wordpress web design

Guida per creare il tuo sito web per affitti brevi come Airbnb con WordPress

Se sei un proprietario di case vacanze o un gestore di strutture affitti turistici brevi in Italia, sai quanto sia importante avere una presenza online solida. Un sito web ben realizzato non solo ti consente di mostrare e promuovere le tue strutture uniche, ma ti permette anche di accettare prenotazioni dirette, evitando commissioni e costi aggiuntivi.

Secondo il nostro report estivo di settore, quasi il 30% delle prenotazioni, solamente nei primi sei mesi dell’anno, sono state effettuate direttamente, il che rende questa opportunità ancora più interessante. Le prenotazioni dirette continuano a svolgere un ruolo fondamentale nell’interazione diretta tra le strutture e i loro ospiti, offrendo maggiore flessibilità e la possibilità di personalizzare le offerte.

Ma come creare un sito web di prenotazioni dirette come Airbnb? Ecco una guida passo dopo passo che ti condurrà attraverso tutto il processo utilizzando WordPress, una delle piattaforme più flessibili e popolari disponibili.


Vuoi accedere alla tua prova gratuita Lodgify? Clicca qui.

Passo 1: Scegli un nome di dominio e l’hosting

Hai già un business plan e una  visione chiara della tua attività di case vacanze e affitti brevi in Italia. Ora, però, è il momento di portare questa visione online. Per prima cosa, dovrai scegliere un nome di dominio che catturi l’essenza della tua attività. Poi, registrati presso un affidabile registratore di domini.

dream host
Fonte https://www.dreamhost.com/

Di solito, questo costa circa 15 euro all’anno, ma se scegli un piano annuale WordPress, potresti ottenere un dominio gratuito per il primo anno. Una volta ottenuto il dominio, ti servirà anche un hosting WordPress affidabile. Questo è dove verranno archiviati tutti i dati del tuo sito, come testi e immagini. Alcune opzioni popolari includono Bluehost, Dream Host, GoDaddy e Hostinger.

Passo 2: Installa WordPress e i plugin essenziali

Ora che hai il tuo dominio e l’hosting, è il momento di installare WordPress. Puoi farlo manualmente, ma può essere complicato. Per questo motivo, se non hai dimestichezza con la tecnologia, ti consigliamo di lasciare che il tuo servizio di hosting si occupi di questo per te. Una volta installato, accedi al tuo pannello di controllo WordPress.

elementor
Elementor WordPress plugin

Qui potrai installare una serie di “plugin” che aggiungono funzionalità al tuo sito. Per migliorare l’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca (SEO) e visualizzare il tuo sito prima del lancio, ti consigliamo di installare Yoast SEO. Altri plugin utili includono Elementor e Divi, che semplificano la creazione delle pagine del tuo sito, e Imagify, che aiuta a ottimizzare le immagini per migliorare i tempi di caricamento.

Passo 3: Scegli un tema WordPress

Il prossimo passo è scegliere un tema WordPress che si adatti alla tua idea e al tuo stile. Cerca un tema che sia reattivo, personalizzabile e ricco di funzionalità. Astra e OceanWP sono due opzioni da considerare. Puoi anche personalizzare il logo e l’icona del tuo sito.

astra theme
Astra WordPress theme

Lasciati ispirare da altri siti professionali creati con il widget di prenotazione Lodgify, ma mi raccomando, non copiare, sii creativo!

Passo 4: Progetta il tuo sito web e crea contenuti

Ora è il momento di aggiungere le pagine specifiche che desideri visualizzare sul tuo sito web. Ad esempio, dovrai creare una homepage per presentare le tue strutture con immagini accattivanti e una breve descrizione. Successivamente, puoi creare pagine individuali per ciascuna proprietà, fornendo descrizioni più dettagliate, immagini ad alta risoluzione e elenchi delle comodità offerte.

Altre pagine da considerare includono una pagina “Chi Siamo”, “Contattaci”, “Attrazioni Locali e Attività”, “Servizi”, “Recensioni” e persino un “Blog”, in modo da poter tenere aggiornati i potenziali ospiti con qualsiasi notizia o aggiornamento che desideri condividere con loro.add new page

Per creare una pagina su WordPress, basta fare clic su “Pagine” nel menu del tuo pannello di controllo e quindi selezionare “Aggiungi Nuova“. Per caricare immagini, vai su “Media” nel tuo menu, dove potrai caricare le tue immagini utilizzando la tecnica del drag and drop. Quando le aggiungi a una pagina specifica, vai alla tua pagina o articolo, fai clic su “Aggiungi Media” e quindi seleziona l’immagine desiderata dalla galleria multimediale. Avrai quindi l’opzione di scegliere la dimensione dell’immagine e il suo posizionamento sulla pagina.

