Se sei proprietario di una casa vacanze, o la gestisci per conto di qualcun altro, sai quanto è impegnativo trovare clienti e individuare i canali giusti per farlo.
L’Italia è uno dei paesi più amati al mondo e ogni anno è meta di migliaia di viaggiatori che decidono di trascorrere le proprie vacanze nel bel paese.
Ma prima di iniziare, vogliamo lasciarti un regalo: il template con il regolamento per la tua casa vacanze! Con questo template potrai organizzare le regole della tua proprietà al meglio.
Basterà un clic per scaricarlo e ti tornerà sicuramente utile per definire regole e restrizioni nel momento in cui i tuoi ospiti entreranno nella tua casa vacanze.
2
Non vedi il modulo per scaricare il nostro regolamento per casa vacanze? Clicca qui.
Oltre alla promozione sui canali più conosciuti come Booking.com ed Airbnb, riuscire ad arrivare ai turisti esteri e promuovere la propria casa vacanze nel modo corretto non è per nulla semplice.
Questa guida dettagliata è stata pensata proprio per questo: imparare tutto del mestiere per riuscire ad affittare il proprio immobile a qualsiasi tipo di viaggiatore, oltre a dare una panoramica di tutti quei siti web per affittare a turisti stranieri la propria casa vacanze.
Clicca su apri per scoprire i punti salienti dell’articolo e saltare alle parti che ti interessano di più. Non rimarrai deluso da questa lettura.
5 dritte per pubblicizzare e affittare la tua casa vacanze a stranieri
Premesso che oggigiorno è indispensabile pubblicare annunci e descrizioni in inglese, ci sono tanti altri modi per attirare clienti stranieri.
Per affittare la casa vacanze o aprire un B&B da affittare a turisti stranieri ad esempio turisti tedeschi, russi, inglesi o spagnoli dovrai avere la capacità di comunicare con loro nel modo corretto.
In questa piccola guida troverai alcune dritte per rivolgerti con successo ai viaggiatori stranieri che cercano una casa vacanze nel Bel Paese e promuovere la tua attività nel miglior modo possibile.
1. Analizza la zona in cui si trova casa tua
L’area in cui si trova la casa vacanze o appartamento turistico può darti molte informazioni utili sul tipo di turisti stranieri da cui è frequentata.
Prova ad esempio a considerare i collegamenti: dove si trova l’aeroporto più vicino? Quali sono le città estere da cui arrivano i principali voli? La stessa considerazione va fatta per le stazioni ferroviarie e le autostazioni.
Chiedi informazioni presso gli enti turistici locali per scoprire quali sono le principali nazionalità dei turisti che vengono in vacanza nella tua zona, quanto tempo si fermano in media, quali servizi cercano e che tipo di viaggiatori sono.
Ad esempio famiglie con bambini, coppie giovani, gruppi di ragazzi e così via. Ciascuna di queste categorie ha esigenze diverse e richiede un tipo di messaggio diverso.
2. Adatta il tuo sito web ai clienti stranieri
Dopo aver individuato i turisti stranieri interessati ad affittare la tua proprietà, potrai decidere le lingue da utilizzare oltre all’inglese, i servizi da offrire, il tono dei messaggi che vuoi comunicare.
Ad esempio, se hai deciso di affittare la casa vacanze a viaggiatori tedeschi, è sicuramente importante presentare l’annuncio e tutte le descrizioni in inglese, perché è una lingua studiata da tutti ormai; ma un testo in tedesco ti darà sicuramente un punto in più perché ti permetterà di creare vicinanza, fiducia e ti farà guadagnare credibilità agli occhi di chi legge.
Anche la navigabilità del tuo sito è fondamentale: fai in modo di offrire modalità di pagamento sicure e semplici per chi si trova all’estero al momento della prenotazione come bonifici bancari o addebito su carta di credito.
Infine, costruisci la tua reputazione online di host affidabile pubblicando le recensioni dei tuoi clienti stranieri.
3. Adatta la descrizione e i servizi della casa ai tuoi clienti stranieri
Conoscere la tipologia di clienti stranieri è utile anche per anticipare i loro desideri e le loro esigenze.
