Stai Leggendo
Calendario gestione prenotazioni B&B: foglio Excel gratuito

Calendario gestione prenotazioni B&B: foglio Excel gratuito

Un foglio Excel prenotazioni B&B, anche noto come calendario prenotazioni B&B, è una risorsa eccellente per monitorare le prenotazioni ed evitare le doppie prenotazioni.

Se gestisci una o più case vacanza, l’organizzazione e l’efficienza sono la chiave. Questo significa sfruttare tutti gli strumenti disponibili che possano aiutarti ad affittare la tua casa.

E non è certo una sorpresa che uno degli strumenti più importanti per ogni manager sia il calendario prenotazioni, insieme a un software gestione case vacanze, che spesso lo ingloba. In questa sezione andremo a scoprire i diversi sistemi che potrai usare per gestire le prenotazioni della tua proprietà.

Cos’è un calendario prenotazioni per B&B?

Un calendario di prenotazioni B&B è un foglio Excel à fatto apposta per organizzare le prenotazioni. È uno strumento essenziale per qualsiasi manager o proprietario che affitti la casa a notte.

Alcuni calendari sono semplici applicazioni a sé stanti, mentre altri formano parte di un servizio software più ampio, come ad esempio di veri e propri software case vacanze.

organizing bookings with an availability calendar

Esiste anche un numero di persone, soprattutto coloro che hanno piccole strutture, le quali usano un foglio Excel prenotazioni B&B, dove creano una sorta di calendario prenotazioni B&B per monitorare la loro attività.

Vediamo adesso quali sono i vantaggi di usare uno strumento per monitorare le prenotazioni.

Vantaggi di un calendario prenotazioni B&B

Qualsiasi host che desideri affittare la sua proprietà a viaggiatori avrà bisogno di un calendario prenotazioni sul suo sito casa vacanze, in modo da gestire il flusso degli ospiti.

Quando si usano software ottimizzati, il calendario della disponibilità sincronizza tutte le tue prenotazioni – del sito e dei diversi siti OTA – su una singola piattaforma. Questa caratteristica del channel manager fornisce ai viaggiatori la disponibilità in tempo reale mentre i proprietari ottengono un rapido accesso ai dettagli delle prenotazioni esistenti.

Diciamo che hai delle proprietà pubblicizzate su Airbnb e Booking.com. Invece di dover controllare manualmente ogni sito di annunci ogni volta che viene fatta una prenotazione, un calendario prenotazioni B&B ti terrà aggiornato in ogni momento senza timori che si creino doppie prenotazioni.

Perché sono importanti i calendari di disponibilità centralizzati

Avere un calendario centralizzato delle prenotazioni della tua proprietà in affitto incide positivamente su aspetti diversi della tua attività. Ad esempio, questi calendari possono risparmiare un sacco di fatica allo staff delle pulizie di una casa vacanza o di un hotel.

siti case vacanze

Invece di dover notificare al tuo staff ogni nuova prenotazione, il foglio Excel farà il lavoro per te. Con l’accesso a una sola combinazione di calendario e casella di posta facile da gestire, il tuo staff può accettare o rifiutare rapidamente le richieste. Permette anche di bloccare certi periodi di tempo come non disponibili e di fornire una chiara visione di tutto il programma.

Un calendario delle prenotazioni è anche comodissimo per gli ospiti, perché permette loro di ricavare informazioni in tempo reale sulle prenotazioni in corso e visualizzare la disponibilità per le date di loro interesse.

Quando un viaggiatore fa una prenotazione diretta, usando un software che si collega a un calendario delle prenotazioni, questo si aggiorna automaticamente anche per il tuo staff.

Uno dei vantaggi principali dell’uso di un calendario Excel gestione casa vacanze è che fa risparmiare tempo. Potendo accedere a informazioni importanti a colpo d’occhio, i proprietari non hanno problemi a trovare le informazioni necessarie. Questo permette loro di dedicare più tempo alle operazioni commerciali.

Gestione case vacanze Excel o software di gestione?

Excel è senza ombra di dubbio uno strumento eccezionale, che permette di realizzare calcoli complessi in pochi istanti, di organizzare enormi quantità di dati, e di creare e gestire ogni cosa da un solo e semplice foglio di calcolo.

Tuttavia, nonostante le enormi potenzialità di questo strumento, non si può negare che presenti moltissime defezioni e che spesso il suo utilizzo si riveli eccessivamente complesso e controproduttivo.

Webinar PriceLabs Lodgify

Diciamo che usare un foglio Excel prenotazione camere si adatta a coloro che hanno una o due camere e vogliono gestirle indipendentemente, senza usare software di alcun tipo.

Ricorda che gestire un’attività di case vacanze online non è da tutti, ed aver a disposizione gli strumenti adatti diventa fondamentale nel momento in cui ci si trova a dover amministrare un certo numero di prenotazioni, ospiti internazionali, valute e metodi di pagamento differenti, cancellazioni e annunci, soprattutto se questi si trovano su portali diversi quali popolare Airbnb, Booking.com o Expedia.