Suggerimento extra: Come già menzionato nel Passo 2, l’uso di un plugin come Imagify può aiutarti a ottimizzare le tue immagini, consentendo di ridurre le dimensioni dei file e migliorare i tempi di caricamento.

Passo 5: Implementa un sistema di prenotazione

Ottimo, ora il tuo sito web ha esattamente l’aspetto che avevi immaginato, con la tua identità di marca ben visibile. Tuttavia, i potenziali ospiti non hanno ancora un modo per prenotare effettivamente le tue proprietà. Ecco dove entra in gioco un widget di prenotazione.

Grazie a Lodgify, puoi integrare il nostro widget di prenotazione nel tuo tema WordPress per affitti per le vacanze, consentendo ai visitatori del tuo sito di valutare rapidamente i prezzi e la disponibilità delle tue sistemazioni prima di prenotare comodamente direttamente dal tuo sito web.

Puoi farlo utilizzando il codice facilmente incorporabile generato da Lodgify e copiandolo e incollandolo nel tuo sito web. Il widget di prenotazione è personalizzabile, il che significa che puoi scegliere i colori, l’aspetto e lo stile del tuo sistema di prenotazione.

Minga Lodge
Lodgify’s booking widget

Puoi star tranquillo, il nostro sistema di prenotazione WordPress utilizza una robusta crittografia HTTPS e SSL per proteggere le informazioni sensibili dei tuoi ospiti. Facilitando le prenotazioni dirette sul tuo sito web WordPress per affitti per le vacanze, offri non solo le tariffe che preferisci, ma garanti anche un processo di prenotazione sicuro e affidabile, migliorando l’esperienza complessiva degli ospiti.

Suggerimento extra: Non dimenticare che avrai anche bisogno di un PMS e un channel manager per gestire tutte le tue prenotazioni. Vedi il Passo 9 qui sotto per ulteriori informazioni!

Passo 6: Occhio alle recensioni e alle valutazioni

Le recensioni rappresentano il terzo fattore più decisivo quando si tratta di ospiti che scelgono la loro struttura per le vacanze preferita.

È quindi importante avere un luogo prominente dove puoi mostrarle e consentire ai nuovi ospiti di lasciare le loro. Implementa un sistema di recensioni e valutazioni in modo che gli utenti possano lasciare feedback sulle proprietà che hanno prenotato. Puoi farlo utilizzando plugin come WP Product Review o WP Customer Reviews.

Passo 7: Ottimizza l’esperienza utente

Il tuo sito web WordPress ora è accattivante e pronto ad accettare prenotazioni, ma ci sono altri fattori da considerare per assicurare che i visitatori del tuo sito web godano di un’esperienza utente impeccabile.

Valuta la reattività del tuo sito su vari dispositivi, poiché tempi di caricamento lenti o layout confusi potrebbero scoraggiare potenziali clienti. Prova a comprimere le immagini e utilizza plugin di caching per migliorare i tempi di caricamento. Assicurati inoltre di aver implementato una struttura di menu logica per una facile esplorazione del tuo sito.

Passo 8: Implementa strategie SEO

Ora è il momento di assicurarti che i potenziali ospiti possano effettivamente trovare il tuo sito web. Uno dei modi migliori (e gratuiti!) per farlo è ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca al fine di migliorare la visibilità.

Fai una ricerca delle parole chiave pertinenti alle tue proprietà e utilizzale nei titoli, nelle descrizioni e negli header del tuo sito. Puoi anche sfruttare al massimo i collegamenti interni ed esterni, collegando le tue pagine interne, come la pagina delle comodità o delle attività, e includendo collegamenti esterni autorevoli, come il sito del tuo comune o della tua regione.

Dai un’occhiata al nostro corso su come ottenere prenotazioni dirette utilizzando in modo efficace l’ottimizzazione per i motori di ricerca per promuovere il tuo sito web.