Prova a dare un’occhiata sul web per conoscere tradizioni, gusti e abitudini delle persone a cui affitti la tua casa vacanze.
Ad esempio, in molti paesi del nord Europa il caffè si beve lungo, con filtri, e viene preparato utilizzando un tipo di caffettiera diverso dalla nostra.
Probabilmente gli stranieri vorranno assaporare il nostro delizioso caffè con la moka, ma se farai trovare loro anche il caffè in filtri e l’apposita caffettiera, dimostrerai di avere a cuore le abitudini dei tuoi ospiti.
Magari la caffettiera tedesca resterà nella credenza e non la useranno, ma apprezzeranno questo tipo di attenzioni e potrai ricevere recensioni positive e distinguerti così dai tuoi concorrenti.
4. Linguaggio internazionale, foto made in Italy
Sia che tu abbia un sito web dedicato alla tua casa vacanze o un annuncio su un portale turistico, puoi usare le immagini per promuovere la bellezza italiana che il mondo ci invidia.
Via libera quindi ai panorami, i monumenti e le attrattive tipiche della zona, ma anche a tutti i piccoli dettagli in stile italiano: anche se la tua casa vacanze si trova in una zona che non figura fra le più popolari a livello turistico, agli occhi di uno straniero avrà sempre quella tipicità che contraddistingue il nostro Paese.
Sono tanti i simboli italiani che noi diamo per scontati, ma che affascinano i turisti: i variopinti mercati di quartiere, i balconi con il bucato steso ad asciugare, un caffè e un cornetto al bar, un vicolo pedonale stretto tra le case, una finestra da cui traboccano vasi di gerani.
Quando scegli le foto da pubblicare per catturare l’attenzione di turisti stranieri, quindi, punta ai dettagli tipicamente italiani della tua casa e della zona in cui si trova, spiegando le immagini con un testo semplice e descrittivo.
Se hai intenzione di aprire un affittacamere per stranieri, ricorda che questo tipo di struttura è un po’ Americanizzato. Cerca di renderlo nostrano.
5. Chi sono gli ospiti stranieri che hanno già soggiornato da te?
Se affitti una casa vacanze già da un po’, i clienti che hanno già soggiornato da te sono una risorsa preziosa al fine di impostare un’efficace strategia che attiri chi proviene da altre parti del mondo.
Le richieste che hai ricevuto e che stai ricevendo, la cronologia delle prenotazioni e il “ritratto” di clienti che hanno alloggiato da te, possono offrire dati e informazioni utili per personalizzare gli annunci e il contenuto del tuo sito.
Prova, ad esempio, a studiare il tipo di persone che hai ospitato nella tua casa vacanze: da dove provengono? C’è una nazionalità prevalente? Soprattutto tedeschi, o russi…cinesi? Attraverso quale canale hanno prenotato? Sono arrivati in treno, in aereo, in auto?
Le risposte a queste domande ti permetteranno di capire se esiste una clientela tipo, o se si possono individuare varie tipologie di clienti: ad esempio, tedeschi che arrivano in auto, inglesi che arrivano in aereo, e così via.
Ciascuna di queste “categorie” probabilmente utilizzerà canali di prenotazione differenti, in cui potrai pubblicare il tuo annuncio: cerca i portali turistici più gettonati in quei determinati Paesi o zone e fatti trovare pubblicando l’annuncio della tua proprietà.
I migliori siti per affittare e promuovere la propria casa all’estero
Pubblicizzare e promuovere la propria casa vacanze all’estero è un aspetto chiave per riuscire ad arrivare ai potenziali ospiti stranieri che stanno pianificando un viaggio in Italia. Ma qual è il miglior modo per farsi conoscere anche all’estero? Esistono due soluzioni.
La prima consiste nel pubblicare l’annuncio del proprio alloggio online, su portali turistici e di viaggi o attraverso OTA (online travel agencies). Tuttavia, scegliere i migliori siti per affittare case all’estero è tutto tranne che semplice e scontato.
