Le 20 risorse del 2023 preferite da proprietari e gestori

Il 2024 è dietro l’angolo e non vediamo l’ora di condividere con te le nuove iniziative e i tanti nuovi progetti! Ma prima, facciamo un breve resoconto degli articoli del blog che sono stati apprezzati di più nel 2023.

Abbiamo lavorato duro, pubblicando e aggiornando il nostro blog costantemente! Abbiamo affrontato argomenti che spaziano dalle ultime notizie del settore alle tendenze emergenti, abbiamo organizzato webinar con esperti dell’extralberghiero e, naturalmente, ci siamo focalizzati su consigli pratici per aiutarti a far crescere la tua attività.


Vuoi scoprire quanto potresti guadagnare con Airbnb? Scopri subito il tuo potenziale guadagno mensile con il nostro simulatore Airbnb! Calcola ora.

Grazie per far parte di tutto questo! Diamo uno sguardo insieme ai blog più amati del 2023.

20. Kit di benvenuto per B&B e case vacanza: idee e consigli pratici

In un mercato in continua espansione, assicurare un flusso costante di prenotazioni richiede un tocco distintivo. Con l’aumento del livello generale di qualità, le aspettative degli ospiti sono cresciute, rendendo sempre più impegnativo sorprenderli. Scopri come distinguerti e superare le aspettative nell’accoglienza.

Continua a leggere… 

19. Contratto di gestione casa vacanza: fac-simile gratuito

Per garantire un’efficiente gestione di una casa vacanza, è essenziale avere a disposizione un documento che metta nero su bianco ogni eventualità sgradevole che potrebbe presentarsi. Che tu gestisca un B&B o un affittacamere, un contratto ti offrirà tranquillità riguardo all’uso, alla gestione e alla manutenzione della tua struttura.

Continua a leggere…

18. Listino prezzi case vacanze e b&b: modello gratuito in pdf

Comunicare in modo chiaro i prezzi della tua struttura è fondamentale non solo per gli ospiti che prenotano direttamente, ma anche per i potenziali viaggiatori che cercano la tua casa vacanze o B&B su piattaforme di prenotazione online. Con il nostro modello gratuito in formato PDF, rendi la tua offerta facilmente accessibile e invitante per chiunque stia pianificando una vacanza indimenticabile.

Scarica il modello gratuito di listino prezzi in PDF

17. Cos’è AirCover di Airbnb per gli host e come ti protegge?

Host Airbnb, la sicurezza della tua proprietà è prioritaria! Airbnb va oltre fornendo una copertura aggiuntiva con AirCover, aggiungendo un livello extra di protezione alla tua assicurazione esterna. Facciamo chiarezza.

Continua a leggere…

16. I 5 siti web tedeschi per affittare la propria casa vacanze

Ogni nazione del mondo è abitata da persone desiderose di viaggiare, esplorare nuove città, immergersi in nuove culture e tornare a casa arricchite da esperienze uniche. In questo articolo, ci concentreremo su una nazione in particolare: la Germania.

Ma perché proprio la Germania? Scopri le ragioni e le opportunità di affittare la tua casa vacanze ai turisti tedeschi.

Continua a leggere…

15. Report Lodgify 2023: un’estate positiva per le strutture ricettive

Da Lodgify, abbiamo accuratamente raccolto e analizzato i dati di oltre 100.000 prenotazioni, esaminando l’andamento dell’estate 2023 per le strutture extralberghiere in Italia. Scopri tutte le tendenze, le sfide e le opportunità che hanno caratterizzato questa stagione
Leggi il report completo

14. Come affittare la tua casa vacanze ai turisti stranieri? Guida 2023

Al di là della promozione sui noti canali come Booking.com ed Airbnb, raggiungere con successo i turisti stranieri e promuovere la tua casa vacanze in modo efficace rappresenta una sfida. In questa breve guida, troverai preziosi consigli su come rivolgerti con successo ai viaggiatori internazionali che cercano una casa vacanze nel suggestivo Bel Paese. Impara a promuovere la tua attività nel modo migliore possibile.

Continua a leggere…

13. Normativa case vacanze in Italia nel 2023

Comprendere dettagliatamente ciò che la legge stabilisce per le case vacanze è di vitale importanza, sia che tu stia considerando di avviare un’attività o che tu ne gestisca già una o più. Per agevolarti nella navigazione del complesso panorama delle regolamentazioni, abbiamo raccolto tutte le informazioni essenziali da conoscere.

Continua a leggere…

12. Come aprire un B&B in Italia: requisiti, costi, tasse e agevolazioni

Lanciarsi in un’attività come quella di gestire un Bed and Breakfast è un eccellente modo per generare un reddito extra, immergendosi nel settore stimolante del turismo.

Tuttavia, è fondamentale partire preparati e conoscere a fondo tutti i requisiti, documenti e leggi da rispettare quando si decide finalmente di aprire un B&B.

Continua a leggere…

11. Come scegliere un nome originale ed efficace per la tua casa vacanze

Scegliere il nome perfetto per la tua casa vacanze è divertente e cruciale. È il tuo biglietto da visita! Ma attenzione, non è banale. Un nome originale renderà la tua proprietà unica e facilmente riconoscibile. Continua a leggere per scoprire come trovare il nome che farà colpo sui tuoi ospiti!

