Lettura:
Foglio Excel per Case Vacanza e B&B: 4 ragioni per cui non ne hai bisogno
gestionale case vacanze

Foglio Excel per Case Vacanza e B&B: 4 ragioni per cui non ne hai bisogno

Fogli Excel: croce e delizia di qualsiasi persona che abbia bisogno di gestire, monitorare e analizzare dei dati, di qualsiasi genere.

Che si parli di proprietari di case vacanza o di qualsiasi altra professione, l’organizzazione, l’analisi e la capacità di avere sempre tutto sotto controllo, rappresentano un elemento da cui non si può prescindere se si è intenzionati a scalare un business del genere.

Come si può pensare di gestire una qualsiasi attività senza avere a disposizione i giusti strumenti che permettano di lavorare in modo professionale ed efficiente?


E se è vero che tale concetto può essere facilmente applicato ad una professione generica, questo assume il doppio del valore quando si parla di proprietari di case vacanze o b&b, i quali hanno a che fare quotidianamente con tematiche legate all’amministrazione della propria struttura.

L’organizzazione e la gestione delle prenotazioni degli ospiti, dei loro pagamenti e di ogni singolo aspetto che sottostà alla corretta amministrazione di un immobile sono degli elementi chiave affinchè l’intera attività poggi su basi solide e riesca a crescere progressivamente e fiorire nel tempo.

Gli strumenti utili alla gestione di un’attività di case vacanze sono veramente tanti. Ma siamo sicuri che i fogli Excel siano ancora la soluzione migliore per la conduzione di questa tipologia di business?

Scopriamolo assieme, valutando inoltre le varie alternative presenti sul mercato per la gestione di un’attività di case vacanza!

Gestionale per case vacanza o semplice foglio Excel?

software excel casa vacanza

Excel è senza ombra di dubbio uno strumento eccezionale, che permette di realizzare calcoli complessi in pochi istanti, di organizzare enormi quantità di dati, e di creare e gestire ogni cosa da un solo e semplice foglio di calcolo.

Tuttavia, nonostante le enormi potenzialità di questo strumento, non si può negare che presenti moltissime defezioni e che spesso il suo utilizzo si riveli eccessivamente complesso e controproduttivo.

Gestire un’attività di case vacanze online non è da tutti, ed aver a disposizione gli strumenti adatti diventa fondamentale nel momento in cui ci si trova a dover amministrare un certo numero di prenotazioni, ospiti internazionali, valute e metodi di pagamento differenti, cancellazioni e annunci, soprattutto se questi si trovano su portali diversi quali Airbnb, Booking.com o Expedia.

Hai mai pensato di utilizzare un software per la gestione online di case vacanze come Lodgify?

Le alternative al semplice foglio Excel sono varie, ma prima di arrivare a trattarle nel dettaglio, cerchiamo di capire assieme perchè utilizzare dei fogli di calcolo online sia ormai diventato poco efficente e controporduttivo per coloro che si occupano della gestione di una struttura turistica.

1. Il tempo è denaro

gestire online una casa vacanze

“Il tempo è denaro”. Quante volte ti è arrivata alle orecchie questa espressione? Tante, forse troppe. Ma se continua ad essere usata, un motivo ci dovrà pur essere!

Se gestisci un’attività di case vacanza, saprai perfettamente quanto tempo e fatica richieda fare muovere gli ingranaggi di un meccanismo così complesso e articolato.

Sei sicuro che sprecare del tempo gestendo il tutto in modo manuale con l’impiego di Excel sia veramente la scelta migliore?

Innanzitutto imparare ad usare Excel da zero non è per nulla semplice. Si tratta di uno strumento tanto potente quanto complesso e che richiede mesi, se non anni di pratica costante affinchè si possa affermare di saperlo usare adeguatamente.

Questi tipi di fogli di calcolo vengono spesso utilizzati per la realizzazione di business plan per case vacanza, rivelandosi però molto spesso errati o eccessivamente complessi e rischiando così di far solamente perdere del tempo inutile,.

2. Formule e calcoli: sbagliare è un attimo!

Come già ripetuto più volte, Excel è uno strumento estremamente complesso e che può facilmente generare errori nel momento in cui non lo si sappia maneggiare nel modo corretto.

La sua peculiarità consiste proprio nel riuscire a gestire grandi quantità di dati ed organizzarli nel modo più funzionale possibile, concatenandoli e mettendoli in relazione tra di loro grazie all’utilizzo di formule e calcoli, spesso complessi.