Esistono numerosi portali dedicati alla promozione di proprietà e alloggi turistici, ognuno con pregi, difetti, peculiarità e soprattutto con target di pubblico differente.
Ecco i migliori siti per pubblicare case vacanze sul mercato globale in cui potrai promuovere la tua casa all’estero in modo da trovare potenziali inquilini per la tua proprietà in affitto per vacanze:
Punta su Airbnb
Airbnb è una soluzione semplice se non sai come affittare casa vacanze a stranieri. Questo sito è usato tantissimo e conta milioni di iscritti in tutte le nazioni Europee. Tra i siti per affittare case vacanze a stranieri è sicuramente quello da cui partire.
Ovviamente c’è altro: Airbnb ha ottime commissioni per coloro che decidono di pubblicare la propria struttura su questa piattaforma e si adatta perfettamente a strutture di tipo affittacamere nelle capitali Europee.
Prova Booking.com
Booking.com è una buona soluzione per chi vuole affittare casa agli stranieri. Questo sito mette a disposizione i migliori strumenti per chi cerca come pubblicizzare una casa vacanze all’estero.
Oltre a questo, Booking.com ha il bacino di utenti più grande tra i siti vacanze, offrendo una delle migliori opzioni per mettere in affitto case vacanze sul mercato. Ti basta per correre subito a provare questo sito?
Pubblica su HomeAway
Anche HomeAway è una soluzione per promuovere casa vacanze all’estero molto amata. Se sei arrivato su questa pagina facendoti la domanda “come pubblicizzare una casa vacanze all’estero”, HomeAway è un’ottima opzione.
Commissioni nella media, utenti da ogni parte del mondo e trasparenza sono il cavallo di battaglia di questo sito per affittare casa vacanze a stranieri. Sicuramente un buon sito sul quale puntare se vuoi aprire una casa vacanze o ne hai una!
Iscriviti a Vrbo
Abbiamo parlato di Vrbo in quanto è uno dei siti per affittare case vacanze più amati al mondo. Il suo punto forse sono le meravigliose proprietà che vengono pubblicate nel sito. Proprio la qualità è il loro punto forte e se hai una struttura di alto livello, dovresti considerare questo sito.
Le commissioni sono più o meno in linea con quelle delle altre piattaforme e non ci sono limiti sul numero di proprietà che potrai pubblicare. Vrbo ti garantirà inoltre tanti ospiti se stai cercando come affittare casa vacanze a stranieri.
Altre Soluzioni
Se invece vorrai andare ancora più in profondità e pubblicizzare la tua casa nei singoli stati, puoi provare Freiheit frei Haus o il celebre Casamundo tra i siti web tedeschi, Casevacanze o l’italianissima MediaVacanze tra quelli italiani e Vacances Location per la Francia.
Non esistono specifici siti di case vacanze per russi quindi, se rientrano nel tuo focus potrai concentrarti sui più importanti a livello globale.
La seconda soluzione invece, è una vera chicca e consiste niente meno che nel creare il proprio sito web per la casa vacanze. Come? Con il nostro Lodgify, il software per la gestione integrata di tutti i portali turistici quali Airbnb, Booking o HomeAway.
I dubbi su affittare casa agli stranieri
Affittare una casa vacanze agli stranieri non è una scelta che viene fatta alla leggera. Ci sono tante cose che vengono prese in considerazione e dovresti pensarci bene prima di cimentarti in questa avventura.
Ecco alcuni dei dubbi più comuni che possono venire a coloro che vogliono cimentarsi in questo business:
Se affitto la mia casa vacanze, potrò usarla come seconda casa?
Certo che puoi. Dopo tutto, tu sei la persona responsabile della gestione della disponibilità dell’alloggio. Se vuoi usarlo come seconda casa per un periodo di tempo, tutto quello che devi fare è chiudere il calendario a nuove prenotazioni.
Ho paura che gli ospiti stranieri distruggano la mia casa delle vacanze
Questa è la più grande paura di molti proprietari che, dopo aver riflettuto sui pro e i contro di avere una casa vacanza, decidono di non andare avanti con l’attività per evitare che qualcuno distrugga la loro proprietà.