Continua a leggere…

10. I nostri webinar gratuiti:

Novità normative e fiscalità nel settore extralberghiero

Scopri le ultime normative sugli affitti turistici in Italia nel nostro primo webinar Lodgify in italiano. Basta alla confusione grazie all’aiuto di esperti del settore!

Continua a leggere…

La sostenibilità come vantaggio competitivo

Ripercorri strategie vincenti sull’eccellenza sostenibile dall’evento Lodgify con Traveleco e l’Avv. Giuseppe Lattanzio. È il momento di agire per un successo più sostenibile!

Continua a leggere…

Strategie di comunicazione omnichannel nell’extralberghiero

Per proprietari e gestori di strutture ricettive, il nostro webinar gratuito offre insight su come ottimizzare le opportunità di comunicazione. Non perderti i consigli preziosi!

Continua a leggere…

9. Report Lodgify: come affrontare con successo la bassa stagione

La bassa stagione in Italia non è solo un ostacolo, ma un’opportunità preziosa per proprietari di case vacanze, agriturismi e B&B. Nel nostro esclusivo sondaggio Lodgify, abbiamo scoperto strategie vincenti che ti lasceranno a bocca aperta!

Leggi il report completo

8. Modello ricevuta affitto breve per casa vacanze: cos’è e come si compila?

Dopo la definizione del contratto di affitto, redigere una ricevuta dettagliata che specifica la natura delle somme versate diventa cruciale.

Abbiamo creato un modello di ricevuta semplice ed intuitivo per semplificare questo processo.

Continua a leggere…

7. Come aprire un affittacamere: normativa, requisiti e primi passi

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare… e in questo caso, ci sono anche normative e burocrazia! Se hai il desiderio di aprire un affittacamere in Italia, abbiamo raccolto tutte le informazioni chiave che devi sapere.

Continua a leggere

6. Come sincronizzare i calendari di Airbnb e Booking (2023)

Sei mai stato in quella situazione frustrante in cui hai investito in un Channel Manager ma non hai idea di come sincronizzare i calendari di Airbnb e Booking.com? La complessità di questo processo è un ostacolo comune. Abbiamo creato una guida passo per passo per aiutarti a superare questa sfida e fornirti le informazioni cruciali.

Continua a leggere

5. Report Lodgify: feste natalizie 2023 con soggiorni brevi e tariffe alle stelle

Attraverso un’analisi scrupolosa dei dati raccolti da Lodgify, abbiamo esaminato gli ultimi trend per il periodo delle festività natalizie. Se sei curioso di scoprire come sta andando il mercato durante le feste natalizie, non perderti il report completo.

Leggi il report completo

4. Agevolazioni e incentivi per B&B e case vacanze in Italia (2023)

Hai il desiderio di aprire una struttura ricettiva, casa vacanze o bed and breakfast, ma i costi ti frenano? Oppure possiedi già una struttura che, con un po’ di aiuto, potrebbe diventare un affascinante B&B, ma attualmente ti mancano i fondi e non sai a chi rivolgerti.

Continua a leggere

3. Che cos’è un Channel Manager? Guida pratica

La presenza sui principali canali di prenotazione online è fondamentale! Tuttavia, la gestione manuale delle prenotazioni da questi canali può essere un compito arduo. Ma niente panico! Scopri cos’è un Channel Manager e come semplifica la gestione delle tue prenotazioni.

Continua a leggere

2. Lodgify compie 10 anni: un decennio di innovazione

Uno dei momenti più emozionanti del 2023 è il nostro decimo anniversario come azienda! Nel lontano 2013, Lodgify prese vita con un team iniziale di soli quattro membri.

La scintilla che ha dato origine a tutto questo è scaturita quando Dennis Klett e Marco De Gregorio risposero alla chiamata d’aiuto delle loro famiglie, desiderose di affittare le proprie case vacanze…

Continua a leggere…

1. Codice identificativo CIR

Dal 2024, avremo il codice CIN, ma l’argomento sul Codice Identificativo Regionale e il futuro Codice Identificativo Nazionale sono stati sempre di grande interesse tra gli operatori del settore extralberghiero e property managers. Questo nostro articolo è stato il più letto dell’anno, scopri perché!

Leggi l’articolo…

Anno nuovo, risorse nuove in arrivo

Speriamo che i nostri articoli ti siano stati di aiuto nel navigare tra le sfide e le vittorie della gestione delle tue proprietà nel 2023. Ti ringraziamo di cuore per il tempo che hai dedicato alla loro lettura. Questo settore è dinamico e sempre in evoluzione, ma essere preparati con la giusta conoscenza è la chiave per affrontare ogni novità.

E ora, brindiamo a un 2024 ancora più ricco di successi, con l’augurio di offrirti ulteriori consigli e ispirazioni attraverso i nostri futuri articoli!


Hai 7 giorni per testare gratis tutte le funzionalità di Lodgify! Cosa aspetti? Provalo qui.

What do you think about this article?

5/5 - (1 vote)
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ready to take more direct bookings?

No set up fees, no credit card details, no obligation. Try Lodgify free for 7 days.