Purtroppo, come è normale che sia, gli errori son all’ordine del giorno e riuscire a creare dei fogli di calcolo che consentano di gestire il tutto in modo semplici, rapido e funzionale è tutt’altro che semplice.

3. L’automazione è già realtà

gestire le prenotazioni online

Per quanto sarai bravo nell’utilizzo di uno strumento come Excel, automatizzare la gestione di ogni singola prenotazione, ogni singolo pagamento e ogni singolo profitto non sarai mai possibile.

Nonostante tu possa rendere automatici alcuni calcoli attraverso la concatenazione di dati e di formule, avrai sempre e comunque bisogno di mettere mano al tuo foglio e modificarlo costantemente per mantenerlo sempre aggiornato.

Gestire prenotazioni, cancellazioni e pagamenti vari da Excel è possibile. Ma sei veramente convinto di voler sprecare del tempo utile e inserire quotidianamente tutti i dati dei tuoi ospiti quando hai a disposizione degli straordinari strumenti per la gestione online di case vacanza, b&b, ville e qualsiasi altra tiplogia di alloggio turistico?

Software come Lodgify infatti, oltre a darti modo di creare un vero e proprio sito web per la tua casa vacanze, sono creati appositvamente per permettere agli utenti di gestire in modo automatico ogni singolo aspetto del loro business di affitti turistici.


Il sistema integrato di prenotazione ti consente infatti di gestire le disponibilità delle tue proprietà, i pagamenti dei tuoi ospiti, le eventuali cancellazioni, le tasse e le imposte, i costi e tutto ciò che attiene al tema delle prenotazioni. Il tutto in modo completamente automatico.

Ma è possibile replicare questo sistema su Excel? La risposta è no. Perchè automatizzare l’intero processo con un foglio di calcolo statico è impossibile. Il tutto dovrà essere integrato manualmente, richiedendo un notevole investimento in termini di tempo e aumentando di conseguenza il rischio di errori nella gestione.

Per non parlare del Channel Manager, il quale consente di gestire da una sola piattaforma tutti i portali e i canali come Booking.com o Airbnb.

Cerchi un channel manager economico e facile da usare? Prova Lodgify gratis per 7 giorni!

Pensa solo a quanto tempo impiegheresti ad entrare in ognuno di questi siti web, controllare lo stato delle prenotazioni ed esportare il tutto sul tuo foglio Excel!

4. Online è meglio

gestione proprietà vacanze

Gestire prenotazioni, pagamenti, cancellazioni e annunci in un business di casa vacanza è un lavoro che richiede un’assoluta costanza e ha bisogno di essere amministrato con cadenza pressochè giornaliera.

È chiaro che non puoi sapere con esattezza in alcun modo quando i tuoi ospiti decideranno di effettuare un prenotazione nella tua proprietà.

Come la mettiamo se in quel preciso istante tu ti trovassi in viaggio, in vacanza o avessi un qualsiasi altro tipo di impegno che ti impedisse di accedere al tuo pc personale nel quale si trova il tuo tanto caro foglio Excel per la gestione della tua attivià?

O se il tuo computer decidesse di punto in bianco di abbandonarti e perdessi per sempre tutti i dati e le informazioni sui tuoi clienti e le loro prenotazioni? Oppure se malauguratamente te lo rubassero dalla tua casa o dalla tua auto?

Ognuna di queste evenienze potrebbe accadere a chiunque di noi, in qualsiasi momento!

Prevenire questi inconvenienti è semplice. Esistono infatti numerosi software per case vacanza che ti consentono di gestire il tutto da un solo account, senza aver alcun bisogno di aggiornare costantemente i dati relativi alle prenotazioni.

Nel ventunesimo secolo è ormai possibile trovare una connessione sicura ad internet ovunque ci si trovi e queste tipologie di software danno modo a chiunque di accedere al proprio account in qualsiasi momento e soprattutto in qualsiasi luogo qualcuno si trovi. In questo modo, monitorare le prenotazioni e gestire i propri ospiti potrà essere fatto anche quando ci si trova a chilometri di distanza dalla propria abitazione.

Sei ancora convinto di voler utilizzare un foglio excel per gestire la tua casa vacanze?

Vuoi ricevere più prenotazioni dirette?

Zero costi di attivazione. Zero commissioni. Zero obblighi. Prova Lodgify gratis per 7 giorni.