devono leggere – e accettare – tutte le regole di base prima di prenotare.

Inoltre, seguendo la procedura dei “tre avvisi”, gli ospiti possono essere avvertiti, sospesi o rimossi dalla piattaforma in caso di violazione delle regole.

Un nuovo modo di gestire le recensioni

Ci sono tantissime novità anche per quanto riguarda le recensioni lasciate dagli ospiti.

Più dettagli nelle recensioni degli ospiti

Una delle maggiori preoccupazioni dei padroni di casa è quella di potersi fidare o meno dell’ospite a cui stanno affittando.

Questa funzione consente di includere più dettagli nelle recensioni degli ospiti, come ad esempio se l’ospite ha violato le regole di base o se è rimasto oltre l’orario di checkout.

Protezioni contro le recensioni di ritorsione

Airbnb renderà più facile per gli host richiedere la rimozione di recensioni ingiuste e ritorsive, indipendentemente da quanto tempo fa siano state lasciate.

Por qué es tan malo cancelar una reserva a un huésped

Può sembrare molto ingiusto per gli host che hanno recensioni immeritate e ritorsive che infangano la proprietà, la reputazione dell’host e la valutazione complessiva dell’alloggio.

È importante notare che questo non si riferisce a qualsiasi recensione negativa; ma solo a quelle lasciate per dispetto.

Pagamenti più veloci per gli host… con una piccola spesa

La nuova funzione “Fast Pay” consente agli host di richiedere un pagamento più rapido, ovvero di ricevere il pagamento sul proprio conto bancario entro 30 minuti, pagando una commissione dell’1,5% (con una commissione massima di 15 EUR, incluse le tasse, se applicabili).

Questo darà grande sollievo ai proprietari di piccole imprese che possono contare su fondi più facilmente accessibili. Non dover aspettare 24 ore per il pagamento permetterà agli host di sentirsi più tranquilli con la loro situazione finanziaria.

Modifiche alle categorie di Airbnb

D’ora in poi, gli host saranno in grado di vedere in quale categoria rientra la loro proprietà, compreso, ad esempio, se è “di tendenza” o meno.

Alcuni host potrebbero non essere sicuri del tipo o della categoria del loro alloggio per diversi motivi. Ciò può essere dovuto all’unicità della struttura, alla sua posizione o alla sua occupazione.

Vacation rental in winter

La ricerca di queste informazioni consentirà ai proprietari di commercializzare la loro casa vacanza per soddisfare al meglio le esigenze e i desideri dei potenziali ospiti.

Inoltre, sono state introdotte sei nuove categorie per evidenziare le proprietà di tendenza e quelle che dovrebbero essere convertite con maggiore successo. Queste sono:

  • Novità: proprietà aggiunte di recente nelle ultime 10 settimane.
  • In cima al mondo: strutture che si trovano a circa 10.000 piedi di altitudine.
  • Di tendenza: proprietà popolari che hanno ricevuto un gran numero di visualizzazioni recenti.
  • Spazi accessibili: si tratta di affitti verificati e adatti alle sedie a rotelle, con una migliore accessibilità.
  • Spazi per giocare: alloggi con piscine, campi da basket o sale giochi, ecc.
  • Hanok: un tipo di casa tradizionale coreana costruita con materiali organici.

Anche queste nuove categorie aiuteranno gli host a identificare il proprio mercato e la propria clientela. In particolare, la nuova categoria “trending” sarà interessante per gli host come potenziali nuovi KPI.

Cos’altro c’è di nuovo?

A partire da dicembre di quest’anno, Airbnb prevede di rendere il processo di prenotazione più trasparente per gli ospiti, includendo il costo delle pulizie nel prezzo visualizzato.

In questo modo i clienti potranno vedere in anticipo il costo totale senza dover aspettare la fine del processo di prenotazione prima di scoprirlo.

L’algoritmo di ricerca di Airbnb darà ora priorità al costo totale rispetto alla tariffa notturna, facendo sì che le case più popolari e con il miglior rapporto qualità-prezzo vengano messe in evidenza prima degli affitti più piccoli e più economici.

Perché non lasciare un commento qui sotto e farci sapere la vostra opinione sui nuovi aggiornamenti?



Disclaimer: Lodgify è un Preferred Software Partner di Airbnb. Questo post, comprese le affermazioni o le dichiarazioni al suo interno, è esclusivamente di Lodgify e non è approvato da, direttamente affiliato con, autorizzato o sponsorizzato da Airbnb in alcun modo.

What do you think about this article?

4.5/5 - (2 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.