Hai mai pensato di utilizzare un software per la gestione online di case vacanze come Lodgify, se stai usando un foglio Excel prenotazioni B&B? Provalo, non te ne pentirai.

Come utilizzare un calendario disponibilità affitti

Ci sono diversi modi per utilizzare un calendario prenotazioni per aiutarti a bilanciare la tua attività di affitto vacanze. Per prima cosa, è importante riconoscere che non hai solo la responsabilità operativa della proprietà stessa, hai anche moltissimi compiti amministrativi da svolgere. Tra questi, dovrai commercializzare la tua proprietà da affittare per le vacanze.

Per farlo, dovrai fornire molte informazioni ai potenziali ospiti. Questo richiede tempo, e le informazioni fornite devono essere accurate. Dovrai impostare una descrizione eccellente della proprietà, insieme a immagini di alta qualità. I tuoi potenziali ospiti devono essere in grado di vedere le tue tariffe, e, ancora più importante, vedere le date in cui la proprietà è disponibile per l’affitto.

Il sistema più efficace per offrire questo tipo di informazioni ai tuoi ospiti è con un calendario con la disponibilità degli affitti, spesso incluso in un generico software casa vacanze.

Caratteristiche di un calendario casa vacanze

Questo tipo di calendario ha altri scopi, oltre quello di mostrare le date in cui i tuoi affitti sono disponibili.

Se hai più proprietà, il calendario dovrebbe permettere agli ospiti di passare da una proprietà all’altra. In questo modo i viaggiatori possono facilmente controllare le loro prenotazioni o raccogliere altre informazioni a colpo d’occhio, senza perdere inutilmente tempo cercando di determinare quando e quali proprietà sono disponibili.

Pubblicizzare la disponibilità sui siti di terze parti

Puoi diventare facilmente un host su uno qualsiasi dei siti online di annunci. Quando lo diventi, avrai accesso al calendario incluso che ti consentirà di tracciare ogni prenotazione che viene fatta. I visitatori che vogliono fare una prenotazione possono controllare il grande elenco di proprietà in affitto disponibili su quel sito e quindi prenotare quello che si addice loro di più.

provide accurate information of your vacation rental

I viaggiatori effettueranno una scelta basandosi sulle caratteristiche della proprietà, sui servizi e comfort, disponibilità e tariffe. Come host, usare siti come il popolare Airbnb ti permette di promuovere la tua casa a migliaia di potenziali viaggiatori. Il rovescio della medaglia, tuttavia, è che il tuo annuncio viene mostrato insieme a quelli dei tuoi concorrenti e che devi pagare le spese di commissione.

Pubblicizzare la tua casa vacanza attraverso il tuo sito web

Ci sono molte informazioni di cui un viaggiatore ha bisogno quando vuole fare una prenotazione sul sito web della tua proprietà. Come padrone di casa, puoi usare il calendario della tua casa vacanza per aiutarti a mantenere accurate e aggiornate le informazioni che stai fornendo ai potenziali ospiti.

Investire in un software gestione casa vacanze, con un costruttore di siti web e un calendario integrato, può aiutarti a tenere traccia delle prenotazioni fin dal primo giorno.

Scegliere il giusto software per il calendario prenotazioni

Scoprirai che hai un sacco di opzioni, se devi scegliere un software case vacanza. Devi comunque tenere presente una serie di cose.

Choosing the Right Reservation Calendar Software

Prima di tutto, vorrai un’applicazione che sia facile da usare e che abbia tutte le funzionalità che per te sono importanti. Dovresti essere in grado di estrarre facilmente le informazioni da siti di annunci di terze parti e avere un buon team di assistenza alle spalle. Inoltre, ugualmente importante, il software per l’affitto che decidi di scegliere dovrebbe essere conveniente.

Quando decidi il software giusto per la tua attività di affitto vacanze, prenditi tutto il tempo che ti serve e rivedi attentamente le diverse opzioni.

Dovresti usare un calendario affitti gratuito?

La risposta breve è sì! Per massimizzare veramente il potenziale della tua proprietà in affitto, hai bisogno di sapere quando hai prenotazioni e quando la tua proprietà è disponibile. Un calendario per gli affitti gratuito ti permette di avere queste informazioni.

Grazie a internet, puoi trovare online una gamma di modelli di calendari per case vacanze che siano semplici da usare.

Scarica il nostro foglio Excel prenotazione camere gratuito

Usando un software per case vacanza o scaricando questo calendario gratuito gestione casa vacanze Excel, puoi iniziare efficacemente a tracciare la tua attività. Invece di preoccuparti degli overbooking o di un calendario vuoto, puoi concentrare le energie sul creare una strategia.

What do you think about this article?

4.7/5 - (4 votes)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.