Passo 9: Collega il tuo sito web ai calendari Airbnb

Una combinazione di PMS (Property Management System) e channel manager, come Lodgify, funge da hub di controllo centralizzato per tutte le tue inserzioni di proprietà su diverse OTA (online travel agency), come Airbnb, Booking.com e Vrbo. Invece di passare tra piattaforme multiple, ottieni il vantaggio di gestire tutte le prenotazioni, le tariffe, la disponibilità e i dettagli delle proprietà da un unico e intuitivo pannello di controllo.

Calendario Lodgify
Lodgify’s channel manager

Se hai la tua proprietà elencata su Airbnb o su qualsiasi altra OTA, un channel manager garantirà che tutte le tue informazioni, come tariffe e disponibilità, siano sincronizzate, in modo che gli utenti vedano cambiamenti in tempo reale su tutte le piattaforme. Ciò aiuta i gestori di proprietà a implementare una strategia di prezzi dinamici efficace e a evitare sovrapposizioni di prenotazioni.

Passo 10: Lancio e promozione del tuo sito web

Congratulazioni! Se sei arrivato fin qui, il tuo sito web è completo e pronto per essere lanciato! Vorrai promuoverlo attraverso vari canali, inclusi i social media, condividendo contenuti coinvolgenti, come il tuo blog, e interagendo con potenziali ospiti.

Puoi anche iniziare a costruire una lista di email per inviare aggiornamenti regolari, promozioni e newsletter, e prendere in considerazione l’uso di annunci online per raggiungere un pubblico ancora più ampio. Delle ottime idee sono state date dalle testimonianze dirette con il sondaggio condotto sulla bassa stagione in Italia, come ad esempio fare più promozione stagionali e rinnovare la strategia costantemente.

Website builder
Lodgify’s website builder

Suggerimento extra

WordPress è una soluzione ottima per costruire il tuo sito web, ma cosa ne dici di un generatore di siti web appositamente progettato per gli affitti turistici brevi? Il generatore di siti web di Lodgify offre un’interfaccia user-friendly e una serie di funzionalità specializzate che si adattano alle esigenze uniche dei proprietari di affitti turistici brevi.

Include anche una gamma di modelli personalizzabili, con la possibilità di caricare il logo della tua attività e modificare i colori e i font del tuo sito per riflettere l’identità del tuo marchio. Con pochi clic, puoi creare un sito web visivamente accattivante e funzionale che ti consente di presentare le tue sistemazioni, ricevere e gestire prenotazioni e migliorare l’esperienza degli ospiti con varie integrazioni. A differenza delle complessità spesso associate a WordPress, Lodgify semplifica il processo, consentendo agli host di concentrarsi sugli ospiti mantenendo nel contempo una presenza online professionale.

Ma la tua avventura non finisce qui! Come hai imparato, il design, la funzionalità e i contenuti del tuo sito web svolgono un ruolo fondamentale nell’attrarre e convertire i visitatori in ospiti. Creando descrizioni accattivanti delle proprietà, mostrando immagini invitanti e implementando un efficiente sistema di prenotazione, hai preparato il terreno per un’esperienza utente senza intoppi che lascerà un’impressione duratura.

Sebbene la creazione di un sito web simile a Airbnb utilizzando WordPress richieda dedizione, tempo ed impegno, ricorda che un sito web di successo per affitti turistici brevi non è statico; richiede un continuo perfezionamento e ottimizzazione. Aggiorna regolarmente i tuoi contenuti, monitora le performance del tuo sito web e adatta le tue strategie alle tendenze del settore per rimanere un passo avanti alla concorrenza.

Interagendo con le recensioni degli ospiti e sfruttando i social media, aumenterai ulteriormente la tua credibilità e costruirai fiducia tra i potenziali visitatori.

Facci sapere cosa ne pensi nei commenti!


Ti piace l’aspetto del nostro widget di prenotazione? Iscriviti per una prova gratuita di 7 giorni con Lodgify per vedere come possiamo aiutarti a far crescere la tua attività. In alternativa, puoi registrarti per una chiamata di demo personalizzata con uno dei nostri agenti o provare le nostre funzionalità con un account demo pre configurato.

Non sei ancora sicuro? Dai un’occhiata a cosa dicono di noi i nostri clienti!


Vuoi accedere alla tua prova gratuita Lodgify? Clicca qui.

What do you think about this article?

Rate this post
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.