Il modo migliore per coprirti le spalle è quello di creare un contratto con tanto di regole che prevedano il risarcimento dei danni nel caso succeda..
Posso gestire una casa vacanze se non vivo vicino alla proprietà?
Molti proprietari non vivono vicino alle loro proprietà, dato che spesso si tratta di investimenti in aree ad alta richiesta di affitti per vacanze, o sono semplicemente la residenza estiva del proprietario, e quindi in una posizione diversa dalla loro residenza principale.
Per queste persone i siti come Airbnb sono una vera e propria miniera d’oro, in quanto possono aiutarli a gestire ogni aspetto della loro struttura ricettiva senza muoversi da casa.
Ci sono diverse opzioni se un proprietario ha questo problema. Da un lato, ci sono già molte aziende che si occupano del check-in, della pulizia e di tutto ciò che richiede la presenza umana nella proprietà.
È anche possibile automatizzare i processi di check-in e check-out per mezzo di lucchetti o serrature automatiche che funzionano con codici e possono essere configurate a distanza. E, per la sicurezza della tua proprietà quando non è occupata, è sempre bene avere un paio di occhi in più nella zona, che sia un vicino, un amico o un portiere che possa tenere d’occhio la proprietà.
Posso pubblicizzare una casa vacanze all’estero senza dover pagare per la pubblicità?
Sì, e in questo caso il tuo più grande alleato sarà Internet, più precisamente i social network. Facebook sarà quello con cui potrai raggiungere il pubblico più numeroso se crei una pagina per la tua attività e aggiungi un pulsante “Prenota”. D’altra parte, puoi usare Instagram per vendere visivamente la tua proprietà.
Non dimenticare l’importanza del SEO quando si tratta di aumentare le visite al tuo sito web; prendersene cura è essenziale.
Per quanto riguarda gli annunci stessi, cioè quelli in cui descrivi la tua proprietà, mostri le foto delle stanze e così via, ci sono molti siti, come Airbnb o HomeAway, che ti faranno pagare una commissione per la pubblicità su di essi, e altri che potrebbero non farti pagare finché non ricevi una prenotazione.
Le tariffe di questi siti tendono a variare abbastanza, quindi se vuoi saperne di più puoi leggere il nostro articolo sui migliori siti web per pubblicizzare la tua casa vacanze.
Se non so come gestire le scartoffie e questioni legali, quali sono le ripercussioni?
Negli ultimi due anni abbiamo sentito e letto innumerevoli notizie sulle scappatoie del mercato degli affitti turistici, i problemi causati dagli alloggi turistici illegali e molto altro.
È vero che se non segui le linee guida legali, potresti essere multato e costretto a pagare per la non conformità, ma la realtà è che non è così complicato mettere le tue case vacanza in regola con la legge.
Dato che il business delle locazioni per le vacanze è un piccolo investimento, non ci sono troppi requisiti legali e, una volta che ti sono chiari i passi da seguire, è una proposta senza perdite.
Non dovrai creare una società per affittare la tua proprietà ai turisti, ma dovrai richiedere permessi e così via, a seconda della zona in cui si trova la tua proprietà e pagare le tasse corrispondenti, dato che, dopo tutto, stiamo parlando di un’attività economica.
Troverai tanti spunti anche sul portale alloggiati web, specializzato negli affitti a breve termine di questo tipo.
“Voglio affittare la mia casa a turisti” – Inizia da qua
Nella nostra guida ti abbiamo spiegato come affittare casa vacanze a stranieri e indicato quali sono i siti per affittare case vacanze a stranieri. Tutto inizia da te e dovrai prendere la decisione finale su affittare o meno la tua proprietà a un pubblico straniero.
Ricorda che le paure ci sono sempre, ma, precludendo questo pubblico, taglierai fuori una grandissima fetta di mercato che potrebbe voler affittare la tua proprietà per le vacanze. Segui i nostri consigli sul come pubblicizzare una casa vacanze all’estero e inizia subito la tua avventura con la tua casa vacanze in affitto.
Non vedi il modulo per scaricare il nostro regolamento per casa vacanze? Clicca qui.